Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Fodera.. Questo essere indomabile.. Help

4 partecipanti

Andare in basso

Fodera.. Questo essere indomabile.. Help Empty Fodera.. Questo essere indomabile.. Help

Messaggio  Martinella Gio Nov 11 2010, 22:04

Sto impazzendo a foderare il tabarro.. Sarà che sono 4.5 metri di stoffa e altrettanti di fodera e non riesco a vedere tutto insieme..
Ho tagliato la fodera con lo stesso cartamodello del tabarro, ma adesso che ho collegato i lati e chiuso nell'orlo, quando lo rivolto per attaccare i collo è tutta molliccia e non aderisce bene al tessuto esterno.
Uffa avevo fatto per bene, con calma cercando di fare tutto preciso.. Almeno credevo.. Che delusione
Martinella
Martinella
Utente
Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 40
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Fodera.. Questo essere indomabile.. Help Empty Re: Fodera.. Questo essere indomabile.. Help

Messaggio  cinzia Gio Nov 11 2010, 22:12

non ho ben capito il modello, fore è tipo una mantella? hai provato a fissare le cuciture interne laterali - se ce ne sono - quelle della fodera alla stoffa, cs sta + ferma
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fodera.. Questo essere indomabile.. Help Empty Re: Fodera.. Questo essere indomabile.. Help

Messaggio  Martinella Gio Nov 11 2010, 22:30

Si è Tipo mantella, adesso provo a fissare le cuciture interne per tutta la lunghezza..
Quando pensi di aver fatto a modo e poi invece va storto è molto demotivante...
Martinella
Martinella
Utente
Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 40
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Fodera.. Questo essere indomabile.. Help Empty Re: Fodera.. Questo essere indomabile.. Help

Messaggio  rigazzarò Ven Nov 12 2010, 08:15

Martinella,non cucirei la fodera lungo tutti i fianchi...tessuto e fodera cedono e si muovono in maniera differente.Fisserei la fodera lungo le cuciture con delle travette-tipo gambo bottone-in più punti in modo che resti fissata,ma non tiri. Non ho visto il modello,però potrebbe essere una soluzione.Fammi sapere.Buona giornata.Ro Fodera.. Questo essere indomabile.. Help 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fodera.. Questo essere indomabile.. Help Empty Re: Fodera.. Questo essere indomabile.. Help

Messaggio  sere Ven Nov 12 2010, 10:31

Forza Martinella, non abbatterti!!! E' normale a volte dover provare e riprovare, vedrai che quando troverai la soluzione al problema sarai contentissima!
Io sono d'accordo con Ro, le fodere quando si attaccano in modo "fisso" poi fanno difetto con il tessuto sopra! Penso che agganciarla in qualche punto in modo lasco sia la soluzione ideale! Ci metti una foto del modello? Non ho molto presente come sia un tabarro!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Fodera.. Questo essere indomabile.. Help Empty Re: Fodera.. Questo essere indomabile.. Help

Messaggio  Martinella Ven Nov 12 2010, 11:15

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Grazie a tutte..
Questo è il modello..
E' praticamente un cerchio di panno..
Allora io ho cucito la fodera alle due aperture davanti e al fondo.
Ro:
"Fisserei la fodera lungo le cuciture con delle travette-tipo gambo bottone-in più punti in modo che resti fissata,ma non tiri."
Cosa significa? Cosa sono le travette?
Martinella
Martinella
Utente
Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 40
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Fodera.. Questo essere indomabile.. Help Empty Re: Fodera.. Questo essere indomabile.. Help

Messaggio  rigazzarò Ven Nov 12 2010, 15:30

In questo caso le travette sono delle passate di filo,sempre nello stesso punto lunghe circa 1 cm.e fermate poi con qualche punto al traverso alla base tra fodera e tessuto.Si tratta di fare delle fermature che abbiano un minimo di gioco per far sì che la fodera sia ancorata,ma si possa muovere secondo natura!!!
Bellissimo il tuo tabarro!! Fodera.. Questo essere indomabile.. Help 720725 Il collo poi come hai fatto?? Ro
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fodera.. Questo essere indomabile.. Help Empty Re: Fodera.. Questo essere indomabile.. Help

Messaggio  Martinella Ven Nov 12 2010, 19:42

ok capito.. domani tento.. Grazie!!!
Il collo l'ho fatto alto 15 cm, la parte sinistra è più lunga e quindi si chiude all'altezza della spalla destra..
Devo ancora decidere cosa metterci per chiuderlo sono indecisa se mettere tipo degli automatici o tipo i bottoni del montgomery (..si scrive cosi??) o qualcosa di simile..
Solo che a Parma le mercerie sono un po' "antiche"...
Sono contenta che ti piaccia.. E' un capo storico degli anziani della mia zona.. Mio nonno mi ha detto che ne vuole uno se viene bene il mio..
Martinella
Martinella
Utente
Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 40
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Fodera.. Questo essere indomabile.. Help Empty Re: Fodera.. Questo essere indomabile.. Help

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.