Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cucire nastro di velluto su bordo maniche

3 partecipanti

Andare in basso

Cucire nastro di velluto su bordo maniche Empty Cucire nastro di velluto su bordo maniche

Messaggio  Erodiade Sab Dic 29 2012, 19:02

Ciao a tutte/i, Cucire nastro di velluto su bordo maniche 209603
tempo fa ho acquistato un vestito vintage e gli ho accorciato le maniche perché mi stavano leggermente corte e sembrava che mi stesse piccolo. Le ho fatte a 3/4 e ora è più grazioso, ma volevo rifinirle con un nastro in velluto liscio di colore più scuro che ho già comprato. Secondo voi devo mettere il nastro tutto all'esterno o ripiegarlo anche all'interno della manica? Conviene cucirlo a mano o a macchina e con quale punto?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano! Cucire nastro di velluto su bordo maniche 830246
Erodiade
Erodiade
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località : Milano

http://pinterest.com/claudiaska/

Torna in alto Andare in basso

Cucire nastro di velluto su bordo maniche Empty Re: Cucire nastro di velluto su bordo maniche

Messaggio  Chantelle Sab Dic 29 2012, 19:17

Rolling Eyes

spero di non sbagliare a dire che secondo me se e' sbieco puoi girarlo anche all'interno...se non lo e' si cuce intorno alla manica ma vedi di rifinire con bordino girato all'interno al stoffa della manica finale altrimenti si vede brutta...


pale mi sono spiegata ??? Suspect
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cucire nastro di velluto su bordo maniche Empty Re: Cucire nastro di velluto su bordo maniche

Messaggio  Erodiade Sab Dic 29 2012, 19:50

confused Credo di non aver capito! Cucire nastro di velluto su bordo maniche 519331
Dovrei girare il nastro di velluto verso l'interno e poi cucirlo alla manica in maniera tale che non si veda il bordino del nastro?
Erodiade
Erodiade
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località : Milano

http://pinterest.com/claudiaska/

Torna in alto Andare in basso

Cucire nastro di velluto su bordo maniche Empty Re: Cucire nastro di velluto su bordo maniche

Messaggio  Chantelle Sab Dic 29 2012, 20:10

Cucire nastro di velluto su bordo maniche 568254

no non intendevo cosi'.....


puoi attaccare il nastro di velluto a cavallo del bordo manica se e' sbiego....altrimenti se e' nastro dritto prima rifinisci il bordo manica con orlino verso esterno ( e piatto) a quel punto sopra ci cuci il nastro rovescio su dritto stoffa della manica

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cucire nastro di velluto su bordo maniche Empty Re: Cucire nastro di velluto su bordo maniche

Messaggio  cristyrunner Sab Dic 29 2012, 20:13

credo che claudia intendesse di aprire lo sbieco e cucirlo sull'esterno poi girarlo sull'interno e rifinirlo internamente con punti nascosti a mano, giusto? Very Happy
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Cucire nastro di velluto su bordo maniche Empty Re: Cucire nastro di velluto su bordo maniche

Messaggio  Chantelle Sab Dic 29 2012, 20:37

Cristy temo che il nastro non e' sbieco..... quindi le ho suggerito di applicarlo come rifinitura esterna del fondo manica cucendolo di piatto anche nascondendo il bordo finale della manica ,,,,,,,
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cucire nastro di velluto su bordo maniche Empty Re: Cucire nastro di velluto su bordo maniche

Messaggio  cristyrunner Sab Dic 29 2012, 21:26

Claudia ha scritto:Cristy temo che il nastro non e' sbieco..... quindi le ho suggerito di applicarlo come rifinitura esterna del fondo manica cucendolo di piatto anche nascondendo il bordo finale della manica ,,,,,,,

scusa adesso non ho capito bene io.....anche il disegno è confuso scratch
se non è in sbieco io lo cucio prima di dentro e poi ribatto di fuori per fare un lavoro più pulito.... Wink
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Cucire nastro di velluto su bordo maniche Empty Re: Cucire nastro di velluto su bordo maniche

Messaggio  Chantelle Dom Dic 30 2012, 08:57

Cristy e' cosi solo che lo mettevo ma in altro modo, il tuo e' più giusto e logico e viene un lavoro pulito Cucire nastro di velluto su bordo maniche 870222
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cucire nastro di velluto su bordo maniche Empty Re: Cucire nastro di velluto su bordo maniche

Messaggio  Erodiade Dom Dic 30 2012, 17:16

Grazie mille per i suggerimenti, peccato che abbia capito mezza parola! Ahahah, mea culpa, mi devo studiare il dizionario della sarta Laughing

Il vestito è di lana, per accorciare le maniche l'ho piegato a metà nel senso della lunghezza, ho sovrapposto le maniche, le ho spillate e poi ho ripiegato in dentro circa 2 cm. Siccome a macchina non riuscivo a fare lo zig zag ho fatto un sopraggitto su entrambe e poi ho cucito verso l'interno con quel punto che procede "a triangolo"... quello che si usa per fare l'orlo, per intenderci, e che risulta invisibile sull'esterno (scusate, non mi sovviene la denominazione esatta Neutral ).
Il tutto in versione "peracottara"! Cucire nastro di velluto su bordo maniche 870222
Vi metto due foto: una del nastro (non so se sia di sbieco o meno) e una della manica che ho accorciato... purtroppo mi lancio intenzionalmente in cose più grandi di me presa dall'entusiasmo di ciò che vedo in rete Rolling Eyes
Spero che così sia più chiaro per voi capire come devo procedere.

Vi chiedo umilmente scusa, ma potreste spiegarmi come fare come se parlaste con una bambina di 3 anni? Purtroppo sono una che capisce di più con le immagini e ci metto una vita a codificare informazioni solo a parole, manco dovessi risolvere un problema di meccanica quantistica Cucire nastro di velluto su bordo maniche 273458

Nastro (si vede il davanti e il dietro... se dovesse servire)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Manica del vestito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Manica del vestito all'interno (oVVoVe oVVoVe!) Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grazie ancora!!!


Erodiade
Erodiade
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località : Milano

http://pinterest.com/claudiaska/

Torna in alto Andare in basso

Cucire nastro di velluto su bordo maniche Empty Re: Cucire nastro di velluto su bordo maniche

Messaggio  cristyrunner Dom Dic 30 2012, 17:53

beh! vedo che l'orlo è già fatto allora non hai bisogno di orlarlo col velluto, semplicemente puoi rifinirlo esternamente come abbellimento, puoi farlo a macchina o a mano sovrapponi lungo tutta la lunghezza del bordo e cominci a fermare con spille poi imbastisci tagliando un pezzetto in più per rifinire il bordo da chiudere e cuci , fatto Cucire nastro di velluto su bordo maniche 47716
avevo cercato una spiegazione per farti capire cosa intendevo nel discorso prima ma forse non ti serve te lo metto per una prox volta, ciao
ci sono cose molto interessanti....salvalo.. Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Cucire nastro di velluto su bordo maniche Empty Re: Cucire nastro di velluto su bordo maniche

Messaggio  Erodiade Dom Dic 30 2012, 19:25

Perfetto, così ho capito! Cucire nastro di velluto su bordo maniche 316630
Sì, il nastro lo avevo preso per abbellire la manica, dato che il colore del vestito è un smortino e il modello molto semplice. Pensavo anche di prenderne altro per decorare la linea del punto vita... adesso vedo Wink
Penso che cucirò a mano, perché la lana del tessuto è elasticizzata e ho riscontrato delle difficoltà quando tentavo di fare lo zigzag per non non far stramare le maniche tagliate. Che punto mi suggerisci di fare? Idea Pensavo qualcosa di non visibile all'esterno, per non rovinare il nastro, dato che il velluto è molto complicato da lavorare.
Ah, un'altra domandina: scucio la manica per far rientrare il pezzo in eccesso del nastro, cosicché vada dentro e poi richiudo? Spero di essermi spiegata bene Suspect

Grazie anche per il link, l'ho letto volentieri e spero di farne tesoro Very Happy

Buona serata!
Erodiade
Erodiade
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località : Milano

http://pinterest.com/claudiaska/

Torna in alto Andare in basso

Cucire nastro di velluto su bordo maniche Empty Re: Cucire nastro di velluto su bordo maniche

Messaggio  cristyrunner Dom Dic 30 2012, 19:36

Erodiade ha scritto:Perfetto, così ho capito! Cucire nastro di velluto su bordo maniche 316630
Sì, il nastro lo avevo preso per abbellire la manica, dato che il colore del vestito è un smortino e il modello molto semplice. Pensavo anche di prenderne altro per decorare la linea del punto vita... adesso vedo Wink
Penso che cucirò a mano, perché la lana del tessuto è elasticizzata e ho riscontrato delle difficoltà quando tentavo di fare lo zigzag per non non far stramare le maniche tagliate. Che punto mi suggerisci di fare? Idea Pensavo qualcosa di non visibile all'esterno, per non rovinare il nastro, dato che il velluto è molto complicato da lavorare.
Ah, un'altra domandina: scucio la manica per far rientrare il pezzo in eccesso del nastro, cosicché vada dentro e poi richiudo? Spero di essermi spiegata bene Suspect

Grazie anche per il link, l'ho letto volentieri e spero di farne tesoro Very Happy

Buona serata!

sarebbe meglio aprire un pò la manica per nascondere dentro la cucitura il nastro viene un lavoro più pulito, per i punti a mano piccoli e nascosti, ciao
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Cucire nastro di velluto su bordo maniche Empty Re: Cucire nastro di velluto su bordo maniche

Messaggio  Erodiade Gio Gen 03 2013, 13:17

Recepito e ancora grazie.
A lavoro terminato, se mi ricordo, posto la foto Wink
Erodiade
Erodiade
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località : Milano

http://pinterest.com/claudiaska/

Torna in alto Andare in basso

Cucire nastro di velluto su bordo maniche Empty Re: Cucire nastro di velluto su bordo maniche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.