Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno

+2
aantonella
giuly69
6 partecipanti

Andare in basso

Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno Empty Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno

Messaggio  giuly69 Mer Dic 05 2012, 11:01

Ciao amiche voglio fare per natale dei pensierini, tra cui la tovagietta alla mericana rettangolare, ho guardato un pò in giro per le dimensioni ne ho trovato di tutti i tipi, e a questo punto volevo un consiglio... secondo vuoi quale è la dimensione più corretta e più comoda da usare:

29x36
36x36
32x45
45x45
35x45
30x40
40x40
30x50

Ho escuso le rotonde che personalmante non mi piaciono.
Le volevo regalare così:
una coppia di tovaglietta di prima colazione, accompagnato con un set da cucina cordinato conposto da una coppia di guanti da forno e coppia di presina a campanella (oppure 2 presine di forma diverse), e prortapane che si può usare anche come sottoprentola o centro tavola.


Ultima modifica di giuly69 il Gio Dic 06 2012, 13:00 - modificato 1 volta.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno Empty Re: Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno

Messaggio  aantonella Mer Dic 05 2012, 11:37

ciao Giuly, non so le misure ma proverei ad apparecchiare per una persona e misurerei lo spazio giusto intorno, in modo che si veda anche un pò di lavoro intorno al piatto
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno Empty Re: Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno

Messaggio  RitaP Mer Dic 05 2012, 11:51

Escluderei la 45x45 che mi sembra troppo grande (forse anche la 40x40) e la 30x50 che mi sembra troppo sproporzionata.
Le mie sono 30x37 di plastica, le tovagliette-tagliere IKEA, mi trovo bene, giusto forse per il barattolo del miele mi farebbero comodo 35 in altezza invece di 30, ma solo perchè ho il tavolo di vetro, e comunque già così va bene.

Oltre a non toglierti l'indecisione sulle dimensioni, adesso ti insinuo un altro dubbio Laughing Io mi trovo bene con quelle di plastica perchè le trovo più pratiche, se mi cade una goccia di latte passo la spugnetta e via, con quelle in tessuto dovrei tenermi la macchia fino al prossimo lavaggio. Un'idea quindi potrebbe essere quella di usare un tessuto tipo quello delle tovaglie incerate, solo che poi sarà difficile fare il coordinato cucina... a meno che qui non ci sia qualcuno che sappia dirti come "plastificare" un tessuto scratch

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno Empty Re: Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno

Messaggio  Pollicina Mer Dic 05 2012, 15:05

Sto preparando delle tovagliette all'americana e anche io avevo difficoltà con le misure, ho visto che quelle più diffuse in commercio sono 35 x 50 con tovaglioli piccoli, tipo 35 x 35 o 38 x 38. Io ho fatto qualche prova con ritagli e mi sembravano davvero piccole, tenendo conto che saranno usate non solo per la prima colazione ma anche per un pranzo veloce, così, in rapporto alle misure del mio tavolo ho deciso per queste misure:
tovagliette 40 x 55 e tovaglioli 40 x 40. Sopra ci stanno comodi sia tazzina e piattino con piattino per pane e brioche o una coppetta con marmellata o jogurt o il "coperto" per pranzo con piatto piano e posate.

Pollicina
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 57
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno Empty Re: Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno

Messaggio  marie claire Gio Dic 06 2012, 09:54

Io le ho fatte 35x45, ho trovato un tutorial in rete per farle double face e riportava queste misure. A me la grandezza sembra giusta! Ciao!
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno Empty Re: Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno

Messaggio  giuly69 Gio Dic 06 2012, 10:47

ieri sera ho fatto alcune prove e ho visto che la dimensione giusta è proprio 35x45... ho fatto le prove, con una tovaglietta americana fatta con le stoffe tirolesi che mi aveva regalato anni fa mia suocera, mai usata xkè troppo piccolo 30x40. con vecchio trofinaccio avevo provato 40x50ma è decisamente troppo grande, così con la supervisione di mio marito abbimo deciso che dimesioni giuste sono proprio 35x45cm e le faccio anchio con due double face, e le chiudo con lo sbieco tutto attorno... ora sono alle prede con il montaccio dello sbiecatore sulla macchina...
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno Empty Re: Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno

Messaggio  giuly69 Gio Dic 06 2012, 12:58

Ho litogato con il bordatore, non con ma con 2 bordatori, e alla fine ho deciso di montare lo sbieco a modo mio , cioè con i due passaggi e vi dico che le presine stanno vendo bene, mentre quella dove ho provato con lo bordataore sembra una povera presina terremotata, infatti ho deciso che scucio tutto il bordo e la rifaccio a modo mio. Stò Facendo le foto poi ve le pubblico.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno Empty Re: Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno

Messaggio  aantonella Gio Dic 06 2012, 17:20

quindi usare il bordatore non è così semplice come sembra... confused
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno Empty Re: Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno

Messaggio  Ospite Gio Dic 06 2012, 17:55

Io ho 2 di questi bordatori, presi in fiera a Vicenza 2 anni fa, mi ci trovo molto bene, le presine le faccio in un attimo. Ho anche il bordatore originale della Bernina, ma con quello proprio non ne salto fuori!!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno Empty Re: Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno

Messaggio  maricarla Gio Dic 06 2012, 17:57

aantonella ha scritto:quindi usare il bordatore non è così semplice come sembra... confused
Per me il bordatore è un aggeggio infernale scratch scratch
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno Empty Re: Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno

Messaggio  giuly69 Ven Dic 07 2012, 08:34

Sara ha scritto:Io ho 2 di questi bordatori, presi in fiera a Vicenza 2 anni fa, mi ci trovo molto bene, le presine le faccio in un attimo. Ho anche il bordatore originale della Bernina, ma con quello proprio non ne salto fuori!!!

è lo stesso che ho io, il mio poblema nasce dal fatto che non riesco con il bordatore a fare le curve, e il ho fatto le presine di tante forme... poi ho capito dopo che questo bordatore è utilissimo per chi fà i bordi con lo sbiego tagliato da se, mentre io stò usando quello ch si compra già piegato. Per ora le faccio come mi ha insegnato l'insegnate del corso (in 2 tempi), e ho visto che vengono bene, e seono abbastanza veloce.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno Empty Re: Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno

Messaggio  Ospite Ven Dic 07 2012, 09:35

Ma dai che peccato...la prossima volta che lo uso vediamo c'è qualcosa da considerare in curva Cool
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno Empty Re: Dimensioni tovaglietta alla americana + presine e guanto da forno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.