Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Pantalone elegante "taglia forte"

3 partecipanti

Andare in basso

Pantalone elegante "taglia forte" Empty Pantalone elegante "taglia forte"

Messaggio  Felith Tinuviel Gio Set 06 2012, 23:54

Ciao a tutti  Pantalone elegante "taglia forte" 697264 !!
Devo realizzare un pantalone elegante per una cliente "taglia forte" (c.v. 120cm, c.b. 135cm). Ho provato a realizzare il modello base di un pantalone seguendo le misure prese, però mi domandavo alcune cose.

- Le pinces del davanti e del dietro devono subire delle modifiche? Sul mio "manuale" quelle del davanti sono lunghe 9cm e ampie 2, mentre quelle del dietro sono lunghe 12cm e ampie 4. Ho pensato che trattandosi di una taglia forte, anche le pinces debbano essere più ampie oppure più lunghe.

- Il modello base di un pantalone è sagomato per seguire la curva dei fianchi, ma che modello di pantalone sarebbe davvero adatto per una taglia forte?? Ho pensato ai pantaloni palazzo, realizzati non esageratamente larghi come circonferenza gamba, però almeno non dovrebbero segnare la figura. In tal caso ho pensato di realizzarli senza cuciture sui fianchi, appoggiando il cartamodello sulla stoffa in doppio visto che quel modello di pantalone ha i fianchi dritti se non sbaglio!

- Quali misure di controllo devo prendere affinchè non debba rivedere il pantalone addosso alla cliente cento volte?

- L'altezza della persona è molto influente, o è sufficiente prendere le misure della gamba (esterna e interna)?

Grazie infinite agli angioletti che vorranno aiutarmi!!  Pantalone elegante "taglia forte" 3798126331
Felith Tinuviel
Felith Tinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Pantalone elegante "taglia forte" Empty Re: Pantalone elegante "taglia forte"

Messaggio  elena Ven Set 07 2012, 07:50

ciao, provo a risponderti per quello che ho potuto provare su taglie forti.
secondo me se la persona è alta in proporzione alla taglia non dovresti avere problemi, se invece è bassa, prima di tagliare controlla bene la lunghezza del cavallo davanti, dietro e totale. In base alla conformazione questo può cambiare molto, per sicurezza lascia qualche cm in più ad altezza vita che nel caso potrai ritagliare successivamente
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Pantalone elegante "taglia forte" Empty Re: Pantalone elegante "taglia forte"

Messaggio  adamas Ven Set 07 2012, 09:49

la mia esperienza è per ora sulle gonne e abiti taglie forte, di solito lascio le pince base e le imbastisco poi faccio provare il capo alla signora e le aggiusto durante la prova, a volte le ho accorciate a volte allungate a volte ne ho fatte 2 vicine più corte, dipende molto secondo me dalla forma del corpo,
"quoto" Elena sulla misura del cavallo del pantalone perchè a volte anche una taglia normale ma con un po' di pancina che sporge mi ha richiesto questo accorgimento nel tenere qualche cm in più che alla fine si è reso necessario.
Secondo me la larghezza gamba bisogna deciderla anche sulla base del tessuto con cui si realizza il pantalone se è elasticizzato o meno se cade morbido o è più rigido quindi secondo me la "prova" del capo durante la fase della confezione è fondamentale per apportare le modifiche per una buona riuscita
adamas
adamas
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.11.11
Età : 56
Località : FAENZA - RAVENNA

Torna in alto Andare in basso

Pantalone elegante "taglia forte" Empty Re: Pantalone elegante "taglia forte"

Messaggio  Felith Tinuviel Mer Set 12 2012, 16:51

Grazie a tutte per le risposte!!
Ho preso le misure necessarie, compreso il cavallo, e ho realizzato i modelli. Ho seguito gli schemi del pantalone base
Spoiler:
, però ho riscontrato un problema. Le istruzioni dicono che la somma del CV davanti + il CV dietro deve risultare come metà circonferenza bacino, e fin qui ci siamo perfettamente. Il problema è che il CV totale sul disegno è molto inferiore rispetto a quello misurato sulla cliente!! C'è una differenza di 10 cm o poco più...come posso fare?
Felith Tinuviel
Felith Tinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Pantalone elegante "taglia forte" Empty Re: Pantalone elegante "taglia forte"

Messaggio  adamas Mer Set 12 2012, 17:21

Non sono una modellista e le volte che mi è capitato (in genere se la pancina/sedere della persona è un po'più sporgente può succedere) allungavo un po' la punta del CV e alzavo il punto vita del CV avanti e dietro distribuendo un po'i cm totali che mi servono per arrivare alla misura della cliente, e rimodellavo il punto alzato e allungato con la squadra curvilinea in modo da ridare forma originale al modello, però non conosco se ci sono tecniche particolari per fare questa operazione, il mio è un sistema inventato sull'esperienza e sicuramente c'è chi può darti suggerimenti più professionali Pantalone elegante "taglia forte" 538949
adamas
adamas
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.11.11
Età : 56
Località : FAENZA - RAVENNA

Torna in alto Andare in basso

Pantalone elegante "taglia forte" Empty Re: Pantalone elegante "taglia forte"

Messaggio  elena Mer Set 12 2012, 17:22

Aggiungi i cm in alto sul punto vita e abbonda nel caso ritaglierai dopo

ho visto dopo aver scritto la risposta, come ti ha spiegato va benissimo.
Se ci siano tecniche particolari non so, anch'io mi baso sull'esperienza, ho consultato vari metodi ma tutti si basano su taglie standard, quando le figure sono "particolari" bisogna lavorare molto sulla persona
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Pantalone elegante "taglia forte" Empty Re: Pantalone elegante "taglia forte"

Messaggio  Felith Tinuviel Gio Set 13 2012, 11:37

Grazie a tutte!!! Si infatti si tratta di una persona con un po' di pancina!
Vediamo se ho capito, questo è il davanti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E' corretto? Scusatemi se ho fatto qualche castroneria  Pantalone elegante "taglia forte" 538949  Pantalone elegante "taglia forte" 538949
Felith Tinuviel
Felith Tinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Pantalone elegante "taglia forte" Empty Re: Pantalone elegante "taglia forte"

Messaggio  elena Gio Set 13 2012, 12:01

io alzerei tutto il punto vita, questa persona probabilmente non avrà solo pancia, probabilmente la rotondità andrà anche sul fianco, comunque se alzi tutta la circonferenza vita puoi sempre ritagliare in un secondo momento ed è più semplice che non ritrovarti magari a dover aggiungere stoffa
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Pantalone elegante "taglia forte" Empty Re: Pantalone elegante "taglia forte"

Messaggio  adamas Gio Set 13 2012, 13:29

Felith Tinuviel ha scritto:Grazie a tutte!!! Si infatti si tratta di una persona con un po' di pancina!
Vediamo se ho capito, questo è il davanti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E' corretto? Scusatemi se ho fatto qualche castroneria  Pantalone elegante "taglia forte" 538949  Pantalone elegante "taglia forte" 538949

ecco il disegno dice benissimo come faccio io di solito!!!!  Pantalone elegante "taglia forte" 4190056103
adamas
adamas
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.11.11
Età : 56
Località : FAENZA - RAVENNA

Torna in alto Andare in basso

Pantalone elegante "taglia forte" Empty Re: Pantalone elegante "taglia forte"

Messaggio  Felith Tinuviel Gio Set 27 2012, 23:02

Eccomi, dopo un bel po' di giorni sono tornata!!  Pantalone elegante "taglia forte" 58970  Mi sono messa all'opera e per adesso è andato tutto bene. La cliente ha indossato il pantalone ed il cavallo era parecchio largo! Ma mi è andata bene così, ho abbondato apposta sul cartamodello per evitare pasticci peggiori, grazie ai vostri consigli ora so dove intervenire per rendere perfetto il pantalone!! Grazie infinite a tutte, di cuore!!  Pantalone elegante "taglia forte" 1707604848
Felith Tinuviel
Felith Tinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Pantalone elegante "taglia forte" Empty Re: Pantalone elegante "taglia forte"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.