Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Fiera del matrimonio

+2
roxanne76
alice24
6 partecipanti

Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Fiera del matrimonio

Messaggio  alice24 Mer Nov 14 2012, 11:15

Posto quì ma non sono sicura che sia la sezione giusta... chiedo venia in anticipo.
Vi posto i lavori per una fiera del matrimonio man mano che vengono finiti e cercherò di darvi delle delucidazioni su materiali e tecniche che ho usato.
Comincio con il velo da sposa, tecnica del FSL fatta su TNT idrosolubile, le farfalle con filato speciale sensibile alla luce UV e gli intramezzi in poliestere bianco. I pizzi sono stati cuciti sul tulle con ancora l'idrosolubile (restano più tesi e favorisce la cucitura) con filo poliestere sotto e monobava trasparente sopra, poi ho lavato il tutto e rifinito con strass.
Questo il velo alla luce artificiale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo è il velo alla luce solare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un'altra cosa che mi è stato chiesto di fare è un asciugamanino con monogramma embossed. Per questo ho usato la tecnica embossed con due filati diversi, oro metallico e poliestere bianco. Sotto ho messo stabilizzatore a strappo mentre sopra l'idrosolubile a film.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 59
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  roxanne76 Mer Nov 14 2012, 15:11

E adesso mi tocca studiare anche la tecnica embossed!!! Wink

Spoiler:

roxanne76
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.08.12
Età : 47
Località : Prov Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  alice24 Mer Nov 14 2012, 15:44

Ahahahah Roxanne, sapessi quante tecnice ci sono..... vuoi metterti ad impararle tutte in un colpo?
Spoiler:
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 59
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  melis Mer Nov 14 2012, 19:56

ma tu alice fai un lavoro meraviglioso e poi ci fai conoscere tutti questi trucchetti e pregi del ricamo.Ma come hai imparato questo mestiere? Fatto dei corsi? O sei un mostro dell'auto didatta?Noi ricamine da quattro soldi (senza offesa per nessuno)per imparare come usare una ricamatrice ci facciamo in quattro,ma dove si può avere una formazione più completà? Menomale che ci sei tu Alice e altre ricamine come te che ci svelate queste cose se no altrimenti staremmo ancora al manuale d'istruzione. Fiera del matrimonio 209603 Fiera del matrimonio 209603 Fiera del matrimonio 209603
melis
melis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.09.11
Età : 58
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  ChatNoir Mer Nov 14 2012, 20:05

bellissimo quel ricamo per il velo! Fiera del matrimonio 425474136
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 37
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  alice24 Gio Nov 15 2012, 07:10

Melis, nel lontano 2003 il mio compagno mi regalò la mitica Pfaffina (Pfaff creative 2140) con tutti i programmi relativi. Altro che gioielli!!!!!!!!!!! è stato un regalo m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o. Premetto che ho sempre ricamato a mano, cucito (il primo bottone che ho attaccato avevo circa 1 anno, non camminavo e mia nonna per farmi stare buona visto che ero un diavolo, mi insegnò. A 11 mi sono trapassata un dito con l'ago mentre cucivo con la vecchia Singer a pedale di mia bisnonna). Per tre anni ci ho "giocato", partendo avantaggiata per la conoscenza del ricamo a mano e per il mio lavoro di progettatore meccanico che mi ha consentito di capire come funzionava la macchina e i programmi di progettazione sono simili ai programmi di punchatura. Poi nel 2006, dopo la morte improvvisa del compagno di mia figlia che era incinta al 7° mese e la vendita di una casa di proprietà, ho deciso insieme a lei di intrapprendere questa via comprando dei macchinari industriali e lasciando il mio lavoro che non mi permetteva di seguire figlia e nipotino che nel frattempo era nato. Tutto quì! Non ho fatto corsi ma ho rotto le scatole con milioni di domande sui materiali ai fornitori che il più delle volte non sapevano rispondermi. Ho fatto milioni di prove buttando materiali e tempo, ma intanto cercavo di capire perchè il risultato non era quello che volevo. Ho avuto tante notti insonni nel cercare di risolvere problemi che i clienti mi ponevano volendo delle cose particolari. Ne sono contenta, tutto questo mi ha arricchito di esperienza che è un tesoro che nessuno potrà mai portarmi via e sono contenta di poterlo condividere.

* Chatnoir grazie.
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 59
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  melis Gio Nov 15 2012, 13:57

La tua esperienza di vita e davvero toccante,non si finisce mai di confrontarci con gli altri e scoprire che ci sono problemi più grandi di noi,ma la tua determinazione, e tenacia ti hanno arrichita sia professionalmente sia moralmente.Così nel cucito avvolte bisogna buttar via tempo e materiali per riuscire? E io che pesavo che tutto quel tempo buttato a sperimentare cose fosse stato inutile ora capisco che è prezioso! Fiera del matrimonio 844950
melis
melis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.09.11
Età : 58
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  alice24 Gio Nov 15 2012, 15:17

Eh Melis, le esperienze di vita servono ma serve molto anche la testardaggine. Nei tre anni che ho passato a "giocare" con la mia Pfaffina non ho avuto molta salute purtroppo....... già ero stata operata di una banale ernia del disco pochi mesi prima, nell'arco di altri pochi mesi sono stata ri-operata di urgenza perchè il disco che avevano operato è scoppiato. Da lì sono stata messa su una sedia a rotelle e riempita di farmaci molto pesanti in attesa di un donatore che mi desse una parte di osoo. L'attesa è andata avanti per 1 anno, finchè ho avuto un altro regalo più che meraviglioso: la disponibilità di un osso per la mia spiuna dorsale. Nel tempo trascorso, galeotta involontaria di casa e costretta a non poter fare nulla di ciò che facciamo comunemente nella vita (vedi lavatrici, stirare, fare i letti, pulire.... ) mi sono potuta dedicare alla mia amata ricamatrice. Questo lo racconto non per farmi compiangere ma per spiegare che la forza di volontà supera ogni ostacolo. Le notti passate di nascosto dei miei familiari, a piangere per il male al sedere che mi veniva per guardare la mia macchinetta che funzionava mi hanno ripagata. Anche se ero sola tutto il santo giorno, avevo la mia macchinetta che mi faceva compagnia e riusciva a distogliermi dai brutti pensieri. Quando finalmente mi sono svegliata dopo l'ultima operazione ed ho visto la faccia del medico che mi ha operata e che mi ha detto che avevo buone possibilità di tornare a camminare, mi sono sentita miracolata. Come è andata a finire? che cammino, alzo cartoni pieni di roba, corro dietro a mio nipote che ha 6 anni, accudisco ben 34 animali, faccio un lavoro che mi piace e soprattutto ho imparato che non devo mai dire "non credo di farcela" e che gioisco di ogni piccola cosa apprezzandola.
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 59
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  melis Gio Nov 15 2012, 19:55

quanto sei forte alice intendo moralmente,sei proprio d'apprezzare per quello che fai e dai,sei veramente una gran donna!Ma non voglio andar fuori tema dal topic da te impostato sulla fiera del matrimonio,noi tutte ricamine aspettiamo tutti i segreti e trucchetti di questa fiera .ora che sappiamo di più sulla tua vita privata i consigli che ci dai acquistano valore, perchè vengono trasmessi da una persona che ha conquistato le cose,la vita! Fiera del matrimonio 844950
melis
melis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.09.11
Età : 58
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  alice24 Gio Nov 15 2012, 20:37

Grazie Melis, se ho parlato della mia vita privata è stato solo per far capire che non bisogna arrendersi. Ho sempre ragionato in questa maniera: se ci sono arrivati gli altri, devo arrivarci anch'io! Alle volte alle prime difficoltà ci si spaventa e ci si arrende per paura di continuare a provare e magari buttare via oppure la paura di fare danni alla macchina. Capendo queste paure perchè le ho avute anch'io (non sono stata così incoscente da non averla) e sapendo quanto tempo si perde a fare prove, mi sono detta: perchè non condividerle e aiutare le altre in maniera di evitare parte della via crucis che ho patito per imparare? e sono approdata quì. Fiera del matrimonio 629919 Fiera del matrimonio 844950
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 59
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  meteora65 Sab Nov 17 2012, 17:59

Alice , complimenti per la tua forza di volontà ti apprezzo come donna e come artista e che dire che cose favoloseeeee che hai fatto aiutoooooooo il filo costa tantissimoooooo ma è bellissimmmoooooooooo per non parlare del ricamo in filo metallicoooooooooo :)))))

PS: CHE COSA è LA TECNICA embossed!!????


Ultima modifica di *Cri* il Dom Nov 18 2012, 15:24 - modificato 1 volta. (Motivazione : unito da regolamento)

meteora65
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.11.12

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  alice24 Dom Nov 18 2012, 09:30

Grazie Meteora65, sì il filo costa tantissimo ma ti assicuro che le foto non rendono grazia alla metamorfosi del sole. E' una meraviglia, si colora nell'arco di 30 secondi a sole pieno passando dal bianco burro al lillino al viola intenso. Se ci metti un dito sopra e aspetti che si colora e poi togli il dito rimane la tua impronta per mezzo minuto. Il ricamo dell'asciugamano con tecnica embossed è in due colori, bianco e oro. Questa tecnica si usa su spugna, velluto, ciniglia, pile e qualsiasi tessuto peloso. Si tratta di fare un reticolo a punto scritto (tipo normale cucitura a macchina) del colore di base del tessuto, in questo caso con il bianco, escludendo le parti che si vogliono portare a rilievo che nel caso dell'asciugamano sono i due monogrammi. Poi con il filo di colore contrastante o a piacere può essere anche uguale, si procede a contornare la parte che si vuole tenere a rilievo. A me piaceva l'oro che contrasta ma che è anche molto elegante. Quando si ricama si pone sopra uno strato di film idrosolubile per permettere alla ricamatrice di schiacciare dentro al ricamo il pelo. Poi si lava e "magicamente" il pelo che non è stato ricamato (i monogrammi) si alza portando tutto a rilievo. In questo asciugamano sembra che intorno ai monogrammi ci sia un tessuto apposito mentre invece è solo ricamo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi sono spiegata??????????????? scratch
Un Fiera del matrimonio 1294271679 a tutte
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 59
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  meteora65 Dom Nov 18 2012, 14:45

si ti sei spiegata Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing però me lo rileggo almeno 10 volte per sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny capire bene

meteora65
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.11.12

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  lindabee58 Dom Nov 18 2012, 15:40

Video embossing
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  meteora65 Lun Nov 19 2012, 17:17

grazieeeeeeeeeeeeee

meteora65
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.11.12

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  alice24 Lun Nov 19 2012, 18:01

Giusto Lindabee58, hai trovato delle immagini e spiegazioni che sono meglio delle mie Fiera del matrimonio 870222
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 59
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  melis Lun Nov 19 2012, 18:41


alice sei così generosa a condividere la tua esperienza che rimango per così dire senza parole !Ma come fai a scoprire le tecniche ?io ma neanche ci mettessi una vita scoprirei queste cose!

ma questa tecnica emboded ci vogliono disegni file in rilievo?????????????possono farlo tutte le ricamatrici?Basta avere il file del ricamo???????Insomma non avevo ben capito questa tecnica ma è meravigliosa!LA VOGLIO!Ah care ricamine ho la febbre del ricamo. : : Fiera del matrimonio 939125
melis
melis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.09.11
Età : 58
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  alice24 Lun Nov 19 2012, 19:00

ahahahaha Melis, mi fai ridere con la febbre del ricamo. Ci sono le punchature già pronte da comprare (non so se ci sono da scaricare gratuitamente) ma io le ho punchate di mio perchè ho un programma industriale e faccio molte punchature ogni giorno per via del lavoro. Sempre per lo stesso motivo conosco molte tecniche e cerco sempre di aggiornarmi. Per contro ho che il tempo è tiranno e non sempre riesco ad andare in internet per cercare spiegazioni con foto per potervi far capire meglio. Tieni conto che oltre il ricamo, in laboratorio, lavoriamo con gli strass e con le pellicole termoadesive:
strass
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

pellicole termoadesive
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e perciò passiamo da un lavoro all'altro almeno una decina di volte al giorno con relativi programmi, macchinari e tecniche di lavorazione. Alle volte arrivo a fine giornata che sembro ubriaca e faccio confusione, perciò se non mi spiego bene compatitemi e perdonatemi

Fiera del matrimonio 612657
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 59
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  alice24 Lun Nov 19 2012, 19:03

opsssssssssssssss Melis, non ho risposto alla tua domanda: che vuol dire "disegno file in rilievo"??????????
e per quanto riguarda la domanda se tutte le ricamatrici lo possono fare, sì basta che ci stia nel telaio perchè è un normalissimo ricamo. Domani se ci riesco vi posto la videata della punchatura così capisci come è fatta. Baciiiiiiiiiiiiiiiiiii
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 59
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  melis Lun Nov 19 2012, 20:03

questa tecnica emboded il ricamo è in rilievo?dal video informativo che ha messo lindabee mi sembrava così,allora mi domandavo ci vuole un ricamo apposta da inserire nella macchina da cucire?iDisegni si chiamano file nel formato che legge la macchina! Ma come fai a sopportarci con tutte queste domande?Grazie grazie grazie baciiiiiiiiii
melis
melis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.09.11
Età : 58
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  alice24 Mar Nov 20 2012, 06:05

Infatti Melis non vi sopporto, è un piacere per me rispondere alle domande (sempre che riesca a farlo in maniera capibile... scratch ) ahahahhahahahah
Allora: il file di ricamo è un ricamo apposito che si compone di una sorta di reticolo fatto di solito a punto scritto (cucitura a macchina) che serve ad appiattire il fondo della spugna, creando l'illusione visiva di un tessuto liscio. Poi i cordoncini di rifinitura e le parti non ricamate, una volta lavato l'idrosolubile film, si gonfiano da soli per via del pelo della spugna che si alza. Praticamente si sfrutta il pelo del tessuto per creare l'effetto 3D. Più tardi posto la videata della punchatura del riccamo così riesci a capire. Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 59
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  alice24 Mar Nov 20 2012, 16:39

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ecco Melis, questa è la unchatura del ricamo, così puoi vedere com'è fatto
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 59
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  melis Mar Nov 20 2012, 19:05

meraviglia delle meraviglie! chissà se riuscissi a fare delle cose anch'io con il ricamo embossed? mi accontenterei di fare delle iniziali su asciugamani Mi sto infarinando di qua, di la, metaforicamente parlando in quanto al ricamo, cerco di capire speriamo di non fare un bel fritto misto.E che vorrei conoscere quali sono i passaggi passo dopo passo,lo so chiedo troppo ma e la limitazione del virtuale che limita le spiegazioni! Alice tu spieghi benissimo e ti ringrazio del tempo che ci dedichi,grazie a te abbiamo la possibilità di migliorare. Fiera del matrimonio 209603 Fiera del matrimonio 209603 Fiera del matrimonio 209603

quando hai scritto della videata della punchatura cos'è un video o il post che hai fatto di seguito?Ah quanto sono inbranata al pc!
melis
melis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.09.11
Età : 58
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Fiera del matrimonio Empty Re: Fiera del matrimonio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.