Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Lievito madre e biscotti

+15
miciamiao
sym2006
rigazzarò
ziaceca
Anemya
stefy85
anietta
Marinella T
Iezabel
maryonn
annina
Misa
Ludmilla
-paola-
byMara
19 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  Iezabel Dom Giu 23 2013, 20:42

Ma se non fa male, perchè nelle farine biologiche non compare???confusedconfusedscratchscratch
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  Marinella T Mer Giu 26 2013, 16:02

pure io ho il lievito madre nel congelatore ci vuole tanta pazienza e va rinfrescato ogni settimana ,io francamente preferisco il lievito di birra ,poi con il bimbi è una volata impastare ,quando lo rinfrescavo lo facevo con la farina 0 che ha più forza ,adesso vado a comprarla al molino Lievito madre e biscotti - Pagina 2 300214
Marinella T
Marinella T
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 73
Località : Massarosa Lucca

http://blog.libero.it/CalderoneMagico/10487408.html

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  Iezabel Mer Giu 26 2013, 17:26

Detto tra noi, se io vado avanti da tre anni è solo perchè ho l'impastatrice, altrimenti non ci riuscirei. Però a me piace molto il sapore del lievito naturale, non che sappia fare pani particolari, ma da quando il pane lo faccio io, non mi avanza mai. (anche se quello vecchio si può sempre utilizzare in tanti modi..)
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  maryonn Mer Giu 26 2013, 18:39

Io ho preso il fornetto Versilia proprio per poter usare il lievito madre d'estate. Stamattina ho usato il forno, ma oggi non è caldo per fortuna, si sta bene.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  anietta Mer Ago 14 2013, 23:08

Toldo ha scritto:
Ora invece vi vorrei mostrare i biscotti che ho fatto con la farina di farro e una tavoletta di cioccolato fondente, senza burro (sostituito con l'olio), poche uova (una piccola e un albume) e zucchero di canna...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
semplicissimi e leggeri ma sono piaciuti molto  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 425474136. Se vi interessa vi passo la ricetta: sarete sicuramente più brave di me anche in cucina ma almeno anch'io potrò condividere qualcosa con voi...Lievito madre e biscotti - Pagina 2 67196696Lievito madre e biscotti - Pagina 2 629919 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 209603
Mi piacerebbe avere la ricetta dei biscotti!!!!!Very Happy Potresti postarla????? Grazie!!!!Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  byMara Mer Ago 14 2013, 23:49

Ma volentieri Anietta!!! Very Happy  La metto in spoiler:
Spoiler:

Se vorrai provarli spero ti piacciano... Lievito madre e biscotti - Pagina 2 830246
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  stefy85 Gio Ago 15 2013, 11:05

Grazie mille per la ricetta! Proverò senz'altro a farli e poi vi farò sapere!
Gnam...gnam...
Stefania
stefy85
stefy85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.08.13
Località : Torino

http://www.creazioniepassioni.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  byMara Gio Ago 15 2013, 15:15

Di nulla! In questo forum condividere è un piacere Very Happy  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 749955337 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 209603 Marinella
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  Anemya Gio Ago 15 2013, 17:50

che conforto sapere che va bene anche per i dolci.
Tempo fa avevo visto che ci sono dei corsi non economici per imparare a fare il lievito per pane e dolci.
Ricordo mia nonna che faceva il pan di spagna a lievitazione naturale ci stava parecchi giorni.
Io sono meno costante perchè mi scoccia di doverlo rinfrescare ho sempre paura che se lo lascio qualche giorno in più mi va a male,quando lo facevo ho usato come starter,prima una mela,poi con l'uva,infine l'ho fatto solo con acqua e farina ci ho fatto solo pane e pizza
Anemya
Anemya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  anietta Gio Ago 15 2013, 21:43

Grazie per la ricetta, toldo.Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  byMara Gio Ago 15 2013, 22:58

anietta ha scritto:Grazie per la ricetta, toldo.Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 
Di nulla Anietta, anzi condivido quel poco che so con vero piacere, così come apprendo volentieri da tutte voi Lievito madre e biscotti - Pagina 2 830246  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 209603 Marinella

@Anemya. Ciao Anemya, per quel poco che so non è necessario rinfrescare la pasta madre molto spesso, se mantieni una quantità intorno ai 500 g. puoi rinfrescarla ogni 8 - 9 ma anche 10 giorni. E' vero che richiede più tempo per la lievitazione rispetto al lievito di birra ma il dolce ne guadagna in conservabilità (soprattuto) e gusto e, a meno che tu non voglia fare panettone o colomba, per gli altri dolci in un giorno riesci a fare rinfresco, impasto, lievitazione e cottura. Se decidi di riprovare facci sapere... Lievito madre e biscotti - Pagina 2 209603
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  Anemya Ven Ago 16 2013, 12:27

Toldo ha scritto:

@Anemya. Ciao Anemya, per quel poco che so non è necessario rinfrescare la pasta madre molto spesso, se mantieni una quantità intorno ai 500 g. puoi rinfrescarla ogni 8 - 9 ma anche 10 giorni. E' vero che richiede più tempo per la lievitazione rispetto al lievito di birra ma il dolce ne guadagna in conservabilità (soprattuto) e gusto e, a meno che tu non voglia fare panettone o colomba, per gli altri dolci in un giorno riesci a fare rinfresco, impasto, lievitazione e cottura. Se decidi di riprovare facci sapere... Lievito madre e biscotti - Pagina 2 209603
grazie,vorrei riprovarci,la dottoressa mi aveva dato una dieta di due mesi senza lievito di birra.
Anche se come dici il lievito madre ha un gusto divero è più leggero,lo preferisco.No niente panettone ne colomba,saresti così gentile da indicarmi pressapoco i tempi di lievitazione per dolci e pane.Mia nonna lo faceva,ma ero troppo piccola per ricordare quanto tempo metteva a lievitare.Sapere che il ringresco di 500gr (come minimo o massimo?)può essere rinfrescato anche dopo 10 giorni mi rincuora.Ne ho fatto sempre una quantità minore,facevo poche cosette e rinfrescavo ogni 3 giorni,era una vera scocciatura
Lievito madre e biscotti - Pagina 2 209603
Anemya
Anemya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  byMara Ven Ago 16 2013, 21:41

@ Anemya Ciao Anemya, io rinfresco 200 g di pasta madre + 200 g di farina + 100 g di acqua per ottenere un panetto di 500 g , direi che questa è la quantità ottimale per potere protrarre un po' il rinfresco; così ti restano 200 g per il rinfresco successivo e 300 g di pasta mdre da utilizzare (nel giro di 10 giorni) per le prerarazioni dolci o salate; io non ne uso di più, anzi, di solito mi avanza un po' di pasta madre, ma se pensi che te ne occorra di più puoi aumentare gli ingredienti per il rinfresco e quindi considrerarla come quantità "minima". I tempi di lievitazione variano molto secondo la temperatura dell'ambiente in cui l'impasto è posto a lievitare, di solito più che al tempo si guarda al "volume" dell'impasto che deve essere più che raddoppiato prima della cottura. Io in estate lascio lievitare l'impasto, coperto con tela di plastica (tipo busta della spesa) e un panno, all'aperto (anche al sole) e in genere la lievitazione dura 5 -6 ore. In inverno vicino alla stufa a legna + o - per lo stesso tempo; va bene anche vicino ad un termosifone o nel forno con la sola luce accesa ma in questo ultimo caso secondo me il tempo di lievitazione aumenta. Ripeto però che quel che conta è il volume che deve essere più che raddoppiato, per le brioche anche triplicato. Il bello della cosa però è che durante la lievitazione l'impasto non deve essere frequentemente controllato e mentre lui lievita ci si può dedicare ad altro (anche andare a lavorare), basta calcolare un po' i tempi: per esempio per il pane si può fare il rinfresco dopo cena, l'impasto prima di andare a dormire (h 24.00 circa), lasciare lievitare a temperatura ambiente e cuocere il mattino dopo sul presto. Considera che l'impasto continua a lievitare anche in frigorifero se, per mancanza di tempo, si volesse prolungare la lievitazione prima della cottura. Spero di essere stata chiara ma nell'eventualità riscrivimi tranquillamente che quel po' che so lo condivido volentieri  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 830246  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 209603
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  Anemya Sab Ago 17 2013, 20:21



Toldo ha scritto: Spero di essere stata chiara ma nell'eventualità riscrivimi tranquillamente che quel po' che so lo condivido volentieri  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 830246  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 209603
chiarissima e gentilissima,con questi tempi di conservazione della pasta madre ci riprovo,rinfrescare anche una volta alla settimana mi va più che bene.Ho sempre voluto farci altre cose oltre al pane e pizza,ma la mia paura era che non sarebbero lievitate bene con aggiunta di altri ingredienti
grazie per tutte le delucidazioni,starò più attenta al volume più che alle ore di lievitazione  Wink  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 830246 
Anemya
Anemya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  byMara Sab Ago 17 2013, 22:45

Wink  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 830246  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 209603
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  ziaceca Dom Ago 18 2013, 21:03

Mi sono già copiata la ricetta...appena finisce il caldo la provo subito, ho una gran voglia di biscotti e prima o poi devo decidermi a provare la pasta madre...
anietta ha scritto:Grazie per la ricetta, toldo.Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 
Anietta...se vuoi volontari per i biscotti chiamami pure Very Happy 
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  byMara Dom Ago 18 2013, 23:37

Fatti ieri sera con nuova variante: 100 grammi di nocciole tritate grossolanamente e aggiunte all'impasto base. Sono piaciuti molto, provare per credere...  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 67196696 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 629919  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 209603
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  Anemya Lun Ago 19 2013, 10:41

byMara ha scritto:Fatti ieri sera con nuova variante: 100 grammi di nocciole tritate grossolanamente e aggiunte all'impasto base. Sono piaciuti molto, provare per credere...  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 67196696 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 629919  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 209603
che buono!!l'ho fatto un paio di volte con le nocciole,l'ho fatto anche con noci e miele,una goduria Wink
Anemya
Anemya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  anietta Lun Ago 19 2013, 16:55

ziaceca ha scritto:Mi sono già copiata la ricetta...appena finisce il caldo la provo subito, ho una gran voglia di biscotti e prima o poi devo decidermi a provare la pasta madre...
anietta ha scritto:Grazie per la ricetta, toldo.Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507 
Anietta...se vuoi volontari per i biscotti chiamami pure Very Happy 
Cara Francesca, aspetto anch'io che passi il caldo, prima di accendere il forno per fare i biscotti, ma se vuoi venire, mi fa piacere....posso sempre preparare qualcosa di buono e....fresco!!!Very Happy 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  Iezabel Gio Dic 19 2013, 19:07

Volevo farvi partecipi del mio panettone Natalizio.. la mia pasta madre di quasi 4 anni è stata proprio bravetta. Guardate un po' qua
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  rigazzarò Gio Dic 19 2013, 19:52

Che" sor panettone",Ieza!!!!!!!!!!!!! Lievito madre e biscotti - Pagina 2 1668983573  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 1668983573  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 1668983573  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 1668983573  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 1668983573 
E' proprio vero che gallina vecchia fa buon brodo......  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 804761  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  sym2006 Gio Dic 19 2013, 21:32

Mmmmm che bello! Sembra anche buono, brava!
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  byMara Gio Dic 19 2013, 23:44

Wow Iezabel che meraviglia di panettone!!!  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 720725 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 720725 Lievito madre e biscotti - Pagina 2 720725 Sono strasicura che sarà anche ottimo!!! Sei stata bravissima!!!  Lievito madre e biscotti - Pagina 2 789507
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  maryonn Ven Dic 20 2013, 14:23

Bellissimo, il tuo panettone Jezabel. Nei prossimi giorni lo devo fare anch'io, vegano ovviamente. Spero che riesca bene come il tuo.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  miciamiao Dom Gen 19 2014, 06:54

Dopo taaaaaaanto sono ritornata...e visto che oggi volevo fare proprio dei biscottini..beh mi piacerebbe avere la tua ricetta..bella l'idea di dare un nome alla pasta madre..la mia ha 2 anni e ci amiamo per il momento solo per fare  pane, pizza e focacce ma, ultimamente mi ha detto che si sta annoiando..così magari le faccio provare i biscottini...ultimamente ho fatto una ciambella con una ricetta inviatami da un'amica vegana..visto che da queste parti cerchiamo di stare attenti per via del colesterolo e della glicemia...mannaggia, questa ricetta non prevede uova, burro, zucchero, lievito....ma, vi assicuro ne è uscita una ciambellona proprio buona, buona.....qui ci stava bene qualche faccina allegrotta ma, non riesco ad inserirle..boh...fate finta di vederla....anzi ritorniamo ai vecchi metodi :):):):)

miciamiao
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 62
Località : mestre

Torna in alto Andare in basso

Lievito madre e biscotti - Pagina 2 Empty Re: Lievito madre e biscotti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.