Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cucire una cerniera invisibile a mano

+6
chiara2711
ago
Danda
maaga
rosaly
pleiade
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  pleiade Lun Ago 06 2012, 18:58

come da titolo... come si fa? ho solo le istruzioni dei giornali, 4 righe di "la mia boutique". non si capisce niente...

mi date un aiuto?

grazie
pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  rosaly Lun Ago 06 2012, 20:51

e semplice prima chiudi i 2 tessuti fino al punto stabilito poi cominci ad attaccare la cerniera dalla fine l'avanzo cerniera lo fai dalla parte sotto dopo averla imbastita controlli che tutto sia apposto e ago e filo passi vicino ai denti fai un punto avanti e mezzo indietro spero ti basti la spiegazione altrimenti chiedi e spiega la tua difficoltà dove sta
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  pleiade Lun Ago 06 2012, 22:13

rosaly ha scritto:e semplice prima chiudi i 2 tessuti fino al punto stabilito poi cominci ad attaccare la cerniera dalla fine l'avanzo cerniera lo fai dalla parte sotto dopo averla imbastita controlli che tutto sia apposto e ago e filo passi vicino ai denti fai un punto avanti e mezzo indietro spero ti basti la spiegazione altrimenti chiedi e spiega la tua difficoltà dove sta

per l'avanzo cerniera che intendi?

la cucio sul dritto, facendo combaciare le due fettuccie sul tessuto?

semplicemente così? ma aperta o chiusa?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]





pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  maaga Lun Ago 06 2012, 22:19

Devi fare il punto indietro come descritto QUI devi però fare il punto più piccolo, dove esce l'ago e dove rientra deve esserci uno spazio di un millimetro, poi 3/4 mm per il punto successivo.....


Edit, ci siamo accavallate, hai la cerniera invisibile puoi anche fare il punto indietro come descritto nel blog.
Guarda questo VIDEO tu la cuci a mano loro con la macchina. Laughing
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  pleiade Mar Ago 07 2012, 14:51

eh ma quella signora ha una macchina che cuce da sola, non vale!!! cucire una cerniera invisibile a mano 877560

ci provo... grazie maaga, poi metto la foto di cosa ho combinato...
pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  pleiade Mar Ago 07 2012, 19:02

è venuta una vera schifezza... mamma mia...

cuciture storte, si vede il bianco sotto, ho sbagliato ad appuntarla nella parte inferiore e nella parte superiore invece avrei dovuto ripiegarla e cucirla all'indietro come mi ha detto mia madre.

ma nel video non si vedevano bene le estremità..

secondo lei poi è troppo corta per il vestito, che infatti tira al momento di infilarlo, mentre quando è posizionato cade benino. ce ne vorrebbe una più lunga. mi sa che scucio tutto e ne metto un'altra...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  rosaly Mar Ago 07 2012, 22:44

quello che vedo dalle foto e sbagliato non va cucita come una cerniera normale ti rispiego x benino
la cerniera deve almeno essere minimo 2cm + lunga della apertura tessuto
va imbastita da chiusa su tessuto singolo non in doppio come foto
poi x cucirla sia a mano che a macchina la devi aprire tende ad essere arrotolata nei denti tu li devi stendere e fare i punti uno vicino all'altro se poi ti sembra che non sia abbastanza ripassi puntando ago in mezzo al punto già fatto + solida di cosi non si può dai sempre una controllatina al cursore che deve scorrere bene
al dritto la cerniera non deve vedersi nemmeno cuciture
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  Danda Mar Ago 07 2012, 23:10

Prima di mettere la nuova cerniera rifinisci i bordi tagliati del tessuto con uno zig zag o un sopraffilo.
In alto dove il tessuto è doppio verrebbe più fine infilare la cerniera tra i due strati di stoffa, con i bordi cuciti all'interno.
Prima di cucire la cerniera nuova allenati a fare qualche cucitura su ritagli di stoffa.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  ago Mer Ago 08 2012, 00:08

Pleiade... hai visto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove si parla della cerniera invisibile? ci sono anche alcuni video segnalati... In verità spiegano l'inserimento a macchina, però i vari passaggi che vengono illustrati sono validi anche se inserita con cucitura a mano.
Dai coraggio... Wink scuci tutto e ricomincia seguendo i consigli che ti hanno già dato: rifinisci i margini e procura una cerniera della lunghezza giusta e poi pian pianino vedrai che otterrai un buon risultato
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  maaga Mer Ago 08 2012, 11:27

Quoto Ago e comunque secondo me hai fatto un lavoro discreto.
Tieni sempre conto che hai lavorato seguendo un video.
Brava per la tenacia cucire una cerniera invisibile a mano 316630 cucire una cerniera invisibile a mano 316630 cucire una cerniera invisibile a mano 316630
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  pleiade Mer Ago 08 2012, 14:22

ragazze come siete umane! cucire una cerniera invisibile a mano 273458

mi sembrava veramente una porcheria inguardabile. poi i punti a mano per me sono difficili...

vi devo confidare che ho provato anche a macchina, pur non avendo il mezzo piedino, ho provato con quello normale.. cucire una cerniera invisibile a mano 538949

ho scucito tutto. era venuta malissimo.

cercherò una cerniera più lunga, magari la trovo anche verdina e riprovo seguendo i vostri suggerimenti.

e poi voglio vedere se su ebay riesco a trovare il piedino per le cerniere (per quelle normali e per quelle invisibili) per la mia vecchia necchi!



pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  maaga Mer Ago 08 2012, 16:20

cucire una cerniera invisibile a mano 830246

per cucire a mano, usi il ditale vero? dimmi di si, altrimenti ti sarai distrutta il dito cucire una cerniera invisibile a mano 90987 cucire una cerniera invisibile a mano 90987
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  Danda Mer Ago 08 2012, 23:34

Non è detto, io non ho mai usato il ditale e non mi sono mai distrutta le dita.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  maaga Gio Ago 09 2012, 14:53

Dopo aver fatto il sottopunto ad un cappotto double face, quindi ogni cucitura a sottopunto.............ho imparato ad usare il ditale e ti garantisco che è un gran sollievo. Cool Cool Cool
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  pleiade Gio Ago 09 2012, 16:46

senza ditale, non riesco a cucire con il ditale. ma le dita non si sono rovinate, per fortuna!

non ho avuto tempo di comprare la cerniera, è tutto chiuso e bisogna andare nei centri commerciali (e non so voi, ma io odio i centri commerciali....).

poi la mattina sto accompagnando mio padre all'ospedale... e tra una cosa e l'altra arriva ora di pranzo.

il pomeriggio il caldo è allucinante, oggi poi mi sto sentendo una straccio.

che ferie che sto passando...
pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  chiara2711 Gio Ago 09 2012, 18:44

ti capisco! Anche io quando scorrazzio mio papa' in lungo e in largo (medici, ospedali, asl, prenotazioni, esami, visite di controllo) torno a pezzi!
Per essere la prima cerniera che cuci senza nessuno che ti insegna hai fatto fin troppo...ma come fai senza ditale? Io senza quello non riesco a mettere nemmeno gli spilli!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  Danda Gio Ago 09 2012, 20:53

Io ho preso una quantità incalcolabile di sberle per la mia incapacità di usare il ditale. Per me è impossibile. Me lo infilavano su un dito, io chiudevo quel dito nel pugno e cucivo con un altro dito.
Questo non era considerato come un limite personale che tutto sommato non danneggia nessuno, nè il mio dito nè il risultato del lavoro, era visto come una ribellione imperdonabile.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  chiara2711 Gio Ago 09 2012, 21:10

penso sia questione di abitudine: io ho imparato a tenere l'ago in mano da una sarta che cuciva con il ditale e...sono andata avanti cosi'!
Ma pensa, Danda, addirittura considerato un gesto di ribellione!!! A me e' successo perche' sono mancina, a scuola...per fortuna adesso sono altri tempi
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  marella Gio Ago 09 2012, 21:41

Quando cucio a mano qualcosa utilizzo sempre il punto filza perchè il punto indietro rimane pulito sul davanti ma bruttissimo sul retro....con il punto filza comincio a fare i punti, naturalmente tutti della stessa lunghezza, e arrivo fino in fondo al lavoro poi torno indietro facendo sempre il punto filza ma stavolta dove ci sono gli spazi vuoti tra un punto e l'altro, la cucitura viene pulita davanti e dietro sembra fatta a macchina.

marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  chiara2711 Gio Ago 09 2012, 21:54

cucire una cerniera invisibile a mano 3259389147 cucire una cerniera invisibile a mano 3259389147 cucire una cerniera invisibile a mano 3259389147
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  pleiade Ven Ago 10 2012, 10:56

chiara2711 ha scritto:ti capisco! Anche io quando scorrazzio mio papa' in lungo e in largo (medici, ospedali, asl, prenotazioni, esami, visite di controllo) torno a pezzi!
Per essere la prima cerniera che cuci senza nessuno che ti insegna hai fatto fin troppo...ma come fai senza ditale? Io senza quello non riesco a mettere nemmeno gli spilli!

eh ma mio padre ha un caratteraccio... adesso si rifiuta di prendere le medicine. ci sta facendo impazzire! cucire una cerniera invisibile a mano 683844

se ogni tanto non alziamo un pochino la voce non si cura come dovrebbe... e vista la gravità della malattia questo non si dovrebbe assolutamente
verificare...

pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  pleiade Ven Ago 10 2012, 10:57

marella ha scritto:Quando cucio a mano qualcosa utilizzo sempre il punto filza perchè il punto indietro rimane pulito sul davanti ma bruttissimo sul retro....con il punto filza comincio a fare i punti, naturalmente tutti della stessa lunghezza, e arrivo fino in fondo al lavoro poi torno indietro facendo sempre il punto filza ma stavolta dove ci sono gli spazi vuoti tra un punto e l'altro, la cucitura viene pulita davanti e dietro sembra fatta a macchina.


cucire una cerniera invisibile a mano 3499365183

questo è un super trucchetto mi sa!
pleiade
pleiade
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 24.04.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  Danda Ven Ago 10 2012, 11:23

Sì, è ottimo, però necessita di attenzione, tipo infilare l'ago perfettamente perpendicolare e curare che esca al posto giusto. Io per fare prima uso... non so che punto, magari faccio una foto così mi dite come si chiama, e se l'ho inventato io gli posso dare un nome Shocked
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  marella Ven Ago 10 2012, 11:57

Io oramai sono anni che faccio così è il miglior metodo a mano che ho trovato però mi hai incuriosita con il tuo metodo facci sapere come fai Danda Very Happy
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  chiara2711 Ven Ago 10 2012, 12:44

io uso il punto cieco...in pratica al dritto punto l'ago esattamente dove e' uscito al rovescio, e sul rovescio (cioe' su uno dei due nastri della cerniera) faccio un piccola filza, parallela alla cerniera...e avanti cosi'. L'ago lo infilo doppio e faccio un cappio sulla cruna (il cosiddetto ago impiccato)...ora vedo se su internet c'e' qualcosa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

allora, vai avanti finche' non appare la scritta: il punto indietro a punti piccolissimi...e' quella che la mia insegnante chiama il punto cieco....la lunghezza dei punti deve essere piu' corta, pero'...non ho idea di che cosa dice il video perche' sono al lavoro cucire una cerniera invisibile a mano 538949 cucire una cerniera invisibile a mano 538949
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.