Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Coprisedili per auto

3 partecipanti

Andare in basso

Coprisedili per auto Empty Coprisedili per auto

Messaggio  giulia88 Dom Apr 13 2014, 09:56

Non so se è la sezione giusta...nel caso lo spostate.
Avete mai cucito coprisedili per auto? I sedili della mia auto sono ormai rovinati, ho provato a cercarne dei coprisedili...ma non ne ho trovati di carini. Secondo voi, è possibile farli a mano? Se sì, avete dei consigli da darmi? Per ora è un'idea, ma non so proprio da dove cominciare.....
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Coprisedili per auto Empty Re: Coprisedili per auto

Messaggio  ago Dom Apr 13 2014, 22:28

Lo scorso anno io ho rifatto il rivestimento ad un seggiolino auto  per bambini molto rovinato e me la sono cavata utilizzando come cartamodello i pezzi del vecchio rivestimento e scegliendo un tessuto per divani un po' elasticizzato. Secondo me é possibile farlo anche per i sedili dell'auto, solo che in questo caso é necessario progettare il cartamodello senza fare a pezzi i sedili.
Io comincerei cosí: 

  1. Scelta del modello di coprisedile curiosando nei negozi di accessori auto e nelle auto di amici e conoscenti
  2. Realizzazione del cartamodello utilizzando, come viene suggerito qui sul forum in diversi post (ho provato a cercarli, ma ora non li trovo  bounce ), il tessuto non tessuto o un foglio di plastica che si trova dal ferramenta per ricalcare forme e misure direttamente dal sedile. 

Dopo aver tagliato e cucito, se vuoi personalizzarli, puoi copiare la mia idea: a lavoro finito ho cucito nella parte alta dello schienale un rettangolino di tessuto in colore contrastante su cui avevo ricamato a macchina la scritta " Buon viaggio"
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Coprisedili per auto Empty Re: Coprisedili per auto

Messaggio  giulia88 Lun Apr 14 2014, 09:56

Bella l'idea del tessuto non tessuto...perchè posso fare il cartamodello direttamente dal sedile! Anche questo si trova in ferramenta?
Il tessuto deve essere elasticizzato per forza secondo te? Perchè questa cosa un pò mi spaventa...
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Coprisedili per auto Empty Re: Coprisedili per auto

Messaggio  ago Lun Apr 14 2014, 18:11

Certo non è obbligatorio usare il tessuto elasticizzato soprattutto se preferisci un modello semplice, rettangolare, che si appoggia solo su seduta e schienale; se la forma è più complessa, secondo me va meglio un  tessuto un po' elastico perché aderisce meglio, senza formare brutte pieghe.

Per cucirlo io ho usato la tagliacuci, ma in mancanza si può usare lo zig zag della macchina normale con ago apposito.
Ho trovato alcuni dei post che ti dicevo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il TNT lo puoi trovare nei brico, negozi per giardinaggio (si usa anche per coprire le piante), ferramenta...
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Coprisedili per auto Empty Re: Coprisedili per auto

Messaggio  giulia88 Mar Apr 15 2014, 10:55

Grazieeeee! Perfetto! Vado subito a comprare uno di questi materiali e intanto mi faccio il cartamodello...poi andrò a cercare una stoffa adatta, vediamo cosa trovo.
Un'ultima cosa. Il rivestimento originale dei sedili è diviso in diverse parti, perchè segue la conformazione del sedile stesso. Secondo te, è fattibile seguire queste differenti sezioni oppure mi conviene fare un unico pezzo?
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Coprisedili per auto Empty Re: Coprisedili per auto

Messaggio  ago Mar Apr 15 2014, 11:16

giulia88 ha scritto:Secondo te, è fattibile seguire queste differenti sezioni oppure mi conviene fare un unico pezzo?
 Secondo me é fattibile, però la scelta se fare un unico pezzo o più pezzi modellati dipende dai gusti e anche dalle tue capacità cucerecce Laughing
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Coprisedili per auto Empty Re: Coprisedili per auto

Messaggio  giulia88 Mar Apr 15 2014, 14:06

ago ha scritto: dipende dalle tue capacità cucerecce Laughing

Ecco è questo il problema...non tanto nell'atto di cucire, quanto in quello della progettazione e dell'assemblaggio...vedremo cosa riuscirò a fare!1
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Coprisedili per auto Empty Prova a costruire il cartamodello al rovescio....

Messaggio  aze Mar Apr 15 2014, 17:25

giulia88 ha scritto:Bella l'idea del tessuto non tessuto...perchè posso fare il cartamodello direttamente dal sedile! Anche questo si trova in ferramenta?
Il tessuto deve essere elasticizzato per forza secondo te? Perchè questa cosa un pò mi spaventa...

Per ricavare il cartamodello del sedile disponi il TNT tagliato a pezzi sulle varie parti e le unisci imbastendo "al rovescio", cioè con le cuciture a vista (come se la foderina fosse infilata al contrario), togli con attenzione e con un pennarello segni lungo le cuciture tutte le parti, tagli con o senza margine (come preferisci, anche se io segnerei come suggerito nel forum con 2 pennarelli attaccati assieme con lo scotch sia la cucitura che il margine per dopo non dover fare i punti molli e taglierei a filo del margine), posizioni sulla stoffa (meglio se elasticizzata) tagli e cuci....
Spero di essere stata abbastanza chiara, ma è la tecnica che si utilizza per foderare divani e poltrone, per cui puoi provare a cercare qualche tutorial con google Wink 

aze
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.04.11

Torna in alto Andare in basso

Coprisedili per auto Empty Re: Coprisedili per auto

Messaggio  giulia88 Mar Apr 15 2014, 21:35

aze ha scritto: è la tecnica che si utilizza per foderare divani e poltrone, per cui puoi provare a cercare qualche tutorial con google Wink 
Giusto! Non avevo pensato a questo aspetto!!! Cerco subito qualcosa!!!
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Coprisedili per auto Empty Re: Coprisedili per auto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.