Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Creare toppe adesive con gli avanzi di...

+5
bigshine
marella
mammina
federica602
ClaraBelle
9 partecipanti

Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  ClaraBelle Mer Mag 23 2012, 21:35

Questo tutorial nasce dai piccoli problemi di una mamma: tutte e due le ginocchia della tuta bucate e una sola toppa! Che fare? ma noi non buttiamo via niente vero? Per creare le toppe servono:

Avanzi di tessuto, nel mio caso un ritaglio di stoffa jeans
Avanzi di carta biadesiva : vi ricordate quella che abbiamo usato nel [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Pantaloni rotti da rattoppare!

Prendiamo una toppa preconfezionata e posizionamola sulla parte liscia della carta biadesiva

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Disegniamo il contorno:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ritagliamo grossolanamente e posizioniamo sul ritaglio si jeans con la parte adesiva della carta sul rovescio del tessuto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stiriamo lasciando il ferro una decina di secondi fermo sulla carta:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ritagliamo questa volta seguendo con precisione il contorno disegnato in precedenza:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La toppa è pronta, esattamente come quelle che acquisteremmo in merceria, basta togliere la carta ed è perfettamente adesiva sul retro!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E il problema è risolto!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di ClaraBelle il Dom Giu 03 2012, 09:23 - modificato 1 volta.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  federica602 Mer Mag 23 2012, 22:08

grazie mille delle belle idee!
anche mio figlio distrugge le tute e io in genere rattoppo una/max due volte. Poi spesso il pantalone tende a cedere anche sulle cuciture del centro dietro e allora butto; Ma prima di buttare ne salvo alcuni pezzi di tessuto buono, per esempio il fondo della gamba e tali pezzi diventano toppe per la successiva tuta e via dicendo. se poi il pantalone è ancora in buono stato a non è troppo felpato, diventa un pantaloncino corto per l'estate...il più banale dei refashion! Tenendo sempre il fondo dei pantaloni!
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  mammina Gio Mag 24 2012, 09:16

Clarabelle una curiosita ma poi la toppa la cuci? e questa carta dove la compri? io ho il medesimo problema! Crying or Very sad
mammina
mammina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 45
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  marella Gio Mag 24 2012, 11:21

E' un problema di tutte le mamme e non si possono certo buttare i pantaloni quindi le toppe sono la nostra salvezza.....grazie Clarabelle mi manca la freezer paper che è utilissima devo comprarla assolutamente!!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  federica602 Gio Mag 24 2012, 11:27

marella ha scritto:E' un problema di tutte le mamme e non si possono certo buttare i pantaloni quindi le toppe sono la nostra salvezza.....grazie Clarabelle mi manca la freezer paper che è utilissima devo comprarla assolutamente!!!!!

alcuni sostituiscono la freezer paperr con la carta da macellaio...quella con cui ti avvolgono la carne o l'affettato: ha da un lato carta e dall'altro la plastica... ce ne sono di diversi tipi quindi qaundo vai in maceleria prova a chiedere qualche foglio per fare delle prove!

ciao
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  ClaraBelle Gio Mag 24 2012, 11:40

Come dice Fede c'è la possibilità di usare anche quella che hanno in macelleria ma non tutte vanno bene. La freezer paper l'ho trovata in un negozio specializzato in patchwork: la sto finendo e voglio vedere se riesco a trovarla in internet. Chi fa patchwork garantisce la tenuta dell'appliqué o del nostro caso della toppa con lavaggi a trenta gradi ma io preferisco fare sempre una cucitura lungo il perimetro della toppa, anche perché il mio è come i gatti: gratta gratta finché non riesce a staccarla! E ho scoperto che se non ci riesce da solo si fa aiutare dai suoi amichetti!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  marella Gio Mag 24 2012, 11:48

E la carta della macelleria è adesiva come la freezer paper???!!!! Ma anche quella degli affettati ne ho giusto una non utilizzata!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  ClaraBelle Gio Mag 24 2012, 11:56

Dovresti provare: ha sentito parecchi dire che funziona ma dipende dal tipo di carta. Anche Gipa aveva provato e aveva trovato quella giusta.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  marella Gio Mag 24 2012, 12:05

Grazie!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  bigshine Gio Mag 24 2012, 13:22

i tuoi tutorial sono al solito utilissimi! Grazie!
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Carta biadesiva per toppe

Messaggio  Sdringhi Sab Feb 16 2013, 01:08

Qualcuna mi potrebbe dire dove trovare la carta termo adesive per creare le toppe?
Negozi o siti internet...
Quanto potrebbe costare?

Sdringhi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  giovi59 Sab Feb 16 2013, 08:30

Certo che arrivare a usare la carta da macellaio......cosa si farebbe per risparmiare Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ne sapete una più del diavolo....
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  giovi58 Sab Feb 16 2013, 10:14

ClaraBelle ha scritto:Come dice Fede c'è la possibilità di usare anche quella che hanno in macelleria ma non tutte vanno bene. La freezer paper l'ho trovata in un negozio specializzato in patchwork: la sto finendo e voglio vedere se riesco a trovarla in internet. Chi fa patchwork garantisce la tenuta dell'appliqué o del nostro caso della toppa con lavaggi a trenta gradi ma io preferisco fare sempre una cucitura lungo il perimetro della toppa, anche perché il mio è come i gatti: gratta gratta finché non riesce a staccarla! E ho scoperto che se non ci riesce da solo si fa aiutare dai suoi amichetti!!!
Creare toppe adesive con gli avanzi di... 316630 questa si che SAREBBE stata utile, idea splendida, peccato che il mio di gatto ora è grande, però metto da parte per...i nipoti! Creare toppe adesive con gli avanzi di... 830246 GRAZIE giovi58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  mirtad Sab Feb 16 2013, 10:24

Forse sono un po' in confusione ma, secondo me, la freezer paper non è biadesiva. Se sbaglio, mi potete spiegare come si usa? Grazie
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  giovi58 Sab Feb 16 2013, 10:31

mirtad ha scritto:Forse sono un po' in confusione ma, secondo me, la freezer paper non è biadesiva. Se sbaglio, mi potete spiegare come si usa? Grazie

se ne è parlato meravigliosamente qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Creare toppe adesive con gli avanzi di... 316630 colgo l'occasione per ringraziare, di quel bellissimo tutorial, Creare toppe adesive con gli avanzi di... 316630
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  mirtad Sab Feb 16 2013, 11:08

grazie Giovi. E' proprio perchè avevo letto questo post (interessantissimo) che ho imparato che cosa è la freezer paper. L' ho riletto e ho avuto conferma dei miei dubbi.
Gipagipa dice così:
La fp non lascia nessuna "collina" ma aderisce ad un altro tessuto mediante il calore del ferro da stiro e la si stacca sempre con il calore. Il tessuto rimane sempre pulito e per nulla colloso.
Quindi ha il pregio di “attacca-stacca” ma non è biadesiva. Quindi per fare le toppe di questo bellissimo tutorial di Clarabelle non credo che vada bene. Ci vuole proprio la carta che lascia uno strato di colla sul tessuto (una volta staccata la pellicola) per poterla applicare.

.
--------------------------------------------------------------------------------
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  ClaraBelle Sab Feb 16 2013, 11:10

Confermo, la freezer paper non è biadesiva. La carta biadesiva si può trovare online qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per ora a livello di negozi on-line è quello che ha i prezzi migliori (si intende tra quelli che sono riuscita a trovare io).
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  mirtad Sab Feb 16 2013, 11:15

Grazie Clarabelle di avermi tolto il dubbio e soprattutto grazie per l'interessante tutorial.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Creare toppe adesive con gli avanzi di... Empty Re: Creare toppe adesive con gli avanzi di...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.