Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come creare una testata!

4 partecipanti

Andare in basso

Come creare una testata! Empty Come creare una testata!

Messaggio  giulia88 Mer Mar 06 2013, 14:50

Premetto che ho iniziato a cucire da poco e che per di più sono autodidatta! Quindi ciò che sto per chiedervi magari può sembrarvi una scemenza... Rolling Eyes
Mia madre mi ha chiesto di realizzare, o almeno di provarci, una cosa del genere:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


confused
E' una testata, che come vedete è realizzata da una sorta di bastone per tende e da un "cuscino".
Creare un cuscino non dovrebbe essere difficile, neanche le asole che permettono di appenderlo, ma alcuni dettagli potrebbero complicare le cose...
Volendo fare le impunture...come si fa? E' possibile farle con la macchina o vanno fatte a mano?
Si fanno a lavoro finito, cucendo insieme stoffa-imbuttitura-stoffa, oppure vanno eseguite in maniera differente?
E infine, se volessi aggiungere una o più tasche...dove, quando e come?

Scusate le molteplici domande che potrebbero sembrare sceme alle più esperte...ma non so proprio dove mettere mani! Come creare una testata! 669450
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Come creare una testata! Empty Re: Come creare una testata!

Messaggio  maaga Mer Mar 06 2013, 18:39

giulia88 ha scritto:...............
confused
E' una testata, ........................ e da un "cuscino".
Questo è valido per quella blu, per quella bianca non è un semplice rettangolo cucito nel perimetro.

giulia88 ha scritto:
Volendo fare le impunture...come si fa? E' possibile farle con la macchina o vanno fatte a mano?
mano, secondo me.

giulia88 ha scritto:.Si fanno a lavoro finito, cucendo insieme stoffa-imbuttitura-stoffa, oppure vanno eseguite in maniera differente?
insieme stoffa-imbottitura-stoffa, con ago lungo di quelli per materassai.

giulia88 ha scritto:.E infine, se volessi aggiungere una o più tasche...dove, quando e come?
Scusate le molteplici domande che potrebbero sembrare sceme alle più esperte...ma non so proprio dove mettere mani! Come creare una testata! 669450
Le tasche in questo tipo di testata io non ce le vedo Very Happy

Prova a vedere QUI se trovi altre risposte Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come creare una testata! Empty Re: Come creare una testata!

Messaggio  Ospite Mer Mar 06 2013, 18:47

Il mio primo lavoro su commissione e' stata una testata simile per una casa al mare. I cuscini li ho fatti 80x60 finiti, se vuoi ho ancora le ' istruzioni' che mi sono segnata, anzi se interessa appena ho un attimo le metto.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come creare una testata! Empty Re: Come creare una testata!

Messaggio  giulia88 Mer Mar 06 2013, 19:37

@maaga: nel primo caso so che non sarebbe ugualmente semplice, ma era solo per chiarire l'idea...e per quanto riguarda il tutorial che mi hai postato, non è quello che cerco, ciò che dovrei fare è proprio ciò che ho postato: "bastone" + "cuscini".

@Sara: certo che mi interessa...attendo con ansia...
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Come creare una testata! Empty Re: Come creare una testata!

Messaggio  maaga Mer Mar 06 2013, 22:07

Lo so Very Happy , per questo ti avevo scritto "risposte" e non tutorial Wink
Hai scritto che sei alle prime armi e mi sembrava giusto farti notare le differenze Very Happy spero di non averti offesa. Rolling Eyes

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come creare una testata! Empty Re: Come creare una testata!

Messaggio  Ospite Mer Mar 06 2013, 22:13

Ecco qua i miei appunti, io dovevo fare anche un copriletto perciò ci sono anche le indicazioni per quello.
Io non ho dovuto fare impunture nel mezzo, infatti i cuscini sono predisposti con una cerniera. Se la cerniera non serve, il davanti va uguale al dietro e le impunture si fanno una volta riempito il cuscino.
Se servono chiarimenti sono a disposizione!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Scusate le foto orizzontali, non so perché ma una volta caricate nel forum si girano!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come creare una testata! Empty Re: Come creare una testata!

Messaggio  ago Mer Mar 06 2013, 22:28

Tempo fa ne ho fatto due simili a quello della tua seconda foto per fare da testata ad un letto matrimoniale: ho utilizzato due normali guanciali da letto con imbottitura abbastanza morbida rivestiti con un tessuto colorato. A ciascuno di essi ho applicato in alto 4 asole, poi con l'ago da materasso ho cucito con filo resistente 4 grossi bottoni per schiacciare l'imbottitura nella parte anteriore, tenuti insieme posteriormente da altrettanti bottoni più piccoli.
Appena cuciti erano più o meno come questi, poi con i bottoni son diventati all'incirca così.
L'inserimento di bottoni, sempre se sono di tuo gusto, semplifica il lavoro e sostituisce la trapuntatura da fare comunque a mano.
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Come creare una testata! Empty Re: Come creare una testata!

Messaggio  giulia88 Mer Mar 06 2013, 22:55

@Sara: grazie per i tuoi appunti! Come creare una testata! 538949 Non hanno impunture questi che hai fatto te, vero?

@ago: grazie per la testimonianza...infatti devo scegliere tra impunture e bottoni, o se eventualmente lasciare liscio e applicare delle tasche...

@maaga: ti ho risposto così perchè quel "tutorial" si discosta troppo da ciò che vorrei fare, e non potrebbe darmi delle "risposte"! Rolling Eyes
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Come creare una testata! Empty Re: Come creare una testata!

Messaggio  Ospite Mer Mar 06 2013, 23:06

Esatto, i miei sono lisci con la cerniera dietro. Come creare una testata! 300214
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come creare una testata! Empty Re: Come creare una testata!

Messaggio  giulia88 Gio Mar 07 2013, 09:17

Ok, intanto ti ringrazio...ora mi studio un pò la situazione e decido cosa fare... Very Happy
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Come creare una testata! Empty Re: Come creare una testata!

Messaggio  simotricci Ven Mar 08 2013, 00:09

Ciaoo ^_^

come primi lavori parti in grande :P Sopratutto per quanto riguarda la prima foto, della testata bianca.

Partiamo dal piu semplice, quello blu. é solo un rettangolo cucito come un normalissimo cuscino, dove se vuoi, puoi aggiungerci la cerniera o ribattere l'apertura, dopo, una volta infilata la gomma.
Per la misura considera l'altezza della gomma finita. Cioè se cuci un rettangolo di 80 cm finito, una volta che avrà la gomma dentro, lo spessore nel centro, farà in modo che non saraà 80cm. se alta 5 cm la gomma, ti viene finito 75 cm circa.
Prendi prima la gomma un poco piu larga ed alta, altrimenti ti cade dentro, e poi ci giri attorno il metro e vedi quanto giro ha. e dividi per 2. poi aggiungi i cm di cucitura. In alto basta solo metterci dei cordoncini mentre cuci.
Più o meno così:
misure finite che voglio: cm 80 x 55 h 8 cm
gomma per cuscini in ovatta cm 85/87 x 60/62 h 10 (di solito l'ovatta è h 5cm e viene cucita a saponetta)
taglio stoffa circa (meglio misurare con metro) 88 x 63
così facendo ti viene come nella foto ma in alto nei lati ed in basso, avrai la parte piu lunga e senza sporgenza.. se vuoi fare un buon lavoro puoi fargli 4 cugni di circa 7/8 cm nei 4 angoli, o semplicemente tagliare nei 4 lati qualche cm, per accorciare le sporgenze che non possono avere spessore.
Parti dai 4 centri, e scali fino a 2 cm i lati.. tutti.
Poi se la tua macchina ti permette di mettere il cuscino sotto fai le impunture a macchina, altrimenti per forza a mano Rolling Eyes

Mi spiego malissimo mi sa.. Come creare una testata! 907185

Il cuscino bianco invece, è un cuscino con fascia tutta attorno, e le impunture fatte nei bordi, sono quelle che fanno i materassai.. a mano con ago lungo. La gomma è sempre ovatta ma cucita ai 4 lati con una piccola gommina centrale per sostenere il tutto. Lo ricopre l'ovatta alla quale vengono effettuati i 4 cugni, per dargli la forma a materasso.
Se hai manualità, puoi cimentarti a fare impuntura tutto attorno, altrimenti ci vuole una vita per chi non è esperto. Le impunture centrali invece, sono fatte a mano sicuro qui, con ago lungo.
La stoffa è cucita con la relativa fascia che abbraccia il cuscino.
quindi avrai la parte sopra e sotto, metti 82 x 57 se vuoi finito 80x 55.
le fascie laterali equivalenti all'h del cuscino, cioè 57 per l'altezza del materassino (che sò materassino h 8 fascia alta 10) e larghezza 87 x 10 (stesso discorso)

Ma non so se sono riuscita a spiegarmi bene, scusami^^ In caso domanda Very Happy
Ciaoo ^_^

simotricci
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Come creare una testata! Empty Re: Come creare una testata!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.