Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

dubbi su impunture

+2
maaga
logandor
6 partecipanti

Andare in basso

dubbi su impunture Empty dubbi su impunture

Messaggio  logandor Lun Set 16 2013, 11:11

sto finendo un vestito in pied de poule nè leggero nè pesante, vorrei farci delle impunture anche se con il filato classico, quello con cui ho cucito insomma, non mi fanno impazzire. che tipo di filato potrei usare? non le vorrei spesse come quelle dei jeans, anche perchè non mi sembra coerente come cosa visto il tipo di stoffa, ma non le voglio neanche così sottili. non ho mai fatto impunture con filato diverso da quello canonico quindi non so proprio dove sbattere la testa.dubbi su impunture 3914569676  in più vorrei sapere: a che punto del confezionamento le fate? prima o dopo aver assemblato i vari pezzi di cui è composto il capo? grazie a tutte in anticipo dubbi su impunture 1543644024 
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 33
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

dubbi su impunture Empty Re: dubbi su impunture

Messaggio  maaga Lun Set 16 2013, 14:25

Secondo me, questo tipo di tessuto non è bello impunturato, detto questo, per usato lo stesso filato ed avere un risultato più evidente potresti usare l'ago doppio..........

A seconda di cosa si sta cucendo e dove si devono fare le impunture, si decide come procedere.
Es: in un pantalone che avrà le impunture all'interno della gamba, verranno fatte, prima di terminare il capo, prima di chiudere le cuciture delle gambe laterali. dopo aver cucito tutte le cuciture, sarebbe impossibile, o meglio difficilissimo impunturare il pantalone.
Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

dubbi su impunture Empty Re: dubbi su impunture

Messaggio  valentina_mantovani85 Lun Set 16 2013, 17:37

Ciao, io non ti posso aiutare con le impunture perchè a malapena so cosa siano!!
Però anche a me piacerebbe realizzare un vestito in pied de poule, se hai tempo caricheresti una foto del tuo? mi piacerebbe vederlo per imparare qualcosa!!
grazie
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

dubbi su impunture Empty Re: dubbi su impunture

Messaggio  aantonella Lun Set 16 2013, 18:40

anche io eviterei del tutto di fare impunture a vista, nei capi eleganti mi piace fermare la stoffa con punti invisibili,ma dipende dai gusti. Se vuoi sottolineare lo scollo o l'orlo al posto delle impunture potresti cucire un nastrino sottile distanziato dal bordo, o uno sbieghino se la cucitura è arrotondata, mantenendoti con la massima precisione sempre alla stessa distanza dal bordo. Il momento giusto per fare le impunture dipende da cosa devi impunturare, per esempio l'orlo di una tasca o i tagli di una giacca vanno fatti per forza prima, un orlo o uno scollo anche alla fine dubbi su impunture 209603 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

dubbi su impunture Empty Re: dubbi su impunture

Messaggio  ago Lun Set 16 2013, 19:25

logandor ha scritto: che tipo di filato potrei usare? non le vorrei spesse come quelle dei jeans... 
potresti usare lo stesso filato che hai usato per cucire ma  messo doppio, cioè due fili nello stesso ago, non ago doppio!
Io ho provato qualche volta e il risultato era buono: non troppo sottile e non troppo grosso come nei jeans
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

dubbi su impunture Empty Re: dubbi su impunture

Messaggio  logandor Mar Set 17 2013, 16:10

l'ago doppio mi darebbe doppia cucitura e ne vorrei una singola, prenderò in considerazione l'idea (fenomenale! Idea ) di usare due fili nello stesso ago così non dovrò neanche acquistare materiale nuovo (in casa abbiamo adottato il progetto "un mese senza acquisti") Very Happy  so che la stoffa ha una trama per abiti eleganti ma di solito faccio vestiti a contrasto: tessuto elegante - abito sportivo; viceversa tessuto povero - abito elegante. metterò le foto poi Wink grazie per i consigli
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 33
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

dubbi su impunture Empty Re: dubbi su impunture

Messaggio  silvia Mar Set 17 2013, 21:27

Dipende tutto dall'effetto che vuoi ottenere: ago doppio ovviamente solo se vuoi una doppia impuntura, altrimenti ago singolo; il filo può essere quello normale da cucito o il filo da cucito messo doppio o l'apposito filo da impunture, più grosso del normale, se vuoi un'impuntura più evidente; il punto può essere il classico punto dritto, ma anche un punto triplo se vuoi più spessore o altri punti presenti su tanti modelli di macchine, studiati apposta per evidenziare le cuciture anche col filo normale.
Le possibilità sono davvero tante, come dicevo dipende tutto dall'effetto finale che vuoi ottenere...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

dubbi su impunture Empty Re: dubbi su impunture

Messaggio  maaga Mar Set 17 2013, 22:02

ago ha scritto:
logandor ha scritto: che tipo di filato potrei usare? non le vorrei spesse come quelle dei jeans... 
potresti usare lo stesso filato che hai usato per cucire ma  messo doppio, cioè due fili nello stesso ago, non ago doppio!
Io ho provato qualche volta e il risultato era buono: non troppo sottile e non troppo grosso come nei jeans
Non si finisce mai di imparare. dubbi su impunture 316630 
In questo modo, il filo non si spezza mentre cuci? non si imbriglia? Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

dubbi su impunture Empty Re: dubbi su impunture

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.