Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè?

+2
ClaraBelle
nene81
6 partecipanti

Andare in basso

chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè? Empty chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè?

Messaggio  nene81 Mer Ott 24 2012, 16:55

Ciao a tutte! questo è il mio primo messaggio quindi vi chiedo pazienza -ma da brave sartine ne avrete sicuramente!-
Ho scovato in facebook una ragazza che posta immagini carinissime dei lavori che fa o che le piacciono, ma essendo straniera ho difficoltà a chiederle che tipo di punti e tecniche usa..mi aiutate voi please?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
che ci sia del trapunto lo intuisco, ma mi chiedevo se la gallina è stata applicata solo usando la teletta termoadesiva o se c'è qualche tecnica particolare per renderla così..sofficiosa, corposa...
premetto che mi sono avvicinata da poco al patchwork quilting e Co.
Grazie e buon lavoro!!
P.s. se devo citare la fonte ditemelo per favore, non vorrei infrangere qualche regola Wink
nene81
nene81
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 42
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè? Empty Re: chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè?

Messaggio  ClaraBelle Mer Ott 24 2012, 18:14

Nene, non vedo la foto!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè? Empty Re: chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè?

Messaggio  SuperP Mer Ott 24 2012, 18:19

nono non si vede la foto...
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè? Empty Re: chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè?

Messaggio  GIANBURRASCA31 Gio Ott 25 2012, 18:44

nemmeno io vedo la foto. Ti dico però, da amante e abbastanza esperta di patchwork, che normalmente gli appliquè si fissano con una carta biadesiva termosensibile, e poi si rifiniscono ( a mano o a macchina) con un punto tipo festone o con un zig zag....questo perchè il lavaggio e l'uso del capo, appllicato solo con la stoffa termoadesiva, con il tempo tende ad alzarsi in corrispondenza dell'appliquè. Quindi il festone o zig zag che sia serve a fissare per sempre l'applicazione oltre che a rifinirla. Esistono mille tipi di appliquè ( tante tecniche intendo) e questa è quella più veloce!

GIANBURRASCA31
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè? Empty Re: chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè?

Messaggio  nene81 Ven Ott 26 2012, 10:46

accidenti alla tecnologia..e a me che non ci capisco niente Very Happy tenterò di mettere la foto, spero di riuscirci..
nel frattempo grazie grazie Gianburrasca, spero di riuscire a farvi vedere la foto anche perchè la trovo carinissima (tipo: gallina un pò brilla seduta appoggiata ad una bottiglia gigante di vino, è molto simpatica!)
vado pasticcio un pò col computer e torno!
nene81
nene81
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 42
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè? Empty Re: chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè?

Messaggio  nene81 Ven Ott 26 2012, 16:36

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
vediamo se ce ho fatta...
ops rileggendo le regole ne ho infranta una Shocked vi prego non fustigatemi!
nene81
nene81
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 42
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè? Empty Re: chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè?

Messaggio  spitz Ven Ott 26 2012, 22:07

ah è applicata su un quilt chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè? 300214 è proprio simpatica sunny ma non mi sembra cucita con il biadesivo perchè
le cuciture mi sembrano pulite ( se vedo bene perchè x me la foto è un po' piccola e faccio fatica a distinguere i
particolari ) mi sembra cucita a mano con punti nascosti .quindi avranno usato la paper freezer x fare le sagome ,girato e stirato i margini a rovescio e poi cucito a mano bounce vediamo se confermano la diagnosi o se mi bocciano chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè? 870222 chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè? 870222
spitz
spitz
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.07.12
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè? Empty Re: chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè?

Messaggio  studiomari Sab Ott 27 2012, 07:23

Se ho visto bene l'immagine, si tratta di una tecnica mista. è un quilt.
per il Top del quilt ( la parte superiore) i 4 quadrati assemblati come patchwork creano lo sfondo.
poi sono state applicate le applique e concordo con Spitz. Sono state applicate con la tecnica dell'applique base.
eccoti il video [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mi sembra che i punti siano a mano, perche se fossero a macchina sarebbero regolari invece guardando il sole e l'etichetta della bottiglia si vede una certa irregolarità. Detto questo , nulla ti vieta di stirare prima i margini in modo che rimangano sotto alla sagoma e poi di cucire a macchina.
comunque si procede così :
1- unisci i 4 quadrati per creare il top
2- applichi le sagome, le cuci a mano oppure prima le stiri e poi le cuci a macchina
3- una volta complette tutte le applique unisci i tre strati ( il top + l'imbottitura e sotto ci metti n tessuto qualsiasi)
4- decori a macchina a mano libera facendo quei punti che creano i disegni imbottiti .

la decorazione finale si chiama free motion quilting . decori e unisci contemporaneamente i 3 strati .
Di solito si usa il piedino chiamato open toe ( in metallo o trasparente) , comunque nulla ti vieta di cucire senza piedino. l'importante è che abbassi la griffa del trasporto .
eccoti un video [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè? Empty Re: chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè?

Messaggio  nene81 Sab Ott 27 2012, 17:26

Ragazze siete state FANTASTICHE! Grazie mille mille mille, ci farò vedere il risultato appena finisco!
nene81
nene81
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 42
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè? Empty Re: chi mi aiuta a capire come si fa questa appliquè?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.