Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cartamodello gonna base : richiesta consiglio

2 partecipanti

Andare in basso

cartamodello gonna base : richiesta consiglio Empty cartamodello gonna base : richiesta consiglio

Messaggio  l'antonella Gio Ott 28 2010, 19:12

Qualche anno fa avevo acquistato in internet il libro che consigliate per la modellistica, però non avendo tanto tempo l'ho lasciato ammuffire nello scaffale. Ora basta! ho voluto,seguendone le spiegazioni, provare a fare il modello della gonna base per la mia figlia più grande, alla quale servono e piacciono molto le gonnelline; ed ecco subito sorgermi un "problema" che ha bisogno dei vostri preziosi consigli:poichè la ragazza ha un giro vita sottile rispetto al bacino e poichè la distanza tra vita e bacino è 25 cm, il modello base è già poco standard: la parte da modellare, tra scarto dei fianchi e pinces, è di 20 cm, mica poco!. Pensavo di suddividere sul dietro non due ma 4 pinces, e di stare abbondante con lo scarto dei fianchi, ma poi prima di fare i calcoli mi è sorto il dubbio: ma cosa lo faccio a fare il modello base secondo le regole, se poi la figlia vorrà gonne a vita bassa? Posso prendere la misura della vita bassa come se fosse la vita normale e costruire il modello come descritto sul libro partendo dalle nuove misure, immagino sia la stessa cosa, oppure vado incontro a imprecisioni e o errori? Per essere sicura della misura potrei fermare un nastrino intorno al punto vita bassa, farle controllare allo specchio se le piace il punto e poi prendere la misura. Ma poi, quando dal modello base-vitabassa vorrò costruirne altri, per esempio di gonna svasata senza pinces a vita bassa, funzionerà lo stesso? Io penso di sì. E voi? In questo modo la parte da modellare torna nei numeri standard e bastano meno pinces. Ma mi sarò spiegata?
(non so se va bene avere postato qui, se ho sbagliato, cri, sposti tu? grazie!! sunny
l'antonella
l'antonella
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 66
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello gonna base : richiesta consiglio Empty Re: cartamodello gonna base : richiesta consiglio

Messaggio  Martinella Gio Ott 28 2010, 19:34

Ciao,
Il modello base io lo faccio comunque, poi da li inizi le trasformazioni, abbassi la vita, svasi la gonna etc.
Le misure che uso sono:
- 1/4 circonferenza vita + 3 cm (il + 3 è per la ripresa)
- 1/4 circonferenza bacino
1/10 altezza personale + 2 cm.
1/2 distanza seno.
Lunghezza ripresa davanti 7 cm
lunghezza ripresa dietro 15 cm
Disegni il modello e poi da li abbassi la vita.
Ti dico la larghezza delle riprese comunque la sistemi quando gliela provi, per lo meno, cosi' è come mi hanno insegnato..
Spero di esserti stata d'aiuto.

Martinella
Martinella
Utente
Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 40
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

cartamodello gonna base : richiesta consiglio Empty Re: cartamodello gonna base : richiesta consiglio

Messaggio  l'antonella Gio Ott 28 2010, 20:57

Cioè se capisco bene, invece che fare la differenza tra la circ. bacino e la circ. vita (ridotte a 1/4) per sapere quanto modellare tra fianco e pinces davanti e dietro, disegni direttamente la misura della circonferenza vita (ridotta) + 3 cm. per le pinces. Così però modelli tutto sul fianco. Invece con la figura di mia figlia è meglio distribuire, e le pinces dietro saranno sì più lunghe di quelle davanti; per tagliare la testa al toro farò così: mi prendo una stoffa che non mi serve, cucio il rettangolo, e poi glielo modello addosso intorno a vita e fianchi, così vedo bene come suddividere riprese e scarti sul modello. speriamo di farcela! grazie!
l'antonella
l'antonella
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 66
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello gonna base : richiesta consiglio Empty Re: cartamodello gonna base : richiesta consiglio

Messaggio  l'antonella Gio Ott 28 2010, 21:06

martinella: ma stai parlando di una gonna? io sto imparando adesso, da autodidatta, perciò capisco poco, e non capisco che c'entra la distanza seno... ma fa niente , provo a fare come detto sopra, e leggo con più pazienza il libro che ho, mi spiace farvi perdere il vs tempo..., grazie!! sunny
l'antonella
l'antonella
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 66
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello gonna base : richiesta consiglio Empty Re: cartamodello gonna base : richiesta consiglio

Messaggio  Martinella Gio Ott 28 2010, 22:15

Adesso provo a spiegarti passo passo.
Immagina che il foglio sia la meta del davanti della tua gonna.
Lasci dall'alto qualche cm. Poi dal bordo sinistro tracci una linea perpendicolare al bordo lunga quanto la misura 1/4 circ. Vita più 3cm ( esempio io ho 68 di girovita, quindi 68:4=17 17+3 cm fa 20).
Poi da questa linea ti abbassi di 1/10 altezza personale +2, e da questo punto, sempre dal bordo tracci una linea di 1/4 circonferenza bacino.
Dalla linea della vita misuri la lunghezza della gonna e poi tracci una linea perpendicolare al bordo lunga quanto la linea del bacino.
Adesso cin una linea curva unisci la linea della vita co quella del bacino, e con una linea dritta la linea del bacino con la linea Della lunghezza gonna..
Ora sulla linea della vita, dal bordo misuri metà distanza seno, e tracci da questo punto una linea perpendicolare lunga 7cm, questa è la metà della ripresa. Adesso misuri 1,5 cm da una parte e dall'altra e poi chiudi la ripresa al punto di 7 cm che hai trovato. Hai una specie di V.
Ti serve metà distanza seno come misura perché la ripresa viene dove "cadrebbe" il seno.
Se vuoi ti posso mandare i miei appunti del corso.
Spero di essere stata chiara..

Martinella
Martinella
Utente
Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 40
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

cartamodello gonna base : richiesta consiglio Empty Re: cartamodello gonna base : richiesta consiglio

Messaggio  l'antonella Ven Ott 29 2010, 09:20

Grazie, il tuo metodo è molto più semplice, e ora ho capito perché la misura seno. Sei stata paziente e chiarissima. Peccato che oggi devo andare via da casa per impegni, proverei subito, anche perché la sera sono stanca.
Devo dirti però che sono un po' scettica perché penso mi serva un modello proprio su misura: mia figlia ha dei rapporti insoliti tra le misure ( è bella eh!) per cui il davanti sarà più stretto del dietro, molto più piatto del dietro, e in quei 25 cm dal punto più largo del bacino alla vita (ben alta sopra l'ombelico!), la curvatura diciamo di discesa verso la vita è intensa e tutta da disegnare. Comunque provo prima il tuo metodo, lo so che mi faccio sempre un sacco di problemi prima d'incominciare qualcosa, magari alla fine provando le differenze non saranno come m'immagino ora. Val più la pratica che la grammatica...
Un augurio di splendida giornata, cartamodello gonna base : richiesta consiglio 209603
l'antonella
l'antonella
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 66
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello gonna base : richiesta consiglio Empty Re: cartamodello gonna base : richiesta consiglio

Messaggio  Martinella Ven Ott 29 2010, 09:42

Se non hai fretta, oggi in giornata ti posto le foto del modello..
Per me è più facile capire se vedo..
Martinella
Martinella
Utente
Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 40
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

cartamodello gonna base : richiesta consiglio Empty Re: cartamodello gonna base : richiesta consiglio

Messaggio  Martinella Ven Ott 29 2010, 10:07

Prova a guradare queste.
Per quanto riguarda il "su misura" mettendo le sue misure è su misura..
qualsiasi modello, mettendo le proprie misure personali diventa modellato su noi stessi (Beh insomma purtroppo mica sempre riesce..)
Mia sorella mettendo le sue misure si è fatta una gonna mentre era in gravidanza, seguendo lo stesso procedimento...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Martinella
Martinella
Utente
Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 40
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

cartamodello gonna base : richiesta consiglio Empty Re: cartamodello gonna base : richiesta consiglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.