Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

+12
cinzia
Manulellina
aantonella
marella
franci6810
Ninix
lelymara
lory78
rigazzarò
rossovivo
China
Violet
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  Violet Lun Nov 12 2012, 17:25

Venerdì ho scoperto che c'era la muffa nel mio armado dei vestiti e ora molti capi puzzano Neutral Come devo fare a lavare questa roba per togliergli l'odore???
Violet
Violet
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 43
Località : Reggio Emilia

https://www.instagram.com/bohoish_design/

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  China Lun Nov 12 2012, 17:27

Io proverei con l'aceto!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  rossovivo Lun Nov 12 2012, 17:57

io avevo dei tessuti da molto ammassati da parte e li ho lavati con bicarbonato ed aceto l'odore è andato via se li vuoi un po' profumati puoi mettere una goccia di olio essenziale (per me il migliore è allalavanda poi vedi tu) HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? 209603
rossovivo
rossovivo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  Violet Lun Nov 12 2012, 18:06

Grazie ragazze.
Posso provare così, al massimo poi gli faccio fare un secondo lavaggio normalmente, e con l'ammorbidente profumato.
Violet
Violet
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 43
Località : Reggio Emilia

https://www.instagram.com/bohoish_design/

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  rigazzarò Lun Nov 12 2012, 19:33

E,non appena esce un po' di sole...tutto fuori!!
Il sole aiuta moltissimo a togliere l'odore di muffa.
Certo,non è il momento più giusto.... pale pale pale
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  lory78 Lun Nov 12 2012, 21:28

quoto...aceto aceto aceto..... Very Happy
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  lelymara Lun Nov 12 2012, 22:52

rossovivo ha scritto:io avevo dei tessuti da molto ammassati da parte e li ho lavati con bicarbonato ed aceto l'odore è andato via se li vuoi un po' profumati puoi mettere una goccia di olio essenziale (per me il migliore è allalavanda poi vedi tu) HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? 209603

anch'io ho fatto così funziona! inoltre l'aceto è un ammorbidente naturale!!
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  Ninix Lun Nov 12 2012, 23:06

mi dispiace ma secondo me mettere al sole o all'aria non funziona: io quest'estate ho comprato in spiaggia un copriletto di cotone senza accorgermi che era impregnato di odore di muffa. Visto che lo dovrei mettere sul letto l'ho lavato almeno 10 volte (ahimè senza aceto né bicarbonato) e l'ho tenuto almeno una settimana steso al sole in terrazzo e purtroppo non è svanito!
Forse si è affievolito un po' ma è sempre lì, medito di buttarlo via, di certo non lo metto sul letto...
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  rossovivo Mar Nov 13 2012, 11:01

ninix prova con aceto e bicarbonato ti spiego come faccio (fra l'altro questo sistema l'ho trovato per far andare via l'odore e le macchie di sudore che è peggio)

allora se si sente tanto prendi il copriletto (se ci sta in una bacinella altrimenti in vasca), prima ci metti un bicchiere circa di aceto e poi 2 cucchiaini di bicarbonato (il bicarbonato senve a togliere l'odore e l'aceto "toglie" il calcare e fà da ammorbidente in più se è una muffa che non ama un ambiente acido muore) poi aggiungi l'acqua e lasci in ammollo una giornata o tutta la notte a seconda di quando lo metti a mollo.

Per terminare butti tutto in lavatrice e hai fare un risciacquo delicato con centrifuga breve (non tanti giri, tipo 500 o 600 va bene).

Io ora l'aceto lo uso nella vaschetta al posto dell'ammorbidente e un cucchiaino di bicarbonato nel cestello per ogni lavatrice (non mi sono ancora fidata per la lana, ma devo provare), ero scettica, ma funziona e il portafoglio e l'ambiente ringrazia HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? 300214
rossovivo
rossovivo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Come lavare via l'odore di muffa

Messaggio  franci6810 Mar Nov 13 2012, 11:04

Io ho provato spruzzando della vodka con acqua con uno spruzzino. Ha funzionato. Una volta asciutti anch l'odore della vodka non si sente piu.
P.S. Scusa, mi sono dimenticata di dire di controllare sempre in una parte nascosta si il colore tiene.


Ultima modifica di franci6810 il Mar Nov 13 2012, 11:31 - modificato 1 volta.

franci6810
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.11.12
Età : 55
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  rigazzarò Mar Nov 13 2012, 11:15

Ninix ha scritto:mi dispiace ma secondo me mettere al sole o all'aria non funziona:
Bisogna avere pazienza.....e forse dipende da quanta muffa e dal tessuto... Rolling Eyes Rolling Eyes
Ho tante stoffe in cantina della mamy e,purtroppo, tutto prende un po' di muffa.Tante stoffe sono pellicce ecologiche.
Le ho sempre usate con il sistema del sole dato che non le potevo lavare!! sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  marella Mar Nov 13 2012, 11:17

E l'armadio???? Hai un sistema per liberarlo dalla muffa altrimenti se ci rimetti i tuoi capi lavati e profumati in breve tempo riprendono nuovamente l'odore di muffa.
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Come lavare via l'odore di muffa

Messaggio  franci6810 Mar Nov 13 2012, 11:28

Hai provato a togliere tutto dall'armadio, lavarlo molto bene con l'aceto bianco, e lasciarlo asciugare senza sciaquare? Quando ci rimetti tutto dentro, prova ogni mattina a lasciare le porte aperte. Se invece, l'armadio prende l'umidità dal muro alla quale è appoggiato, allontanarlo leggermente per far circolare l'aria. Oppure inserire tra il muro e l'armadio dei pannelli di polistirolo. Vanno benissimo quelli che si trovano negli imballi dei mobili da montare a casa.

franci6810
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.11.12
Età : 55
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  aantonella Mar Nov 13 2012, 12:41

controlla la parete dietro l'armadio e se puoi spostalo in una parete non verso Nord
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  Manulellina Mar Nov 13 2012, 13:50

rossovivo ha scritto:ninix prova con aceto e bicarbonato ti spiego come faccio (fra l'altro questo sistema l'ho trovato per far andare via l'odore e le macchie di sudore che è peggio)

allora se si sente tanto prendi il copriletto (se ci sta in una bacinella altrimenti in vasca), prima ci metti un bicchiere circa di aceto e poi 2 cucchiaini di bicarbonato (il bicarbonato senve a togliere l'odore e l'aceto "toglie" il calcare e fà da ammorbidente in più se è una muffa che non ama un ambiente acido muore) poi aggiungi l'acqua e lasci in ammollo una giornata o tutta la notte a seconda di quando lo metti a mollo.

Per terminare butti tutto in lavatrice e hai fare un risciacquo delicato con centrifuga breve (non tanti giri, tipo 500 o 600 va bene).

Io ora l'aceto lo uso nella vaschetta al posto dell'ammorbidente e un cucchiaino di bicarbonato nel cestello per ogni lavatrice (non mi sono ancora fidata per la lana, ma devo provare), ero scettica, ma funziona e il portafoglio e l'ambiente ringrazia HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? 300214

Rossovivo, scusate l'OT, quindi questo metodo elimina anche l'odore di sudore dai panni? Ne hai la conferma? Ho delle magliette che uscite dalla lavatrice puzzano più di prima, e praticamente non le posso usare più, ma sono quelle che dovrei usare per tutto l'inverno, non posso lasciare al secchio tutti quei dolcevita Crying or Very sad

Manulellina
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 39
Località : Massarosa (LU)

http://cucinandoconamore.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  cinzia Mar Nov 13 2012, 14:13

confermo che l'aceto toglie l'odore di sudore !! ho salvato delle maglie che altrimenti avrei buttato !
(sotto al dolcevita se indossi una t-shirt aderente in cotone eviti la maggior parte dell'odore !)
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  rigazzarò Mar Nov 13 2012, 14:15

L'interno di un armadio può essere passato con un pennello di candeggina pura.
Solo la candeggina ha la proprietà di uccidere i batteri della muffa.
Naturalmente i tessuti non lo sopportano,ma muri e legni non particolarmente trattati-non so se funziona su laminati,direi di sì- l'accettano benissimo.
A Ponza,isola bellissima,-ma divorata dalla muffa perché tutte le abitazioni sono almeno per metà scavate nella roccia e soffre di un clima superpiovoso durante l'inverno-appena inizia la bella stagione....materassi al sole e ripasso con candeggina di muri ed infissi.... sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  Violet Mar Nov 13 2012, 14:24

Grazie a tutte. Proverò a mettere a mollo i vestiti in aceto e bicarbonato e speriamo bene.
Per quanto riguarda l'armadio era da un po' che avevamo intenzione di cambiarlo, quindi ora cogliamo l'occasione, anche perché tanto dobbiamo prendere tutti i mobili per la casa nuova Very Happy
Violet
Violet
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 43
Località : Reggio Emilia

https://www.instagram.com/bohoish_design/

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  Manulellina Mar Nov 13 2012, 15:16

cinzia ha scritto:confermo che l'aceto toglie l'odore di sudore !! ho salvato delle maglie che altrimenti avrei buttato !
(sotto al dolcevita se indossi una t-shirt aderente in cotone eviti la maggior parte dell'odore !)

Grazie infinite Cinzia.
Ora salvo le mie maglie e poi comincio con l'acquisto smisurato di t-shirt! ahahah Shocked

Manulellina
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 39
Località : Massarosa (LU)

http://cucinandoconamore.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  ritamari Mar Nov 13 2012, 20:12

In attesa di cambiare armadio puoi usare le vaschette con sali di gesso(si trovano in tutte le drogherie) che assorbono l'umidità e l'acqua raccolta,si è proprio l' acqua presente nell' aria che viene attirata dal gesso, si getta per svuotare la vaschetta una volta che è piena.
Io per l' armadio a muro con parete fredda da una parte(da sulle scale condominiali) e calda dall' altra e cioè nel mio appartamento ho risolto con un deumidificatore elettrico.
Purtroppo il guaio è venuto fuori dopo aver finito la casa e per rimediare dovrei buttare sottosopra tutto quanto, fare lavori di muratura ecc.
Alcuni capi li ho dovuti buttare ..altri con tanto sole e tanta bora (almeno serve a qualcosa) hanno perso la puzza.
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  Ninix Mar Nov 13 2012, 21:04

Grazie Rigazzarò e Rossovivo. Temo che la mia coperta sia impregnata all'inverosimile (chissà dove era conservata!) ma proverò con ceto e bicarbonato e mi viene un dubbio: io l'ho lasciata all'aria per 7-10 giorni e notti, non è che di notte con l'umidità ho vanificato il lavoro fatto di giorno?!
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  rossovivo Mer Nov 14 2012, 10:17

alla sera se hai come da me l'umidità che si taglia con il cortello direi proprio che non è il caso di lasciarla fuori, ma tirarla assolutamente dentro.

Per quanto riguarda il sudore e macchie di sudore, io ho mio marito che aveva tutte le magliette bianche con aloni gialli sotto le ascelle e quando andavo a stirarle cadevo quasi per terra, la soluzione era lasciarle un'ora con ace, ma risolveva in parte, o buttarle (addiritura mi facevano delle strisce più dure, tipo plastica bruciata). La prima volta ho fatto lo stesso trattamento con aceto e bicarbonato e ora con aceto come ammorbidente e bicarbonato nel cestello. La situazione è quasi come se fossero nuove ora, anche quelle che avevano le strisce più dure e che quindi gli facevo mettere solo per andare a letto stanno "miracolosamente" ritornando normali, figuratevi che prima le lavavo anche a 60 gradi pale e niente non funzionava.
rossovivo
rossovivo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  Michy Mer Nov 14 2012, 11:53

Allora ci provo anche io non sapevo che l'aceto e il bicarbonato
facessero andare via questi odori ci provo
ne approfitto per chiedervi una cosa sull'aceto mi hanno detto
che fa andare via il calcare dai ferri da stiro io ho la vaporella che
la caldaia perde acqua penso che sia perchè ha tanto calcare
potrò mettere l'aceto nella caldaia? Michy
Michy
Michy
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1807
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 45
Località : prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  sym2006 Mer Nov 14 2012, 14:33

L'aceto è buonissimo per levare il calcare, io lo uso, meglio se caldo, per far luccicare il piano cottura in acciaio, però mi sembra che nei ferri da stiro sia sconsigliato, non hai il libretto di istruzioni?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  rigazzarò Mer Nov 14 2012, 14:44

Quando porti la caldaia a pulire non fanno altro che riempirla di aceto con una piccola parte di acqua e far vapore finché si consuma tutto....sturata assicurata!! Laughing Laughing
Ed ora lo faccio a casa!
Ma...questo vale per la mia che ha quasi 30 anni...non mi assumo responsabilità,ragazze!! Laughing Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa??? Empty Re: HELP!!! Come lavare tessuti con odore di muffa???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.