Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Patchwork di taffetà per bordare una gonna (magari a ruota) si può fare?

3 partecipanti

Andare in basso

Patchwork di taffetà per bordare una gonna (magari a ruota) si può fare? Empty Patchwork di taffetà per bordare una gonna (magari a ruota) si può fare?

Messaggio  amyamy85 Ven Mag 03 2013, 19:11

Ciao a tutte,
spero di aver azzeccato la sezione, è una domanda semplice ma dai risvolti complessi e ho pensato di metterla tra le richieste di aiuto. E' il primo post dopo le presentazioni e senza dilungarmi troppo ecco il dilemma:
Per lavoro stiamo organizzando una mostra -se tutto va bene sarà in luglio- dedicata ad un artista le cui opere sono sempre e solo tutte in bianco e nero, molto rigorose e geometriche (x curiosità, certate su google Marcello Morandini); ho già partecipato ad eventi del genere e sono molto sciccosi e vorrei tantissimo avere un abito ad hoc per l'occasione.
Ho pensato di fare un abito semplice nero, corpino stretto e gonna ampia (tipico anni '50) e come particolarità creare un bordo per la gonna fatto a patchwork.
Questo è lo schema che ho disegnato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non volendo fare dei tasselli minuscoli e anzi, di una certa dimensione, non lo immagino così complesso...

mi chiedo però: si riesce a fare un patchwork con il taffetà? Per evitare gli sfilacciamenti pensavo di passare sulle "abbondanze" dei miei tasselli un pennellino con del vinavil diluito, far seccare, tagliare (e assemblare). Una volta risvoltati i bordi non si dovrebbe più vedere un eventuale residuo di vinavil (che comunque è trasparente), che ne dite?

Però poi la domanda 2: che tipo di gonna potrei fare? una volta finito il patchwork (sempre che si riesca) avrebbe un discreto peso...
Potrei attaccare questo bordo ad una gonna a ruota? (mezza ruota?) (con le pince?!) il sottogonna per gonfiare tutto già ce l'ho...


Abbiate pazienza... sono alle prime armi!
Consigli?
amyamy85
amyamy85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.05.13
Età : 38
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Patchwork di taffetà per bordare una gonna (magari a ruota) si può fare? Empty Re: Patchwork di taffetà per bordare una gonna (magari a ruota) si può fare?

Messaggio  senzapadroni Ven Mag 03 2013, 19:49

Questo bordo lineare in una gonna a ruota no Patchwork di taffetà per bordare una gonna (magari a ruota) si può fare? 568254
Ma può stare su una gonna con pieghe in vita, sempre se desideri una gonna ampia...

Per lo schema patchwork, se sei alle prime armi, sappi che non è semplice: ci vuole molta precisione. Poi, per evitare lo sfilacciamento dei tessuti ti consiglio Fray Check della Prym, questo qui
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

Patchwork di taffetà per bordare una gonna (magari a ruota) si può fare? Empty Re: Patchwork di taffetà per bordare una gonna (magari a ruota) si può fare?

Messaggio  snow white_ Ven Mag 03 2013, 21:00

Per il modello della gonna non posso aiutarti.Per quanto riguarda il bordo in patchwork posso dirti che si fa tranquillamente sul taffetà a patto che esegui i tagli con estrema precisione, ma non userei la colla sui margini, ti consiglierei di foderare l' interno del bordo.
snow white_
snow white_
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 45
Località : Svizzera

http://rosi-aufildutemps.blogspot.ch/

Torna in alto Andare in basso

Patchwork di taffetà per bordare una gonna (magari a ruota) si può fare? Empty Re: Patchwork di taffetà per bordare una gonna (magari a ruota) si può fare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.