Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Quale taglia e cuci per chi è agli inizi?

5 partecipanti

Andare in basso

Quale taglia e cuci per chi è agli inizi? Empty Quale taglia e cuci per chi è agli inizi?

Messaggio  kikki Gio Nov 15 2012, 16:38

Ragazze ciao, eccomi qui dopo essermi da poco iscritta chiedo subito consiglio a voi. Innanzitutto vi ringrazio per il benvenuto che mi avete lasciato in tante nella sezione "welcome", ma veniamo a noi, spero di non fare casini e di aver azzeccato la sezione giusta: io cucio accessori, principalmente borse in tessuto rigido e pelle. Ora pian pianino mi sto avvicinando anche alla crazione di capi di abbigliamento e se prima la taglia e cuci non era necessaria ora lo è. Siccome sono proprio agli inizi non voglio spendere un capitale in una macchina che è una sorta di ferrari ma io saprei a malapena sfruttare come una bicicletta, quindi vi chiedo consiglio su una buona taglia e cuci, da non spendere moltissimo e che mi permetta di realizzare delle semplici e pulite rifiniture! Avete dei suggerimenti? Grazie mille in anticipo!
Silvia_

kikki
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per chi è agli inizi? Empty Re: Quale taglia e cuci per chi è agli inizi?

Messaggio  siviglia Dom Dic 23 2012, 10:07

ciao, non so se ti sei già organizzata ma secondo me la necchi 181 o la juki 644 sono ottime e non costano un capitale vai a provarle e poi valuta anche un acquisto su internet, su shopty abbiamo uno sconto speciale!
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 53
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per chi è agli inizi? Empty Re: Quale taglia e cuci per chi è agli inizi?

Messaggio  michelaz Ven Gen 18 2013, 11:26

ciao,ho visto il sito,lo sconto è quello già segnato ad esempio per la necchi taglia e cuci 160? o ce n'è uno ulteriore per chi è del forum?le istruzioni sono in italiano vero?io ho iniziato da poco ma vorrei qualcosa di robusto anche per fare jeans o cappotti,questa sarebbe indicata?grazie. e altre marche come singer o pfaff come sono?

michelaz
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per chi è agli inizi? Empty Re: Quale taglia e cuci per chi è agli inizi?

Messaggio  giuly69 Ven Gen 18 2013, 13:51

Io ho la necchi 181 e ti posso dire che puoi cucire di tutto, dal pizzo leggero alla maglieria pesante. Io ho cucito pochi giorni fà un tessuto pesante da tapezzeria che l'ho usato per fare un copridivano (è vero che l'ho usato solo per fare le così dette pulizie, ma ti garantisco che il tessuto era molto pesante e duro). quando l'ho acquistata vi ho cucito un maglione a mio marito smacchinato sulla 5 (quindi filo molto grosso), e l'ha cucito senza problemi e il maglione mio marito lo usa sempre. Poi con semplici passaggi puoi fare il punto roulle che è comodo per fare nella maglina molto leggera l'orlo... ti sconsiglio di prendere una tc che fà anche il punto copertura, aparte che costa tantissimo e poi per fare il punto coprtura dei cambiare i settaggi della macchina... ti posso consigliare se vuoi fare il punto copertura in futuro valuare la necchi 444 macchina robusta che nasce solo per fare il punto coprtura a 3 aghi... in tanto poi rimediare usando l'ago gemello se la tua macchina lo monta.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per chi è agli inizi? Empty Re: Quale taglia e cuci per chi è agli inizi?

Messaggio  michelaz Ven Gen 18 2013, 17:39

grazie Giuly,ma non ho capito cosa sono i punti di copertura...quando si fa un bordo e viene rifilato subito con un zig zag?ma questa funzione non la fa anche la tc normale?

michelaz
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per chi è agli inizi? Empty Re: Quale taglia e cuci per chi è agli inizi?

Messaggio  giuly69 Ven Gen 18 2013, 19:20

Quello che si fa con lo zig zag si chiama pulizia e lo fai tanto tc ad un ago solo. Il punto copertura è quella cucitura che trovi nelle polo e magliette in jersey a doppia ccucitura al dritto la verdi come un doppia impuntura e al rovescio fa un disegno simile a quello tc
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per chi è agli inizi? Empty Re: Quale taglia e cuci per chi è agli inizi?

Messaggio  Pollicina Lun Gen 21 2013, 20:46

Come si fa per usare l'ago gemello e imitare il punto copertura? Si può fare con la comune macchina da cucire?

Pollicina
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 57
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per chi è agli inizi? Empty Re: Quale taglia e cuci per chi è agli inizi?

Messaggio  giuly69 Lun Gen 21 2013, 20:53

Pollicina ha scritto:Come si fa per usare l'ago gemello e imitare il punto copertura? Si può fare con la comune macchina da cucire?
L'ago gemello lo montano le macchine con lo zio zag ,se guardi sul libretto di istruzioni c'è scritto.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per chi è agli inizi? Empty Re: Quale taglia e cuci per chi è agli inizi?

Messaggio  Pollicina Lun Gen 21 2013, 21:12

Ho una macchina vecchiotta di ccui ho perso il manuale, (mi è rimasto solo quello in tedesco...) ma lo zig zag lo fa e fa anche qualche punto elastico. Dai disegni ho capito come montare l'ago doppio con due spoline di filo però non capisco come fare la cucitura, se dal dritto della stoffa o dal rovescio e se prima dell'ago gemello devo passare con lo zig zag per evitare che la stoffa si disfi. Ho anche una TC che però non fa il punto copertura, potrei usarla per fare il primo passaggio e fare taglio e sorgetto prima di piegare l'orlo e ripassarlo con la macchina da cucire con l'ago doppio?

Pollicina
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 57
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per chi è agli inizi? Empty Re: Quale taglia e cuci per chi è agli inizi?

Messaggio  giuly69 Mar Gen 22 2013, 00:10

Monti l'ago gemello e usi le 2 spole di filo sopra, allenti un pò la tesione. Non impostare la macchina che facca lo zig zag, xkè l'ago gemello lo si usa solo con le cuciture dritte, se no lo rompi o potresti danneggiare la macchina. Al massimo lo puoi usare con il punto elastico dritto.
Gli orli normalmente si cuciono al dritto cioè hai la doppia cucitura (due impunture parallele) al dritto e al rovescio hai un disegno, se vuoi che il disegno venga al dritto fai la cucitura dell'orlo al rovescio. L'unica cosa vedi quale ampiezza di zig zag fà la tu macchina, questo ti serve per scegliere l'apiezza dell'ago gemello, se non lo sai prendi un 3 o 4 mm (è la distanza tra i due aghi cioè tra le due cuciture), poi come per gli aghi normali, anche per gli aghi gemelli esistono di vari tipi a secondo del materiale che vuoi cucire, se lycra, maglina, o jeans, poi ci sono gli universali. Io ho sempre usato il 4 mm universale mi sono sempre trovata bene.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per chi è agli inizi? Empty Re: Quale taglia e cuci per chi è agli inizi?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.