Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cucito e postura

+7
annina
*Cri*
elena
cinzia
scrattina84
silvia
sere
11 partecipanti

Andare in basso

Cucito e postura Empty Cucito e postura

Messaggio  sere Mar Ott 26 2010, 09:22

In un altra sezione abbiamo iniziato a parlare di questo argomento, importantissimo secondo me!
Molte di noi lavorano in ufficio, oltre a cucire, e quindi stanno gia' sedute tutto il giorno alla scrivania... insomma, si passa dalla scrivania dell'ufficio al tavolo da cucito (con in mezzo tante altre cose, tipo fare la spesa, mettere a posto la casa, ecc... ovviamente!), e questa vita sedentaria ovviamente non giova al nostro fisico!
Potremmo raccogliere qui qualche accorgimento da usare per far si' che la nostra schena ed i nostri occhi non si affatichino troppo quando cuciamo, cosa ne dite??

Io suggerisco, come gia' detto anche da Elena, di regolare la seduta rispetto all'altezza del tavolo (e della macchina), in modo da non essere troppo alte. E poi di non cucire a mano tenendo il lavoro in grembo, ma di appoggiarlo sul tavolo.

Altri suggerimenti?
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Cucito e postura Empty Re: Cucito e postura

Messaggio  silvia Mar Ott 26 2010, 09:29

LUCE!!! Tanta luce per non rovinarci la vista!
Luce nell'ambiente in cui cuciamo, luce concentrata sul lavoro che stiamo svolgendo, luce ben orientata sui singoli "reparti": io ad es. passo continuamente dalla macchina da cucire alla tagliacuci ed è indispensabile che entrambe queste zone di lavoro siano ben illuminate sunny
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Cucito e postura Empty Re: Cucito e postura

Messaggio  scrattina84 Mar Ott 26 2010, 09:32

bhe penso che la luce naturale sia meglio delle nostre lampade (anche se in inverno non è proprio possibile)
magari per chi si sposta con i mezzi potrebbe scendere (non quando piove o altri simili) qualche fermata simile e camminare un po (ovviamente con scarpe comode che possono essere cambiate in ufficio prima di uscire..)
cercare di lasciare la macchina ferma nel weekend e spostarsi con i mezzi, per andare a fare la spesa.. in compagnia del marito.. è anche un'ottimo sforzo per fare due chiacchere diverse e vedere gente diversa.

scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

Cucito e postura Empty Re: Cucito e postura

Messaggio  cinzia Mar Ott 26 2010, 09:58

si, quando ho tempo mi faccio un paio di fermate a piedi prima di tornare a casa !
io ho sempre sofferto tantissimo di cervicale, purtroppo ho anche la pessima abitudine di leggere a letto, e quando ricamavo o facevo l'uncinetto, sempre a letto prima di dormire, mi venivano dei dolori ! una decina di anni fa ho fatto un ciclo di circa un anno di massaggi shiatsu, e sono migliorata tantissimo.
adesso che stavo peggiorando di nuovo, ma il tempo (e le finanze ) sono diminuite, ho cominciato un corso di yoga, solo un oretta a settimana, e vi assicuro che serve veramente, prima sentivo male solo a premere sui muscoli del collo, ora mi sto proprio sciogliendo.
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Cucito e postura Empty Re: Cucito e postura

Messaggio  elena Mar Ott 26 2010, 10:04

Cinzia, benissimo sia shiatsu che yoga, li pratico entrambi, inoltre se si ha la possibilità di fare almeno il corso amatoriale di shiatsu è ottimo per l'autotrattamento.
Per quanto riguarda la luce, credo sia un problema per la maggior parte di noi che cuce di sera, l'ideale sarebbe il neon con luce bianca per non alterare i colori
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Cucito e postura Empty Re: Cucito e postura

Messaggio  *Cri* Mar Ott 26 2010, 12:41

Io faccio molta Wii Fit per compensare la sedentarietà, almeno un'ora al giorno, e appena posso mi muovo in bici (ma qui si può fare, ad esempio Scratty a Torino credo che rischierebbe di esser tirata sotto da una macchina, per cui occhio alla percorribilità effettiva di una grande città).
Tantissima luce, piano libero, niente pose strane, e sto meditando di indossare un bustino elastico per non ingobbirmi.
I punti a mano purtroppo vanno fatti se non si ha la macchina apposta (tipo quella per il sottopunto), ma è una cosa veloce.
Tagliare sempre in piedi (fa bene anche al taglio, non solo alle chiappe!), portare scarpe comode perchè se no schiacciare e lasciare il pedale senza scarpe o con i tacchi è peggio che essere in coda in macchina per caviglie e piedi! Cucito e postura 568254
E cercare, se possibile, di regolare il tavolo in base alla propria altezza.
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Cucito e postura Empty Re: Cucito e postura

Messaggio  annina Mer Set 14 2011, 14:23

sere ha scritto: E poi di non cucire a mano tenendo il lavoro in grembo, ma di appoggiarlo sul tavolo.

questo suggerimento vale oro ... e consente di arrivare a cucire sino a quando saremo vecchiette senza dover rinunciare per problemi alla schiena

la posizione che si assume cucendo con il capo in grembo è deleteria!

mentre poggiare sul tavolo consente di tenere la schiena dritta (se poi si riesce a trattenere ogni tanto per qualche minuto gli addominali dentro tanto meglio, questo consiglio vale anche per tutta la giornata qualsiasi cosa stiamo facendo, me lo diede l'insegnante di pilates e devo dire che funziona)
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Cucito e postura Empty Re: Cucito e postura

Messaggio  gigia70 Mer Set 14 2011, 14:45

Per la postura consiglio 1000 volte il pilates (anche se di una noia mortale a mio parere). Aiuta a trovare il baricentro nella pancia e di assumere una postura corretta in ogni occasione. Poi una bella serie di dorsali / spalle / braccia che si trascurano perché non ingrassano e invece sono utilissimi per sostenere la schiena ( )
ma qui ci vorrebbe la collega Gigetta.... v[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Cucito e postura Empty Re: Cucito e postura

Messaggio  Lella63 Mer Set 14 2011, 16:08

ma chi la cura la pigrizia confused
Mia figlia è laureata e specializzata in scienze motorie e carinamente mi ha messo gli esercizi da fare appesi allo specchio del bagno, una cosa studiata a tavolino solo per me ( che dolce) mi ha fatto vedere come si fa, me li ha fatti fare per correggere gli errori ma poi la mamma pigrona non li ha fatti, risultato mal di schiena e la settimana scorsa una tremenda scatalgia da non riuscire a camminare !
ma non esiste proprio una cura per la pigrizia?
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cucito e postura Empty Re: Cucito e postura

Messaggio  mamy66 Mer Set 14 2011, 21:03

Sto sempre scalza in casa e di conseguenza mi sono abituata a cucire scalza, ogni tanto ci provo con la ciabatta ( se ne trovo in casa Very Happy Very Happy )ma non riesco a "sentire" bene il pedale della macchina da cucire, per la luce ho la macchina proprio a fianco della finestra ma ho una bella luce da ufficio e la sedia è rigorosamente di quelle girevole e imbottita.
mamy66
mamy66
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 57
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Cucito e postura Empty Re: Cucito e postura

Messaggio  eva7781 Mer Set 14 2011, 21:18

quoto per quanto riguarda la noia del pilates! è curioso all'inizio ma poi una volta conosciuto è noioso.
io da questo punto di vista non ho problemi di posture perchè col lavoro che faccio cammino tantissimo e faccio tantissime scale tutto il giorno. e lavorando come educatrice cinofila si fanno attività dalle posture molto controllate perchè attraverso le posture si comunica con il cane. quindi sono sempre in movimento. se posso comunque consigliare un'attività sportiva economica e facile da praticare, vi consiglio il nordic walking! è una camminata un po' particolare da fare con appositi bastoni (specifici per nordic walking, non vanno bene quelli tradizionali da trekking) basta fare un corso di 3 o 4 lezioni e poi potete camminare ovunque facendo nordic walking.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
eva7781
eva7781
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 14.08.11
Età : 42
Località : belluno

http://www.scodinzolo.jimdo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucito e postura Empty Re: Cucito e postura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.