Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Libro più completo per creare cartamodelli

+8
akame
MorningRose
elaiza
Carmen Cavallo
Magnolia
Allegra
sym2006
Mondlicht
12 partecipanti

Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  Mondlicht Ven Mar 09 2012, 20:17

Salve a tutte,
è da un pò che non scrivo, in questi mesi stò cercando come una forsennata delle sarte disponibili a "insegnare il loro mestiere": nulla di nulla... Crying or Very sad
Ho provato anche a vedere dei corsi alla Sitam: cifre troppo alte per me che non ho un lavoro...

Morale della favola: dato che ormai mi sono rassegnata ad essere autodidatta e mi sono scocciata di starmene con le mani in mano, stò cercando disperatamente un libro decente che mi spieghi come creare dei cartamodelli a partire da zero e come seconda cosa delle squadrette correlate (purtroppo irreperibili...)
Per esempio ho trovato il libro "Come usare, adattare e progettare cartamodelli per la creazione di abiti (Lee Hollahan)" ma non ho letto bei pareri in quanto sembra non spiegare in dettaglio come disegnare cartamodelli, ma sembra un libro del tutto approssimativo, certo avrà qualcosa di buono...
Io però cerco un libro che mi spieghi per bene (dato che sono novizia) come realizzarli per filo e per segno ed in maniera non troppo difficile.
Tuttora cerco di adattare alle mie taglie i cartamodelli de "la mia boutique" ed ho anche un libro che spiega come farli con la carta millimetrata, ma realizzarli dal nulla è tutta un'altra cosa Libro più completo per creare cartamodelli 316630

L'unica squadra che ho (oltre a quelle che utilizzavo a scuola) è un cimelio in legno di mia nonna che ovviamente non sò utilizzare e che non sò identificare.
Va bene anche un libro che non richieda per forza le famose squadre irreperibili ma anche le tipiche squadre/curvilinei scolastici.

Sapreste consigliarmi qualcosa di davvero efficiente? confused

Ne ho visti una miriade in giro...ne sono rimasta confusa e non sò proprio quale sia più adatto a ciò che cerco...

Mondlicht
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Re: Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  sym2006 Ven Mar 09 2012, 20:32

C'è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] una sezione apposita che parla di libri di modellismo.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Re: Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  Mondlicht Sab Mar 10 2012, 12:17

Avevo già visto quella sezione, ma per me è come trovare l'ago in un pagliaio: ce ne sono tantissimi e quando credo di aver trovato quello "giusto per me", dopo ne trovo un altro e un altro ancora... Libro più completo per creare cartamodelli 1814906631


Ultima modifica di Mondlicht il Dom Mar 11 2012, 20:35 - modificato 2 volte.

Mondlicht
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Re: Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  sym2006 Sab Mar 10 2012, 12:36

Ce ne sono vari, per esempio Il Modellismo sartoriale Burgo, che mi sembra fatto bene, ma costa molto, oppure La modellistica dell'abbigliamento di Ruggeri e Carvelli che sono 3 volumi, all'inizio potrebbero bastare i primi due, anche questi sono fatti bene e costano abbastanza, sennò ho letto che c'è La tecnica del modello di Antonio Donnanno che sono vari volumi su vari argomenti, questi non li conosco. Comunque ti consiglio se ne hai la possibilità di andare presso una grossa libreria, tipo La Feltrinelli e vedere personalmente i libri di modellistica sartoriale, tanto per renderti conto di come sono spiegati e del loro prezzo.
P.S.
Per quanto riguarda il prezzo poi eventualmente li puoi ordinare su Amazon o su Hoepli, dove puoi trovare un pò di sconto.


Ultima modifica di sym2006 il Sab Mar 10 2012, 12:42 - modificato 1 volta.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Re: Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  Allegra Sab Mar 10 2012, 12:37

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io ho questi, "La modellistica del'abbigliamento". Per tutto il primo e buona parte del secondo libro spiega le basi in maniera chiara, mentre alla fine in sostanza ti dà lo schemino che riassume le caratteristiche del capo, il figurino e il disegno del cartamodello, ma niente spiegazioni su come farlo, perchè presuppone che tu abbia imparato come si fanno le cose :) Questo potrebbe essere uno svantaggio rispetto ad altri libri che magari spiegano tutto filo e per segno (se ci sono).
Le basi sono spiegate in maniera molto chiara direi e non servono squadre speciali!

Ti metto cose contengono i vari libri:
1) Gonna dritta, a ruota e pantalone base. Studio di allacciature, cinturini e tasche. Varie modifiche della gonna base: motivi geometrici, interventi sulle riprese, arriciature, godet, gonne a teli, gonne a pieghe, drappeggi, gonne pantalone e modifiche sulle gonne a ruota. Modifiche del pantalone di base.
2) Corpino modellato e sue variazioni. Corpino lento e semilento. Tuta. Interventi sulle riprese. Scollature e scalfature. Studio di colli, di polsini di maniche e di corpini e camice fantasia.
3)Studio di abiti fantasia, di tute fantasia, di capispalla e di costumi da bagno. Complemento di fodera ed interni.

Buona scelta! :)
Allegra
Allegra
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 24.08.11
Età : 32

http://www.allegriacolorata.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Re: Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  Magnolia Sab Mar 10 2012, 17:17

Un'altra possibilità sono questi due libri:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vengono usati nelle scuole professionali, non servono squadre particolari. Clickando sui singoli libri e poi su sfoglia libro si possono vedere alcune pagine.
Magnolia
Magnolia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Re: Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  Mondlicht Dom Mar 11 2012, 20:21

Grazie infinite a tutte, mi metterò subito alla ricerca di qualche recensione anche per capire gli argomenti trattati dai libri che mi avete consigliato e spero di trovare qualche grande libreria ben fornita dalle mie parti, in modo da sfogliare i libri di persona.

Una mia amica ha il libro "Il Modellismo sartoriale Burgo", l'ho sfogliato velocemente e non ci ho capito granchè, non sembra adatto a me.

Comunque se avete altre esperienze dirette con dei libri ed anche voi eravate/siete autodidatte, postate e recensite, soprattutto se sono libri che non necessitano di "squadre strane".

Mondlicht
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Quale corso mi consigliate SITAM o LE GRAND CHIC ? grazie

Messaggio  Carmen Cavallo Mar Giu 26 2012, 17:52


Quale corso mi consigliate SITAM o LE GRAND CHIC ? grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] carmen



Mondlicht ha scritto:Salve a tutte,
è da un pò che non scrivo, in questi mesi stò cercando come una forsennata delle sarte disponibili a "insegnare il loro mestiere": nulla di nulla... Crying or Very sad
Ho provato anche a vedere dei corsi alla Sitam: cifre troppo alte per me che non ho un lavoro...

Morale della favola: dato che ormai mi sono rassegnata ad essere autodidatta e mi sono scocciata di starmene con le mani in mano, stò cercando disperatamente un libro decente che mi spieghi come creare dei cartamodelli a partire da zero e come seconda cosa delle squadrette correlate (purtroppo irreperibili...)
Per esempio ho trovato il libro "Come usare, adattare e progettare cartamodelli per la creazione di abiti (Lee Hollahan)" ma non ho letto bei pareri in quanto sembra non spiegare in dettaglio come disegnare cartamodelli, ma sembra un libro del tutto approssimativo, certo avrà qualcosa di buono...





Io però cerco un libro che mi spieghi per bene (dato che sono novizia) come realizzarli per filo e per segno ed in maniera non troppo difficile.
Tuttora cerco di adattare alle mie taglie i cartamodelli de "la mia boutique" ed ho anche un libro che spiega come farli con la carta millimetrata, ma realizzarli dal nulla è tutta un'altra cosa Libro più completo per creare cartamodelli 316630

L'unica squadra che ho (oltre a quelle che utilizzavo a scuola) è un cimelio in legno di mia nonna che ovviamente non sò utilizzare e che non sò identificare.
Va bene anche un libro che non richieda per forza le famose squadre irreperibili ma anche le tipiche squadre/curvilinei scolastici.

Sapreste consigliarmi qualcosa di davvero efficiente? confused

Ne ho visti una miriade in giro...ne sono rimasta confusa e non sò proprio quale sia più adatto a ciò che cerco...

Carmen Cavallo
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.06.12

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Re: Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  elaiza Mer Giu 27 2012, 09:52

Io, dopo le prime lezioni di corso Sitam ho comprato "Manuale di taglio. Tecnica ed estetica dell'abito femminile. Per gli Ist. Professionali. di Cataldo" e mi sono liberata dalla schiavitù delle squadre. E' facile da capire e da applicare. Ciao!
elaiza
elaiza
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 47
Località : Campodarsego

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Re: Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  MorningRose Sab Ago 25 2012, 07:51

Oppure mi è venuta in mente una cosa... Si potrebbero cercare i libri di testo che studiano all'I.P.I.A. nel corso moda, partendo dal primo biennio. Lì ci saranno sicuramente tutte le spiegazioni passo dopo passo per chi è alle prime armi come noi. Anch'io stavo cercando lo stesso libro, se non lo trovo andrò a scuola e chiederò loro alcuni titoli Very Happy Se pensi che comunque sono cose che devono spiegare a ragazze di 14- 15 anni, saranno sicuramente scritti in modo semplice e più chiaro possibile (spero!) sunny

MorningRose
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 39
Località : Alghero

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Re: Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  akame Sab Ago 25 2012, 11:59

Ciao Mondlicht! Salve a tutti! Very Happy
vorrei darvi un consiglio spassionato: qualsiasi corso scegliate, prendete quello che non faccia uso di squadre speciali! Purtroppo creano dipendenza e (a parer mio) insicurezze varie. Se poi non si usano per molto tempo diventano inservibili. Il metodo migliore è sicuramente carta e riga, perché dovete allenare la mano e l'occhio.
Io ho iniziato con i cartamodelli di burda (sempre da ritoccare per me), poi sono passata ai libri (alcuni incompleti o indecifrabili), poi a un corso parrocchiale economico (qui ho incontrato le basi che non so più usare) ed infine ho voluto fare sul serio e ho preso 2 attestati di qualifica come sarta e modellista in un istituto professionale privato. Da esperienze lavorative successive ho avuto la possibilità di stare in contatto con varie modelliste. Non me ne vogliate, ma quelle che usavano le squadre entravano nel panico se non avevano la loro "fedele amica" a portata di mano!
Spero di esservi stata di aiuto e comunque con pazienza e tanta buona volontà si riesce nell'intento!
Buon lavoro a tutte Wink
ciao ciao
akame
akame
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Re: Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  mimma Mar Ago 28 2012, 11:02

akame ha scritto:Ciao Mondlicht! Salve a tutti! Very Happy
vorrei darvi un consiglio spassionato: qualsiasi corso scegliate, prendete quello che non faccia uso di squadre speciali! Purtroppo creano dipendenza e (a parer mio) insicurezze varie. Se poi non si usano per molto tempo diventano inservibili. Il metodo migliore è sicuramente carta e riga, perché dovete allenare la mano e l'occhio.
Io ho iniziato con i cartamodelli di burda (sempre da ritoccare per me), poi sono passata ai libri (alcuni incompleti o indecifrabili), poi a un corso parrocchiale economico (qui ho incontrato le basi che non so più usare) ed infine ho voluto fare sul serio e ho preso 2 attestati di qualifica come sarta e modellista in un istituto professionale privato. Da esperienze lavorative successive ho avuto la possibilità di stare in contatto con varie modelliste. Non me ne vogliate, ma quelle che usavano le squadre entravano nel panico se non avevano la loro "fedele amica" a portata di mano!
Spero di esservi stata di aiuto e comunque con pazienza e tanta buona volontà si riesce nell'intento!
Buon lavoro a tutte Wink
ciao ciao

Sono assolutamente d'accordo con te!
Io ho frequentato un istituto professionale di moda dove la modellistica veniva insegnata col metodo Sitam. Ho usato la squadra fino a tipo 3 anni fa, quando l'ho gradualmente abbandonata.
Ormai la uso solo quando sono di fretta o devo fare cose che sono sicura che con la squadra vengano bene: il problema del Sitam è che va sdifettato moltissimo...una vera scocciatura.
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty LIBRO PIÙ COMPLETO PER CREARE CARTAMODELLI

Messaggio  la lampada di Aladino Ven Ott 19 2012, 18:21

mimma ha scritto:
akame ha scritto:Ciao Mondlicht! Salve a tutti! Very Happy
vorrei darvi un consiglio spassionato: qualsiasi corso scegliate, prendete quello che non faccia uso di squadre speciali! Purtroppo creano dipendenza e (a parer mio) insicurezze varie. Se poi non si usano per molto tempo diventano inservibili. Il metodo migliore è sicuramente carta e riga, perché dovete allenare la mano e l'occhio.
Io ho iniziato con i cartamodelli di burda (sempre da ritoccare per me), poi sono passata ai libri (alcuni incompleti o indecifrabili), poi a un corso parrocchiale economico (qui ho incontrato le basi che non so più usare) ed infine ho voluto fare sul serio e ho preso 2 attestati di qualifica come sarta e modellista in un istituto professionale privato. Da esperienze lavorative successive ho avuto la possibilità di stare in contatto con varie modelliste. Non me ne vogliate, ma quelle che usavano le squadre entravano nel panico se non avevano la loro "fedele amica" a portata di mano!
Spero di esservi stata di aiuto e comunque con pazienza e tanta buona volontà si riesce nell'intento!
Buon lavoro a tutte Wink
ciao ciao

Sono assolutamente d'accordo con te!
Io ho frequentato un istituto professionale di moda dove la modellistica veniva insegnata col metodo Sitam. Ho usato la squadra fino a tipo 3 anni fa, quando l'ho gradualmente abbandonata.
Ormai la uso solo quando sono di fretta o devo fare cose che sono sicura che con la squadra vengano bene: il problema del Sitam è che va sdifettato moltissimo...una vera scocciatura.


io uso Sitam da tanti anni, la caratteristica delle squadre è che sono standard, ogni cartamodello va adattato alle misure e caratteristiche personali, poichè non siamo tutti uguali.... Very Happy
se alcune caratteristiche le identifichi prima e intervieni sul cartamodello, alla prima prova non ci sono sorprese!
Wink
la lampada di Aladino
la lampada di Aladino
Utente
Utente

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 55
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Re: Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  studiomari Lun Ott 22 2012, 08:34

io di libri ne ho parecchi, in pratica li colleziono Laughing
posso dirti che tra i metodi completi , quello più facile e soprattutto spiegato meglio è "la modellistica integrata" di Grana.
altri libri danno per scontato che tu sappia già alcune basi. invece questo libro spiega bene tutto, passo passo.
ciao
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Re: Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  mimma Mer Ott 24 2012, 12:03

la lampada di Aladino ha scritto:


io uso Sitam da tanti anni, la caratteristica delle squadre è che sono standard, ogni cartamodello va adattato alle misure e caratteristiche personali, poichè non siamo tutti uguali.... Very Happy
se alcune caratteristiche le identifichi prima e intervieni sul cartamodello, alla prima prova non ci sono sorprese!
Wink

D'accordissimo sul fatto che non siamo tutti uguali! Wink
Il problema è che cose come il giro manica, il cavallo dei pantaloni, non vengono proprio bene Rolling Eyes
Al di là delle misure della cliente, non ho mai fatto un capospalla col Sitam che sia venuto bene. E non parlo di misure, parlo proprio di curve: la manica non gira bene, l'incavo ha un giro diverso da corpetto a manica...col metodo geometrico non ho tutte queste difficoltà. scratch
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Re: Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  la lampada di Aladino Dom Ott 28 2012, 09:39

Io lavoro da tempo basandomi molto sulle misure alla persona, quindi non ho una formazione industriale Wink e i capi mi riescono bene bounce
però ammetto di essere molto curiosa e mi piacerebbe provare ( e paragonare) un metodo diverso! Very Happy









mimma ha scritto:
la lampada di Aladino ha scritto:


io uso Sitam da tanti anni, la caratteristica delle squadre è che sono standard, ogni cartamodello va adattato alle misure e caratteristiche personali, poichè non siamo tutti uguali.... Very Happy
se alcune caratteristiche le identifichi prima e intervieni sul cartamodello, alla prima prova non ci sono sorprese!
Wink

D'accordissimo sul fatto che non siamo tutti uguali! Wink
Il problema è che cose come il giro manica, il cavallo dei pantaloni, non vengono proprio bene Rolling Eyes
Al di là delle misure della cliente, non ho mai fatto un capospalla col Sitam che sia venuto bene. E non parlo di misure, parlo proprio di curve: la manica non gira bene, l'incavo ha un giro diverso da corpetto a manica...col metodo geometrico non ho tutte queste difficoltà. scratch
la lampada di Aladino
la lampada di Aladino
Utente
Utente

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 55
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Re: Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  maaga Dom Ott 28 2012, 10:14

Carmen Cavallo ha scritto:
Quale corso mi consigliate SITAM o LE GRAND CHIC ? grazie

Carmen passa in welcome a presentarti.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Libro più completo per creare cartamodelli Empty Re: Libro più completo per creare cartamodelli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.