Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

grandezza taglie Burda

+7
rosbinella
mery6112
marie claire
Esclarmonde
bigshine
rigazzarò
Ninix
11 partecipanti

Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty grandezza taglie Burda

Messaggio  Ninix Ven Mar 30 2012, 21:11

Ciao, spero di non aver sbagliato sezione, o di aver aperto un topic già esistente.
Ho letto spesso in questo forum che le taglie di Burda sono molto abbondanti, ma vorrei un chiarimento da chi ha già realizzato modelli presi da Burda.
Burda ha taglie europee (cioè alla 36 Burda corrisponde la 40 italiana, alla 38 di Burda la 42 italiana e così via).
Mi domando, queste taglie sono comunque troppo abbondanti anche se io cucio la corrispondente? io sono una 40/42 mi viene troppo grande un abito se utilizzo la 36 di Burda?
Non aiuta prendere le misure e vedere le mie misure a quale taglia di Burda corrispondono? Io l'ho già fatto e mi sono trovata più vicina alla 38 che alla 36, di Burda intendo, ma visti tanti commenti ho paura che mi venga un abito enorme.
Scusate se chiedo cose ovvie spero possiate aiutarmi.
Ciao
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  rigazzarò Ven Mar 30 2012, 21:19

Penso che "il problema " delle taglie Burda sia l'altezza...sono costruite su di una donna alta ca. 1.70 e quindi non solo tutto è ampio,ma lo è nel punto sbagliato quando chi le applica è più bassina... come me grandezza taglie Burda 870222
Sono tantissimi anni che uso Burda. Alla fine va bene,basta accorciare il modello nei punti strategici se serve...alla fine non direi che"toppano" le taglie....
Se usi un cartamodello di un capo sopra prendi la taglia del giroseno,se usi un cartamodello del sotto il giro fianchi.... Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  Ninix Ven Mar 30 2012, 21:21

Ok grazie.
Io sono alta 1,67-1,68 e loro dicono che i modelli normali sono per un'altezza 1,68.
se è così io dovrei lasciare il cartamodello invariato, giusto?
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  rigazzarò Ven Mar 30 2012, 21:23

Yes!!!! ehgiàà ehgiàà
...ma prendi bene lunghezza corpino davanti e dietro....e confronta!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  Ninix Ven Mar 30 2012, 22:29

Va bene grazie farò così.
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  bigshine Sab Mar 31 2012, 12:29

Anche io sono 1,68 cm, e fortunatamente burda applica le mie misure precise al centimetro corrispondenti alla taglia 46. Infatti quando ho realizzato dei modelli la misura andava bene...ho solo un po' allungato il cartamodello all'orlo perchè non mi piacciono le magliette precise ...mi piacciono un pò più lunghe.
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  Esclarmonde Dom Apr 01 2012, 12:29

Ciao, io corrispondo a una 42 Burda e sono alta proprio 1,68 cm, devo dire che è abbastanza fedele :-) mi capita di dover aggiustare a volte il punto vita dato che ho il torace leggermente corto, ma anche questo nemmeno in tutti i modelli, quindi se ti ritrovi sulla tabella con le tue misure in generale non dovresti avere problemi!
Esclarmonde
Esclarmonde
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.12.11
Età : 34
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  Ninix Dom Apr 01 2012, 13:50

Grazie!
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  marie claire Dom Lug 22 2012, 12:43

Ciao a tutte, oggi per la prima volta ho comprato un numero di Burda! Ho una perplessità riguardo le taglie: se io ho una sproporzione tra vita e fianchi e questi ultimi corrispondono ad una o due taglie in più rispetto alla vita, che taglia devo considerare? Immagino quella dei fianchi, se no il vestito non mi entra...Ma poi non sarà troppo ampio in vita e nella parte superiore del corpo che è comunque più piccola dei fianchi? Sono perplessa perchè finora ho fatto solo vestiti con cartamodelli disegnati da me sulle mie misure precise e cadono benissimo, ma sono stufa di fare sempre gli stessi semplici modelli...
E poi, essendo alta 1,65, uso le taglie corte o quelle standard?
Ps Mi spiace fare sempre tante domande e dare poche risposte ai quesiti delle altre ma mi sento (e sono) ancora molto inesperta e davvero non sono in grado di dare consigli! Crying or Very sad
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  mery6112 Dom Lug 22 2012, 13:12

Potresti prendere il modello del corpino per esempio nella taglia 42 arrivare fino alla vita se è sempre una 42 e poi arrivare nei fianchi alla taglia che ti occorre cercando di dare un a bella curva ,se il modello e a più teli fai la stessa cosa in tutti i teli .Per l'altezza se il modello è nelle taglie corte meglio altrimenti se riscontri molta differenza nelle lunghezze accorci il cartamodello sul burda dovrebbe esserci spiegato come fare
mery6112
mery6112
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  marie claire Dom Lug 22 2012, 14:26

Ok, grazie mille!! Per i vestiti farò così cercando di fare una bella curva tra la vita e i fianchi. Però per le gonne? Potrei ricalcare il modello, aggiungere dei cm alla linea del fianco e raccordare con una curva la vita e il fianco? Per l'altezza la mia perplessità deriva dal fatto che in una tabella c'è scritto "taglie per donna statura cm 168" e nell'altra "taglie corte per donna statura cm 160". Forse significa che le taglie corte vanno da 160 a 167 e quelle standard da 168 in su? Mi sa che con questo burda mi impazzirò, già a vedere tutto quel reticolo multicolor... drunken
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  rosbinella Dom Lug 22 2012, 15:14

Sono diversi anni che acquisto la rivista di Burda, la comprava mia mamma. Per quando riguarda le taglie non corrispondono a quelle italiane come avete già detto.Per avere la la taglia che ci occorre bisogna prendere la misura del seno . Perciò se la mia misura del seno è80 la mia misura corrisponde alla 34,
84 " " -------------------------------- 36
88 38
90 40
e così via , basta guardare le taglie nel prospetto dell'insertoche ha come titolo come prendere le misure. Nel caso le misure dei fianchi siano + o meno + grandi
ssi tolgono o si aggiungono i cm. Come è stato già detto i modelli sono fatti per donne + alte della media italiana per donne di altezzza 1'68 Per adeguarli alle nostre misure is dolgono questi cm in più facendo una piega sulla carta appena sotto all'incavo manica del cartamodello e poi un'altra a metà busto in questa maniera se io sono alta1,60m, riesco ad eliminare i cm in più. Comunque non è detto che l'altezza del nostro busto non possa corrispondere alle misure del modello bisogna misurare la lunghezza del corpino di dietro e davanti sempre per adattarlo al nostro corpo, una terza modifica si fa per quanto riguarda la lunghezza della gonna. Tutte queste cose sono spiegate molto bene nell'inserto all'interno della rivista. Per persone più basse di 1,60 le taglie dal 17 al 21 vanno bene. Va da sè che per non rovinare tessuto la prima cosa da fare sempre è prendere benissimo le misure del nostro corpo, magari tagliando un pò di cartavelina in più riadattando il modello su di noi






rosbinella
rosbinella
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  mery6112 Dom Lug 22 2012, 15:23

marie claire ha scritto:Ok, grazie mille!! Per i vestiti farò così cercando di fare una bella curva tra la vita e i fianchi. Però per le gonne? Potrei ricalcare il modello, aggiungere dei cm alla linea del fianco e raccordare con una curva la vita e il fianco? Per l'altezza la mia perplessità deriva dal fatto che in una tabella c'è scritto "taglie per donna statura cm 168" e nell'altra "taglie corte per donna statura cm 160". Forse significa che le taglie corte vanno da 160 a 167 e quelle standard da 168 in su? Mi sa che con questo burda mi impazzirò, già a vedere tutto quel reticolo multicolor... drunken
per le gonne fai uguale in vita una taglia al bacino un'altra, per l'altezza controlla la tua lunghezza vita con la tabella taglie burda vedrai che 3cm in tutta l'altezza non sono molti da far rientrare
mery6112
mery6112
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  marie claire Dom Lug 22 2012, 20:52

Grazie mille, ragazze, prendo nota di tutto! Wink
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty accorciare i modelli Burda... come fare?

Messaggio  -paola- Mer Nov 06 2013, 01:56

Riprendo questo vecchio topic per segnalare una pagina utile a chi, come me, vorrebbe tanto servirsi dei cartamodelli burda standard, ma è costretta ad accorciarli perché le proprie misure non sono esattamente da vichinga...
Come fare?
Ecco qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciaoooo grandezza taglie Burda 209603

Aggiungo: per vedere le pagine dei tutorial Burda occorre registrarsi... Neutral 
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 10.05.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  Greta74 Lun Gen 20 2014, 13:42

ciao,
chi ha visto i miei numerosi lavori (due!!!) ha capito che sono alle prime armi col cucito...ma proprio alle prime!
Mi scuso quindi per la domanda che sto per fare!
Mi sono innamorata di un cartamodello di Burda (un vestitino semplice...a dire quello che è scritto sul cartamodello...)ed ho deciso di sfidare la sorte e realizzarlo. Ho preso le misure: sopra sono una 38 (riferimento circonferenza seno), sotto una 40 (riferimento circonferenza fianchi).
Ho tracciato quindi le varie parti del cartamodello con le due taglie differenti.
Domanda: ma come faccio poi ad unire il corpino 38 alla gonna 40? avrò uno scarto di circa 1 cm- 1,5 cm per lato...
"addolcisco" in prossimità della vita? Cioè mi allargo nella parte inferiore del corpino e contemporaneamente mi stringo mnella parte superiore della gonna?
Questa sera taglierò il tutto servendomi di una stoffa-prova...speriamo in bene...

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 09.12.13
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  aantonella Mar Gen 21 2014, 11:28

abbiamo lo stesso problema, io di solito mentre ricalco il cartamodello faccio il sopra con la taglia più piccola e il sotto con quella più grande,poi intorno alla  vita nelle parti inferiori ricalco tutte e 2 le taglie, più o meno per 10 cm, poi faccio delle linee obblique dalla  misura più larga del fianco fino alla taglia più piccola verso il bordo superiore, così la larghezza sul bordo superiore combacia perfettamente con il sopra di una taglia più piccola
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  Greta74 Mar Gen 21 2014, 13:24

quindi in quei 10 cm devo comportarmi come se fossi in una via di mezzo?
mi adeguo pian piano...
ho capito bene?
Taglia 39 mi piace! Suona bene! Laughing

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 09.12.13
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  Mizly Mar Apr 29 2014, 14:53

Io ho scoperto di essere una taglia 20. Peccato che ci sono così pochi modelli di questa taglia!  Crying or Very sad 
Mizly
Mizly
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

grandezza taglie Burda Empty Re: grandezza taglie Burda

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.