Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tessuto CHANEL

4 partecipanti

Andare in basso

Tessuto CHANEL Empty Tessuto CHANEL

Messaggio  Francesca* Gio Mag 22 2014, 11:25

Ho sentito una volta nominare un tessuto chiamato CHANEL, qualcuna di voi lo conosce? Mi potete spiegare di che tessuto si tratta e per cosa viene utilizzato? E poi giusto una curiosità, perché questo nome?
Francesca*
Francesca*
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 34
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Tessuto CHANEL Empty Re: Tessuto CHANEL

Messaggio  rosacanina Dom Giu 22 2014, 00:34

Francesca* ha scritto:Ho sentito una volta nominare un tessuto chiamato CHANEL, qualcuna di voi lo conosce? Mi potete spiegare di che tessuto si tratta e per cosa viene utilizzato? E poi giusto una curiosità, perché questo nome?
Magari dico una cavolata, ma secondo me è quel tessuto di lana con tutti i nodini nella trama, tipico dei capi Chanel. Se è quello è un tessuto di lana, trattata in modo che si formino tutti i pippiolini.
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Tessuto CHANEL Empty Re: Tessuto CHANEL

Messaggio  Strong_enough Dom Giu 22 2014, 13:07

Francesca* ha scritto:Ho sentito una volta nominare un tessuto chiamato CHANEL, qualcuna di voi lo conosce? Mi potete spiegare di che tessuto si tratta e per cosa viene utilizzato? E poi giusto una curiosità, perché questo nome?

non esiste un tessuto Chanel, che io sappia. Di solito viene indicata volgarmente così la lana ratinè o bouclé, una lana cardata sottoposta a un processo di rattinatura, che permette la formazione di nodini o piccoli bioccoli in superficie (da qui i due termini ratinè e bouclé), ed è il tessuto tipico dei tailleur Chanel. Questo per dire che mademoiselle mise le mani per prima su una serie di materiali che poi sono diventati il suo emblema e che hanno cambiato completamente la moda (pensa solo alla rivoluzione del jersey, che lei per prima utilizzò e di cui ebbe l'esclusiva nel '16, o al tweed maschile che usò negli anni trenta, o alla pelle matelassé...), ma non ha mai dato il proprio nome a un tessuto. Altra alternativa possibile, è che si riferissero ad un tessuto su disegno Chanel, così come puoi trovarne Armani, Valentino ecc, ma non ci si riferisce né alla fibra né al tessuto, ma semplicemente al design. Spero di esserti stata utile :)

Strong_enough
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

Tessuto CHANEL Empty Re: Tessuto CHANEL

Messaggio  Ospite Dom Giu 22 2014, 15:42

chanel è lo stile.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tessuto CHANEL Empty Re: Tessuto CHANEL

Messaggio  mirtabianchi Mar Lug 22 2014, 17:41

Chanel utilizzava dei tessuti scoperti durante i suoi soggiorni in Scozia, si tratta semplicemente del tweed scozzese con diverse lavorazioni e tipi di lana che creano i vari effetti  study 

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Tessuto CHANEL Empty Re: Tessuto CHANEL

Messaggio  Francesca* Mar Set 23 2014, 16:51

Vi ringrazio ragazze! Siete state molto chiare! In effetti se non ricordo male il tessuto che avevo visto assomigliava ad una specie di lana bouclè tipico tessuto utilizzato dalla famosa maison di moda...forse dalle mie parti viene chiamato in questo modo proprio per questo motivo...
Francesca*
Francesca*
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 34
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Tessuto CHANEL Empty Re: Tessuto CHANEL

Messaggio  rosacanina Mer Ott 01 2014, 00:11

Posso darti la conferma definitiva. Sabato mi sono fatta un giro da Raponi, e sull'espositore degli scampoli più "preziosi" c'era la tabella con le misure e i prezzi per: mussola di lana e ... indovina un po' .... Chanel! e quest'ultimo altro non era che la famosa stoffa coi pippiolini. C'erano dei pezzi molto belli, peccato che erano tutti nelle tonalità del rosa, che è un colore che a me non sta per niente bene Crying or Very sad
Evidentemente non sarà il vero nome di quella stoffa, ma hanno preso l'abitudine di chiamarla così Very Happy
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Tessuto CHANEL Empty Re: Tessuto CHANEL

Messaggio  mirtabianchi Sab Ott 11 2014, 13:58

a quale Raponi sei stata Rosacanina? era bello il tessuto? Tessuto CHANEL 316630

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Tessuto CHANEL Empty Re: Tessuto CHANEL

Messaggio  rosacanina Sab Ott 11 2014, 19:35

mirtabianchi ha scritto:a quale Raponi sei stata Rosacanina? era bello il tessuto? Tessuto CHANEL 316630
quello di Bresso, e si, se il rosa e' un tuo colore, le stoffe erano belle; pezzi da 2,50, non ricordo il prezzo :-)
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Tessuto CHANEL Empty Re: Tessuto CHANEL

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.