Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

domande niubbissime macchina da cucire

+9
rigazzarò
lelymara
elena
sere
cinzia
agapula
silvia
akela78
Francesca978
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  Francesca978 Dom Feb 27 2011, 22:05

Allora, eccomi!
Come ho già detto nella presentazione, sono completamente a digiuno dell' arte del cucito e soprattutto per ora quel niente che so fare l'ho imparato da autodidatta...
Per ora sono riuscita a: tirare fuori dalla scatola la macchina Wink, passare il filo di sopra (ah, ovviamente mi manca anche tutta la terminologia...), scastralo da sotto quando la prima volta si è spezzato, rimettere a posto il crochet perchè si era tirato il filo, fare cuciture dritte (che non sono mai troppo dritte) e cucire le parti di una simil borsina (uahahah, una delle cose più brutte che abbia mai fatto in vita mia!!!). Stop.
Ma tipo.... se volessi davvero provare a fare un borsellino, quali sono i passi giusti da seguire?
Decidere le misure, tagliare un po' più grande (ma poi quanto) sistemare le parti con gli spilli.... aiutatemi!
Francesca978
Francesca978
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty post per francesca

Messaggio  akela78 Lun Feb 28 2011, 10:35

complimenti... già partire da autodidatta è una grande spinta.. io sono stata autodidatta ma poi volendo fare vestiti etc ho fatto un corso familiare, mi ha dato un metodo ma la passione ci deve essere a priori senno' non si va da nessuna parte..
Come progetti iniziali forse ti converebbe fare qualcosa di piu' grande.. i lavori piccoli spesso non sono facili perchè bisogna essere precisi, cucire su parti piccole e magari impunturare a filo di pochi millimetri etc.. se vuoi fare una borsa perchè non prendi spunto per una borsa della spesa? da una bella soddisfazione, poi come secondo progetto un bel cuscino (ro se non mi sbaglio ha messo un tutorial).. poi l'ideale sarebbe quello di usare, usare , usare la tua macchina per capirne le potenzialità.. ricordati comunque che prima di cucire su qualsiasi tessuto con dei piccoli scarti di quel tessuto si fanno delle semplici cuciture dritte questo ti permette di calibrare la tensione del punto ( se provi ad aprire la cucitura non deve essere troppo molle per intenderci..) ed a vedere anche che lunghezza del punto usare.. per evitare di avere una tensione troppo alta che inevitabilmente porterebbe la stoffa ad essere tirata, il punto sbagliato ed il filo a spezzarsi..
nadia


Ultima modifica di *Cri* il Lun Feb 28 2011, 12:42 - modificato 3 volte. (Motivazione : collegato messaggio all'argomento - no spam)
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  Francesca978 Lun Feb 28 2011, 14:21

Grazie Akela, seguendo il tutorial per fare la borsa della spesa parla di cucitura inglese... ma che utilità ha?
Nel senso, ma se cucio da rovescio e poi rigiro al dritto senza ricucire... non è la stessa cosa? Serve solo per non far vedere i bordi senza rifinitura dal rovescio o più probabilmente sono cuciture diverse di cui io non ho capito le differenze?
In effetti mi sto vergognando parecchio a fare queste domande stupide ma tant'è.... Rolling Eyes
Francesca978
Francesca978
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  silvia Lun Feb 28 2011, 14:32

Francesca le cuciture all'inglese servono a darti un interno "pulito" (e l'interno di una borsa lo vedi sempre, ogni volta che ci metti le mani dentro!) e sono anche belle robuste.
Sono indicate anche sui tessuti molto leggeri, in cui i margini si vedono in trasparenza anche dall'esterno.
Richiedono un pochino di lavoro in più... ma ne vale la pena! Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  Francesca978 Lun Feb 28 2011, 14:34

Grazie :)
In effetti son decisamente più ordinate e guardabili!
Francesca978
Francesca978
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  agapula Lun Feb 28 2011, 14:38

Francesca978 ha scritto:Grazie Akela, seguendo il tutorial per fare la borsa della spesa parla di cucitura inglese... ma che utilità ha?
Nel senso, ma se cucio da rovescio e poi rigiro al dritto senza ricucire... non è la stessa cosa? Serve solo per non far vedere i bordi senza rifinitura dal rovescio o più probabilmente sono cuciture diverse di cui io non ho capito le differenze?
In effetti mi sto vergognando parecchio a fare queste domande stupide ma tant'è.... Rolling Eyes
nessuna domanda e' stupida e non ti vergognare ,più si chiede e più si impara tutte insieme,magari a te viene in mente di chiedere qualcosa che per altri e' automatico e per altri ancora arabo...quindi continua vedrai che le risposte giuste,chiare ed esaurienti arriveranno...e intanto ne approfitto anche io ed imparo study study study domande niubbissime macchina da cucire 830246
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  cinzia Lun Feb 28 2011, 14:44

Francesca, non ti preoccupare, nessuna domanda è stupida, in questo forum cerchiamo di aiutarci per quanto possiamo, ma non ci sono 'maestrine' , e c'è da imparare sempre anche da persone meno esperte...quindi...buon lavoro ! seew e chiedi pure !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  sere Lun Feb 28 2011, 14:48

Esatto, qui non si finisce mai di imparare! Io per esempio oggi ho scoperto l'esistenza del termine "niubbissimo".... Laughing
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  elena Lun Feb 28 2011, 14:52

Francesca, le cuciture all'inglese come già ti ha detto Silvia sono esteticamente più belle e robuste, nel caso della borsa della spesa è fondamentale che le cuciture siano molto robuste per non ritrovarsi con la spesa a "spasso"
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  Francesca978 Mar Mar 01 2011, 11:37

sere ha scritto:Esatto, qui non si finisce mai di imparare! Io per esempio oggi ho scoperto l'esistenza del termine "niubbissimo".... Laughing

Non ho trovato parola più adatta Very Happy

Allora, la borsa della spesa è quasi fatta. Inutile dire che le cuciture del primo manico (il secondo lo devo cominciare) sono venute stortissime e più cercavo di addrizzarle più venivano storte. Vabbè! scratch
Non ve la faccio vedere perchè a parte che l'ho fatta con due fili diversi (la macchina aveva nel crochet il filo rosso e io per rendermi meglio conto di come fossero i punti, sopra ho messo un filo grigio), la stoffa è presa da un vecchio lenzuolo dell' ospedale, di quelli bianchi con i timbri, tutto liso Very Happy
Quindi risulta davvero IMMOSTRABILE!
Ho un'altra domanda.
In camera ho due tendoni che ormai son diventati troppo lunghi e vanno scorciati, l'orlo lo aveva fatto a mano anni fa mia mamma, ora vorrei farlo da me con la macchina.
E' una tela abbastanza spessa (sembra quasi jeans), il vecchio orlo è stato fatto piegando la stoffa a misura ma stavolta voglio tagliarla perchè tanto è parecchio pesante e poi il ritaglio lo uso per fare delle cose che ho in mente!
Come faccio? Prendo la misura, scucio l'orlo vecchio, taglio a qualche cm, stiro dritto sulla nuova cucitura da fare, poi che punto uso? La tela è blu scura, non credo i punti si vedano...
Ah, volevo lavarla prima di cucirla perchè sarà polverosa e non vado d'accordo con la polvere, che faccio? Ci faccio un segno dietro per la misura o aspetto a lavarla?
Consigli?
Very Happy
Francesca978
Francesca978
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  agapula Mar Mar 01 2011, 11:53

prendi la misura intanto che è appesa ma ti consiglio di lavarla perche' potresti avere delle sorprese...io faccio taglie nuove ogni volta che uso la lavatrice Suspect sicuramente non sara' il tuo caso ma a volte le cose con il lavaggio si restringono e si accorciano e una volta asciugata e stirata riprova le misure...non si sa mai
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  Francesca978 Mar Mar 01 2011, 11:57

Ecco vedi... al fatto che potesse ritirarsi non avevo pensato!
Francesca978
Francesca978
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  agapula Mar Mar 01 2011, 12:20

Francesca978 ha scritto:Ecco vedi... al fatto che potesse ritirarsi non avevo pensato!
guarda sono convinta che sara' più collaudata dai lavaggi ma credimi per esperienza personale meglio una volta in più...in particolare se dopo hai intenzione di tagliare!!!buon lavoro domande niubbissime macchina da cucire 316630
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  Francesca978 Ven Mar 04 2011, 16:20

Altro consiglio!
Che punto è meglio usare per cucire i tendoni di camera?
Sono lunghi fino a terra (quindi non ci farà caso mai nessuno), di tela tipo jeans blu scura...
Intanto ho cambiato l'ago, ne ho messo uno più grosso come da istruzioni della macchina...
Francesca978
Francesca978
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  lelymara Ven Mar 04 2011, 16:53

Very Happy io per le tende uso sempre il punto dritto non troppo stretto ,
se il tessuto sfilaccia ricorda di passare lo zigzig altrimenti al prossimo lavaggio potresti ritrovarti l'orlo sfrangiato
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  Francesca978 Ven Mar 04 2011, 20:37

Ok, tende scorciate!
Ho perso più tempo a prendere le misure che a cucirle Very Happy
Domani il momento della verità, vedrò quanto sono corte e storte, ma per oggi sono soddisfatta di me Very Happy
Francesca978
Francesca978
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  agapula Ven Mar 04 2011, 20:58

questo e' solo un meraviglioso inizio domande niubbissime macchina da cucire 538949 domande niubbissime macchina da cucire 316630
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  Francesca978 Ven Mar 11 2011, 14:40

Allora, approfittando del cambio di telefono vorrei fargli una bustina per mettercelo dentro (si, diciamo che è proprio una scusa per cucire finalmente qualcosa!)
Per il fuori uso la tela delle tende (ehhh lo sapevo che mi avrebbero fatto comodo), dentro vorrei foderarla con una stoffina leggera. La cerniera ce l'ho.
Premetto che prima farò qualche prova per cucire la zip... come è meglio procedere?
Francesca978
Francesca978
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  rigazzarò Ven Mar 11 2011, 15:50

Francesca,ti consiglio di mettere prima la lampo su di un lato e poi cucire gli altri 3 a rovescio.Ti verrà più facile! Very Happy
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  Francesca978 Gio Mar 17 2011, 01:00

Allora, porta cellulare: fatto!
Il problema principale è stato andar dritta mentre cucivo la cerniera alle due stoffe, in più ho avuto grosse difficoltà a passare sotto al piedino la parte vicino al cosetto della cerniera, quello per chiuderla/aprirla e quando arrivavo alla fine del lato non riuscivo a tenere la stofa di sotto bene a sinistra in modo da non cucirla con quella sopra -.-
Il risultato esteticamente non è malaccissimo anche se ho fatto e scucito tutte le cuciture almeno due volte!
Non riesco ad andare dritta e la cosa mi disturba alquanto -.-
Stirare i pezzi di stoffa devo dire che mi ha facilitato moltissimo le cose.
Descritto così sembra sia stata un'esperienza traumatica, in realtà mi son divertita, peccato che non ho altre cerniere in casa altrimenti ci avrei già rifatto!
Vorrei fare una borsina per mia figlia, devo "solo" decidere il modello, avete qualche tutorial da consigliarmi?
Francesca978
Francesca978
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  Marina Gio Mar 17 2011, 09:36

Francesca, sai che ti capisco? Che soddisfazione attaccare la lampo. Proprio alcuni giorni fa ho attaccato quella invisibile per la prima volta. bounce bounce
Non so darti un buon consiglio per andare dritta cucendo. Forse andare piano all'inizio, magari fare un'imbastitura da seguire e cucire, cucire, cucire.
Come ha detto una volta Rò, con l'esperienza arriva la perfezione. Io ne ho di chilometri di righette da cucire ancora, per arrivare al suo livello, ma sono sempre sulla carreggiata e non sono ancora finita nel fosso! Laughing
Buon cucito!
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 17 2011, 09:48

Marina ha scritto:...... ma sono sempre sulla carreggiata e non sono ancora finita nel fosso! Laughing Buon cucito!
domande niubbissime macchina da cucire 201262 Vi svelo un segreto......è perché nel cucito....il fosso non c'è!!!!!! bounce bounce
....Solo qualche buccia di banana,ma si impara presto a scansarle e se ci si scivola......subito in piedi e via!!! domande niubbissime macchina da cucire 491129 domande niubbissime macchina da cucire 491129
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  Marina Gio Mar 17 2011, 10:05

Da oggi elimino le banane dalla dieta. Non voglio rischiare. Laughing Laughing Laughing Laughing
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  lelymara Gio Mar 17 2011, 10:16

Very Happy bene provaci tante e tante volte Very Happy
ti consiglio quando sei vicina al cursore di lasciare l'ago in basso chiudere la cerniera fino a che non arriva dietro il piedino e poi riprendi a cucire domande niubbissime macchina da cucire 316630
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  cinzia Gio Mar 17 2011, 22:35

francesca, quando cuci la lampo e arrivi vicino al cursore, fermi l'ago in giù, alzi l piedino e fai scorrere il cursore in fondo alla lampo, così non ti dà fastidio mentre cuci.
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

domande niubbissime macchina da cucire Empty Re: domande niubbissime macchina da cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.