Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

tenda organza arricciata

+3
elena
cridaria
gaby81
7 partecipanti

Andare in basso

tenda organza arricciata Empty tenda organza arricciata

Messaggio  gaby81 Ven Mar 23 2012, 11:55

salve a tutte! sono nuova ed ho bisogno dei vostri preziosi consigli! allora devo fare una tenda in organza per la cameretta del mio bambino, devo farla arriciata, quindi ho preso il doppio del tessuto in larghezza, ma sono indecisa se applicare l'arriciatende trasaparente o cucire direttamente il bordo superiore con il piedino arricciatore bounce tenete presente che devo montarla su un bastone in ferro e pensavo di fare un orlo superiore di 4-5 cm tipo piega e infilarci la tenda arricciata...... cosa ne pensate???? e per quanto riguarda il tessuto organza consigli???
gaby81
gaby81
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  cridaria Ven Mar 23 2012, 11:59

Non so se ho capito bene, ma faresti tipo una coulisse per infilare dentrio il bastone?
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  gaby81 Ven Mar 23 2012, 12:08

cridaria ha scritto:Non so se ho capito bene, ma faresti tipo una coulisse per infilare dentrio il bastone?
esatto!!
gaby81
gaby81
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  elena Ven Mar 23 2012, 12:10

io con l'organza non ci vedo molto bene il bastone infilato, rischia di rovinarsi, piuttosto potresti mettere dei laccetti e fermarla con dei fiocchi oppure aggiungere dietro una fettuccia dove infilare il bastone
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  gaby81 Ven Mar 23 2012, 12:20

con le fettuccie non otterrei l'effetto arriciato pero'
gaby81
gaby81
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  maryonn Ven Mar 23 2012, 12:20

Per la mia casa ho fatto diverse tende di organza, e per tutte ho usato la riloga arricciatende trasparente. In questo modo riesci a gestire meglio il tessuto, basta infatti tirare i cordoncini per avere la giusta arricciatura.
Anch'io le ho montate su dei bastoni di ferro, e sono venute benissimo.
Se vuoi invece inserire il bastone nella stoffa, devi fare due cuciture una sopra e una sotto dove alloggiare il bastone stesso. Puoi lasciare un po' di stoffa in alto che arricciandosi farà da ornamento. Io quest'ultimo accorgimento l'ho usato per le tende in cucina, ma non sono in organza.
Per quanto riguarda il metraggio del tessuto, tieni conto che più trasparente è il tessuto maggiore sarà l'arricciatura.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  gaby81 Ven Mar 23 2012, 12:33

[quote="maryonn"]Per la mia casa ho fatto diverse tende di organza, e per tutte ho usato la riloga arricciatende trasparente. In questo modo riesci a gestire meglio il tessuto, basta infatti tirare i cordoncini per avere la giusta arricciatura.
Anch'io le ho montate su dei bastoni di ferro, e sono venute benissimo.
in questo caso le hai appese con gli anelli e i gancetti a proboscide?? io volevo ottenere un effetto morbido...cerco quache foto per rendere meglio l'idea...
gaby81
gaby81
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  maryonn Ven Mar 23 2012, 13:50

Si, ho usato gli anelli e i gancetti. Se ti piace l'effetto bastone infilato, potresti mettere sotto l'organza una stoffa più consistente e poi creare la coulisse.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  silvia Ven Mar 23 2012, 14:08

Quoto maryoon: anch'io ho usato la riloga trasparente, i gancetti e gli anelli. Il bastone infilato nell'organza non ce lo vedo.
Però esistono dei bordi fatti ad anelli per infilarci il bastone, forse ne trovi anche di adatti all'organza...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  gaby81 Ven Mar 23 2012, 14:57

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] questa è la tenda che vorrei realizzare, con la differenza che i due teli superiori non si sovrappongono ma si incontrano a meta' del telo inferiore...... o reso l'idea??
gaby81
gaby81
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  maryonn Ven Mar 23 2012, 15:08

Non si vede bene la foto, ma direi che in alto non c'è un bastone ma il silent gliss, cioè il sistema a binario.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  ago Ven Mar 23 2012, 15:28

Anch'io non ce la vedo questa tenda, soprattutto se è abbastanza larga, con bastone infilato in una coulisse perchè questo sistema non lo trovo affatto pratico per aprire e chiudere le tende, non scorre agevolmente.
Io ne ho confezionate alcune in organza da montare su bastone metallico: siccome non mi piaceva il bastone a vista ho usato la riloga trasparente alta 8 cm e ho montato i gancetti in modo che il bordo copra il bastone quando è chiusa.
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  maaga Ven Mar 23 2012, 15:30

qui c'è la foto e si vede meglio.
Questo tipo di tenda prevede più del doppio della larghezza per l'arricciatura, è bella ricca.
Maryon ed Ago ti hanno suggerito il metodo migliore, secondo me Wink
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  gaby81 Ven Mar 23 2012, 17:36

mi è arrivato il piedino arricciatore che avevo ordinato on line!! volevo utilizzarlo proprio per l'arricciatura dei due teli superiori e poi cucirli tutti insieme sovrapponendoli e creare una coulisse per il bastone..... ma la bocciatura mi pare unanime....forse dovrei cercare un modello più semplice....
ma per curiosità facendo un arricciatura con il famoso piedino, che sarebbe quello economico diciamo, il tessuto si ridurebbe a meno della metà? come si regola la cosa?
gaby81
gaby81
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  cridaria Ven Mar 23 2012, 18:26

Domanda: se fai la coulisse poi come fai a tirarla per aprirla? Te lo chiedo perchè amch'io volevo fare come te, poi, proprio per ovviarfe a questo inconveniente ho optato per l'arricciatura con l'arricciatende e l'ho agganciata al bastone con gancetti e anelli
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  gaby81 Ven Mar 23 2012, 20:57

cridaria ha scritto:Domanda: se fai la coulisse poi come fai a tirarla per aprirla? Te lo chiedo perchè amch'io volevo fare come te, poi, proprio per ovviarfe a questo inconveniente ho optato per l'arricciatura con l'arricciatende e l'ho agganciata al bastone con gancetti e anelli
pensavo di farla un pò più larga rispetto al bastone e dovrebbe scorrere come con le fettuccie o bretelline....e poi la finestra è piccola e non deve scorrere granchè, giusto spostarla di lato per aprire
gaby81
gaby81
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  maaga Ven Mar 23 2012, 21:08

Il piedino arricciatore non sai quanto arriccia o quanto devi tenderlo, dipende dal tipo di tessuto, quanto scivola sotto il piedino o faccia resistenza....... ti consiglio di provarlo prima, prenderci un pò di confidenza e poi utilizzarlo per un lavoro importante come le tende.
Detta la mia Laughing Laughing le tende sono belle, devi tenere in considerazione molto, la libertà di movimento delle stesse.
Delle tende fisse (che non possono scorrere) ti creano problemi e disagi quando apri le finestre, un esempio, apri la finestra, c'è vento che le solleva ti si vanno ad incastrare proprio sopra lo spigolo, inevitabilmente ti si tireranno i fili del tessuto, diversamente, se usi un metodo più "adatto" ad una tenda, con possibilità e libertà di scorrimento, le sposti e non rischi nulla. Very Happy Very Happy

Non ti ho traumatizzata vero? tenda organza arricciata 870222 tenda organza arricciata 870222
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

tenda organza arricciata Empty Re: tenda organza arricciata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.