Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cappello Pinocchio

5 partecipanti

Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Cappello Pinocchio

Messaggio  Carlamore Mar Set 25 2012, 20:28

Eccomi qui per un consiglio: dovrei realizzare un cappello a cono in stile pinocchio ed avevo pensato di fare il cono in cartone e poi rivestirlo di stoffa. Siccome deve essere abbinato ad un costume, avevo pensato di utilizzare per rivestirlo la stessa stoffa che ho utilizzato per il pantalone. Voi cosa suggerireste?
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  zimonetta Mer Set 26 2012, 10:01

si può andare bene!!! se vuoi un capello più resistente potresti usare anche una vecchia lastra!!! io l'ho confezionato cosi una volta......
prima di fare il cono incolli il tessuto che deve rimanere nella parte interna poi fai il cono e lo rivesti del tessuto che vuoi!!!
zimonetta
zimonetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 49
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  silvia Mer Set 26 2012, 14:46

Quoto! Io ho usato questo sistema per dei cappelli da fata...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  Carlamore Mer Set 26 2012, 14:51

zimonetta ha scritto:si può andare bene!!! se vuoi un capello più resistente potresti usare anche una vecchia lastra!!! io l'ho confezionato cosi una volta......
prima di fare il cono incolli il tessuto che deve rimanere nella parte interna poi fai il cono e lo rivesti del tessuto che vuoi!!!

lastra di quale materiale?
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  zimonetta Mer Set 26 2012, 15:35

Carlamore ha scritto:
zimonetta ha scritto:si può andare bene!!! se vuoi un capello più resistente potresti usare anche una vecchia lastra!!! io l'ho confezionato cosi una volta......
prima di fare il cono incolli il tessuto che deve rimanere nella parte interna poi fai il cono e lo rivesti del tessuto che vuoi!!!

lastra di quale materiale?


sono quelle che si usano in radiologia!!!!!
zimonetta
zimonetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 49
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  Carlamore Mer Set 26 2012, 15:42

ahhhh!!! proprio le lastre!!! grande, non ci avrei mai pensato :)
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  Carlamore Sab Ott 13 2012, 10:51

Volevo aggiornare il thread per dirvi come ho risolto: un cono di cartone rigido, abbondantemente spennellato con colla diluita, poi vi ho attaccato su la stoffa per ricoprirlo ed ancora abbondantemente spennellato di un miscuglio di colla vinilica, acqua e colore acrilico. Il dentro, per renderlo più stabile in testa all'attore, l'ho foderato di stoffa messa non tesa, ma lasciata morbida. il risultato visivo secondo me è bello, ora dovrà mettere un po' più di stoffa all'interno perchè dopo 3 repliche l'attore, che suda tantissimo, ha notato un piccolo cedimento...
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  zimonetta Sab Ott 13 2012, 14:47

ciao ha ceduto un po perchè il cartone si è ammorbidito!! hai mai pensato di inserire un elastichino dietro ??? che lo tenga ben saldo all testa??
zimonetta
zimonetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 49
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  Carlamore Sab Ott 13 2012, 15:29

L'idea del sottocollo l'ho scartata, sia per motivi estetici che per motivi di comodità scenica. Avendo capito che il problema è il cartone che si bagna, volevo mettere all'interno della stoffa che assorbisse un po'. Cosa potrei scegliere?
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  zimonetta Dom Ott 14 2012, 21:38

Carlamore ha scritto:L'idea del sottocollo l'ho scartata, sia per motivi estetici che per motivi di comodità scenica. Avendo capito che il problema è il cartone che si bagna, volevo mettere all'interno della stoffa che assorbisse un po'. Cosa potrei scegliere?
ciao allora fatto come dico io non si vede nulla e il capello rimane ben attacato alla testa senza togliere nulla all'estetica e comodità,
comunque la prossima volta che usi il cartone prima di lavorarlo devi impermealizzarlo con del flating anche quello per decoupage va bene
almeno la parte che tocca la testa cosi puoi usare il cartonee quello non si inumidisce!!! invece per quanto riguarda il tessuto, potresti usare
della microfibra molto leggera e parecchio assorbente puoi trovare delle salviette nei negozi di biancheria per il bagno o negozi sportivi spero di esserti stata d'aiuto ciao alla prossima Very Happy Very Happy
zimonetta
zimonetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 49
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  Carlamore Dom Ott 14 2012, 22:41

grazie mille del suggerimento. Mi spieghi meglio come metteresti l'elastico? Così valuto la soluzione migliore! Grazie ancora!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  zimonetta Lun Ott 15 2012, 21:17

Carlamore ha scritto:grazie mille del suggerimento. Mi spieghi meglio come metteresti l'elastico? Così valuto la soluzione migliore! Grazie ancora!

ciaooo hehehhe è difficile spiegarlo qua !! comunque ci provo dovresti fare due tagli sul capello ne dietro, poi fermare l'elastico, il cartone si piega leggermente, data la tensione dell'elastico , una volta messo in testa riprende la forma originale perchè la testa distende l'elastico e di conseguenza il cartone, l'importante è che la circonferenza del capello sia come quella della testa deve entrare a pennello in questo modo il capello dovrebbe rimanere fermo!! spero di esserci riuscita!!! ciao e buon lavoro Cappello Pinocchio 757518
zimonetta
zimonetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 49
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  Carlamore Lun Ott 15 2012, 22:03

credo di aver capito, sei stata chiarissima! Grazie!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  sole72 Lun Ott 15 2012, 22:13

praticamente lo hai fatto cartapesta , forse dovevi aspettare che si asciugasse bene tra uno strato e l'altro e non si sarebbe ammorbidito
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  viktorina Lun Ott 15 2012, 23:10

Carlamore ha scritto:Eccomi qui per un consiglio: dovrei realizzare un cappello a cono in stile pinocchio ed avevo pensato di fare il cono in cartone e poi rivestirlo di stoffa. Siccome deve essere abbinato ad un costume, avevo pensato di utilizzare per rivestirlo la stessa stoffa che ho utilizzato per il pantalone. Voi cosa suggerireste?
Io cappello l'ho fatto con panno lenc e ferro da stiro. Tagliando un cercio abbastanza grande misura con centimetro profondita cappello e bordi ,e poi prendendo una palla di polistirolo (quelle natalizie da 16 cm mi serviva per un bimbo di 2 anni)ho stirato sopra per dare la forma al
cappello .Bordi dell cappello l'ho stirati sopra tavolo da stiro tirando in pò i bordini e venuto benissimo provaci, panno lenc si modella molto bene con ferro da stiro. Cappello Pinocchio 538949
viktorina
viktorina
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  Carlamore Mar Ott 16 2012, 07:25

x sole: purtroppo non è fatto esattamente come cartapesta, credo sia molto meno impregnato... X vicktorina: temo che il panno lenci non lo faccia venire bello rigido!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  viktorina Mar Ott 16 2012, 21:42

Carlamore ha scritto:x sole: purtroppo non è fatto esattamente come cartapesta, credo sia molto meno impregnato... X vicktorina: temo che il panno lenci non lo faccia venire bello rigido!
Per fare diventare la stoffa rigida prepara la cola di pesce e emerge la stoffa, poi asciugala.E poi lo lavori con ferro da stiro la forma che ti serve. sunny
viktorina
viktorina
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

Cappello Pinocchio Empty Re: Cappello Pinocchio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.