Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

I tessuti impermeabili

2 partecipanti

Andare in basso

I tessuti impermeabili Empty I tessuti impermeabili

Messaggio  rigazzarò Mer Ott 02 2013, 13:04

Con l'arrivo dell'autunno e delle prime piogge si tira fuori ...l'impermeabile!!
Un capo un po' in disuso,sostituito da modelli molto più fashion e pratici realizzati con tessuti che ci tengono all'asciutto...o quasi!
Vediamo quali sono.
Li divido in due categorie:

-tessuti impermeabili per composizione e struttura.

Sintetici,sono impermeabili e traspiranti con le nuove tecnologie. Naturalmente la impermeabilità assoluta si ha solo se le cuciture sono termosaldate . I buchini dell'ago nelle cuciture alla lunga farebbero passare l'acqua ed allora si provvede "plasticando" e termofissando le cuciture stesse.
Un nome per tutti....il Goretex.
Naturalmente nella categoria rientrano anche i tessuti sintetici "assolutamente plasticosi" e non traspiranti,ma la confezione di buona fama oramai li evita....o dovrebbe!

-tessuti impermeabili per trattamento

E qui si parla soprattutto di cotone,nelle sue varie armature,dalla tela alla gabardina,al canvas.
I trattamenti possono essere molteplici,ma mentre anni fa si parlava quasi esclusivamente di spalmatura e quindi assolutamente di tessuto non traspirante,oggi abbiamo trattamenti impregnanti e siliconici che mantengono le caratteristiche del tessuto naturale.
Di fatto il tessuto in questione non sarà mai impermeabile al 100%,ma assicurerà una buona protezione in quanto l'acqua non si ferma sulla sua superficie,ma scivola via ritardando il fenomeno dell'assorbimento.
Direi che tutti i tessuti di cotone con cui vengono confezionati gli impermeabili oggi sono così trattati.

sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

I tessuti impermeabili Empty Re: I tessuti impermeabili

Messaggio  Teseo Mer Ott 02 2013, 13:20

bell'articolo a cui aggiungerei un paio di cosette:

il goretex dopo un certo periodo di utilizzo perde le sue caratteristiche di impermeabilità, è un tessuto che viene osannato in tutti i campi dall'abbigliamento al settore calzature, ma dopo un uso "intenso" ci si ritrova un prodotto che non mantiene le doti promesse....
mi sono ritrovato in più di un'occasione con i piedi allagati durante escursioni dure e crude, cosa che con gli stivali in pelle a cucitura norvegese o goodyear non mi è mai capitato....


Per quanto riguarda il gabardine non viene spalmato, ed è traspirante, i tessuti che sono spalmati hanno caratteristiche totalmente diverse, come ad esempio il cotone egiziano a fibra lunga che viene cerato nel classico Barbour un altro must have dell'abbigliamento invernale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

I tessuti impermeabili Empty Re: I tessuti impermeabili

Messaggio  rigazzarò Mer Ott 02 2013, 13:32

No,Teseo,forse non mi sono spiegata bene.Crying or Very sad 
Tu parli di gabardine,ma il gabardine è un'armatura,devi parlare di  cotone  tessuto a gabardine ed il concetto allora vale per tutti i cotoni.
Per i cotoni ho parlato di trattamenti vari traspiranti che usano nuove tecnologie mentre qualche anno fa si spalmava,spalmatura che non era traspirante!.
Il Barbour deve il suo successo per essere stato il primo capo in cotone trattato impermeabile e non spalmato!!
Per il Goretex...beh...il problema non è del tessuto,ma della confezione,perché come ho precisato l'impermeabilità è assicurata dalla termosaldatura.
E' per questo che la Goretex non commercializza il suo tessuto,quello vero non lo troverai in vendita,in quanto l'impermeabilità deve essere certificata dal confezionista....per qualsiasi prodotto.sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

I tessuti impermeabili Empty Re: I tessuti impermeabili

Messaggio  Teseo Mer Ott 02 2013, 13:59

rigazzarò ha scritto:
No,Teseo,forse non mi sono spiegata bene.Crying or Very sad 
Tu parli di gabardine,ma il gabardine è un'armatura,devi parlare di  cotone  tessuto a gabardine ed il concetto allora vale per tutti i cotoni.
Per i cotoni ho parlato di trattamenti vari traspiranti che usano nuove tecnologie mentre qualche anno fa si spalmava,spalmatura che non era traspirante!.
Il Barbour deve il suo successo per essere stato il primo capo in cotone trattato impermeabile e non spalmato!!
si perfettamente d'accordo.... Wink

rigazzarò ha scritto:
Per il Goretex...beh...il problema non è del tessuto,ma della confezione,perché come ho precisato l'impermeabilità è assicurata dalla termosaldatura.
E' per questo che la Goretex non commercializza il suo tessuto,quello vero non lo troverai in vendita,in quanto l'impermeabilità deve essere certificata dal confezionista....per qualsiasi prodotto.
da questo tuo intervento comprendo che non hai mai usato capi in goretex nel loro terreno naturale, perchè il goretex perde le proprie caratteristiche con il tempo ed infatti proprio sul sito consigliano di riprisitnare l'idrorepellenza riapplicando il polimero alla parte più esterna....

Saranno anche più leggeri e comodi ma quanto si tratta di andare sul sicuro preferisco sempre i miei anfibi in pelle ingrassati con grasso di foca....
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

I tessuti impermeabili Empty Re: I tessuti impermeabili

Messaggio  rigazzarò Mer Ott 02 2013, 15:58

Teseo ha scritto:
perchè il goretex perde le proprie caratteristiche con il tempo ed infatti proprio sul sito consigliano di riprisitnare l'idrorepellenza riapplicando il polimero alla parte più esterna....

Quoto!!! Questo vale per il Goretex e tutti i tessuti della specie che perdono,con l'usura ,i polimeri impermeabilizzanti sulla superficie.
L'uso,inoltre,può creare micro fratture nel tessuto stesso....
I tessuti impermeabili 201262 Non metto scarponi,ma ho cerate e tendalini.....Wink 
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

I tessuti impermeabili Empty Re: I tessuti impermeabili

Messaggio  Teseo Mer Ott 02 2013, 16:54

Un altro aspetto che mi fa storcere il naso sul goretex è che tutti i tessuti e prodotti che fanno uso di questa tecnologia hanno molte cuciture che sono potenziali punti di debolezza....
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

I tessuti impermeabili Empty Re: I tessuti impermeabili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.