Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone?

4 partecipanti

Andare in basso

Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone? Empty Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone?

Messaggio  Pollicina Sab Nov 10 2012, 14:01

Ciao a tutte, vorrei applicare un borso in sbieco ad un panno mollettone che userò poi sotto ad una tovaglia, quindi mi interessa che rimanga robusto, anche se poco estetico. Ho già letto alcuni post su questo argomento, ma non riesco a capire bene la procedura. Userò dello sbieco comprato già pronto, è alto 25 mm ed è in puro cotone, il negoziante mi ha detto che non va bagnato ma voi che ne dite? Meglio dargli un'ammollata così che al primo lavaggio non faccia scherzi? Poi come procedo? Si parte da dritto contro dritto o rovescio contro rovescio? Visto che ho trovato spiegazioni contrastanti... non ci sto capendo niente Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone? 538949

Pollicina
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 57
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone? Empty Re: Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone?

Messaggio  mirtad Sab Nov 10 2012, 14:16

Ti serve come antiscivolo? perchè lo vuoi bordare? Di solito questo tipo di mollettone non sfila e viene tagliato della stessa misura del piano del tavolo (quindi senza caduta). Credo che un bordo darebbe anche fastidio sotto la tovaglia.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone? Empty Re: Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone?

Messaggio  Pollicina Sab Nov 10 2012, 16:45

Mi serve per proteggere il piano del tavolo ed anche per assorbire liquidi in caso si rovesciasse inavvertitamente qualcosa da un piatto o da un bicchiere. Il mollettone che ho comprato è quello tradizionale in cotone non plastificato e si sfila molto facilmente, il solo zig zag sui bordi non basta (ho già provato con un pezzo per campione e al lavaggio si disfa tutto)

Pollicina
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 57
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone? Empty Re: Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone?

Messaggio  mirtad Sab Nov 10 2012, 17:09

Ho capito quale è il tipo di tessuto e mi è venuto in mente che un tempo, quando ancora non c'erano tutti materiali antiscivolo che ci sono adesso, i mollettoni per i tavoli erano fatti con l'elastico intorno al bordo, come le lenzuola con gli angoli, tanto per intenderci. Erano molto pratici perchè stavano ben fermi sul tavolo pur non essendo antiscivolo. Io con questo sistema e con lo stesso tipo di mollettone ho fatto il copri asse da stiro.
Mi accorgo che non ho risposto alla tua domanda. Lo sbieco non va bagnato, si sformerebbe e ti sarebbe poi difficile applicarlo. Per cucirlo lo metti diritto contro diritto a filo del bordo del mollettone e fai la cucitura lungo la piega dello sbieco. Poi lo pieghi a cavallo del bordo e lo cuci dall'altro lato. Io faccio così, ma forse c'è il modo di metterlo già piegato e applicarlo con un'unica cucitura. Ciao, buon lavoro.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone? Empty Re: Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone?

Messaggio  anietta Sab Nov 10 2012, 19:16

Prova a guardare qui.... e buon lavoro!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone? Empty Re: Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone?

Messaggio  shiva Lun Nov 12 2012, 14:11

sposto sotto 'aiutami'
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone? Empty Re: Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.