Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

dubbio su cartamodello

3 partecipanti

Andare in basso

dubbio su cartamodello Empty dubbio su cartamodello

Messaggio  aantonella Mer Apr 03 2013, 10:52

Salve a tutte, mi è venuto l'ennesimo dubbio mentre disegno cartamodelli, in caso di pancia le linee che uniscono seno e vita del davanti e del dietro possono essere con angolazioni diverse (linee verdi), il modello una volta cucito cade bene?O forse è meglio svasare tutto(linee rosa), fianchi compresi in modo da cammuffare le curve?Non ho davanti la persona per fare le prove e ho mille dubbi confused
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cartamodello Empty Re: dubbio su cartamodello

Messaggio  rosaly Mer Apr 03 2013, 15:03

guardando il tuo disegno x una che a pancia non fare dritto sui fianchi mai anzi profonda le pens piutosto poi bisognerebbe vedere se ce pancia e stomaco
con persone robuste io prendo sempre misure in più esempio circonferenza stomaco c.pancia oltre che c .vita e bacino poi cerca anche la posizione cosi darai li sfogo nel posto giusto
se le pens ti creano difetto la linea centrale della pens portala sia giu che su su tutto il corpo come fosse un taglio se fai questo x una persona robusta togli tanti difetti se non ti e chiaro chiedi ciao
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cartamodello Empty Re: dubbio su cartamodello

Messaggio  aantonella Mer Apr 03 2013, 15:46

dubbio su cartamodello 32676 Grazie Rosaly, non ci avevo pensato,il prossimo proverò a farlo con i tagli, questo ormai presa dall'impazienza l'ho tagliato con un collo drapeggiato in modo da non avere riprese, i lati sono svasati e ho lasciato un pò di stoffa in più così casomai posso rimediare .
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cartamodello Empty Re: dubbio su cartamodello

Messaggio  rigazzarò Mer Apr 03 2013, 16:06

Per i fianchi non so suggerirti....ma lascia l'orlo un po' più lungo al centro davanti perché la pancia "tira su".... sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cartamodello Empty Re: dubbio su cartamodello

Messaggio  aantonella Mer Apr 03 2013, 16:17

Grazie Ro dubbio su cartamodello 32676, quindi devo accentuare la curva lasciando un pò più stoffa nel centro davanti ,ma ormai è troppo tardi pale !!! mi tocca farla un pò più corta sui lati Crying or Very sad
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cartamodello Empty Re: dubbio su cartamodello

Messaggio  rosaly Mer Apr 03 2013, 23:06

rigazzarò ha scritto:Per i fianchi non so suggerirti....ma lascia l'orlo un po' più lungo al centro davanti perché la pancia "tira su".... sunny sunny

no ragazze mai fare orlo storto su certi tessuti si vede come difetto allunga pure sul centro pancia che se poi dovesse essere troppo lo rifili i fianchi non si toccano devono essere uguali davanti e dietro, la stessa cosa si fa anche sul dietro se una il fondo schiena troppo abbondante confronto alla pancia altrimenti se a pancia e bacino abbondante non servono modifiche se questi si compensano tra loro le modifiche si fanno quando ce troppa differenza
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cartamodello Empty Re: dubbio su cartamodello

Messaggio  aantonella Gio Apr 04 2013, 09:52

rosaly ha scritto:
no ragazze mai fare orlo storto su certi tessuti si vede come difetto allunga pure sul centro pancia che se poi dovesse essere troppo lo rifili i fianchi non si toccano devono essere uguali davanti e dietro, la stessa cosa si fa anche sul dietro se una il fondo schiena troppo abbondante confronto alla pancia altrimenti se a pancia e bacino abbondante non servono modifiche se questi si compensano tra loro le modifiche si fanno quando ce troppa differenza
a partire da quanto la differenza è troppa? le misure sono 93 di vita(con 53 cm solo la metà del davanti che ho misurato) e 104 di fianchi, quindi 11 cm di differenza, il fisico è un pò arrotondato, ma non troppo, solo la pancia è un pò più evidente, ma non in modo esagerato scratch
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cartamodello Empty Re: dubbio su cartamodello

Messaggio  rigazzarò Gio Apr 04 2013, 12:02

Penso che Rosaly intendesse questo: Rolling Eyes Rolling Eyes
-taglio sulla pancia
-taglio nella gonna
-apertura del cartamodello
-il fianco si svasa,ma va riportato al valore iniziale
-il davanti si allunga al centro del valore dato ...alla pancia sunny
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cartamodello Empty Re: dubbio su cartamodello

Messaggio  rosaly Gio Apr 04 2013, 13:54

rigazzarò ha scritto:Penso che Rosaly intendesse questo: Rolling Eyes Rolling Eyes
-taglio sulla pancia
-taglio nella gonna
-apertura del cartamodello
-il fianco si svasa,ma va riportato al valore iniziale
-il davanti si allunga al centro del valore dato ...alla pancia sunny
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


si intendevo + o meno cosi ma non va fatto sul fianco visto le misure 11 cm basta alzare di un cm al centro gonna in vita e arrivare ai fianchi in niente con queste misure e sufficiente cosi il dietro va abbasato già di base

mentre se decidi x il taglio su queste misure io dico no / in ogni caso non va fatto li / posizione bacino sono circa tra 20cm a 18 cm la pancia sfoga circa a 10 cm li fai una linea orizzontale che taglierai dal centro verso il fianco senza staccarla la carta dalla piega sotto in su fino al taglio fai dritto filo dal taglio al giro vita apri poi modifichi leggermente il fianco dal punto bacino al punto vita come vedi la parte sotto oltre ad essere dritto filo non subisce modifiche

UNA DRITTA
o vestito persone diversamente abili perciò mi sono fatta una esperienza molto positiva nel prendere misure ora vi spiego come fare x toglievi quei dubbi che poi vi bloccano nel andare avanti
se una persona e snella va o ai mercati o in negozio a vestirsi dalla sarta ci vanno quelle persone che anno difetti da nascondere su questo non ce dubbio /allora si prendono misure in più cosi si fanno i controlli su carta e al momento di tagliare tutto fila liscio

prendete un cordoncino passatelo nel giro vita della persona da misurare legatelo lo toglierai finito di misurarla / fate che lo posizioni dove lei stessa si sente il fianco ok /quel cordoncino posizionato vi darà le giuste misure tipo lunghezza vita davanti e dietro posizione bacino posizione pancia posizione stomaco posizione sotto seno lunghezza gonna e pantalone poi se volete fare la vita bassa e da li che si calcola
altre domande ?ciao buon lavoro
vi ricordo che la mia tecnica e da confezionista non da sarta che taglia largo e cuce stretto dubbio su cartamodello 870222 non lascio mai le cuciture oltre i 2 cm

il taglio lungo cioe il continuato della pens non va aperto in questo caso no serve ,lo faccio x non vedere la pens x farla scomparire sembrerà un motivo io le pens in un vestito le vedo antiche perciò farle scomparire dentro ad un taglio mi piacciono di piu
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cartamodello Empty Re: dubbio su cartamodello

Messaggio  rosaly Gio Apr 04 2013, 14:12

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questa ragazze e la mia tabella x prendere le misure se vi puo esere utile
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cartamodello Empty Re: dubbio su cartamodello

Messaggio  aantonella Gio Apr 04 2013, 18:51

grazie di cuore Rosaly, farò tesoro dei tuoi consigli , mi hai tolto un sacco di dubbi ma ho sempre paura di sbagliare, la prossima volta farò più attenzione alle misure che prendo.Grazie anche a Ro, finchè non ho visto lo schemino non avevo capito il procedimento dubbio su cartamodello 300214
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cartamodello Empty Re: dubbio su cartamodello

Messaggio  aantonella Lun Apr 08 2013, 10:04

Grazie a tutte, la prova è andata benissimo!!! dubbio su cartamodello 491129
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cartamodello Empty Re: dubbio su cartamodello

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.