Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

+6
shiva
annina
rigazzarò
claudia65
elena
SuperP
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  SuperP Ven Giu 29 2012, 12:28

ho un grandissimo problema con questo collo ... quando viene indossata la giacca il revers si apre e mi sembra sia dovuto dal colletto, ma non so come sdifettare il tutto, ho stoffa quindi posso ri-tagliarlo un altra volta ma con quali modifiche????? chi mi sa dare una mano?? non ne vengo a capo..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

fa assolutamente schifo!!! come faccio??? collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello 683844 collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello 683844


Ultima modifica di SuperP il Gio Lug 05 2012, 11:23 - modificato 2 volte.
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  elena Ven Giu 29 2012, 12:37

Ho l'impressione che il collo dietro sia tagliato troppo "piatto" che manchi di curvatura, però la mia è solo un'impressione, non ne sono certa, aspetta se qualcuno di più competente vede la tua richiesta, io intanto seguo il post
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  SuperP Ven Giu 29 2012, 12:59

va bene, aspetto..intanto sto disegnando un'altra volta sia il revers che il collo dietro, sicuramente c'è un errore nel tracciato..
grazie elena


Ultima modifica di SuperP il Ven Giu 29 2012, 13:50 - modificato 1 volta.
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  elena Ven Giu 29 2012, 13:29

si anche secondo me, revers e collo se non sono esattamente in squadra creano questi problemi
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  SuperP Ven Giu 29 2012, 15:13

inizialmente era così.. andava bene..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il collo dietro risulta avere molta lentezza.. forse è per quello che sbarca come una bistecca??
e come faccio a ridurre l'entità del revers non mi piace così largo... faccio una pinces sulla linea di piegatura così lo riduco??
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  claudia65 Ven Giu 29 2012, 15:46

Penso che in parte abbia ragione Elena,che il modello del collo sia troppo " montante" dietro.A me poi,avevano insegnato a tagliare la parte del collo sotto in sbieco e quella sopra drittofilo in modo che il collo potesse girare meglio.Se riesco più tardi carico un' immagine che forse ti può aiutare.
claudia65
claudia65
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.11.11
Età : 59
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  SuperP Ven Giu 29 2012, 15:59

grazie .. al momento sto lavorando sulla gonna, per non entrare in panico..
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  rigazzarò Ven Giu 29 2012, 21:52

Scusa....non ho capito...lo vuoi che monta dietro come foto dell'inizio o vuoi che lo specchietto sia più chiuso e quindi la v del rever si chiuda? Rolling Eyes Rolling Eyes
Per ottenere l'effetto seconda foto direi...lunetta e chiudere l'arcuatura del collo.... sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  claudia65 Ven Giu 29 2012, 22:18

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
claudia65
claudia65
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.11.11
Età : 59
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  claudia65 Ven Giu 29 2012, 22:26

Scusa ma sono veramente imbranata a caricare foto e affini!!!!Spero che ti possa servire,quello che vedi scritto a matita erano appunti che avevo preso a suo tempo quando frequentavo la scuola,erano forse delle piccole correzioni per rendere il modello migliore. collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello 669450
claudia65
claudia65
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.11.11
Età : 59
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  SuperP Sab Giu 30 2012, 11:14

rigazzarò ha scritto:Scusa....non ho capito...lo vuoi che monta dietro come foto dell'inizio o vuoi che lo specchietto sia più chiuso e quindi la v del rever si chiuda? Rolling Eyes Rolling Eyes
Per ottenere l'effetto seconda foto direi...lunetta e chiudere l'arcuatura del collo.... sunny

Rò vorrei che il rever visivamente sia come l'ultima foto, il collo dietro in quella foto è semplicemente appuntato con degli spilli...
ho percorso mentalmente tutti i miei passaggi e ci sono stati degli errori fatti per la fretta... con grande vergogna dico che ho tagliato tutti e 2 i colli in sbieco, mentre il sopracollo doveva essere tagliato in dritto filo... collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello 612657
sei la seconda persona che mi parla di lunetta... ma non ho idea di cosa sia... collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello 612657 come si fa?????
poi hocapito che tagliando in sbieco i colli si sono allargati.. devo smontare e tagliare nuovamente facendo l'operazione giusta e riattaccare... PAURA...!!! ho già fatto i taglietti nelle pieghe di attaccatura e temo di non riuscire ad attaccare nuovamente il collo..ma lo devo fare.

claudia65 ha scritto:Scusa ma sono veramente imbranata a caricare foto e affini!!!!Spero che ti possa servire,quello che vedi scritto a matita erano appunti che avevo preso a suo tempo quando frequentavo la scuola,erano forse delle piccole correzioni per rendere il modello migliore. collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello 669450
grazie claudia, lo stampo e me lo studio un attimo!

Dove c'è la V del rever alla signora si gonfia e le punte sparano in fuori...
forse ho capito cos'è la lunetta (o lunotto come dice una mia amica ) una serie di impunture ellittiche fatte nel sottocollo ( con che distanza l'una dall'altra, a piacere?) con una flisellina messa nel rovescio.. dico giusto??? ma come si calcola l'entità di questo lunotto?? a sentimento ( a occhio) oppure ci sono delle regole?? non ho in possesso giacche che hanno questa lavorazione..
Madonna santa se l'ignoranza è una brutta bestia!!
ho pensato di fare delle pinces sulla linea di piegatura del rever che partono da quasi sotto il colletto e arrivano all'altezza del seno per intenderci, magari profonde nella metà di 2 cm per ridurre l'entità del rever e per evitare che gonfi..
poi ho notato che la giacca quando viene indossata da lei si ribalta lievemente sul dietro (cosa che sul manichino non fa) , cioè la linea dell'attaccatura spalla dove si incontra con la manica gira sul dietro... da cosa può essere dovuto questo.. chiamiamolo ribaltamento? dalla modellistica della giacca o dalla conformazione della cliente?


Ultima modifica di shiva il Mar Lug 03 2012, 13:01 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  claudia65 Sab Giu 30 2012, 12:57

Dalla conformazione della signora!!Probabilmente ha la " conformazione riversa",cioè tende a tenere le spalle molto all'indietro e a stare molto dritta.
claudia65
claudia65
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.11.11
Età : 59
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  SuperP Sab Giu 30 2012, 16:15

ok.. grazie.. ho qualche cm di tessuto nelle spalle, provo a spostare un pò di dietro sul dav.. ma la domanda è: riduco la spalla dav??? penso di si perchè senò il lgiro manica non funziona più con la manica..
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  rigazzarò Sab Giu 30 2012, 22:19

Per il ribaltamento due cose
:-scambio cucitura cioè dare alla spalla del dietro e togliere alla spalla del davanti.
-scavare leggermente lo scollo del dietro per far calzare controllando la lunghezza corpino dietro.
La lunetta è questa...scusa lo scarabocchio...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Viene tagliata e rinforzata in doppio. La trovo indispensabile quando si hanno tessuti cadenti e pesanti tipo cady per far stare ben su il collo,
Le pinces nello scollo ,sotto il revers sono importanti quando la scollatura scosta e si ha bisogno di farla aderire...
Se si aprono solo i revers...direi che il problema è il collo...bisogna farlo "montare".
Sopraccollo in dritto!!! sunny collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  SuperP Dom Lug 01 2012, 11:02

ok ho capito tutto! siete state indispensabili!!!!!!!!!
appena fatte tutte le modifiche vi mostro il risultato finale..
grazie a tutte! collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello 491129 collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello 491129
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  annina Dom Lug 01 2012, 14:17

Spoiler:

Perfetto allora ora puoi sistemare come volevi, sono felice ho seguito questa discussione con interesse ed ora non vedo l'ora di vedere il seguito , che carina questa giacca!!!!!
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  elena Lun Lug 02 2012, 08:09

Come ti ha detto Claudia è sicuramente la conformazione della signora, e potrebbe essere questo il motivo delle punte che si "alzano"
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  SuperP Lun Lug 02 2012, 15:41

smontato il collo e tagliato il nuovo.. ho messo a confronto i due prodotti e a prima vista sono già diversi.. dev'essere successo un pasticcio la prima volta e non me ne sono accorta.. adesso lo imbastisco e vado..
per le spalle provo a scucire ma temo si vedano i punti, non so se riuscirò a fare il ribaltamento.. speriamo..
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  SuperP Mar Lug 03 2012, 12:10

eccomi.. come pensavo lo spostamento del dietro sul dav non riesco a farlo si vedono i punti, rimane brutto..
ho fatto nella parte sinistra della giacca una pince sotto il rever che parte dall'attaccatura collo e arriva quasi all'altezza seno.. il risultato è questo sul maichino..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mentre addosso alla signora è così ( e chiaramente non sono soddisfatta)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  shiva Mar Lug 03 2012, 13:19

Mi dispiace Pi ma ora sono fuori casa e non riesco ad aiutarti, con le giacche ancora non riesco ad andare a memoria, dovrei guardare i miei appunti!

Annina il cappotto è meglio che sia pronto per l'autunno! whipp whipp whipp dai tiralo fuori e sistemalo!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  SuperP Mar Lug 03 2012, 13:26

grazie Shiva, intanto sto cercando di riportare la pince anche a destra della giacca..speriamo..
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  rigazzarò Mar Lug 03 2012, 14:01

Posso dire??? Innanzitutto quel colletto della camicetta messo male non aiuta i revers della tua giacca...
Poi penso che la signora è forte di seno. Hai fatto bene allora ad aggiungere le pinces sotto il collo.
Quello che mi salta all'occhio però è il taglio del davanti,il taglio "princess"....il punto seno cade fuori,troppo esternamente e non fa calzare bene. Non si trova lì la punta del petto. Tant'è vero che la giacca,chiusa,fa dei raggi.
Questo succede quando la giacca ha uno scollo profondo ed il seno è importante...
Forse è anche per questo che i tuoi revers non chiudono come vorresti e vanno un poco a spasso....
Al taglio non puoi fare niente.....ma benissimo le pinces....
Le maniche sono leggermente da girare dal davanti verso il dietro,in particolare la sinistra del capo.....Hai messo un drittofilo nel giro?Forse manca un po' di agio alla cuffia...
E' un tessuto stretch....?
Non mi dire rompi eh!!!!!!!!!!!!! Non è facile parlare con foto...volevo aiutarti!pale pale pale pale pale collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello 844950

rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  SuperP Mar Lug 03 2012, 14:57

eheheheh... sei matta???? mi fai ragionare con le domande che mi fai e che mi fanno le altre, non posso dirti che rompi o rompete, anzi!!
bene passo a risponderti punto per punto ( scusa ma parlo come mangio cercate di capirmi..)
si il taglio cade fuori dal centro seno, ma come dici tu non posso più far nulla, spero e prego che i raggi della chiusura siano dati anche dagli spilli, la giacca deve chiudersi baciandosi e invece ho unito le 2 metà con uno spillo..
ok giro le maniche dal dav verso il dietro ma così devo spostare il centro colmo manica verso il dietro.. (si la manica sinistra fa delle smorfie, terribboli!!)
ho tagliato per i giri corpino e maniche la flisella in forma e l'ho adesivata..
manca agio alla cuffia.. non posso più farci nulla mi sa... Neutral
si il tessuto è stretch, diciamo che il bianco è confort mentre il blu è stretch, ma è tutto adesivatoquindi è abbastanza stabile..
grazie grazie grazie.. vi devo mandare dei mazzi di rose, per sdebitarmi..

SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  claudia65 Mar Lug 03 2012, 18:30

Vedendo adesso la foto concordo anche io con Rigazzarò sul fatto che probabilmente il difetto è dovuto al taglio verticale che per vestire bene (sopratutto chi ha molto seno)deve passare proprio sul seno.
claudia65
claudia65
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.11.11
Età : 59
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  rigazzarò Mar Lug 03 2012, 19:18

Non spostare il centro del colmo manica. Prova a tenerlo fisso e a far ruotare un po' il resto.
L'adesivo in forma,nel giro,non sostituisce e non lavora come un drittofilo,per quanto leggero.
Se tagli la fliselina in forma,questa sarà in sbieco dove il tessuto è in sbieco,in dritto dove è in dritto.
Prova a tagliare una striscetta di fliselina in dritto. Misura il giro manica e tagliala esattamente della misura rilevata sul cartamodello. Inseriscila nella cucitura del giro.
Prova....
Controlla anche se il giro si è slentato rispetto al cartamodello.Un giro preciso ed accostato fa cadere bene la manica! sunny collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello 830246
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello Empty Re: collo revers che gira male.. ho rifatto tutto!!!! cambiato il cartamodello

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.