Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Seamless sweater di E. Zimmermann

2 partecipanti

Andare in basso

Seamless sweater di E. Zimmermann Empty Seamless sweater di E. Zimmermann

Messaggio  Fra_Melina Mar Gen 21 2014, 09:30

Mi piace lavorare a maglia, ma trovo profondamente noioso cucire fra loro i vari pezzi!  Sleep 
Per questo ho voluto provare il maglione senza cuciture di Elizabeth Zimmermann. Praticamente è finito, ma non so come comportarmi con la chiusura delle ascelle….  scratch 
Per chi non conoscesse questa lavorazione spiego brevemente la situazione in cui mi trovo: ho lavorato in tondo la parte del busto, ed anche le due maniche, fermandomi sempre all’altezza delle ascelle. A questo punto porto su un unico ferro circolare tutte le maglie dei 3 pezzi, lasciando alcune maglie in sospeso in corrispondenza delle ascelle, e proseguo il lavoro fino allo scollo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come ultimo passaggio devo chiudere le ascelle, ed io qui mi perdo….
Questo è quanto riporta il libro che ho seguito:
“WEAVING UNDERARMS:
Thi is the final detail that makes the sweater truly Seamless. We still see directions telling knitters to cast off the underarm stitches and sew them together, but how unattractive as well as uncomfortable for the wearer. Weaving is such a satisfying skill to have. Quite magical, to boot.

Transfer the stitches from their threads to a pair of double pointed needles.
NOW:
Pick up an additional “stitch” from each corner as follow: pick up a running thread from the fabric, twist it into a stitch and put it on the needle. This is important in helping to avoid a hole at each corner. After all, the knitting coming from three different directions, all converging at that corner (see photo), and it needs help. So, if you had 17 stitches on a thread, you will be weaving 19 stitches. WEAVE. There is still liable to be a slight hole, so work a kind of duplicate stitch around the loose areas, and snug them up.”

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quello che mi manda in confusione è la frase: “the knitting coming from three different directions..” perchè 3? Non dovrebbero essere 2?  Suspect 
Scusate il papiro… spero comunque che qualcuna di voi possa illuminarmi!
Fra_Melina
Fra_Melina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 43
Località : Massa Lombarda (RA)

Torna in alto Andare in basso

Seamless sweater di E. Zimmermann Empty Re: Seamless sweater di E. Zimmermann

Messaggio  Ospite Mar Gen 21 2014, 11:10

conosco ed uso la tecnica della zimmermann, ma a dire la verità il problema della chiusura delle ascelle lo avevo sempre risolto con una chiusura alla "buona" con l'uncinetto. Mi hai incuriosita, proverò secondo le indicazioni che posti. Se lo farò presto ti farò sapere come è andata. In attesa aspettiamo se altre lo hanno già fatto.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seamless sweater di E. Zimmermann Empty Re: Seamless sweater di E. Zimmermann

Messaggio  Fra_Melina Mar Gen 21 2014, 14:35

ma tu chiudi direttamente le maglie lasciate in sospeso o prima fai ancora qualche ferro per dare una maggiore vestibilità?
partendo dal presupposto che io ragiono su due lati (lato corpo e lato manica) e non su tre come scritto sul libro (ma poi quale è questo terzo lato?) non riesco proprio a capire come fare per "sagomare" un po' questa zona...
study study   study
Fra_Melina
Fra_Melina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 43
Località : Massa Lombarda (RA)

Torna in alto Andare in basso

Seamless sweater di E. Zimmermann Empty Re: Seamless sweater di E. Zimmermann

Messaggio  Ospite Mar Gen 21 2014, 18:35

chiudo direttamente le maglie che lascio in sospeso, e trovo comunque difficoltà nel chiudere le maglie d'inizio e fine, che mi restano più lente delle altre e formano un buco. Adesso che ci penso, una volta le ho chiuse con l'ago a punto maglia, ma ho comuque avuto il problema dìinizio e di fine
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seamless sweater di E. Zimmermann Empty Re: Seamless sweater di E. Zimmermann

Messaggio  federica602 Mer Gen 22 2014, 13:56

ciao io ho fatto parecchi capi seamless.... se sei iscritta a raverly sono federica602 anche lì e nei miei progetti li troverai.

per la chiusura delle "cuciture" sotto l'ascella la zimmermann consiglia di lasciare le maglie in sospeso e chiuderle a punto maglia (cerca qualche video e tutorial con le parole chiave "grafting Knitting"), così il capo sarà proprio senza cuciture. Inoltre suggerisce di riprendere una maglia prima e dopo i punti lasciati in sospeso, utilizzando il filo che passa fra una maglia e l'altra (come si fa per gli aumenti), in questo modo i punti si stringono e il buco dovrebbe essere meno evidente. Io inoltre, una volta fatto il punto maglia per unire corpo e maniche, dal diritto ripasso le maglie un po' allentate sempre a punto maglia ed eventualmente fisso l'eccesso sul rovescio.

Spero di essere stata abbastanza chiara.... Laughing 
ciao e buon lavoro
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Seamless sweater di E. Zimmermann Empty Re: Seamless sweater di E. Zimmermann

Messaggio  Fra_Melina Mer Gen 22 2014, 14:20

grazie federica! alla fine cercando qua e guardando là ero riuscita ad arrivare anche io al grafting knitting e me lo stavo giusto studiando. però una cosa che non ho trovato nei video riguarda le maglie che riprendo: ne riprendo una all'inizio e una alla fine per ciascuno dei due ferri, quindi 4 in totale, giusto?
Fra_Melina
Fra_Melina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 43
Località : Massa Lombarda (RA)

Torna in alto Andare in basso

Seamless sweater di E. Zimmermann Empty Re: Seamless sweater di E. Zimmermann

Messaggio  federica602 Mer Gen 22 2014, 19:03

sì! proprio così! comunque su trovi in rete molti suggerimenti per ovviare a questo problema con una ricerca tipo "avoid underarm holes seamless sweater"
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Seamless sweater di E. Zimmermann Empty Re: Seamless sweater di E. Zimmermann

Messaggio  Fra_Melina Mer Gen 22 2014, 20:29

grazie mille, adesso devo solo mettermi all'opera!
Fra_Melina
Fra_Melina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 43
Località : Massa Lombarda (RA)

Torna in alto Andare in basso

Seamless sweater di E. Zimmermann Empty Re: Seamless sweater di E. Zimmermann

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.