Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Abito da ballo

3 partecipanti

Andare in basso

Abito da ballo Empty Abito da ballo

Messaggio  Lisa82 Lun Mag 21 2012, 11:13

Care ragazze, ho bisogno di una consulenza. Mi è stato richiesto di fare un abito da ballo per un saggio. Per abito da ballo si intendono questi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ovviamente questi sono abiti fatti da atelier professionisti. Nel mio caso, per fortuna, dovrei confezionare un abito che abbia la stessa linea di questi, ovvero corpetto aderente fino al fianco e poi gonna ampia fino alla caviglia; diciamo che come modello potrebbe avvicinarsi all'ultimo (quello arancio). Tra l'altro l'abito verrà usato solo per questo saggio (e forse qualche altra occasione, ma dubito)

Adesso mi servite voi... premesso che non so nemmeno da dove partire Abito da ballo 965114 Beh a parte il fatto che non ho la TC, pensavo di iniziare facendo un prototipo in fodera con un corpetto semplice che arrivi fino al fianco (e dovrei essere in grado, eventualmente ho dei cartamodelli a cui appoggiarmi) e poi aggiungere una gonna a ruota. Notare che questo genere di abiti non sono elastici, in quanto devono rimanere aderenti alla persona, e l'unica parte che si muove è la gonna. Questi abiti vengono costruiti "a strati", nel senso che prima si fa l'interno su misura e poi si aggiungono tessuti e decorazioni.
(Mia mamma ha un abito da ballo di questo genere, degli anni 90, quando andavano di moda corti sotto al ginocchio e con le piume, e mi diceva che l'unica prova che ha fatto era un "tubino" di fodera, al quale la sarta ha poi aggiunto tutto il resto.).

Principalmente ho 2 domande:
- Questi abiti hanno tutti un corsetto con le stecche, tipo abito da sposa. Dico una stupidata se pensavo di comprare uno di quei corsetti supersexy che si trovano nei negozi dei cinesi a 9.90 e usarlo come base per sostenere il vestito? magari rivestendolo sia dentro che fuori... secondo mia mamma non serve, secondo me si, in quanto la gonna (che sarà a più strati) ha comunque un certo peso, che andrebbe a gravare sulle cuciture delle spalle. Oppure basta fare delle cuciture rinforzate?

- Cosa posso usare per dare volume alla gonna? qualche tipo particolare di tulle?

E infine, consigli sui tessuti da usare? ho visto dei poliestere da GS colorati (ed economici) per la parte "esterna" e pensavo di usare quello.

Ogni altro consiglio (aghi, fili, procedimenti, tutorial ecc) è ben accetto!


Spoiler:

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Abito da ballo Empty GUARDA

Messaggio  akela78 Lun Mag 21 2012, 14:59

qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Abito da ballo Empty Re: Abito da ballo

Messaggio  Lisa82 Lun Mag 21 2012, 15:32

Grazie mille Akela!! il primo sito che hai linkato ha un interessante step by step... più o meno quello che pensavo di fare. Allora non è proprio un'impresa impossibile! bounce

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Abito da ballo Empty Re: Abito da ballo

Messaggio  bigshine Lun Mag 21 2012, 15:38

Grazie Akela ..io non devo fare un abito simile...ma il link mi piace tantissimo!
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Abito da ballo Empty Re: Abito da ballo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.