Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

+8
sym2006
kia7
ClaraBelle
shiva
kiki
China
Laguz
maaga
12 partecipanti

Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  maaga Lun Set 09 2013, 13:37

..............il cartamodello.
Ogni tanto, guardando delle foto in giro per il web o sulle riviste, mi scopro ad immaginare come realizzarlo, partendo dal cartamodello.
E' una fase che mi piace moltissimo, poi se ci riesco sono ultrafelice..... pafpaf  lolz lolz lolz lolz 

Così tanto per chiacchierare, a voi succede?

Ad esempio mi intriga questa scollatura:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  Laguz Lun Set 09 2013, 14:06

Io, quando ho iniziato a cucire, nella mia ignoranza, davo tutta l'importanza alla confezione e quando mi sono iscritta ad un corso l'ho fatto con l'idea di imparare più tecniche possibili...invece grazie al corso ho scoperto il magico mondo del modellismo e adesso ritengo che la capacità di poter trasformare un'idea o un'immagine a due dimensioni in un modello tridimensionale, vedendo come prende forma prima la carta e poi, di conseguenza, la stoffa, sia il lato più "magico" di questo mondo.
Le tecniche di confezione con l'esperienza si imparano senza problemi, ma riuscire a ricavare il modello sulla base, ad esempio, di una foto che vediamo, secondo me è la cosa che dà più soddisfazione in assoluto!!! Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... 282227 
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  China Lun Set 09 2013, 14:14

Caspita se mi succede!!! Purtroppo mi succede anche di immaginare di disegnare un abito che vedo indossato da qualcuno per strada.... E allora inizio a fissare con aria indagatrice immaginandomi come si disegna quel particolare che mi intriga, finché percepisco lo sguardo scocciato della malcapitata indossatrice e allora mi ritiro vergognosa!!!!Rolling Eyes 
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  kiki Lun Set 09 2013, 14:47

capita anche a me, di guardare le vetrine, di scrutare nelle bancarelle, di osservare quello che vedo per strada... e la prima cosa che mi chiedo è: chissà com'è il cartamodello Suspect Suspect , infatti non dico più vado a comprare, ormai vado a prendere ispirazione, anche se adesso sono tutte idee (che ormai scrivo su vari foglietti di cui ho piena la borsa) spero in futuro che qualcosa si concretizzi...

ah... un'altra cosa... ormai anche quando guardo i tg mi piace vedere i tagli delle giacche delle signore.... a volte ce ne sono di belle e alcune anche particolari Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... 538949 Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... 538949 
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  maaga Lun Set 09 2013, 14:48

Laguz ha scritto:............
Le tecniche di confezione con l'esperienza si imparano senza problemi, ma riuscire a ricavare il modello sulla base, ad esempio, di una foto che vediamo, secondo me è la cosa che dà più soddisfazione in assoluto!!! Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... 282227 
La penso come te. Very Happy Very Happy 
@China perchè non cofessi l'interesse ed eviti spiacevoli fraintendimenti.

Foto? Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... 1595 
Mi piace capire anche i diversi gusti e ciò che ci attira, daiiiii fatevi avanti Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... 491129 Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... 491129 

Vi linko la mia lavagna delle cose che vorrei realizzare (come te Kiki rimarranno lì Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... 907185 )
ECCOLA

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  shiva Lun Set 09 2013, 14:57

ahahahah China io sono come te!! Laughing mi capita di vedere passare qualcuno con un bell'abito..e mi scopro a fissare il malcapitato pensando a come lo hanno realizzato....rischio:venir presa per maniaca! pirat 
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  Laguz Lun Set 09 2013, 15:20

Forse l'avevo già scritto altrove, ma non ricordo... io da quando cucio non vedo più i negozi allo stesso modo.
Non ho acquistato quasi più nulla, tantomeno le cineserie "usa e getta"...mi dico "questa gonna la so fare anche io" e la lascio lì nello scaffale!
Do senz'altro più valore ai capi e preferisco spendere un po' di più per una bella giacca che magari non sono ancora capace di fare (o per le scarpe!!! Laughing ) e risparmiare su tutte quelle cose che invece preferisco cucirmi da sola (anche se il cucito non è così "economico", la stoffa bella costa cara e di materiali ne servono tanti)

@maaga sul tuo pinterest ci sono abiti meravigliosi!!!

Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  ClaraBelle Lun Set 09 2013, 15:40

Vi ricordate ai tempi della scuola i nostri compagni con le figurine dei calciatori? "Ce l'ho, cel'ho, mi manca!"? Io sono così quando vedo vestiti: nella mia testa immagino il cartamodello e penso "Ce l'ho!" nel senso di "Lo so fare!"; quando becco un "Mi manca" vado in trip finché non ho risolto l'arcano. Se proprio non riesco a immaginarlo su carta parto con la tecnica draping.

Riguardo all'osservare le persone io ormai lo faccio anche in ufficio: si siedono al mio sportello per istruire le pratiche e io per istinto comincio a fissare il particolare dell'abito o della gonna. Per fortuna dura pochi secondi, poi mi riprendo dallo stato di trance e comincio a prestare attenzione alle richieste! Chissà cosa pensano vedendomi scuotere la testa tipo quelli che riemergono all'improvviso dai propri pensieri!

Ultimamente ho passato un pomeriggio a scaricare filmati da youtube: ho visto una serie televisiva sulla Callas e sono rimasta affascinata dagli abiti che indossavano le attrici: mentre quardavo il film pensavo "Ce li ho tutti!!!"!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  kia7 Lun Set 09 2013, 16:07

io sono rimasta talmente affascinata dall'idea di saper realizzare il modelle di un abito che mi piace da decidere di studiare modellistica e farne una professione (spero)! maaga bellissime immagini su pinterest...ecco la mia board di ispirazione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho cercato di metterci solo idee che intendo davvero usare....se no ci sarebbero già 1000foto!!!

@clarabelle: conosci la tecnica del draping? io non l'ho mai usata e non la so usare ma credo sia molto interessante
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  sym2006 Lun Set 09 2013, 16:41

Anche io, sebbene poi non concluda quasi mai niente, sono molto più attratta dalla magia del modellismo piuttosto che dalla confezione. Mi piacerebbe moltissimo saper creare i modelli e anche io quando vedo in giro abiti che mi piacciono cerco di capire come potrebbe essere il modello, sarei tentata anche di fare un corso di modellismo, tanto per imparare, come dice il proverbio "impara l'arte e mettila da parte", ma poi penso che i costi siano piuttosto alti e sarebbe una spesa superflua data la mia età e dato che poi un po' per pigrizia e un po' per carattere finirei per non mettere l'arte in pratica
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  maaga Lun Set 09 2013, 17:15

Laughing Laughing 
Guardate questa della nostra cara Rò........ da sogno...... e la manipolazione dei tessuti? dove la mettete? qui Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... 48406 Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... 48406
Kiwi questa è la lavagna delle cose "ce l'ho" come Clarabelle  Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... 870222 Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... 870222 Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... 870222

Non il tessuto che secondo me, per questo modello, non è adatto ..............
sempre la scollatura
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  Carlamore Dom Set 15 2013, 14:56

Che bel thread...
Io in realtà faccio poco conto perchè tutte le cose realizzate fino ad ora le ho fatte utilizzando modelli base, quindi per me anche un semplice cartamodello di una gonna è una novità; fino ad ora, ho fatto tutto "a naso", senza seguire calcoli o altro, ma ora che vado avanti mi piacerebbe sempre di più saper fare, e soprattutto imparare la modellistica. Concordo sulla questione "confezione", con l'esperienza si impara...

Laguz ha scritto:Forse l'avevo già scritto altrove, ma non ricordo... io da quando cucio non vedo più i negozi allo stesso modo.
Non ho acquistato quasi più nulla, tantomeno le cineserie "usa e getta"...mi dico "questa gonna la so fare anche io" e la lascio lì nello scaffale!
Come ti capisco!!! Anche se poi le limitazioni tecniche mi bloccano (secondo me troppo).

Per ora, mi piacerebbe molto capire come si fanno quegli scolli che di solito si trovano negli abito da sposa, con l'apertura "a goccia" sulla schiena, le spalle coperte ed il collo tipo alla coreana!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  adamas Lun Set 16 2013, 08:53

Laguz ha scritto:Forse l'avevo già scritto altrove, ma non ricordo... io da quando cucio non vedo più i negozi allo stesso modo.
Non ho acquistato quasi più nulla, tantomeno le cineserie "usa e getta"...mi dico "questa gonna la so fare anche io" e la lascio lì nello scaffale!
Do senz'altro più valore ai capi e preferisco spendere un po' di più per una bella giacca che magari non sono ancora capace di fare  (o per le scarpe!!! Laughing ) e risparmiare su tutte quelle cose che invece preferisco cucirmi da sola (anche se il cucito non è così "economico", la stoffa bella costa cara e di materiali ne servono tanti)

@maaga sul tuo pinterest ci sono abiti meravigliosi!!!

Anche a me capita esattamente così!!!! ma sopratutto vedo con occhi diversi tutto l'abbigliamento che mi capita per le mani e vedo le cose abominevoli che fanno nelle confezioni industriali, anche quelle per bambini....
adamas
adamas
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.11.11
Età : 56
Località : FAENZA - RAVENNA

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  cristyrunner Mar Set 17 2013, 22:59

a me piace questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e quello rosso che indossa una modella scendendo da una scalinata .......pubblicità kellogs
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  pforpaolina Mer Ott 02 2013, 11:41

Sììì, ome ti capisco! E' decisamente la parte che preferisco, sarà che non mi sento abile come sarta, ma la modellistica è proprio la cosa che mi appassiona di più! Non sai di quante cose ho fatto il modello e la teletta sulle mie misure, per poi non realizzarli mai Crying or Very sad 

@maaga: ma sai che ho fatto una mantella quasi uguale alla prima foto che si vede sulla tua lavagna? Peccato che sia da 3 anni incompiuto sul manichino, visto che ho scelto un bellissimo tessuto doubleface e che per pigrizia non riesco a finire di cucire a mano...Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... 398912 
pforpaolina
pforpaolina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 39
Località : Desio

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  maaga Mer Ott 02 2013, 21:57

Le cuciture a mano sono un pò noiose ma vedrai poi che figurone. Daiiii forza!!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  pforpaolina Gio Ott 03 2013, 15:44

Spoiler:
pforpaolina
pforpaolina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 39
Località : Desio

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  maaga Gio Ott 03 2013, 21:46

Forza! vedrai la soddisfazione quando indossato non si vedranno le cuciture........dai il freddo è alle porte Laughing Laughing 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare....... Empty Re: Vedere un modello che ci piace e pensare di realizzare.......

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.