Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cavallo pantaloni jeans

+7
Monica crea&ricrea
annina
shiva
sere
elena
rigazzarò
cristyrunner
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty cavallo pantaloni jeans

Messaggio  cristyrunner Sab Mar 05 2011, 19:09

ho un problema, a volte vorrei comprare dei jeans che anche se sono dimagraita quasi 10 kg non mi stanno bene, cioè non me li sento bene perchè sono a vita troppo bassa e delle volte sei costretta a comprarli perchè non trovi altro, invece mi è capitata la cosa opposta ho visto dei jeans neri carini con strass e ricami neri di farfalle ma con la vita altissima, li ho comprati ugualmente perchè costavano solo 7 euro cavallo pantaloni jeans 282227 allora questo è il mio problema solo coi jeans, ammesso che si scuciono sotto al cavallo come devo fare quando sono a vita bassa per allungare il cavallo e quindi renderli a vita quasi normale o viceversa se sono a vita alta rendere il cavallo più corto??? ho provato, ma ho strinto anche la coscia e non mi piace come stanno, ormai è fatta, magari per la prossimo paio?
se qualcuna lo sà, me lo spiega mettendo se possibile qualche foto o disegno anche manuale, grazzissime cavallo pantaloni jeans 844950
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  rigazzarò Sab Mar 05 2011, 21:15

Cristy,non sono modellista,non ci capisco niente di modelli,ma direi che un pantalone a vita bassa non lo puoi trasformare in normale..... Rolling Eyes
Non c'è stoffa sufficiente per modificare il cavallo a meno che la gamba vada giù dritta! Ma stai parlando di jeans che penso si stringano sulla coscia.Avrai sempre un pantalone che strizza sulla gamba!
Quando il pant è a vita alta ...il cavallo resta sempre molto limitato perché se tu lo volessi alzare per accorciare la vita non avresti tessuto sufficiente!Diciamo che si potrebbe abbassare dalla vita...ma come la metti con il cinturino che scendendo dovrebbe essere più largo e le tasche???
Potresti mettere un'aggiunta al cavallo.
Naturalmente tutto dipende da "quanto" dobbiamo rimediare,ma se penso che una vita bassa può essere 4-5 cm......uhmmmm la vedo dura! Shocked
Forse ho detto sciocchezze...La parola alle modelliste!!! cavallo pantaloni jeans 300214
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  cristyrunner Sab Mar 05 2011, 21:30

rigazzarò ha scritto:Cristy,non sono modellista,non ci capisco niente di modelli,ma direi che un pantalone a vita bassa non lo puoi trasformare in normale..... Rolling Eyes
Non c'è stoffa sufficiente per modificare il cavallo a meno che la gamba vada giù dritta! Ma stai parlando di jeans che penso si stringano sulla coscia.Avrai sempre un pantalone che strizza sulla gamba!
Quando il pant è a vita alta ...il cavallo resta sempre molto limitato perché se tu lo volessi alzare per accorciare la vita non avresti tessuto sufficiente!Diciamo che si potrebbe abbassare dalla vita...ma come la metti con il cinturino che scendendo dovrebbe essere più largo e le tasche???
Potresti mettere un'aggiunta al cavallo.
Naturalmente tutto dipende da "quanto" dobbiamo rimediare,ma se penso che una vita bassa può essere 4-5 cm......uhmmmm la vedo dura! Shocked
Forse ho detto sciocchezze...La parola alle modelliste!!! cavallo pantaloni jeans 300214

paradossalmente devo dire che mi viene meglio il jeans a vita bassa anche se l'ho provato a fare in entrambi i casi e, ma naturalmente parlo sempre di jeans in tessuto elasticizzato che cede sempre un pò, certo non è il massimo come lavoro, ma sono portabili dalla vita non si può perchè sale la baschina e le tasche davanti andrebbero a chiudersi troppo pale
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  elena Lun Mar 07 2011, 10:28

Secondo me Cristy, se il cavallo va bene non dovresti toccarlo, anche perchè come ti ha già detto Ro non troveresti stoffa sufficente. Per allungare la vita o accorciarla mettici un po' di fantasia (hai già dimostrato che non ti manca. Magari per allungare la vita puoi optare come ho fatto io aggiungento un'ulteriore cintura ai jeans (li trovi nei miei lavori, non so come mettere il link che ti porta direttamente al post)
Per accorciare il lavoro potrebbe essere più lungo, secondo me, devi togliere sulla cucitura della baschina e se la cintura non è lunga abbastanza fare un inserto sotto i passanti
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  sere Lun Mar 07 2011, 10:32

Elena, ci pensavo ieri: i tuoi jeans rimangono sempre un mito!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  elena Lun Mar 07 2011, 10:40

Grazie Sere, ma come fate a mettere il link in questo modo?
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  sere Lun Mar 07 2011, 10:53

Spoiler:
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 07 2011, 11:04

Spoiler:
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  shiva Lun Mar 07 2011, 11:10

Cristy cara perchè vuoi modificare il cavallo?? il cavallo non lo devi toccare..se intendi alzare o abbassare la vita è un altro discorso.
Per trasformare un pantalone da vita bassa ad alta bisogna avere mooolta fantasia e potresti prendere spunto dai jeans di Elena.
Abbassare la vita invece puo' essere più semplice, perchè come in tutte le cose quando si deve "rimpicciolire" il modello si hanno molte opzioni, mentre per "ingrandirlo", che sia alzare la vita o allargare un fianco, se parti da un capo già tagliato non hai grandi possibilità.
La regola base direbbe che per modificare il cartamodello di un pantalone a vita alta per renderlo a vita bassa va abbassata la vita di 5 cm e poi va ristretta della misura iniziale perchè naturalmente si allarga abbassandola........
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  elena Lun Mar 07 2011, 12:59

sere ha scritto:
Spoiler:
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  annina Lun Mar 07 2011, 13:13

Spoiler:
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  cristyrunner Lun Mar 07 2011, 13:37

mi rendo conto di scatenato un vespaio, ma io intendevo allungare il cavallo e scorciarlo proprio su jeans già cuciti, purtroppo non tutti i jeans sono color denim ma esistono anche viola melanzana, marroni, neri, come appunto nel mio caso e lì che ci metti ????? non puoi allungarli come ha fatto elena, quì la fantasia non basta, sò benissimo che vanno a stringersi ma quello che intendevo è che manca proprio il tessuto, comunque per come mi sono venuti fino ad ora sono portabili, mi chiedevo solo se c'era un altro metodo, ma mi pare di capire che non c'è! Very Happy grazie a tutte per le risposte, cavallo pantaloni jeans 844950
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 07 2011, 13:48

shiva ha scritto:La regola base direbbe che per modificare il cartamodello di un pantalone a vita alta per renderlo a vita bassa va abbassata la vita di 5 cm e poi va ristretta della misura iniziale perchè naturalmente si allarga abbassandola........
La regola,secondo me,vale se applicata ad un problema di misure,se cioé la misura tra bacino e vita è più corta rispetto alla misura standard,se abbiamo la famosa "vita bassa".
Ma se si tratta di abbassare la vita di 5 cm., in un contesto di misure standard , non si deve stringere la vita perché abbassando abbiamo l'inizio della curvatura fianchi.Dobbiamo allungare il cinturino!
Se poi ci volessimo sentire particolarmente "afferrate" in quel punto,potremmo togliere cm.1-2 dalla circonferenza.Dipende da quante ciccette abbiamo in quel punto e dalla tipologia di tessuto.Un tessuto elasticizzato ,seppur adesivato tende a cedere,con uno shantung ci sentiremo segare proprio in quel punto!!! Very Happy
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  shiva Lun Mar 07 2011, 14:16

quello che intendo io è questo: (perdonate il disegnino poco preciso, non si vede neanche bene, comunque)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

abbassando la vita, il nuovo tratto andrà ad appoggiarsi sulla linea del fianco e la nuova linea della vita sarà inevitabilmente più largo visto che il fianco si allarga. Anche che sia solo di 1 cm o mezzo, o quello che è, se lo moltipli per 4 saranno cm in più che ti trovi in vita! Quindi se il modello da cui parto mi sta bene, dovrò andare a restringere la vita per farla tornare della misura iniziale. No?

sposto l'argomento nella sezione "Cartamodelli"
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  cristyrunner Lun Mar 07 2011, 14:55

Spoiler:

non parlo di pantaloni normali ma di jeans con baschina e tasche di dietro, capisco quello che dici e mi trovi perfettamnete d'accordo, ma parlo di aggiustare jeans già cuciti, lo sò che vi farò inorridire ,ma vi faccio vedere cosa faccio quando mi si presenta il problema scusate il pessimo disegno, se quello di prima non era preciso il mio è da schifo............ Very Happy nel primo caso un jeans a vita alta e nel secondo a vita troppo bassa rovescio una gamba dentro l'altra, le linee tratteggiate sono quelle dove eseguo la cucitura per rimediare i modelli, ma solo se sono elasticizzati Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Spoiler:
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  shiva Lun Mar 07 2011, 15:12

Si si Cristy, stavo risponendo a Rò.

Avevo capito che volevi modificare pantaloni già cuciti, ma non avevo capito che volevi alzare il cavallo! Sinceramente non avevo pensato a questa modifica "al contrario" ...se funziona è geniale!
cavallo pantaloni jeans 19767 ma non fartelo mai scappare con qualche modellista...è una di quelle cose supervietate spostare il cavallo!! Shocked
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  cristyrunner Lun Mar 07 2011, 15:20

shiva ha scritto:Si si Cristy, stavo risponendo a Rò.

Avevo capito che volevi modificare pantaloni già cuciti, ma non avevo capito che volevi alzare il cavallo! Sinceramente non avevo pensato a questa modifica "al contrario" ...se funziona è geniale!
cavallo pantaloni jeans 19767 ma non fartelo mai scappare con qualche modellista...è una di quelle cose supervietate spostare il cavallo!! Shocked

funziona, funziona ma viene meglio il secondo caso e cioè abbassare la curva del cavallo, naturalmente si parla di 2-3 max Laughing non sei inorridita del mio lavoro di refashion!?
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  shiva Lun Mar 07 2011, 15:44

non sei inorridita del mio lavoro di refashion!?
ASSOLUTAMENTE NO!! anzi te l'ho detto..sei geniale come sempre!! Wink
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  elena Lun Mar 07 2011, 15:52


non parlo di pantaloni normali ma di jeans con baschina e tasche di dietro, capisco quello che dici e mi trovi perfettamnete d'accordo, ma parlo di aggiustare jeans già cuciti, lo sò che vi farò inorridire ,ma vi faccio vedere cosa faccio quando mi si presenta il problema scusate il pessimo disegno, se quello di prima non era preciso il mio è da schifo............ Very Happy nel primo caso un jeans a vita alta e nel secondo a vita troppo bassa rovescio una gamba dentro l'altra, le linee tratteggiate sono quelle dove eseguo la cucitura per rimediare i modelli, ma solo se sono elasticizzati Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Spoiler:

Quindi significa che all'origine il jeans ti fa difetto sul cavallo?
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  cristyrunner Lun Mar 07 2011, 17:41

no non mi fà nessun difetto sul cavallo, mi fà difetto sulla vita nel senso che ce ne manca minimo 10 cm e più Shocked il fatto è che sempre più spesso trovo solo jeans carini a vita troppooooo bassa del genere che ti si vede l'inizio del sedere per dirla con finezza, e data la mia età 52 tra pochi giorni, anche se peso 60 kg x 163 di altezza il che và più che bene, potrei anche permettermeli per il fisico porto la 42-44, non posso andare col cu.. Shocked Laughing di fuori non li portavo prima figuriamoci adesso e quindi li adatto alla mia esigenza Wink invece quelli da signora oltre che essere di taglia oltre la 46 sono modelli che fanno caà (così si dice a livorno)
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 07 2011, 17:51

cristyrunner ha scritto: mi fà difetto sulla vita nel senso che ce ne manca minimo 10 cm e più ....
Infatti,abbassando la vita,la circonferenza aumenta.Non si può riportare la stessa vita del punto vita!!!Che punto vita sarebbe?
Mi ricordo che i modellisti avevano una scaletta delle misure per la vita a seconda di quanti cm. scendeva (e facevo scendere sempre un poco meno il dietro per calzare!!) Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  cristyrunner Lun Mar 07 2011, 18:04

rigazzarò ha scritto:
cristyrunner ha scritto: mi fà difetto sulla vita nel senso che ce ne manca minimo 10 cm e più ....
Infatti,abbassando la vita,la circonferenza aumenta.Non si può riportare la stessa vita del punto vita!!!Che punto vita sarebbe?
Mi ricordo che i modellisti avevano una scaletta delle misure per la vita a seconda di quanti cm. scendeva (e facevo scendere sempre un poco meno il dietro per calzare!!) Laughing

no scusa mi sono espressa male, mi manca nel senso che sono troppo corti, non nel senso che aumenta la circonferenza della vita, nel senso che mi manca la stoffa a coprire i centimetri di pelle che mi restano scoperti, trrroooopppi cavallo pantaloni jeans 804761 cavallo pantaloni jeans 568254 cavallo pantaloni jeans 870222 , sono troopo sconci per me per andarci a giro, cavallo pantaloni jeans 870222
se tu facevi scendere meno il dietro è perchè sei una persona intelligente ma non tutti quelli che fanno jeans secondo me lo sono, per me alcuni sono fuori come terrazzi
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  Monica crea&ricrea Lun Apr 04 2011, 00:14

shiva ha scritto:Cristy cara perchè vuoi modificare il cavallo?? il cavallo non lo devi toccare..se intendi alzare o abbassare la vita è un altro discorso.
Per trasformare un pantalone da vita bassa ad alta bisogna avere mooolta fantasia e potresti prendere spunto dai jeans di Elena.
Abbassare la vita invece puo' essere più semplice, perchè come in tutte le cose quando si deve "rimpicciolire" il modello si hanno molte opzioni, mentre per "ingrandirlo", che sia alzare la vita o allargare un fianco, se parti da un capo già tagliato non hai grandi possibilità.
La regola base direbbe che per modificare il cartamodello di un pantalone a vita alta per renderlo a vita bassa va abbassata la vita di 5 cm e poi va ristretta della misura iniziale perchè naturalmente si allarga abbassandola........

anch'io avrei detto la stessa cosa allora qualcosa la so, o almeno mi ricordo insomma non sono così arruginita !
Monica crea&ricrea
Monica crea&ricrea
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 51
Località : prov.Torino

http://monicacrearicrea.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty aiuto per riduzione cavallo jeans

Messaggio  skinnerx Mer Nov 02 2011, 08:00

Ciao a tutti....sono nuovo.....vi scrivo perchè qualche settimana fà ho acquistato un paio di jeans molto costosi e davvero belli....unico difetto è che nel frattempo sono dimagrito di circa 2 kg o ora mi vanno leggermente lenti....particolare superabile ma nella parte posteriore il cavallo è davvero troppo "calato" e l'effetto che danno è davvero brutto.
A questo punto vi chiedo, è possibile accorciare il cavallo esclusivamente nella parte posteriore? Se si avete qualche indicazione da darmi visto che mia madre ha qualche nozione di sartoria? E se dovesse essere troppo difficile per lei a quale tipo di negozio o professionista devo rivolgermi?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto che mi darete.... Very Happy

skinnerx
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  elena Mer Nov 02 2011, 11:08

Secondo me potrebbe bastare stringere i jeans solo sulla cucitura dietro senza accorciare il cavallo, bisogna scucire un pezzo di cintura, la cucitura ribattuta, stringere partendo dalla vita arrivando in niente sulla punta del cavallo, se invece è proprio il cavallo troppo lungo bisogna aprire anche l'interno delle gambe
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

cavallo pantaloni jeans Empty Re: cavallo pantaloni jeans

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.