Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

orlo arrotolato

+4
silvia
flani 67
sonietta
shiva
8 partecipanti

Andare in basso

orlo arrotolato Empty orlo arrotolato

Messaggio  shiva Dom Feb 06 2011, 13:05

ciao! vorrei provare a fare l'orlo arrotolato ma come sapete sono una frana con la tc...
mi sono fatta spiegare un po' dalla commessa di giesse e mi ha detto che devo togliere l'ago di sinistra e cucire a 3 fili....e dopo che avrò tolto ago e filo??? che devo fà?
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  sonietta Dom Feb 06 2011, 14:46

dipende dalla macchina che hai. sulla mia c'è anche una levetta da spostare e poi regolando bene le tensioni l'orlo viene da solo. io lo faccio anche con soli due fili.
sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 50

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  flani 67 Dom Feb 06 2011, 16:35

Secondo me dovresti leggere bene le istruzioni per la tua TC, non sono tutte uguali e credo che le regolazioni di una non siano uguali a quella di un'altra. Ma ci sono persone più afferrate di me che potranno risponderti in modo più preciso.
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 56
Località : Provincia Piacenza

http://ilsaledellamiavita.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  silvia Dom Feb 06 2011, 19:07

Posso solo dirti come si fa nella mia: si toglie la "guida del punto", che sarebbe una specie di triangolo a lato degli aghi, intorno al quale si arrotola il filo (e si forma il punto). Si toglie anche l'ago di sinistra (e si lavora con l'ago di destra e i due crochet), le tensioni sono tutte a 4; infine si regola la lunghezza punto su "R", che nella mia tc è una regolazione apposita per questo tipo di orlo e con la quale i punti vengono molto fitti. A questo punto basta infilare il tessuto (leggero!) e la tc fa l'orlino arrotolato.
Oppure si può fare anche con due fili soli, ago destro e gancio inferiore, sempre togliendo la "guida del punto" e inserendo il "convertitore a due fili"; tensione dell'ago a 5, tensione del gancio a 1 e lunghezza punto 1-2.
Buon cucito! Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  shiva Lun Feb 07 2011, 11:25

Esatto infatti la ragazza mi ha detto di togliere la guida.........(ho paura solo al pensiero!)..aiutooo
Silvietta non ti potresti teletrasportare un paio d'ore a casa mia oggi pomeriggio.....?ti offro una bella fetta di ciambella fresca col the poi magari..già che ci sono..ti faccio due domandine sulla macchina... orlo arrotolato 467681
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  silvia Lun Feb 07 2011, 11:33

Shiva, verrei tanto volentieri, ma... all'una tornano i ragazzi da scuola e la piccola non sta tanto bene... forse è più facile se vieni tu! sunny
Non farti intimorire dalla tc, la guida è fatta apposta per essere rimossa... e per essere rimontata quando servirà di nuovo!
Se proprio ti senti tanto insicura, prova a fotografarla prima di toglierla, magari da varie angolazioni e molto da vicino, così quando dovrai rimontarla saprai che aspetto deve avere Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  Keirah Sab Ott 15 2011, 11:33

silvia ha scritto:Posso solo dirti come si fa nella mia: si toglie la "guida del punto", che sarebbe una specie di triangolo a lato degli aghi, intorno al quale si arrotola il filo (e si forma il punto). Si toglie anche l'ago di sinistra (e si lavora con l'ago di destra e i due crochet), le tensioni sono tutte a 4; infine si regola la lunghezza punto su "R", che nella mia tc è una regolazione apposita per questo tipo di orlo e con la quale i punti vengono molto fitti. A questo punto basta infilare il tessuto (leggero!) e la tc fa l'orlino arrotolato.
Oppure si può fare anche con due fili soli, ago destro e gancio inferiore, sempre togliendo la "guida del punto" e inserendo il "convertitore a due fili"; tensione dell'ago a 5, tensione del gancio a 1 e lunghezza punto 1-2.
Buon cucito! Laughing
io tutte ste tensioni non le ho, ho solo tensione del filo e lunghezza del punto.
Keirah
Keirah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 40
Località : Piacenza

https://www.facebook.com/pages/Wonderland-Factory/27308950604500

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  Lella63 Sab Ott 15 2011, 11:47

Fai attenzione anche all'infilatura per il rullè, alcune macchine richiedono passaggi di infilatura leggermente diversi.
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  lovecat Sab Ott 15 2011, 12:01

Keirah, ma la tua TC di che marca è? Magari l'hai scritto da qualche parte ma me lo sono perso...
Ti dico le istruzioni della mia Pfaff 4 fili (io l'ho provato solo una volta e non è venuto malaccio...). Nella mia macchina bisogna montare un piedino diverso, che era in dotazione alla macchina e non ha quella specie di "astina", di "ditino" che nel punto normale della TC forma le "catenelle".
Poi si toglie l'ago sinistro e si accorcia la lunghezza punto a 1 o max 2 mm, per avere un orlino bello fitto.3
Per l'orlo arrotolato, il manuale dice di usare tensione 3 per l'ago e per il crochet destro, e 9 per il crochet sinistro (la mia macchina va da 0 a 12).
Ad esempio, con la mia macchina non si può cucire con solo 2 fili. Ognuna è un mondo a sè!! Wink
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  gipagipa Sab Ott 15 2011, 13:09

Ma la guida del punto, di cui parlate, quella specie di triangolino di cui dite..ce l'hanno tutte le tc? o anche qui chi si e chi no?
Dico così perchè ho fatto a volte l'orlo arrotolato ma non ho mai letto di guide e triangolini.
La mia è Singer.
Mi è venuta 'sta curiosità, vado a controllare-
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  silvia Sab Ott 15 2011, 13:11

Keirah ha scritto:
io tutte ste tensioni non le ho, ho solo tensione del filo e lunghezza del punto.
Keirah, qualunque sia la tc che hai preso hai SICURAMENTE la tensione per CIASCUNO dei 4 fili: ago sinistro, ago destro, crochet superiore e crochet inferiore Laughing Laughing Laughing Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  Lella63 Sab Ott 15 2011, 15:24

gipagipa ha scritto:Ma la guida del punto, di cui parlate, quella specie di triangolino di cui dite..ce l'hanno tutte le tc? -

Non credo la mia è una necchi 760 e non ce l'ha. fa un bellissimo rullè ma oltre alla rotella R (di rulle) posizionabile ha anche una leva sul lato a seconda sel punto che esegui A B C D .... C per il rullè
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  Keirah Sab Ott 15 2011, 20:23

lovecat ha scritto:Keirah, ma la tua TC di che marca è? Magari l'hai scritto da qualche parte ma me lo sono perso...
Ti dico le istruzioni della mia Pfaff 4 fili (io l'ho provato solo una volta e non è venuto malaccio...). Nella mia macchina bisogna montare un piedino diverso, che era in dotazione alla macchina e non ha quella specie di "astina", di "ditino" che nel punto normale della TC forma le "catenelle".
Poi si toglie l'ago sinistro e si accorcia la lunghezza punto a 1 o max 2 mm, per avere un orlino bello fitto.3
Per l'orlo arrotolato, il manuale dice di usare tensione 3 per l'ago e per il crochet destro, e 9 per il crochet sinistro (la mia macchina va da 0 a 12).
Ad esempio, con la mia macchina non si può cucire con solo 2 fili. Ognuna è un mondo a sè!! Wink
Necchi 152. nessun piedino da modificare, e ho la tensione dei 4 fili (con i loro 4 rotellini da girare), da parte alla macchina una rotella più grande che serve per la larghezza del punto ed intorno a questa un'altra mezza rotella che mi pare sia per il taglio
Keirah
Keirah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 40
Località : Piacenza

https://www.facebook.com/pages/Wonderland-Factory/27308950604500

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  silvia Sab Ott 15 2011, 21:32

Prova a guardare bene nel manuale, se è una Necchi sono sicura che troverai tutte le indicazioni che ti servono e sarà più semplice che andare per tentativi study study study
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  gipagipa Dom Ott 16 2011, 01:19

Sono dello stesso parere di Silvia: un buon manuale è la base per imparare. Me ne sono accorta all'inizio, senza manuale guardavo la tc come si guarda un marziano. Ora con il manuale originale e con le foto belle chiare è solo questione di provare i vari punti.
Sono andata a controllare il mio manuale circa il punto arrotolato e mai prima d'ora lo avevo fatto nelle sue diverse versioni, e sottilissimo anche.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  Lella63 Dom Ott 16 2011, 09:04

Il mio manuale ha in fondo una guida veloce promemoria per i vari punti, posizione aghi, posizione rotelle, leve e quant'altro bisogna modificare, lo trovo molto pratico e utile ma se non c'è si può fare una scheda con i vari punti e le posizioni ottimali, un veloce promemoria.
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  Keirah Dom Ott 16 2011, 13:37

silvia ha scritto:Prova a guardare bene nel manuale, se è una Necchi sono sicura che troverai tutte le indicazioni che ti servono e sarà più semplice che andare per tentativi study study study
no non c'è! altrimenti sarei a cavallo.
Keirah
Keirah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 40
Località : Piacenza

https://www.facebook.com/pages/Wonderland-Factory/27308950604500

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  silvia Dom Ott 16 2011, 14:01

Ho trovato il manuale della Necchi 152 nel sito della Necchi: qui , da pag. 26 a pag. 28, trovi tutte le indicazioni per l'orlo arrotolato study study study
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  Keirah Dom Ott 16 2011, 14:12

Shocked grazie milleeeee... ma perchè sul mio non c'è???
alla pagina 28 mette le tensioni dei fili, ma 2-4 , 3-5 , 5-9 significa che devo provare a mettere la tensione dei 3 fili fra uno di quei numeri?
Keirah
Keirah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 40
Località : Piacenza

https://www.facebook.com/pages/Wonderland-Factory/27308950604500

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  silvia Dom Ott 16 2011, 14:35

Non saprei... io davo per scontato che tu avessi lo stesso manuale che si trova online!
Comunque ora sai dove trovarlo, scaricalo e salvalo sul tuo pc prima che lo tolgano pirat
La tabella delle tensioni indica i valori minimi e massimi che dovresti usare per ogni filo. Ti conviene provare con il valore centrale (ad es. dove è indicato 2-4 usa il 3), ed eventualmente aggiustare a seconda di come ti esce il punto.
Buon divertimento! Laughing Laughing Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  Keirah Dom Ott 16 2011, 14:38

grazie silvia Wink
Keirah
Keirah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 40
Località : Piacenza

https://www.facebook.com/pages/Wonderland-Factory/27308950604500

Torna in alto Andare in basso

orlo arrotolato Empty Re: orlo arrotolato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.