Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Segnare con il gesso su tessuti scivolosi

5 partecipanti

Andare in basso

Segnare con il gesso su tessuti scivolosi Empty Segnare con il gesso su tessuti scivolosi

Messaggio  Happymummy Mar Lug 15 2014, 06:48

Buongiorno care! Volevo chiedervi come fate a trasferire il cartamodello su tessuti scivolosi tipo il poliestere per esempio. Mi spiego, io sistemo la stoffa, ci appunto su il cartamodello e già faccio fatica perché mi scivola un po', poi il dramma é quando voglio segnare con il gesso per riportare il modello sulla stoffa, proprio non riesco ad andar dritta, mi scivola dappertutto! E mi vengono segni orrendi in tutte le direzioni tranne la precisione del disegno . Ieri sera eri così arrabbiata che ho segnato con il pennarello lavabile dei miei bambini  scratch 
(che spero sia lavabile veramente  Crying or Very sad Neutral 
Ecco se è una problema che avete già risolto, o una banalità scusatemi  Segnare con il gesso su tessuti scivolosi 538949 
Grazie
Happymummy
Happymummy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 29.12.13
Età : 53
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Segnare con il gesso su tessuti scivolosi Empty Re: Segnare con il gesso su tessuti scivolosi

Messaggio  gio.c Mar Lug 15 2014, 12:09

Io utilizzo il normale gesso sartoriale con la sola differenza che appoggio un pesetto sul modello e poi altri su i quattro angoli del tessuto... Ovviamente il tessuto essendo scivoloso non sarà mai come lavorare il rasatello, però con questa tecnica avrai maggiore stabilità!
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Segnare con il gesso su tessuti scivolosi Empty Re: Segnare con il gesso su tessuti scivolosi

Messaggio  LiL Geisha Mar Lug 15 2014, 12:21

premetto che non sono una sarta professionista, ma anche io cucio spessissimo tessuti sintetici e ho avuto il tuo stesso problema.. Metto tantissimi spilli e poi poggio bene con la mano dove devo segnare. Faccio pochi punti ma buoni, nei posti strategici diciamo, e quando tolgo il cartamodello ne segno qualcuno in più
LiL Geisha
LiL Geisha
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 07.05.14

Torna in alto Andare in basso

Segnare con il gesso su tessuti scivolosi Empty Re: Segnare con il gesso su tessuti scivolosi

Messaggio  maaga Mar Lug 15 2014, 14:40

..............  Cool quando si hanno tessuti scivolosi è utile mettersi sul pavimento............così non scivola via niente  Laughing Laughing 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Segnare con il gesso su tessuti scivolosi Empty Re: Segnare con il gesso su tessuti scivolosi

Messaggio  gio.c Mar Lug 15 2014, 18:09

Non lo so maaga perché ho provato a casa ed avendo il pavimento di marmo (sarà colpa della cera?! scratch ) scivola comunque... Mentre sul mega tavolo da lavoro di scuola che è completamente in legno, usando questo metodo dei pesetti riesco...
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Segnare con il gesso su tessuti scivolosi Empty Re: Segnare con il gesso su tessuti scivolosi

Messaggio  Paola78 Gio Lug 17 2014, 14:06

Anch'io uso i pennarelli lavabili, vanno benissimo, poi sul poliestere non c'è problema che rimangano...in alternativa se il modello è abbastanza semplice taglio direttamente con la rotella lasciando 2 cm di margine

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Segnare con il gesso su tessuti scivolosi Empty Re: Segnare con il gesso su tessuti scivolosi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.