Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Problema cartamodello pantalone

2 partecipanti

Andare in basso

Problema cartamodello pantalone Empty Problema cartamodello pantalone

Messaggio  Sofia1992 Mar Apr 22 2014, 15:23

Ciao ragazze!
Sto cercando di disegnare il mio primi cartamodello di un pantalone base seguendo le indicazioni del testo "modellistica integrata e fondamenti di confezione" ... Lo sto facendo per mia nonna quindi mi sto basando sulle sue misure che sono
Semicirconferenza vita = 53 cm
Semicirconferenza bacino= 54 cm
Non capisco come mai la linea della vita mi viene più larga della linea del bacino così che non riesco a disegnare la curva dei fianchi... Non so se sono riuscita a spiegarmi bene spero che qualcuna mi abbia capita Problema cartamodello pantalone 538949 spero anche di nn aver sbagliato sezione... Nel caso mi scuso in anticipo  Problema cartamodello pantalone 209603 
Sofia1992
Sofia1992
Utente
Utente

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

Problema cartamodello pantalone Empty Re: Problema cartamodello pantalone

Messaggio  luciaarseni Mar Apr 22 2014, 15:47

Sofia1992 ha scritto:Ciao ragazze!
Sto cercando di disegnare il mio primi cartamodello di un pantalone base seguendo le indicazioni del testo "modellistica integrata e fondamenti di confezione" ... Lo sto facendo per mia nonna quindi mi sto basando sulle sue misure che sono
Semicirconferenza vita = 53 cm
Semicirconferenza bacino= 54 cm
Non capisco come mai la linea della vita mi viene più larga della linea del bacino così che non riesco a disegnare la curva dei fianchi... Non so se sono riuscita a spiegarmi bene spero che qualcuna mi abbia capita Problema cartamodello pantalone 538949 spero anche di nn aver sbagliato sezione... Nel caso mi scuso in anticipo  Problema cartamodello pantalone 209603 
ovvio se quelle sono le misure c'e' un cm di differenza tra le due misure.... se alla vita aggiungi i cm per le riprese credo proprio che la linea della vita sia piu' lunga di quella dei fianchi....
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

Problema cartamodello pantalone Empty Re: Problema cartamodello pantalone

Messaggio  Ospite Mar Apr 22 2014, 15:52

1. prendi di nuovo le misure (1 cm solo di differenza fra vita e fianchi mi sembrano pochi anche se con figure mature può essre: comunque controlla)
2. ricorda che nel punto vita ci sono le pinces quindi nel punto vita ti trovi la misura vita + i cm. delle pinces
3. se le misure sono corrette io ho trovato uno schema di taglio pantaloni che si adattano bene alla mia figura cicciottella ( le mie misure sono: 96 vita - 116 fianchi) stasera, se non hai risolto diversamente te lo posto. fammmi sapere

Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema cartamodello pantalone Empty Re: Problema cartamodello pantalone

Messaggio  Sofia1992 Mar Apr 22 2014, 15:57

Le misure le avevo già riprese perché anche io all'inizio pensavo l'errore fosse quello.... Quindi sono giuste ... Ho riprovato a rifarlo e mi torna uguale ... Ma anche se la linea della vita e più larga di quella del bacino vengono bene oppure so sbagliati? Scusate la mia ignoranza ma sto impazzendo  Crying or Very sad 
Sofia1992
Sofia1992
Utente
Utente

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

Problema cartamodello pantalone Empty Re: Problema cartamodello pantalone

Messaggio  Ospite Mar Apr 22 2014, 19:59

Per prima cosa osserva la figura della nonna, se come ho ipotizzato non ha il punto vita, per il davanti  allarga  il cartamodello creando un nuovo punto vita all'esterno del modello standard (erano i punti P ed O) la pinces la terrei comunque magari meno profonda (nel modello è prevista di 2 cm e lunga quanto ti serve

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

per il dietro procedi ugualmente.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] nel dietro terrei assolutamente la pinces per dare volume al punto sedere.
Fa un modello di prova (un pezzo di stoffa vecchia la troverai, io uso le lenzuona lise) poi ricorda di segnare con un pennarello (nel modello di prova) le linee orizzontali dei fianchi e della seduta (eg -cq-yu-e  q) e quelle della piega  che nel momento della prova devono rimanere assolutamente orizzontali le prime e perpendicolari le seconde. Se si spostano, togli o aggiugi stoffa dove necesario in modo da riportarle nella posizione giusta. Spero che i suggerimenti ti possano servire, buon lavoro e fammi sapere.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema cartamodello pantalone Empty Re: Problema cartamodello pantalone

Messaggio  Sofia1992 Mar Apr 22 2014, 21:45

Oddio sei un angelo Problema cartamodello pantalone 383211 .. Certo che io come primo modello figura più difficile non potevo scegliere eh ahahahahaahahah ! Grazie infinite domani pomeriggio se riesco a trovare un po' di tempo mi ci metto e ti faccio sapere! Grazie  Problema cartamodello pantalone 844950 
Sofia1992
Sofia1992
Utente
Utente

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

Problema cartamodello pantalone Empty Re: Problema cartamodello pantalone

Messaggio  Sofia1992 Mer Apr 23 2014, 16:51

Gattalice ho provato a fare il cartamodelli proprio come mi hai detto ed è venuto sembra va bene ! Grazie infinite :*
Sofia1992
Sofia1992
Utente
Utente

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

Problema cartamodello pantalone Empty Re: Problema cartamodello pantalone

Messaggio  Ospite Mer Apr 23 2014, 17:40

figurati.... ricorda che tutti sono capaci di vestire una 42 regolare, ma la bravura è vestire le donne comuni......
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema cartamodello pantalone Empty Re: Problema cartamodello pantalone

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.