Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

fodera tasche pantaloni da sostituire

+2
maaga
nonnabelarda
6 partecipanti

Andare in basso

fodera tasche pantaloni da sostituire Empty fodera tasche pantaloni da sostituire

Messaggio  nonnabelarda Lun Set 17 2012, 21:45

da inesperta e anche imbranata chiedo un aiuto per la sostituzione della fodera di un paio di pantaloni estivi da uomo che si è tutta consumata
Conoscete qualche link o video a cui fare riferimento ?
Grazie di cuore...............

nonnabelarda
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 77
Località : alessandria

Torna in alto Andare in basso

fodera tasche pantaloni da sostituire Empty Re: fodera tasche pantaloni da sostituire

Messaggio  maaga Mar Set 18 2012, 09:39

Intendi un tutorial?
se si, credo che ci siano ma solo per la confezione delle tasche e non per la sostituzione... Rolling Eyes

Poi che tipi di tasche?
prova a leggere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

fodera tasche pantaloni da sostituire Empty Re: fodera tasche pantaloni da sostituire

Messaggio  nonnabelarda Mar Set 18 2012, 21:43

Grazie maaga per la risposta
Si, intendevo un tutorial.
Si tratta di una classica tasca laterale.
Mi chiedo se per inserire la nuova tasca che vorrei confezionare con fodera devo scucire il fianco laterale del pantalone o se esiste qualche alternativa.
Inizio a rimpiangere di non aver imparato da mia madre che cuciva tutto il santo giorno e quando non bastava anche fino a tarda notte (ai suoi tempi, classe 1915 era andata molti anni a imparare da un sarto di taglio maschile) ma io da ragazza odiavo l'ago e tutti i fili che puntualmente bazzicavano per casa.................... ragion per cui ora sono una vecchietta con il rimpianto di non aver imparato a cucire
Scusa se ho rinvagato una parte della mia infanzia ma è un classico della terza età...................

nonnabelarda
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 77
Località : alessandria

Torna in alto Andare in basso

fodera tasche pantaloni da sostituire Empty Re: fodera tasche pantaloni da sostituire

Messaggio  elena Mer Set 19 2012, 07:53

Se la tasca ha paramonture in tessuto del pantalone è sufficiente scucire la fodera e sostituirla.
Se invece le tasche sono intere anzichè aprire il pantalone potresti tagliarle a 3/4 cm dall'attaccatura.

confused confused confused
...accidenti trovo più difficile spiegare che fare!!!!
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

fodera tasche pantaloni da sostituire Empty Re: fodera tasche pantaloni da sostituire

Messaggio  Elenariel Lun Mar 11 2013, 11:38

Mia madre mi ha chiesto di cambiare le tasche laterali ai jeans di mio fratello, che le ha sfondate. Abbiam scucito quelle sane da un altro paio di jeans rotti, e seguendo le cuciture ho infilzato e a mano non ci sono problemi, ma a macchina non riesco ad arrivare ai margini laterali (mi avanzano almeno un paio di cm da tutt'e due le parti) a causa della conformazione.
Per arrivarci dovrei scucire sia i fianchi sia il cinturino e non ne varrebbe la pena (oltre al fatto che poi non so se la mia macchina ce la farebbe a ricucirli con quello spessore).

Rifinire la parte "mancante" a mano per mia madre non va bene perchè secondo lei non reggerebbe come il resto, e si scucirebbe subito: avete qualche suggerimento? Anche di punti a mano che diano resistenza va bene
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

fodera tasche pantaloni da sostituire Empty Re: fodera tasche pantaloni da sostituire

Messaggio  Maryall Lun Mar 11 2013, 15:24

Anch'io ho dovuto rifare le tasche di un paio di jeans di mio marito: ho tagliato vicino alla cucitura le tasche vecchie, dalla loro sagoma ritagliate le nuove, e poi cucite a macchina fino a dove sono riuscita. Il cm. dove non arrivavo con la macchina, l'ho appuntato a mano, e non si vede, tanto e poco Wink
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

fodera tasche pantaloni da sostituire Empty Re: fodera tasche pantaloni da sostituire

Messaggio  aantonella Lun Mar 11 2013, 15:56

ciao Elena, potresti rifare la tasca attaccandoti a quella vecchia, rifacendo solo il fondo della tasca, il lato(la parte che va nella cucitura del fianco ) e la parte che si attacca al davanti del pantalone lo lasci com'è per 2-3 cm e ti attacchi con la stoffa nuova alla vecchia, se non è messa troppo male, a parole mi viene proprio male da spiegare scratch
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

fodera tasche pantaloni da sostituire Empty Re: fodera tasche pantaloni da sostituire

Messaggio  Ospite Mar Mar 12 2013, 08:30

cosa assolutamente noiosa aggiustare le tasche dei pantaloni da uomini, non so cosa ci mettano (nelle tasche) ma riescono a romperle in maniera indecente. Secondo me, fatto il primo buchino si divertono ad allargarlo!!!!
Comunque vi faccio ridere: stanca di aggiustarle, dopo tante riparazioni, (una toppa - una toppa più grande - tagliate a 3/4 e sostituite) nel pantaloni da orto di mio marito ho deciso di passare alla soluzione finale: Ho chiuso la tasca.
Non è che abbia molto gradito, ma in quei giorni i nostri governati dicevano che non avrebbero "messo le mani nelle tasche degli italiani" e noi ironizzavamo sul fatto che solo in quelle di mio marito non ce le avrebbero messe.
che magra consolazione!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fodera tasche pantaloni da sostituire Empty Re: fodera tasche pantaloni da sostituire

Messaggio  Elenariel Mar Mar 12 2013, 11:06

Si, mi son limitata alla parte "mobile", senza stare a toccare quella che ha la "parete" esterna di jeans (che in alcuni modelli ha anche quel mini-mini-taschino), poi con la seconda ho provato ad infilzare e cucire un lato alla volta ed è venuta un pochino meglio, le estremità rimaste da fare a mano davvero limitate.
Una volta finito mi è venuto in mente che forse scucendo la parte a L della tasca si fa ancora meglio...

@gattalice2002
la soluzione di chiuderle mi sembra ottima! XD
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

fodera tasche pantaloni da sostituire Empty Re: fodera tasche pantaloni da sostituire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.