Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tessuti "sicuri" per neonati

3 partecipanti

Andare in basso

Tessuti "sicuri" per neonati Empty Tessuti "sicuri" per neonati

Messaggio  Laguz Lun Apr 01 2013, 17:07

Fra qualche mese diventerò zia ( Tessuti "sicuri" per neonati 316630 ), comincio a pensare a qualche idea regalo da cucire io stessa...una copertina, una tutina, un sacco nanna, non so ancora bene ma intanto vorrei rifornirmi di materiali.
Dato che non ho molta dimestichezza coi neonati (anzi...nessuna!), una domanda sciocca: che tessuti conviene usare? Esistono tessuti "anallergici" o comunque non pericolosi per i bambini?
Si vedono tanti cotoni con fantasie deliziose, ma se sono stampati in Cina con tinte tossiche io come faccio a saperlo???!!! Rolling Eyes

Conoscete siti specifici che vendano tessuti sicuri al 100% ???
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tessuti "sicuri" per neonati Empty Re: Tessuti "sicuri" per neonati

Messaggio  Lisa82 Lun Apr 01 2013, 18:58

Da zia ti riporto la mia esperienza: uso prevalentemente jersey di cotone (perchè faccio cosine estive). In generale credo sia meglio stare su tessuti naturali quali cotone, lino ecc. Quindi se vuoi essere sicura dei tessuti (o almeno più tranquilla) ti direi di prendere quelli biologici.
Non penso che qualcuno venderebbe intenzionalmente tessuti con colori tossici... magari dico una sciocchezza, ma essendo semi-lavorati forse hanno dei controlli diversi rispetto ai capi confezionati totalmente in Cina. Suspect

Per fare una copertina a ferri, però, il negozio che vendeva la lana mi ha consigliato di prendere il poliestere finto-lana perchè la lana vera potrebbe dare allergie scratch

Personalmente non mi sono mai posta questo problema drunken

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Tessuti "sicuri" per neonati Empty cotone

Messaggio  akela78 Lun Apr 01 2013, 20:26

È il migliore per tutti gli usi. Anche perché i bimbi sudano tantissimo. Sul naturale 100i ci sono siti ma dovrei cercarli perché io non ci ho msi fatto molto peso, anche perché poi è a contatto con le mie cose. Tra quello che hai detto ti consigliere di evitare vestiti fino ai 12 mesi e coperte da culla perché l'uso sarebbe molto limitati.. Piuttosto la coopera per il lettino dove vengono mesi o subito o dopo pochi mesi.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tessuti "sicuri" per neonati Empty Re: Tessuti "sicuri" per neonati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.