Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

pfaff creative 3.0

+6
ballerina
Valentina00
ms.sara
ushastik
lindabee58
MARGA 67
10 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  lindabee58 Mer Ago 19 2015, 00:15

katane ha scritto:Grazie, salvo entrambi i modi e poi faccio un confronto, ho visto che fa anche le trame co cuori, foglie,ecc ecc

Edit: ho un problema.... "Modulo di comunicazione Embroidery Machine non trovato". La chiavetta è inserita, la cartella x salvare è pure quella della chiavetta. Illuminatemi

Hai salvato il file in formato VF3 vero? (Non VP3)
Copia il file (in formato VF3) in una cartella e salva nella pen drive.
Inserire il pen drive nella macchina e clicca su menu (della macchina)  l'icona per usb,
Apri la cartella premendo l'icona per circa 2 secondi.
Dovresti trovare il file VF3,  basta cliccare sopra per aprire il font per la macchina.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  katane Mer Ago 19 2015, 00:20

lindabee58 ha scritto:
katane ha scritto:Grazie, salvo entrambi i modi e poi faccio un confronto, ho visto che fa anche le trame co cuori, foglie,ecc ecc

Edit: ho un problema.... "Modulo di comunicazione Embroidery Machine non trovato". La chiavetta è inserita, la cartella x salvare è pure quella della chiavetta. Illuminatemi

Hai salvato il file in formato VF3 vero? (Non VP3)
Copia il file (in formato VF3) in una cartella e salva nella pen drive.
Inserire il pen drive nella macchina e clicca su menu (della macchina)  l'icona per usb,
Apri la cartella premendo l'icona per circa 2 secondi.
Dovresti trovare il file VF3,  basta cliccare sopra per aprire il font per la macchina.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

No Linda, non me lo salva proprio dal PC in nessuna cartella
katane
katane
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  lindabee58 Mer Ago 19 2015, 00:37

Crea una cartella sul desktop con nome Font PC3

Apri Quickfont
Selezionare il font da trasformare.
Quando hai trasformato il font  
Togliere la spunta sulla prima casella sopra "send font file" e tieni solo quello sotto (salva font file).
Clicca la casella SALVA Font file in C: desktop  font pc3 *****  
Clicca avanti.
Dovresti trovare il file vf3  nella cartella Font pc3 sul desktop

Copia questa cartella nella pen drive.........
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  katane Mer Ago 19 2015, 08:55

lindabee58 ha scritto:Crea una cartella sul desktop con nome Font PC3

Apri Quickfont
Selezionare il font da trasformare.
Quando hai trasformato il font  
Togliere la spunta sulla prima casella sopra "send font file" e tieni solo quello sotto (salva font file).
Clicca la casella SALVA Font file in C: desktop  font pc3 *****  
Clicca avanti.
Dovresti trovare il file vf3  nella cartella Font pc3 sul desktop

Copia questa cartella nella pen drive.........

siiiiiiiiiiii, finalmente pfaff creative 3.0 - Pagina 3 316630 !!!! oggi faccio le prove con la macchina e vi comunico il risultato!! pfaff creative 3.0 - Pagina 3 491129
katane
katane
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  lindabee58 Mer Ago 19 2015, 09:57

Yeeeeeeeaaah!!!!!!!!  pfaff creative 3.0 - Pagina 3 316630 pfaff creative 3.0 - Pagina 3 491129  pfaff creative 3.0 - Pagina 3 424233
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  ushastik Mer Ago 19 2015, 11:20

Katane, lo vogliamo proprio vedere il risultato pfaff creative 3.0 - Pagina 3 282227
mi è venuta voglia di ricamare loooove

ushastik
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.11.13
Età : 44
Località : Verona

https://krafterskitchen.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  ellegi Lun Set 21 2015, 17:17

Come consigliatomi in un altro post,inserisco qui le mie domande, anche se di tutt'altro tenore e vergognandomi non poco.
Confido nella vostra pazienza! pfaff creative 3.0 - Pagina 3 300214

Esiste un modo per iniziare o riprendere a cucire in un punto esatto? Ieri ho fatto una prova, ma se giro la stoffa ho problemi a far combaciare il disegno o a farlo incrociare con esattezza. C'è qualche trucco o è questione di abilità e pratica?


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

......foto e domanda chiariscono ampiamente il mio livello di competenza!  pfaff creative 3.0 - Pagina 3 538949  Very Happy  pfaff creative 3.0 - Pagina 3 538949

ellegi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  lindabee58 Lun Set 21 2015, 17:32

ellegi ha scritto:Come consigliatomi in un altro post,inserisco qui le mie domande, anche se di tutt'altro tenore e vergognandomi non poco.
Confido nella vostra pazienza! pfaff creative 3.0 - Pagina 3 300214

Esiste un modo per iniziare o riprendere a cucire in un punto esatto? Ieri ho fatto una prova, ma se giro la stoffa ho problemi a far combaciare il disegno o a farlo incrociare con esattezza. C'è qualche trucco o è questione di abilità e pratica?


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

......foto e domanda chiariscono ampiamente il mio livello di competenza!  pfaff creative 3.0 - Pagina 3 538949  Very Happy  pfaff creative 3.0 - Pagina 3 538949


Sì, c'è il TAPERING  Pagina 4:11 del manuale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  katane Lun Set 21 2015, 17:45

Non è affatto una domanda stupida, non mi è mai capitato e non ho nemmeno capito molto di questo tapering, farò delle prove Wink
katane
katane
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  ellegi Lun Set 21 2015, 17:47

Linda, forse ho formulato male. Ho usato le funzioni di tapering e credo anche di averle capite.
Ho usato il punto 4.2.17, fatto combaciare e incrociato tipo stella, ma come vedi non riesco nè a farli combaciare bene, nè farli partire bene dal centro.
Se guardi la prima foto, dove tentavo di fare un quadrato, vedi che ho grosse difficoltà a fare un angolo perfetto.
Ho notato che i piedini hanno sono segnati da lineette rosse, di cui naturalmente penso di non aver capito bene le funzioni, è forse lì il problema?

ellegi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  lindabee58 Lun Set 21 2015, 19:54

Ok, ho capito.
Prima di tutto sei stata molto brava perché non è facile fare il tapering con certi disegni. E' più facile fare con i punti pieni.
Vedo che hai usato uno stabilizzatore dietro il tessuto. Brava! Very Happy
Una volta cucita la prima parte bisogna dare il comando alla macchina per fare i punti angolari (una premuto veloce  al bottone rovescio) .
Quando la macchina ha terminato di cucire bisogna tirare giù l'ago (molto importante!) e girare il tessuto di 90°. Avanti così per tutti i lati.
Le striscioline rosse sul piedino aiutano molto ad allineare il tessuto correttamente, è pure vero che ci vuole un po' di pratica.  

Nella foto vedo che hai la tensione un po' "stretta". Meno tensione sul filo superiore aiuta il tessuto a stare più piatto negli angoli.

Guarda il video qui dal minuto 35 per fare il tapering.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  ellegi Lun Set 21 2015, 21:39

lindabee58 ha scritto:
Vedo che hai usato uno stabilizzatore dietro il tessuto.


Nella foto vedo che hai la tensione un po' "stretta". Meno tensione sul filo superiore aiuta il tessuto a stare più piatto negli angoli.

Guarda il video qui dal minuto 35 per fare il tapering.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lo stabilizzatore mi lascia un po' perplessa. È molto rigido, come un foglio di carta spessa. Me lo ha venduto la signora del centro Pfaff, spero sia quello giusto. Forse io lo confondo con la "fliselina" che pur non avendola mai usata, l'ho vista più morbida, come una stoffa.

Per la tensione ho avuto qualche sospetto, ma ho quasi paura a spostare i parametri attuali della macchina. Cosa dovrei fare?

In effetti il mio tapering è frutto del video che hai linkato, non ti sei accorta? Laughing
Scherzi a parte, stasera volevo rivedermi i vari passaggi e riprovare ma non carica bene e si blocca in continuazione. Rimando tutto a domani.
Grazie Linda.

ellegi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  lindabee58 Lun Set 21 2015, 22:51

Va bene lo stabilizzatore a strappo tipo carta. Io mi trovo meglio con lo stabilizzatore leggermente autoadesivo a strappo da Filatiricamo. Essendo autoadesivo, il tessuto sta più fermo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se stai cucendo o ricamando sopra un tessuto leggero è molto utile stirarlo prima con un po' di spray amido tipo Merrit.

Per la tensione superiore basta abbassare di un numero o due (4.4 o 4.2).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 209603
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  ellegi Gio Set 24 2015, 10:34

Ho provato ad abbassare la tensione fino a 4.2, va un po' meglio, ma non perfetto. Forse dovrei abbassarla ancora.
Con una stoffa più spessa e la tensione normale va decisamente meglio, mi pare che le grinze le faccia solo con i punti fitti.

Questi sono gli ultimi "esercizi" che ho fatto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
come vedi non riesco a far quadrare il quadrato. Lascio l'ago abbassata, giro la stoffa cercando di fare un angolo retto ma, quando arrivo a chiudere il quarto lato, è sempre molto impreciso. Questione di esercizio o sbaglio qualcosa?
Sempre per esercitarmi, ho provato a mettere qualcosa al centro, come vedi anche "centrare" è un problema. Crying or Very sad

Ho provato con le asole e anche lì allinearle.....  non c'è qualche funzione di autoallineamento per incapaci?  pfaff creative 3.0 - Pagina 3 538949
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ellegi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  katane Gio Set 24 2015, 15:35

ellegi ha scritto:Ho provato ad abbassare la tensione fino a 4.2, va un po' meglio, ma non perfetto. Forse dovrei abbassarla ancora.
Con una stoffa più spessa e la tensione normale va decisamente meglio, mi pare che le grinze le faccia solo con i punti fitti.

Questi sono gli ultimi "esercizi" che ho fatto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
come vedi non riesco a far quadrare il quadrato. Lascio l'ago abbassata, giro la stoffa cercando di fare un angolo retto ma, quando arrivo a chiudere il quarto lato, è sempre molto impreciso. Questione di esercizio o sbaglio qualcosa?
Sempre per esercitarmi, ho provato a mettere qualcosa al centro, come vedi anche "centrare" è un problema. Crying or Very sad

Ho provato con le asole e anche lì allinearle.....  non c'è qualche funzione di autoallineamento per incapaci?  pfaff creative 3.0 - Pagina 3 538949
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Devo dire che non avevo idea che la macchina facesse queste cose, il tapering è una scoperta x me! Io la utilizzo per ricamare con file già pronti. Come vedi la sfrutto al minimo delle sue potenzialità! Interessante questo discorso che continuerò a seguire.
katane
katane
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  ellegi Gio Set 24 2015, 18:00

Spoiler:
katane ha scritto:

Io la utilizzo per ricamare con file già pronti.

ellegi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  katane Gio Set 24 2015, 18:51

ellegi ha scritto:
Spoiler:
katane ha scritto:

Io la utilizzo per ricamare con file già pronti.

Non so fare gli spoiler.... Rolling Eyes
Non ho fatto video, mi spiace. Però questo topic l'ho aperto io, quindi trovi qualche stralcio della mia storia da ricamatrice da un anno a questa parte
katane
katane
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  ellegi Gio Set 24 2015, 19:53


ellegi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  ellegi Gio Set 24 2015, 20:07

Spoiler:

ellegi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  lindabee58 Gio Set 24 2015, 20:09

Io penso che il tapering sia stato progettato per fare gli angoli sulle tovaglie, lenzuoli ecc. Non penso per fare piccoli quadretti. Comunque sperimentare fa bene e sicuramente con la pratica tutto viene più semplice. Disegnare con gesso un quadrato sul tessuto dovrebbe aiutarti ad andare più dritta dopo aver eseguito l'angolo.
Avendo una ricamatrice è più facile fare disegni simili nel telaio. Avrai sicuramente la perfezione nel disegno, angoli compresi.

La posizione dell'asola va segnata sul tessuto con il gesso/penna cancellabile. Abbassa l'ago nel tessuto dove c'è l'inizio del segno del gesso.
Ricordati che con il piedino automatico la macchina cuce verso la parte dietro. (Non tutte le macchine ed i piedini vanno verso la zona dietro, alcune cuciono in avanti). Meglio fare un campione sul tessuto di scarto prima di cucire sul vestito.

Qui spiega come cucire le asole.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  katane Gio Set 24 2015, 21:16

lindabee58 ha scritto:Io penso che il tapering sia stato progettato per fare gli angoli sulle tovaglie, lenzuoli ecc. Non penso per fare piccoli quadretti. Comunque sperimentare fa bene e sicuramente con la pratica tutto viene più semplice. Disegnare con gesso un quadrato sul tessuto dovrebbe aiutarti ad andare più dritta dopo aver eseguito l'angolo.
Avendo una ricamatrice è più facile fare disegni simili nel telaio. Avrai sicuramente la perfezione nel disegno, angoli compresi.

La posizione dell'asola va segnata sul tessuto con il gesso/penna cancellabile.  Abbassa l'ago nel tessuto dove c'è l'inizio del segno del gesso.
Ricordati che con il piedino automatico la macchina cuce verso la parte dietro.  (Non tutte le macchine ed i piedini vanno verso la zona dietro, alcune cuciono in avanti).  Meglio fare un campione sul tessuto di scarto prima di cucire sul vestito.

Qui spiega come cucire le asole.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ecco, infatti x fare le asole con il sensormatic, non avendo letto il manuale prima, ho fatto un pasticcio!
katane
katane
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  katane Gio Set 24 2015, 21:18

ellegi ha scritto:
Spoiler:
Codice:

Spoiler:
katane
katane
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  ellegi Gio Set 24 2015, 21:31

Grazie Linda!

In effetti segnare col gessetto dovrebbe essere un grande aiuto, bastava pensarci! pfaff creative 3.0 - Pagina 3 538949
Spero di riuscire ad imparare quel tanto da poter avere una qualche soddisfazione prima che la mia autostima vada a farsi benedire del tutto! scratch

ellegi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  MARGA 67 Mer Set 30 2015, 10:00

lindabee58 ha scritto:
MARGA 67 ha scritto:
lindabee58 ha scritto:

....è possibile cambiare la densità con  Design Editor---modify----density Advisor


...Lindaaaa... ho provato, ma non ha funzionato  Crying or Very sad

la densità si è sì abbassata, ma il ricamo è venuto malissimo.... staccava di continuo la cucitura,
nel senso che tagliava il filo sotto e riprendeva la cucitura... ma così si formava in continuazione
il groviglio di fili sotto la placca.
Comunque, ho pulito per bene, come mi hai consigliato con un cottonfiocc, sotto la placca ago,
allentato di millesimi di giri la navetta, e il ricamo è uscito abbastanza soddisfacente, il filo di sotto non si vede
più come prima....
Se non fosse per il grovigliamento di fili sotto la placca.... pfaff creative 3.0 - Pagina 3 862479463 .....


Marga toglie il segno di spunta dal "tagliare i punti saltati"
Dovrebbe andare meglio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]





Linda mia pfaff creative 3.0 - Pagina 3 186510035 ....
Non ti ho ancora ringraziata pfaff creative 3.0 - Pagina 3 1886711471
Ho fatto come hai detto, ho tolto l'opzione "tagliare i punti saltati"... mi hai salvato il lavoro!!!!! pfaff creative 3.0 - Pagina 3 344615031 pfaff creative 3.0 - Pagina 3 344615031 pfaff creative 3.0 - Pagina 3 344615031
Non lo utilizzo più... è vero che è fastidioso tagliare i fili con le forbicine ad ogni cambio di filato di colore diverso,
(una volta mi è capitato un disegno con 14 passaggi)... ma mi evita scocciature sotto la placca ago
e il ricamo è PERFETTO!!! pfaff creative 3.0 - Pagina 3 3499365183

Ho rimandato a tempi migliori (o peggiori, cioè quando il lavoro sarà rallentato, spero mai!!!!) per far riparare questo inconveniente
alla bimba ricamosa seew

Grazie 1000 per i tuoi impagabili consigli.... proprio stamattina ho detto a mio marito:
"ahhhh, Linda...quanto la vorrei come vicina di casa...!" evvivaevviva

MARGA 67
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 56
Località : provincia di brindisi

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  lindabee58 Mer Set 30 2015, 19:17

Grazie!  Very Happy   pfaff creative 3.0 - Pagina 3 830246
Puoi lasciare la macchina a tagliare i fili quando ricami zone grandi.
E' meglio togliere questa opzione quando ricami disegni piccoli o lettere di un nome, così eviti tanti bruttissimi nodi dietro al lavoro.

Buon ricamo Marga      seew    pfaff creative 3.0 - Pagina 3 209603
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

pfaff creative 3.0 - Pagina 3 Empty Re: pfaff creative 3.0

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.