Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

www.youtube.com

+9
LadyAnarion
akela78
Velena12
Marina
natalia
elena
Spoletta
rigazzarò
phildar
13 partecipanti

Andare in basso

www.youtube.com Empty www.youtube.com

Messaggio  phildar Sab Gen 22 2011, 07:53

si fa presto a dire....................vestito!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

phildar
phildar
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 65
Località : catania

http://pasicrea.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 22 2011, 14:55

Mi ci sono incantata un tempo indesrivibile....Potrei avere una sola cosa per tutti i prossimi 6 mesi!!!!! www.youtube.com 48406
E tutte le stoffette che ho comprato?????????? Shocked Shocked Shocked
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: ricerca su you tube

Messaggio  Spoletta Sab Gen 22 2011, 20:03

Questi video faranno la felicità di Ritamari.
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  elena Lun Gen 24 2011, 08:08

Splendidi video
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Fantastico youtube

Messaggio  natalia Sab Mar 05 2011, 11:25

su youtube ho scoperto il sito di letidelaroca, è veramente carino,ci sono i tutorial per fare passo passo alcuni vestiti niente male... vi consiglio di vederli!!!

natalia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  Marina Sab Mar 05 2011, 12:39

Natalia, quella è proprio la squadra che uso io. Mi ci trovo bene, anche se ultimamente ho usato dei cartamodelli pronti, presi da diverse riviste.
Un sistema abbastanza preciso, secondo me. Bisognerebbe che approfondissi e fare un corso intensivo.... Wink
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  Velena12 Sab Mar 05 2011, 23:09

Natalia potresti incollare il link, per far vedere anche a noi? :)
Velena12
Velena12
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 29.09.10
Età : 40
Località : Iglesias

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  Marina Dom Mar 06 2011, 07:56

Velena, se metti letidelaroca nella ricerca e magari anche Youtube, dovresti accedere a dei video su come fare tre magliette e due vestiti con il sistema Sitam.
Ho contattato la signora Letizia l'anno scorso per un corso online che dura un anno. Ho deciso di non farlo, perché mi piaceva di più stare a contatto diretto con l'insegnante e non tramite internet.
Nel frattempo ho cambiato idea. Sono sempre impegnata durante il giorno, come la maggior parte di noi, e con un corso online, posso vedermi i video alla sera o quando ne ho voglia.
Se ho domande posso scrivere emails o direttamente nel suo blog...beh, ci sto pensando su.
Con la squadra so fare solo camicette, pantaloni e gonne. Quando ho fatto il corso, 28 anni fa, non si parlava ancora di jersey...quindi i miei libri sono piuttosto vecchi e non aggiornati.
Natalia, tu usi questo sistema? So che le ragazze greche ed alcune signore spagnole con le quali ero in contatto, quando abitavo in un'altra regione, lo conoscevano già dal loro paese.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty fantastico youtube

Messaggio  natalia Dom Mar 06 2011, 09:25

io non uso il sistema del video... uso il sistema" le grand chic", ma è molto simile, ci sono due squadre e un curvilineo, è molto semplice ed io mi ci trovo bene... il corso l'ho fatto circa 15 anni fa.
riguardo al link io vado su youtube e poi digito letidelaroca nel riquadro del cerca e mi da' tutti i video .... se vuoi sapere di più sul sistema che usa ti consiglio di visitare il sito della sitam... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] poi clicca sulla bandiera italiana ed entrerai nel sito.... non mi chiedere di metterti direttamente il link perchè mi hanno appena istallato mozilla firefox al posto di internet explorer e per ora non ci capisco niente... non trovo più nessuna funzione di internet!!!

natalia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  Marina Dom Mar 06 2011, 09:31

Natalia, non conoscevo questo sistema. Ora vado a fare delle ricerche online. Mi piace imparare e ora so come passare questa domenica mattina.
Spoiler:
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty io ho

Messaggio  akela78 Dom Mar 06 2011, 11:35

la squadra Burgo che usa il sistema sitam... ammetto che è veloce ma ahimè nel mio caso non è indicatissimo...
per esempio ipantaloni meglio con il sistema geometrico perchè essendo alta e robusta ho delle misure che nelle loro squadre sono associate a cavalli troppo "abbondanti" e quindi dovrei sempre rimisurarmi la lunghezza del cavallo e modificare... per il busto sicuramente meno problemi ma avendo molto seno dopo una confezione di prova ho imparato che devo modificare la spalla etc.. quindi è un ottimo metodo per fare in fretta i cartamodelli soprattutto uomo e bambino ma ovviamentenon è preciso come il geometrico..
non rinnego il percorso che ho fatto e la uso ancora ad oggi... ma per molti versi oggi come oggi non mi convince piu' molto..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  Marina Dom Mar 06 2011, 12:28

Akela, sono assolutamente d'accordo con te. Infatti l'ho lasciata per un periodo di tempo, per provare altri sistemi, ma ci credi o no, in tutti, proprio in tutti, non si riesce ad ottenere un modello perfetto al primo colpo. Devo sempre apportare modifiche alla prima e seconda prova. Per questo quando Shiva aveva proposto di mettere degli esempi nel forum per le variazioni di vestibilità, sono stata felicissima. Per esempio quella di avere più agio nel bustino. Ho fatto pure il compito con lei. www.youtube.com 844950
Rò ha scritto una volta, dopo che io ho detto di essere fatta male, che bisogna partire dall'idea che è il modello ad essere sbagliato, non noi a essere fatte male. (Perdonami Rò se ho citato non con le parole giuste...non le ho trovate stamattina). Se si vede la cosa sotto questo punto di vista, si sa già all'inizio che ci saranno sicuramente dei cambiamenti da fare.
Ora che leggo che la squadra segue il sistema Burgo, mi ricordo che l'insegnante ci ha spiegato, secoli fa, che con questa squadra l'agio è compreso. Non ne sono proprio sicura al 100% però.
Comunque i video sono carini e la maglietta gialla con l'elastico sui fianchi mi piace proprio.

Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  LadyAnarion Dom Mar 06 2011, 13:46

Molto interessante come canale grazie per la segnalazione mi sono appena iscritta Wink
LadyAnarion
LadyAnarion
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 57
Località : Sud Mlano

http://www.ladydog.it

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  cristyrunner Dom Mar 06 2011, 15:03

scusate la mia ignoranza ma essendo io autodidatta mi piacerebbe sapere quanto costa in termini di euro approssimativamenteun corso completo di taglio e cucito dove insegnano più che a cucire cosa che mi riesce bene, mi interesserebbe seguire un corso per imparare a fare i cartamaodelli da squadre, riga, ecc.....grazie mille....... Very Happy
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  anietta Dom Mar 06 2011, 15:24

Grazie per la segnalazione!!!

[quote="natalia"]io non uso il sistema del video... uso il sistema" le grand chic",
Uso anch'io la squadra gran chic, era di mia madre, per fare camicie e vestiti, però non so usare l'altra. Hai le istruzioni? Mi faresti un gran favore!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  Marina Dom Mar 06 2011, 15:50

Christy, non ti posso aiutare perché ho fatto il corso nella sede della Caritas in Germania più di un quarto di secolo fa. L'ho pagato pochissimo ricordo, ma eravamo un gruppo di 12/14 persone. Ma mi sono divertita tanto, perché eravamo tutte straniere. (Solo due italiane.)
Vai sul sito della Sitam, clicca qui trovi l'importo in rosso. Questo è un corso online che dura un anno. IL BLOG
Corsi in Italia Qui trovi i corsi nelle varie regioni. Bisogna telefonare per sapere quanto costano.
Non so di altri sistemi purtroppo. Il sistema le grand chic non lo conosco, ma è più che probabile che ce ne siano degli altri...forse possono rispondere le altre. www.youtube.com 209603

Anietta...in uno dei video presenta la squadra...e le istruzioni per le grand chic? Hai un link da mettere? Grazie anche da parte mia... www.youtube.com 844950
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  China Dom Mar 06 2011, 18:51

Ciao! Quando ero alla disperata ricerca di un corso, mi ero imbattuta anch'io in quei video e così ho cercato di informarmi, gli ho scritto una mail ( come consigliavano nel loro sito) perchè avrei preferito seguire il corso in una scuola, per avere un contatto diretto con l'insegnante, chiedendogli se c'erano corsi a Torino.
Mi hanno risposto subito dicendomi che per avere quell'informazione dovevo mandargli tutti i miei dati: nome, cognome, indirizzo, numero di tel. scratch
Onestamente mi sono chiesta il perchè... ma così ho fatto. Beh, sono ancora qui che aspetto una risposta Sleep ( da novembre!)
Non so, non vorrei aver giudicato troppo in fretta, ma mi sono sembrati ben poco seri ...

China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  Marina Dom Mar 06 2011, 20:41

China, io conosco solo quella signora italiana della Caritas con la quale sono in contatto ancora oggi per fare una chiacchierata ogni tanto. Non conosco nessuno in Italia. Certo però che se si comportano in questo modo...perdono studenti...mah! Sleep
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty per anietta

Messaggio  natalia Dom Mar 06 2011, 21:19

la squadra bianca serve per costruire il cartamodello dei pantaloni e della manica. Per i pantaloni devi considerare la misura del bacino, sistema la squadra ad angolo retto e segna la misura che corrisponde alla metà bacino es. 50, segna 50 su tutte le scale della squadra 1-2-3-4( guarda i numeri grandi scritti in rosso!). scendi nella scala 1fino alla 50 e disegna una retta e vai fino alla misura 50 della scala 4; unisci i punti della scala 4 in alto con quello della scala 4 in basso... ti viene fuori un rettangolo.traccia la retta verticale del punto che hai trovato sulla scala 3 all'interno del rettangolo, ti verrà fuori un altro rettangolo più piccolo a sin.Sposta la squadra nel punto che hai trovato sulla scala 2 e traccia una linea retta lunga quanto la lunghezza che vorrai dare al pantalone, alla fine della retta segna la larghezza del pantalone es. 10 cm. a destra e 10 cm. a sin.Congiungi il punto che hai trovato alla tua sin. con il punto medio del rettangolo più piccolo che hai formato con le rette delle scale 3 e 4, questo saà il cavallo. Congiungi il punto in fondo del pantalone alla tua destra con il vertice in basso del rettangolo della scala 1. Dal vertice in alto del rettangolo della scala 3 segna la tua metà semicirconf. vita... unisci tutti i punti e hai ottenuto il dav. del pantalone. Per il dietro ricopia il dav., ma modifica il cavallo che deve essere il doppio di quello del dav.
Riguardo la manica devi usare la taglia che usi quando fai i corpetti es. 46
metti la squadra con la dicitura manica ad anglo retto e segna 46 nella scala 1 disegnando una verticale lunga quanto la lunghezza che hai deciso per la tua manica.Abbassare la squadra fino al punto trovato prima(46) e tracciare una linea orizzontale segnando il 46 nella scala 2, devi poi far coincidere il 46 della scala 2 con il 46 del giro manica sulla squadra sagomata fino all'estremo della curva. sull'estremo orizzontale della scala 2 appoggiare la squadra ad angolo retto fino a trovare il punto 2 a 5 cm. verso l'alto, tracciare con la stessa squadra sagomata la curva del sottomanica rientrando di due cm. dal punto 2 termina con il curvilineo il giro di sottomanica rimasto.alla fine decidi quanto la vuoi larga e unisci i punti. Spero che le spiegazioni siano chiare!

natalia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  anietta Lun Mar 07 2011, 12:10

natalia ha scritto:la squadra bianca serve per costruire il cartamodello dei pantaloni e della manica. Per i pantaloni devi considerare la misura del bacino, sistema la squadra ad angolo retto e segna la misura che corrisponde alla metà bacino es. 50, segna 50 su tutte le scale della squadra 1-2-3-4( guarda i numeri grandi scritti in rosso!). scendi nella scala 1fino alla 50 e disegna una retta e vai fino alla misura 50 della scala 4; unisci i punti della scala 4 in alto con quello della scala 4 in basso... ti viene fuori un rettangolo.traccia la retta verticale del punto che hai trovato sulla scala 3 all'interno del rettangolo, ti verrà fuori un altro rettangolo più piccolo a sin.Sposta la squadra nel punto che hai trovato sulla scala 2 e traccia una linea retta lunga quanto la lunghezza che vorrai dare al pantalone, alla fine della retta segna la larghezza del pantalone es. 10 cm. a destra e 10 cm. a sin.Congiungi il punto che hai trovato alla tua sin. con il punto medio del rettangolo più piccolo che hai formato con le rette delle scale 3 e 4, questo saà il cavallo. Congiungi il punto in fondo del pantalone alla tua destra con il vertice in basso del rettangolo della scala 1. Dal vertice in alto del rettangolo della scala 3 segna la tua metà semicirconf. vita... unisci tutti i punti e hai ottenuto il dav. del pantalone. Per il dietro ricopia il dav., ma modifica il cavallo che deve essere il doppio di quello del dav.
Riguardo la manica devi usare la taglia che usi quando fai i corpetti es. 46
metti la squadra con la dicitura manica ad anglo retto e segna 46 nella scala 1 disegnando una verticale lunga quanto la lunghezza che hai deciso per la tua manica.Abbassare la squadra fino al punto trovato prima(46) e tracciare una linea orizzontale segnando il 46 nella scala 2, devi poi far coincidere il 46 della scala 2 con il 46 del giro manica sulla squadra sagomata fino all'estremo della curva. sull'estremo orizzontale della scala 2 appoggiare la squadra ad angolo retto fino a trovare il punto 2 a 5 cm. verso l'alto, tracciare con la stessa squadra sagomata la curva del sottomanica rientrando di due cm. dal punto 2 termina con il curvilineo il giro di sottomanica rimasto.alla fine decidi quanto la vuoi larga e unisci i punti. Spero che le spiegazioni siano chiare!

Grazie!!!!!!!!!! Sei stata molto gentile, in questo momento la squadra ce l'ha mia figlia (che vive in un'altra città) le mando subito le tue istruzioni, appena posso io provo, spero di trovarmi bene, come con l'altra squadra, intanto prova lei!!! Ciao!!!!!!!!! www.youtube.com 209603
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty squadra sitam-burgo

Messaggio  akela78 Mar Mar 08 2011, 11:19

L'agio nel seno è già compreso in queste squadre, per cui non si inserisce la vestibilità come nel geometrico, mentre va sempre inserita la vestibilità in vita e fianchi.
Utilizzando le squadre per fare i cartamodelli di giacche etc l'agio è di solito dato dalla scelta di una taglia superiore per cui non si inserisce nulla come vestibilità nel seno.
questo è quanto mi è stato detto e riportato nel libro.
Ciao
nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  Marina Mar Mar 08 2011, 11:57

Grazie Nadia...mi ricordavo qualcosa sugli agi, ma ormai uso la squadra a occhi chiusi (quasi). Nel mio vecchio libro non c'è tanta teoria, anzi, praticamente niente. Viene solo spiegata la squadra e le sue varie parti, in modo molto conciso e si passa subito a disegnare le diverse parti: corpetto senza ripresa, con ripresa, maniche, colli ecc ecc.
Forse un corso tramite internet mi potrebbe essere utile davvero...vedremo! Una bella ripassata generale e soprattutto, imparare a disegnare dei modelli per capi fatti con jersey. Immagino che il disegno sia un po' diverso per questo tipo per tessuto. Voglio provare a fare il modello senza agio. (Sperando che la stoffa faccia il resto.) Wink
Spoiler:
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  *Cri* Gio Mar 10 2011, 11:59

Ragazze, visto che la data di apertura dei due post era distante di due mesi i messaggi non si sono mescolati e son riuscita ad unire; occhio ai doppi post Wink
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

www.youtube.com Empty Re: www.youtube.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.