Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

ricamo a mano

+2
annarita
Chantelle
6 partecipanti

Andare in basso

ricamo a mano Empty ricamo a mano

Messaggio  Chantelle Mar Nov 19 2013, 10:16

una volta trasferivo il disegno ricalcandolo con il "cencio di nonna" lo posizionavo sul tessuto...il ricamo veniva un po' movimentato ma poi sfilavo il cencio e restava li'.....NON ho la ricamatrice e devo fare ricami ecclesiali.... a parte la carta copiativa c'e' un altro sistema per trasferire il disegno su tessuto GRAZIE
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ricamo a mano Empty Re: ricamo a mano

Messaggio  annarita Mar Nov 19 2013, 10:41

Non so se è la stessa cosa della carta copiativa, ma esiste anche la carta grafite, che viene abbastanza bene. Io ho anche fatto diversi ricami a mano libera con la frixion ball di mia figlia...con il ferro da stiro viene via e sul tessuto non ne rimane traccia, a meno che non si stia disegnando su colori molto forti, dove ho notato lascia un leggero segno chiaro.
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

ricamo a mano Empty Re: ricamo a mano

Messaggio  Chantelle Mar Nov 19 2013, 14:33

non la conosco...mi hanno dato la carta copiativa quella che chiamavamo "carbone" ricalchero' sul cencio di nonna... sara' un lavoraccio speriamo non si sposti sto cencio..... scratch scratch scratch 
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ricamo a mano Empty Re: ricamo a mano

Messaggio  annarita Mar Nov 19 2013, 15:07

Mi sono ricordata che esiste il cencio della nonna solubile...è un prodotto della DMC ci puoi scrivere con la penna, lo imbastisci e una volta finito il ricamo, lavi e viene via. La carta grafite non è la carta carbone, non ti fare ingannare. La carta carbone è difficilissima da eliminare, la carta grafite lascia un segno appena percettibile. mi chiedo se potrebbe funzionare ricalcare con la carta copiativa Burda...
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

ricamo a mano Empty ricamo a mano

Messaggio  marypoppins Mar Nov 19 2013, 15:49

questo metodo lo conosci? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  ricamo a mano 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

ricamo a mano Empty Re: ricamo a mano

Messaggio  Paola78 Mar Nov 19 2013, 20:41

Forse sto scrivendo una cavolata, ma io lo farei sullo stabilizzante idrosolubile, ho già fatto dei ricami a mano su degli asciugamani con questo metodo e mi è venuto bene, una volta lavato non lascia traccia....questa è la mia esperienza da inesperta, spero possa aiutarti

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

ricamo a mano Empty Re: ricamo a mano

Messaggio  Chantelle Mar Nov 19 2013, 20:45

ricamo a mano 201262  purtroppo amiche non ho possibilita' di ordinare ed attendere...in pratica un corporale (si mette sull'altare con i calici)ricamo a mano 467681  si e' bucato ed io entro sabato ho promesso di farne due sono semplici basterebbe una crocetta al centro ma volevo farlo carino dedicarci un bel disegno del calice con le spighe..... ho chiesto della carta copiativa per ricalcare i modelli la merciaia dice che nn la fanno piu'!!!
Evidentemente non la usano molto e lei nn ce l'ha cmq terro' buoni tutti i vostri preziosi consigli visto che dovro fare anche un coprileggio prossimamente...

Grazie a tutte ricamo a mano 789507 ricamo a mano 789507 ricamo a mano 789507 
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ricamo a mano Empty Re: ricamo a mano

Messaggio  aantonella Mer Nov 20 2013, 12:39

Un consiglio al volo per il cencio, se non è troppo tardi, controlla se si sfila facilmente provando a tirare un filo, una mia conoscente ha dovuto rifare tutto un ricamo per questo problema.
Per ricalcare i ricami uso la carta copiativa blu della pellican, si trova anche nelle cartolerie e nei grandi supermercati, Mia cognata invece, che è proprio un'artista del ricamo lo riesce a fare ,ma solo per piccoli ricami, addirittura appoggiando un pezzo di carta velina disegnata direttamente sulla stoffa,per quei ricami su stoffe che non può lavare per eliminare il segno. ricamo a mano 209603 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

ricamo a mano Empty Re: ricamo a mano

Messaggio  Ospite Ven Nov 22 2013, 09:09

Ricamo anch'io e conosco bene il problema del ricalco:

1. carta copiativa: se proprio la si deve usare è consigliabile pulirla prima con uno straccio, in modo da scaricare l'inchiostro del foglio
2. carta graffite: non sempre si riesce e vedere il disegno riprodotto, la preferisco comunque alla copiativa
3. matite o pennarelli termografici: Il pennarello si scarica presto, la matita bisogna tenerla sempre appuntita, attente che il segno sia leggero ed il disegno va prima riportato a specchio, può essere stirato più volte:
ecco un esempio di ricalco usnado il pennarello:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
4. uso dello spolvero: il disegno va bucherellato, posizionato,  poi si passa con il tampone la polvere dello spolvero. Quando ci ho provato ho sporcato tutto il tessuto
5. Uso di una tavoletta luminosa:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

magari abbinata ad uno stabilizzatore idrosolubile dove riportare il disegno: come nella foto che ho già postato per altra risposta.Io per riprodurre il diesgno uso una matita morbida (sempre segno leggero) o un pennarello da stoffa (evanescente se riporto direttamente nel tessuto e se ricamo subito,altrimenti uno che scompaia in acqua.) Buon lavoro
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ricamo a mano Empty Re: ricamo a mano

Messaggio  Pollicina Ven Nov 22 2013, 22:05

Io a disegnare sono una schiappa, ma ho trovato che con questo sistema qualcosa riesco ad ottenere:
- scelgo un disegno poi ci metto sopra un foglio di carta da forno e ricalco tutte le linee con una matita semplice, quando ho tracopiato tutto prendo la carta da forno, la giro e ripasso il disegno al rovescio con una matita decalcabile, poi la appoggio sul tessuto in modo che le linee della matita vadano a contatto del dritto della stoffa. Ci appoggio sopra il ferro da stiro caldo per qualche secondo come per i comuni decalcabili, rimuovo la carta e se il disegno mi sembra troppo chiaro lo ripasso con la matita, altrimenti lo lascio così. A prima vista è un metodo macchinoso ma personalmente sono contenta dei risultati Very Happy 

Pollicina
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 57
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

ricamo a mano Empty Re: ricamo a mano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.