Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

IL KEFIR di latte, d'acqua....

5 partecipanti

Andare in basso

IL KEFIR di latte, d'acqua.... Empty IL KEFIR di latte, d'acqua....

Messaggio  rita80 Sab Apr 14 2012, 19:59

Qualcun altro lo conosce?
Io e il mio moroso (sinceramente più lui di me) lo facciamo in casa.
Sono l'unica qui?
rita80
rita80
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

IL KEFIR di latte, d'acqua.... Empty Re: IL KEFIR di latte, d'acqua....

Messaggio  cippalippa Sab Apr 14 2012, 21:02

Mi sembra che se ne era già parlato nel forum, ma non trovo dove!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

IL KEFIR di latte, d'acqua.... Empty Re: IL KEFIR di latte, d'acqua....

Messaggio  Daniela Sab Apr 14 2012, 22:25

Io lo conosco!!! slurp! è buonissimo.....e so anche che fa molto bene!ma come fate a farlo in casa?ci vogliono dei fermenti particolari , vero? io di solito lo compravo.....al supermercato , anche se adesso è un pò che non lo compro...
Daniela
Daniela
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 04.08.10
Età : 48
Località : Sordio (Lodi)

Torna in alto Andare in basso

IL KEFIR di latte, d'acqua.... Empty Re: IL KEFIR di latte, d'acqua....

Messaggio  rita80 Sab Apr 14 2012, 22:49

Cippalippa, prima di aprire l'argomento (è giusto chiamarlo topic?) ho cercato anche io... ma non l'ho trovato!

Allora vuol dire che si, non sono l'unica a conoscerlo!!!!
Se si riesce a trovare dove se ne era parlato mi fa piacere, così ci possiamo scambiare ricette ed esperienze!

Daniela, io ho provato per curiosità quello che si compra già pronto... IL KEFIR di latte, d'acqua.... 568254 con quello fatto in casa non si paragona!
Si, per prepararlo serve la colonia di batteri, che si moltiplica, moltiplica, moltiplica...
circa 3 anni fa il mio moroso l'ha presa su ebay, da allora praticamente ce lo produciamo quasi autofinaziato, con la vendita dei batteri su ebay ci compriamo latte e fruttosio, con il quale ne prepariamo altro!
Quello che ho assaggiato confezionato era molto liquido e acidulo, il mio moroso con la sua pazienza, curiosità e capacità culinarie, si è "inventato" un processo di preparazione alternativo: ci viene sodo, spumoso... come lo yogurt greco, e quasi impercettibilmente acidulo.
lo mangiamo sia "dolce" (con la marmellata - fatta dal moroso -, con lo sciroppo d'acero, ecc) che "salato" (d'estate ci prepariamo anche lo tzatziki -ecco, a nominarlo mi è venuta voglia!!!!non vedo l'ora di mangiarlo!!!-).
Quello d'acqua invece non l'ho mai visto in vendita già pronto, ma ti assicuro che è eccezionalissimissimo... buono buono buono!
rita80
rita80
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

IL KEFIR di latte, d'acqua.... Empty Re: IL KEFIR di latte, d'acqua....

Messaggio  annina Dom Apr 15 2012, 07:55

ne abbiamo parlato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

IL KEFIR di latte, d'acqua.... Empty Re: IL KEFIR di latte, d'acqua....

Messaggio  cippalippa Dom Apr 15 2012, 09:21

Grazie Annina così me lo memorizzo anch'io!!! study
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

IL KEFIR di latte, d'acqua.... Empty Re: IL KEFIR di latte, d'acqua....

Messaggio  rita80 Dom Apr 15 2012, 22:35

Grazie Anietta!
Allora vado avanti lì!!!!!!
rita80
rita80
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

IL KEFIR di latte, d'acqua.... Empty ciao ho letto il tuo post....anke io produco lo jogurt con il kefir ma n viene poi cosi sodo come hai descritto tu tanto da farci lo tzaziki ...nn e ke potresti darmi delle indicazioni come fare?? grazie in anticipo ciaoooo

Messaggio  lauraxx68 Gio Mag 17 2012, 17:09

rita80 ha scritto:Cippalippa, prima di aprire l'argomento (è giusto chiamarlo topic?) ho cercato anche io... ma non l'ho trovato!

Allora vuol dire che si, non sono l'unica a conoscerlo!!!!
Se si riesce a trovare dove se ne era parlato mi fa piacere, così ci possiamo scambiare ricette ed esperienze!

Daniela, io ho provato per curiosità quello che si compra già pronto... IL KEFIR di latte, d'acqua.... 568254 con quello fatto in casa non si paragona!
Si, per prepararlo serve la colonia di batteri, che si moltiplica, moltiplica, moltiplica...
circa 3 anni fa il mio moroso l'ha presa su ebay, da allora praticamente ce lo produciamo quasi autofinaziato, con la vendita dei batteri su ebay ci compriamo latte e fruttosio, con il quale ne prepariamo altro!
Quello che ho assaggiato confezionato era molto liquido e acidulo, il mio moroso con la sua pazienza, curiosità e capacità culinarie, si è "inventato" un processo di preparazione alternativo: ci viene sodo, spumoso... come lo yogurt greco, e quasi impercettibilmente acidulo.
lo mangiamo sia "dolce" (con la marmellata - fatta dal moroso -, con lo sciroppo d'acero, ecc) che "salato" (d'estate ci prepariamo anche lo tzatziki -ecco, a nominarlo mi è venuta voglia!!!!non vedo l'ora di mangiarlo!!!-).
Quello d'acqua invece non l'ho mai visto in vendita già pronto, ma ti assicuro che è eccezionalissimissimo... buono buono buono!

lauraxx68
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

IL KEFIR di latte, d'acqua.... Empty Re: IL KEFIR di latte, d'acqua....

Messaggio  rita80 Sab Mag 19 2012, 21:52

Innanzi tutto il latte: dev'essere intero alta qualità.
Si mette la colonia e il latte in un vaso di vetro per un totale di 24/36 ore (il tempo varia dal clima). a metà della fermentazione, quando si vede già la distinzione tra il latte coagulato e "il siero" si rimescola il tutto (ti consiglio di non usare in nessuna fase della fermentazione oggetti metallici, ma di plastica e ben puliti) e si lascia procedere la fermentazione sino alla fine.
Passate le 12/18 ore successive, quando la distinzione tra yogurt e siero è netta si procede alla colatura.
Questa è la parte "difficile".
In un colino fitto di plastica si gira il vaso di vetro , senza mescolare. Con pazienza si fa scendere tutto il siero (che va raccolto in una ciotola, poi servirà). Solo quando non scenderà più nulla si sfila tutto il contenuto del vaso nel colino e si lascia appeso il tutto a continuare a colare... quanto meglio cola tutto il siero, quanto più sodo e non acidulo sarà il risultato (anche una mezzora o addirittura un'ora...)
Si mette poi il colino sul contenitore dove si vuole raccogliere lo yogurt e delicatamente si gira il contenuto del colino in modo da far scendere lo yogurt. Fare questa operazione delicatamente è indispensabile per non rompere le colonie. Noi usiamo uno di quei "cucchiai" da cocktail che sulla punta hanno una pallina, e per aiutarci a staccare lo yogurt sodo da sotto il leccapentole di silicone.
Finito di colare bene lo yogurt nel colino rimangono le colonie di batteri, che vanno tuffate nel siero salvato prima per fargli un bel bagnetto.
Dopo una sciacquatina sono pronti per la preparazione successiva.
Se qualcosa non ti fosse chiaro chiedi pure!
rita80
rita80
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

IL KEFIR di latte, d'acqua.... Empty tzaziki

Messaggio  lauraxx68 Dom Mag 20 2012, 03:46

grazie x la risposta.....nn ho capito bene....si fa colare il siero senza mescolare con i grani del kefir x circa un ora e poi si procede alla scolatura vera e propria dividendo lo jogurt dai grani del kefir? il prodotto cosi ottenuto e abbastanza denso da preparare un buon tzaziki?

lauraxx68
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

IL KEFIR di latte, d'acqua.... Empty Re: IL KEFIR di latte, d'acqua....

Messaggio  rita80 Dom Mag 20 2012, 12:40

Hai capito bene si!
Se vuoi puoi porre in frigo un giorno lo yogurt ottenuto, lì continuerà una piccola fermentazione che lo renderà spumoso, e sarò buonissimo anche con miele, sciroppo d'acero o marmellata.
Lo Tzaziki anche se preparato con l'originale yogurt greco comunque poi andrebbe fatto "riposare" in frigo, quindi puoi prepararlo appena colato il kefir e riporlo in frigo almeno mezza giornata... sarà eccezionale!
Comunque se ti va prova a colare lo yogurt così e fammi sapere se hai problemi, magari non sono stata chiarissima e posso darti altre dritte!
rita80
rita80
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

IL KEFIR di latte, d'acqua.... Empty Re: IL KEFIR di latte, d'acqua....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.