Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

+4
anietta
Maryall
b/n
marypoppins
8 partecipanti

Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  marypoppins Lun Mar 18 2013, 21:16

Ho bisogno del vostro aiuto per preparare non il menù per il pranzo,ma per la cena di Pasqua. Mi spiego meglio: per consuetudine a Natale e Pasqua festeggiamo un anno a pranzo da noi,un anno i figli vanno dai consuoceri,per cui quest'anno verranno a cena,ma dopo l'abbuffata del pranzo cosa preparo per cena?E' sempre festa, ogni volta però si ripresenta il solito problema,cosa mi consigliate? Limonata calda per tutti? Laughing
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  b/n Lun Mar 18 2013, 21:29

un anno vanno dalla suocera, l'anno dopo da te?
al tuo posto, quest'anno mi farei invitare da loro. cos'è questa storia che i figli non devono ospitare mai?
Wink
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  Maryall Lun Mar 18 2013, 21:51

Concordo con b/n - anche noi facciamo ad es., la sera di Natale dai suoceri,. a Natale tutti da me ( e siamo in 13!!) Wink
Comunque, io andrei su brodini o risotti con verdure, e soprattutto buffet di antipasti, così ognuno prende quello che vuole Very Happy
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  marypoppins Mar Mar 19 2013, 07:51

siete troppo forti!!! il problema è che per esempio mio genero ha sei sorelle tutte sposate con prole,mia nuora altri due fratelli sposati con prole,se ci riuniamo solo noi siamo 13,se ci uniamo agli altri facciamo l'armata Brancaleone!!! comunque grazie per i consigli,quindi risotti di verdure e antipasti,può essere un'idea da seguire
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  anietta Mar Mar 19 2013, 14:21

Risotto di radicchio, un arrosto di tacchino superleggero, verdure cotte, ampia scelta di verdure crude, da mangiare in pinzimonio o come più piace... radicchio, finocchi, carote, lattuga...frutta. Ognuno sceglie quel che vuol mangiare e condirlo a proprio piacere. A me, per esempio, quando ho poca fame, piace mangiare radicchio e finocchi senza condimento. Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  Ospite Mar Mar 19 2013, 15:04

Gli avanzi del pranzo!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Sto scherzando ma da noi si fa così, la sera si è precettati per finire ciò che è avanzato, oppure una volta (sigh!) mi riunivo con i miei amici e ognuno portava gli avanzi dei vari pranzi...era un pretesto per non cucinare e finire ciò che le nostre famiglie avevano preparato con tanto lavoro...
Mi accodo alle altre, una bella insalata fresca e verdure cotte, magari una torta salata con verdure, una minestrina...si sa che a pranzo ci si abbuffa un po' di più!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  felicinafortunata Mar Mar 19 2013, 15:05

un antipasto leggero, cappelletti in brodo, dolci Very Happy
felicinafortunata
felicinafortunata
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 09.02.13
Età : 69
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  marypoppins Mar Mar 19 2013, 15:30

accipicchia quante idee!!! grazie a tutte sunny, qualche ricettina per far mangiare le verdure ai bambini? Anietta il risotto al radicchio non l'ho mai fatto,ma mi ispira,come lo prepari? Per gli antipasti fareste crostini o una torta salata con le verdure li sostituisce? Oramai vi ho coinvolto.... Laughing.... a pranzo saremo in tre io mio marito e la mia mamma,avanzi non ce ne saranno,anzi faremo un pò di dieta....in tre facciamo più di 200 anni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  sole72 Gio Mar 21 2013, 13:33

Come antipasto Potresti fare delle crostatine di pasta brise , con funghi - zucchine- salsicce- formaggi - peperoni .... le cuoci negli stampini , e poi le puoi congelare , le metti in frigo la mattina e poi una passata veloce in forno 10 min e sembreranno appena fatte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  marypoppins Gio Mar 21 2013, 15:39

però,anche questa è una bella idea,grazie sole,da sfruttare in varie occasioni sunny, chissà ai bambini quanto piacerà la cocottina una tutta per ciascuno e poi ci metti di tutto,pensare che anni fa ho comprato gli stampini pirofila per farceli,forse pensavo ai dolci, e poi mai adoperate,erano bambini piccoli e i cocci rotti in quantità,adesso si può [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  sole72 Gio Mar 21 2013, 15:58

Io uso gli stampini da crostatina Very Happy , le cuocio bianche x 15 min poi le riempio , metto le striscioline o stelline , cuoricini ecc... così usi anche i ritagli , metto in forno x altro 15 min poi dipende dal ripieno e il gioco è fatto Laughing
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  marypoppins Gio Mar 21 2013, 16:23

i ripieni li lasci a pezzetti o frulli tutto a crema?
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  sole72 Gio Mar 21 2013, 16:52

marypoppins ha scritto:i ripieni li lasci a pezzetti o frulli tutto a crema?
Io lascio tutto a pezzi , nel senso zucchine trifolate , funghi trifolati , peperoni a cubetti, salsiccia ... magari se li fai spinaci e ricotta sono + buoni frullati ... Questa è una di quelle ricette svuota-frigo Laughing. Volendo il puoi fare anche con la sfoglia ma non riesci a congelarli .
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  marypoppins Gio Mar 21 2013, 17:44

la pasta sfoglia la escluderei,perchè un pò pesante,semmai per una gita fuori porta,anche la pasta brisèe è poco dietetica,mi sembra più leggera però,senz'altro crostastine e tortine di sole,risotto con il radicchio ,pinzimonio di verdurine verdure cotte,quell'arrostino di tacchino tagliato fine fine con l'affettatrice,frutta fresca,ok,ma non si era detto di mangiare poco perchè arrivano satolli? ci casco sempre ! ...gli avanzi per Pasquetta fuori porta,se il tempo lo permetterà,grazie a tutte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  sole72 Gio Mar 21 2013, 17:47

Figurati ... e qui di uscire non se ne parla ... ieri ha nevicato ancora, oggi un bel pò se ne è andata ma i prati e i tetti delle case sono tutti bianchi pale
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  Lisa82 Sab Mar 23 2013, 09:12

Anch'io ho gli stampini per le crostatine!! E anche quelli per le tartellette sia tonde che ovali... con la pasta sfoglia o la brisee e un po' di fantasia, vengono fuori delle cosine sfiziosissime e molto scenografiche! Wink

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  francisbrun Ven Mar 29 2013, 19:23

io il risotto al radicchio lo faccio cosi:

lavare e tagliare il radicchio (io uso quello di Chioggia) a listarelle, nel frattempo prepare il brodo per il risotto e mettere in una padella olio e aglio e fare rosolare, poi aggiungere il radicchio e mezzo bicchiere di vino rosso (ovviamente dipende anche da quanto radicchio devi cucinare), e fare sfumare, poi mettere un coperchio e fare cuocere per pochi minuti, perchè poi continua la cottura con il risotto (non deve essere troppo cotto, ma leggermente appassito,e stai attenta a non farlo diventare marroncino altrimenti diventa troppo amaro)

A parte fai tostare il riso con la cipolla e poi sfuma con del vino bianco, e comincia a cuocere il risotto come fai di solito aggiungendo man mano il brodo, a metà cottura aggingi il radicchio, e un po' per effetto del suo colore e un po' per l'effetto del vino rosso il risotto avrà un bel colore rosato.
A fine cottura manteca con un po' di burro e tanto parmigiano ...! Very Happy Very Happy
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  marypoppins Ven Mar 29 2013, 21:11

grazie francisbrun :sunny:questo risotto mi ha intrigato appena ne ha parlato Anietta, il brodo è vegetale?Stasera ho comprato il radicchio,l'ho trovato però quello a pallina,non quello lungo,se non va bene domani lo cerco da un'altra parte e con quello ci farò l'insalata mista [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  sole72 Ven Mar 29 2013, 21:27

noi siamo a prenzo dalla mia mamma e a me "tocca " il primo , quest'anno conchiglioni ripieni ( a dire il vero non sono proprio grandi ma quelli ho trovato ), farò 3-4 ripieni diversi , almeno così accontento tutti . Mia sorella preparerà l'antipasto , mia madre il capretto io farò un piccolo arrosto x chi non mangia la selvaggina , pensavo di fare anche i cavolfiori al graten o i finocchi boh chiederò , mia cognata la torta , immancabile foresta nera , e io riciclerò un pandoro con del mascarpone facendo il tiramisù.
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  marypoppins Ven Mar 29 2013, 23:50

che bello quello che scrivi sole, volersi bene è anche questo,condividere la gioia di stare insieme sunny
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  sole72 Sab Mar 30 2013, 09:10

marypoppins ha scritto:che bello quello che scrivi sole, volersi bene è anche questo,condividere la gioia di stare insieme sunny
@ Diciamo che poi ... non è che siamo proprio la famiglia del mulino bianco , ma secondo me , almeno in quelle 4 occasioni che ci si trova tutti assieme è bello far finta che vada tutto bene ... non è falsità la mia ma è rispetto x i miei genitori , com mia sorella non ci siamo parlate x un anno , ma quando ho avuto bisogno , lei è corsa , e ha 11 anni meno di me , questo mi ha veramente aperto gli occhi sulla vita e sulle priorità che ci diamo . Cavoli sono proprio profonda .[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  marypoppins Lun Apr 01 2013, 16:08

gli invitati sono arrivati ....e oggi sono tornati! ho fatto il risotto con il radicchio come mi ha scritto francisbrun,e grazie ad anietta per l'idea,mi era avanzato del mascarpone ,l'ho mantecato con quello ed ha avuto un successone! insalata mista di verdure crude,con i bambini il pinzimonio ancora non è possibile,teglia di carciofi ripieni,torta salata con zucchine e formaggio,ananas e dolce freddo....grazie a tutte per la collaborazione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  francisbrun Lun Apr 08 2013, 00:14

sono contenta che sia venuto bene.....! e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? 316630
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate? Empty Re: e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.