Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

accorciare maniche giacca uomo

5 partecipanti

Andare in basso

accorciare maniche giacca uomo Empty accorciare maniche giacca uomo

Messaggio  lulù Ven Gen 18 2013, 16:14

ciao a tutte e buon anno.
Devo accorciare le maniche di una giacca per mio marito, ed è un lavoro che non ho mai fatto.Il capo in questione è stato un ottimo saldo, e considerato il prezzo, non valeva la pena di spendere soldi per la sartoria. accorciare maniche giacca uomo 58970
La giacca ha ovviamente la fodera (che è quella che più mi mette ansia confused ) ed il pezzo da accorciare è circa 10 cm. Ha due bottoni che però posso spostare più su sullo spacchetto, evitando di fare le asole...per semplificare.
Mi aiutate spiegandomi i passaggi più chiaramente possibile?Grazie di cuore. accorciare maniche giacca uomo 3798126331
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

accorciare maniche giacca uomo Empty Re: accorciare maniche giacca uomo

Messaggio  senzapadroni Ven Gen 18 2013, 17:27

Le asole in genere sono finte. Non è sempre il caso di riportare, (ma anche si, senza tagliare il tessuto, pero'!!!) tanto comunque vengono nascoste dai bottoni.
Ci sono vari modi per accorciare la manica della giacca maschile. Se davvero la devi accorciare di 10 cm, non credo ti possa rimanere sufficente stoffa per rifare lo spacchetto simile all'originale. Casomai ti tocca optare per una piega poco profonda che possa solo darne l'idea, ma non è la stessa cosa.
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

accorciare maniche giacca uomo Empty Re: accorciare maniche giacca uomo

Messaggio  lulù Sab Gen 19 2013, 13:28

per fortuna non devo rifare lo spacchetto, perchè ne rimane a sufficienza anche dopo la scorciatura ...ma non so bene come arrivarci ...e soprattutto è la fodera che non so come cucire.... scratch
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

accorciare maniche giacca uomo Empty Re: accorciare maniche giacca uomo

Messaggio  maricarla Sab Gen 19 2013, 15:27

La fodera va attaccata a mano con piccoli punti nascosti.. Very Happy dopo che hai fatto l'orlo alla manica Very Happy Very Happy
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

accorciare maniche giacca uomo Empty Re: accorciare maniche giacca uomo

Messaggio  aantonella Sab Gen 19 2013, 17:24

quando la scuci vedi com'è attaccata, così ti fai un'idea, io di solito la cucio da dentro sull'orlo (rivoltando la giacca)e poi attacco i bordini sullo spacco con dei punti a mano
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

accorciare maniche giacca uomo Empty Re: accorciare maniche giacca uomo

Messaggio  lovecat Sab Gen 19 2013, 17:49

L'ho fatto l'estate scorsa sulla giacca da sposo di mio marito!! Ma come al solito.... sono andata "a braccio"!!!
Sinceramente, ricordo che la fodera non mi diede troppi problemi... piuttosto, la mia aveva poco tessuto dentro lo spacchetto, e non avrei potuto accorciarla un solo cm di più, altrimenti non avrei più potuto rifare lo spacco (che infatti è venuto ben più corto dell'originale, ma stava bene ugualmente). Per fortuna mi sono bastati 4 o 5 cm di "accorcio"!!
Quoto Aantonella: disfa pian piano una manica e memorizza com'è costruita (o fai foto!!). Dopo aver tagliato, ti basterà rifare tutto com'era.
Ricordo che avevo tenuto il pezzo tagliato e lo "consultavo" per capire bene le varie pieghe e passaggi.
Una volta rifatto l'orlo alla manica, tagli via la stessa misura dalla fodera e la cuci a mano, con la manica a rovescio.
Mi spiace non aver fatto foto.... ma ero proprio di corsa, mancavano poche settimane!! Wink
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

accorciare maniche giacca uomo Empty Re: accorciare maniche giacca uomo

Messaggio  lulù Dom Gen 20 2013, 21:25

grazie, ho pensato anche io di fare delle foto, per ricordarmi poi come procedere.Quindi cucio tutto a mano, giusto?
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

accorciare maniche giacca uomo Empty Re: accorciare maniche giacca uomo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.