Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

dizionario per principiantissima

+3
maricarla
lalaura87
Demmyna
7 partecipanti

Andare in basso

dizionario per principiantissima Empty dizionario per principiantissima

Messaggio  Demmyna Gio Ago 29 2013, 11:53

Ciao a tutti, ieri come prima cosa per i miei propositi di iniziare a cucire ho comprato un libro (Scuola di cucito) giusto per farmi un idea da dove partire.
L'ho letto e ci ho capito abbastanza (tranne le cose con molti passaggi in cui mi perdevo un po', ma penso per il fatto che stavo solo leggendo senza niente di pratico) però ho avuto alcune difficoltà su significati di cose penso così banali che evidentemente anche un libro per principianti pensa che io sappia già...

e quindi sono qui proprio per chiedere quelle cose.... non ridete eh dizionario per principiantissima 519331 

-drittofilo: ( ecco lo so adesso state ridendo dizionario per principiantissima 282227  ) è scritto fin dalla prima pagina del libro e io non ho ancora capito in pratica cosa sia esattamente Rolling Eyes 
-sbieco: ho capito che è un pezzo di tessuto tagliato in un certo modo rispetto alla trama/ordito ma non ho capito nè come si fa, nè perchè serve tagliato in quel modo, nè quando si usa (a parte per le finiture di colli maniche etc...)
-sorfilare: trovato scritto a proposito di un occhiello fatto a mano. La frase completa è: "Tagliate l'occhiello lungo la linea e sorfilate i margini con un filo dello stesso colore"
-il sottopunto nascosto: questo non ho proprio capito come si fa
-filza/cucitura di molleggio: anche questo non è spiegato ma mi sembra una cosa importante da sapere visto che si usa per attaccare le maniche... altrimenti farò solo vestiti estivi Laughing 
-gugliata: bho cos'è una gugliata?

queste per il momento sono le cose che vorrei sapere.... poi inizierò a fare qualche prova di cose semplici... orli, cuciture etc... e poi al massimo tornerò a chiedere così vi fate altre quattro risate dizionario per principiantissima 412534

Demmyna
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

dizionario per principiantissima Empty Re: dizionario per principiantissima

Messaggio  lalaura87 Gio Ago 29 2013, 15:24

Grazie mi hai tolto la fatica di scrivere, avrei pubblicato qualcosa di simile questa sera!!!
Speriamo di trovare qualcuno di buon cuore che ci illumini! :)

lalaura87
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

dizionario per principiantissima Empty Re: dizionario per principiantissima

Messaggio  maricarla Gio Ago 29 2013, 16:23

vediamo di dissipare questi dubbi Very Happy una gugliata è il pezzo di filo che si mette nell'ago,per es per fare un orlo
per le altre risposte metto delle foto study study 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
buon lavoro dizionario per principiantissima 209603 dizionario per principiantissima 209603
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

dizionario per principiantissima Empty Re: dizionario per principiantissima

Messaggio  valentina_mantovani85 Gio Ago 29 2013, 17:27

ciao!
che bello leggere che c'è qualcun'altro che come me non capisce tutti i termini tecnici!
E' pochissimo che cucio quindi non ti darò risposte ma...secondo me invece di scervellarti per capire "tutto il libro" conviene iniziare a cucire qualcosa e se capita un punto sconosciuto o tecnica nuova, consultare un manuale e/o chiedere qua, ci sono mille sartine insuperabili!
Mi trovavo anche io nella stessa tua situazione a leggere il manuale di cucito ma saltando una parola su 3 visto che non capivo...e poi mi sono chiesta a che serviva leggere senza capire, è meglio provare, anche sbagliando eh, anzi si impara di più!!
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

dizionario per principiantissima Empty Re: dizionario per principiantissima

Messaggio  Demmyna Gio Ago 29 2013, 18:18

si è proprio quello che intendevo fare... ma infatti queste sono proprio le parole basi che ho trovato nelle prime pagine.... parliamo di bottoni, orli etc.... se non capisco queste cose non riesco nemmeno a partire Very Happy  poi man mano che andrò avanti farò pratica ci sono tantissime altre parole tecniche... ma a quelle ci penserò dopo. Comunque grazie a tutte per le risposte :)

Demmyna
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

dizionario per principiantissima Empty Re: dizionario per principiantissima

Messaggio  shiva Lun Set 02 2013, 09:10

Demmyna dai un'occhiata qui e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Very Happy
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

dizionario per principiantissima Empty Re: dizionario per principiantissima

Messaggio  Demmyna Lun Set 02 2013, 09:33

Grazie.... adesso mi studio bene anche questi due link....nel frattempo sto provando a fare il mio primo "esperimento"... ho cucito le cuciture interne... ma ora che devo passare a quelle visibili anche sul dritto.... sono terrorizzata pale 

Demmyna
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

dizionario per principiantissima Empty Re: dizionario per principiantissima

Messaggio  steficris Lun Set 09 2013, 20:37

ciao, che forza...mi sembra di rileggere i miei post non più di un paio di anni fa.
senza aver mai preso un ago in mano, ho comprato una macchina da cucire e una "vagonata" di libri, dei quali, ovviamente, non capivo un tubo...poi sono approdata qui e in mezzo a questo mondo meraviglioso (che non ringrazierò mai abbastanza) ho cominciato a cucire dizionario per principiantissima 316630 
trovati un progettino facile, che sia una gonnina, una maglia, quello che vuoi, scegli il cartamodello da un giornale tipo burda e comincia a tempestare le forumine di domande. e non aver paura perchè io non ero capace nemmeno di ricavare il modello dal foglio dei tracciati. ma qui c'è magia e ti garantisco che se la tua passione è viva, riuscirai nel tuo intento. inciamperai, sbaglierai ma qui tutte sono pronte ad aiutarti
Buon divertimento!!!!!! dizionario per principiantissima 58970
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

dizionario per principiantissima Empty Re: dizionario per principiantissima

Messaggio  Eleonora82 Gio Set 26 2013, 17:49

Evvai non sono da sola sulla barca olè!

Drittofilo
Le stoffe tessute sono formate da fili longitudinali che si intersecano con i fili trasversali, quando questi fili si incontrano ad angolo retto la stoffa è in drittofilo: E’ importante che la stoffa sia disposta in drittofilo prima di iniziare a tagliarla, se non lo è, l’indumento non cadrà bene e non avrà nemmeno una buona vestibilità. La direzione dei fili longitudinali, cioè l’ordito, si chiama drittofilo verticale e questo corre parallelo alla cimosa. Poiché i fili longitudinali sono più forti e stabili di quelli trasversali, gli indumenti sono per la maggior parte tagliati sul drittofilo verticale. I fili trasversali, quelli della trama, formano il drittofilo trasversale che è perpendicolare alla cimosa; generalmente le stoffe sono poco elastiche in questa direzione.

Sorfilare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e Qui trovi qualche immagine dei vari punti.

Sottopunto nascosto

Cucitura di molleggio qui

La gugliata invece è la quantità di filo che si infila man mano nell'ago durante una cucitura (come nella maglia)

Spero di essere stata abbastanza chiara anche se con aiuto
Eleonora82
Eleonora82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 07.02.13
Età : 41
Località : Levate

Torna in alto Andare in basso

dizionario per principiantissima Empty Re: dizionario per principiantissima

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.