Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

CARTA VELINA

+11
clouacia
mimmina
alli
lovecat
Daniela
*Cri*
marì
rigazzarò
silvia
Spoletta
si.m.o
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CARTA VELINA Empty CARTA VELINA

Messaggio  si.m.o Gio Mar 11 2010, 12:12

Ho letto ieri l'appello di Daniela sul suo blog per l'acquisto (di massa) di carta velina. A me sembra un'ottima proposta considerato quanto costano i fogli di velina Burda , quindi mi sono già messa in contatto con lei tramite e-mail ed oggi mi è venuto in mente che magari potrebbe interessare anche a voi!
Un bacione


Ultima modifica di *Cri* il Mer Ago 18 2010, 10:00 - modificato 1 volta. (Motivazione : link spam)
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: Carta velina

Messaggio  Spoletta Gio Mar 11 2010, 12:55

L'ho visto anch'io ieri, c'ho fatto anche un pensierino, ma dovrei andarlo a ritirare a casa sua e lei abita non proprio vicino a me. Però ... chissà
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  si.m.o Gio Mar 11 2010, 13:16

Io abito ad Imperia, quindi opto per la spedizione. La cifra non è bassissima ma l'ultima volta che ho comprato la carta velina Burda in una merceria - un'anno fa, prima di passare a quella di una cartoleria di Genova, di qualità inferiore ma a 15 cent per un pezzo gigante - l'ho pagata 4.50€ per 5 fogli!!
Se quel rotolo alla Daniela è durato un anno io sicuro sono a posto fino alla pensione Wink
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  silvia Gio Mar 11 2010, 13:18

Non è affatto una cattiva idea, ma 3,5 kg di carta velina mi sembra una quantità smodata, almeno per un uso domestico, Shocked e mi lascia perplessa il fatto che sia alta 51 cm: sicuramente è più comoda da maneggiare, ma non sarà un po’ troppo piccola? Suspect E poi, è vero che i fogli singoli sono scomodi, ma anche il foglio tracciati del Burda è enorme! E infine, perché usare la carta velina Burda? CARTA VELINA 568254 Io uso la velina normale, anzi la più leggera (ed economica) che trovo, così vedo meglio i segni del tracciato in trasparenza. bounce
Scusate, non volevo tarpare questa iniziativa, Very Happy è solo la mia personalissima opinione! CARTA VELINA 209603
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  si.m.o Gio Mar 11 2010, 13:36

Ma figurati!! Hai fatto stra-bene a scrivere: sono tutti ottimi spunti di riflessione!!
Quindi tu la compri in cartoleria...anch'io quando ero a Genova, qua però le cartolerie non sono così fornite...proverò comunque a farci un giro
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 11 2010, 13:49

Anch'io ho letto il post di Daniela e sono di Roma,quindi l'idea mi piace,ma ho il dubbio dell'altezza e poi quando mi sposto portarmi il rotolone non so,ho 2 vertebre slittate....La carta velina la compro nei negozi di fornitura di carta,non la pago molto .Ho dei dubbi...... scratch
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  marì Gio Mar 11 2010, 15:04

Io la carta velina la compro in fogli in cartoleria. Qui in zona da me (Albenga per la precisione) c'è una cartoleria che vende i fogli singoli ad un determinato prezzo ma ti da la possibilità di comprare a peso e il prezzo si abbassa notevolmente logicamente devi coprare un tot di fogli ma io l'ultima volta con poco meno di 5 euro ho comprato 54 fogli, direi che per un pò sono a posto! CARTA VELINA 757518
marì
marì
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 48
Località : onzo sv

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  *Cri* Mer Ago 18 2010, 10:02

Anche da me è abbastanza cara (20 fogli 10 €) però i rotoli che si utilizzano in alcune sartorie sono dei cartoncini pesanti, i rotoli di velina mi sembrano poco pratici, a meno che non si abbia lo spazio per tenerli/usarli.
Occhio allo spam!
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  Daniela Sab Ago 21 2010, 00:03

.....il mio rivenditore me li fa pagare 10 fogli 9 euro!!!! pale
ho provato con la carta da pacco....ma un conto e' se devo disegnarlo io il modello....un altro conto e' se mi devi mettere li a ricalcare il tutto...cosa che in effetti non ho ancora sperimentato.....
Daniela
Daniela
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 04.08.10
Età : 48
Località : Sordio (Lodi)

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  Spoletta Sab Ago 21 2010, 10:36

Non ho idea dei prezzi perchè ne feci una grande scorta ben 13 anni fa e ancora ne ho. Comunque reciclo anche tutta quella che mi passa tra le mani come i fogli che mettono nelle camicie da uomo. Proprio ieri guardavo il rotolo della carta da forno ed ho pensato che devo provarla per i cartamodelli ... tranquille, la userei nuova nuova
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  *Cri* Dom Ago 22 2010, 00:36

CARTA VELINA 65509 Spoletta mi fai sempre morire, come faremmo senza di te?????? CARTA VELINA 844950
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  Spoletta Dom Ago 22 2010, 13:39

Cri, ma io parlo seriamente pale
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  *Cri* Dom Ago 22 2010, 18:17

Trovo che sia un'ottima idea (non conosco il prezzo della carta forno perchè non la uso mai), ma quando scrivi "tranquille, la uso nuova" mi fai morire dal ridere XD Sei simpaticissima!!! CARTA VELINA 65509
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  Spoletta Dom Ago 22 2010, 21:05

Grazie Cri CARTA VELINA 844950

Daniela non avevo mai pensato alla carta da pacco, ora la guarderò con occhi diversi CARTA VELINA 804761 CARTA VELINA 804761 CARTA VELINA 804761 .
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  silvia Dom Ago 22 2010, 22:29

Scusate, mi sfugge quale sia il problema: la solita, vecchia, desueta carta velina non va più? Shocked
Credo che la carta da forno sia MOLTO più costosa della velina (e non ne vedo l'utilità, dato che in genere non è necessario cuocere i cartamodelli prima di utilizzarli) Shocked Shocked
Quanto alla carta da pacco... non riesco proprio a immaginare il ricalco di un cartamodello con una carta di questo tipo... Shocked Shocked Shocked
Devo essermi persa qualcosa! confused confused confused
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  *Cri* Lun Ago 23 2010, 00:38

Credo si parlasse di fare delle prove; non ho mai sperimentato ma ad esempio su quella da forno userei un pennarellino indelebile, perchè se non sbaglio è appena oleata.
Quella da pacchi può essere molto utile per riutilizzare un modello più volte, perchè si rompe meno della velina Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  Spoletta Lun Ago 23 2010, 09:23

silvia ha scritto:Scusate, mi sfugge quale sia il problema: la solita, vecchia, desueta carta velina non va più? Shocked
Credo che la carta da forno sia MOLTO più costosa della velina (e non ne vedo l'utilità, dato che in genere non è necessario cuocere i cartamodelli prima di utilizzarli) Shocked Shocked
Quanto alla carta da pacco... non riesco proprio a immaginare il ricalco di un cartamodello con una carta di questo tipo... Shocked Shocked Shocked
Devo essermi persa qualcosa! confused confused confused

La carta da pacco può andare benissimo per disegnare i cartamodelli (anche se io ci metto una vita per disegnarne uno) non è necessaria la carta velina, non si deve ricalcare niente.
Ho da poco fatto il cartamodello di un vestito ed ho usato la velina, ho dovuto attaccare 3 pezzi perchè ormai della mia scorta di 13 anni fa mi sono rimasti solo avanzi e non più fogli interi.
Per la velina, ripeto che non ho idea di quanto costi, pensavo solo che all'occorrenza potrei usare anche la carta da forno, mi sembra abbastanza trasparente ed è un rotolo continuo.
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  silvia Lun Ago 23 2010, 09:36

Grazie Spoletta, ora ho capito! CARTA VELINA 770156
(devi avere pazienza, a volte ci metto un po'...)
Ho sempre usato la carta velina, anche per disegnare cartamodelli "ex novo" (peraltro non lo faccio quasi mai!), sarà questione di abitudine...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  Ospite Lun Ago 23 2010, 10:20

Anche io uso la carta da pacco quando disegno i miei modelli, soprattutto per arredamento e accessori...se qualcuna ha vicino un negozio GS potrebbe trovare là dei rotoli di velina alta 1mt. Non ho più il riferimento sulla lunghezza, però il rotolino è spesso 1/2 cm, pagata 1 euro al rotolo. Vi segnalo anche che la carta è molto molto leggera...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  *Cri* Lun Ago 23 2010, 10:34

Wow!!! Ottima informazione, grazie!! CARTA VELINA 316630
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  silvia Mar Ago 31 2010, 13:00

Ragazze, oggi ero in cartoleria a far "provviste" per il nuovo anno scolastico e vi ho pensate, perchè ho visto la carta velina in rotoli da 5 metri (alta credo 1,20 m circa), costa mi sembra € 1,80. Inoltre mi è venuto in mente un antico discorso sulla possibilità di usare carta trasparente tipo carta da lucido: che ne dite dei fogli di plastica trasparente che si usano per foderare i libri? Vengono venduti anche in rotoli da 1 m di altezza circa, io li usavo sempre da piccola e sicuramente costano molto meno della carta da lucidi Very Happy
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  *Cri* Mar Ago 31 2010, 18:12

Per riutilizzarli sono ottimi in effetti!! Wow, ma il rotolo di carta velina è proprio un rotolo?
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  Spoletta Mar Ago 31 2010, 19:16

Ma pensa Silvia, il rotolo trasparente per foderare i libri l'avevo adocchiato anche io. CARTA VELINA 804761 Ma non sono riuscita a vederne uno aperto, per capire se poteva andar bene.
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  silvia Mar Ago 31 2010, 19:30

"Ai miei tempi" esisteva sia trasparente che con effetto "satinato", penso che sia così ancora adesso, quindi... attenzione! Shocked
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  lovecat Mer Set 01 2010, 10:18

Dopo i pennarelli lavabili, le foderine dei libri!!!!! Tocca svaligiare una cartoleria......
CARTA VELINA 282227
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

CARTA VELINA Empty Re: CARTA VELINA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.