Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Crostata pere, pasticcera e cioccolato

3 partecipanti

Andare in basso

Crostata pere, pasticcera e cioccolato Empty Crostata pere, pasticcera e cioccolato

Messaggio  rosacanina Ven Lug 18 2014, 17:25

Prima di andare a chiudere la borsa e partire per il fine settimana, durante il quale vedrò se mi riesce di finire il rivestimento "antipelodicane" del divano toscano, vi lascio un'altra torta. Così vi faccio mettere su un po' di chili ed avrete la scusa per cucire cucire cucire :-P
Premetto che do per scontato che le basi non vi manchino, tipo come fare una pasta frolla ed una crema pasticcera, quindi con le mie ricette non entro nello specifico. Se non sapete farle (di frolle ce ne sono diverse versioni) cercate le ricette oppure, scorciatoia che anche io non ho disdegnato di utilizzare, ricorrete ai preparati.
Iniziate cuocendo una frolla in bianco, cioè senza ripieno. Ossia stendete la frolla nella tortiera, alzando i bordi per creare l'incavo che poi dovrà contenerlo, e cuocetela dopo aver rivestito il fondo con carta forno e fagioli secchi, per evitare che si sollevi.
Quindi preparate la crema pasticcera e tenetela da parte ponendo sulla sua superficie un foglietto di pellicola per evitare che coauguli.
Ora prendete delle pere grosse e succose (io preferisco la decana), pelatele e tagliatele a fette non troppo grosse. Mettetele in una casseruola con un cucchiaio di zucchero (non di più, non serve) ed un pochino di succo di limone. Fatele cuocere tenendole al dente.
Versate la crema nel guscio di pasta frolla .... mi raccomando: prima togliete i fagioli e la carta forno :-P Create uno strato di circa mezzo centimetro.
Con il mestolo forato, schiumarola, come lo chiamate ... avete capito, con quella roba lì, raccogliete le pere scolandole bene dal liquido di cottura ed adagiatele sopra la crema.
A questo punto prendete dell'ottimo cioccolato fondente, magari quello che viene venduto proprio per questi usi tipo il cioccoblocco di nota marca; mettetene in un pentolino quanto volete, ma diciamo che 4 quadrotti sono più che sufficienti, con un goccino di latte e su fuoco bassissimo, rimestando in continuazione, togliendo un attimo dal fuoco se serve, fatelo fondere. Deve rimanere bello lucido, non deve attaccarsi alle pareti del pentolino, non deve raggrumarsi; se avete difficoltà, piuttosto, fate fondere un po' e togliete dal fuoco, aspettate, rimettete sul fuoco un attimo ... c'è chi usa il microonde, ma non l'ho mai fatto e non saprei dirvi come fare. Edito per dire che magari per chi non ha molto la mano è meglio utilizzare il bagnomaria.
Una volta che avrete ottenuto la vostra glassa di cioccolato, con una tasca da pasticcere, o anche con un semplice cucchiaio, fate dei fitti e sottili ghirigori sopra le pere. Non copritele completamente, ma il ciocco si deve sentire. Lasciate riposare il tutto per qualche ora, in modo che i sapori si fondano bene insieme, dopo di che .... se vi piace pappatevela voi, se la trovate orripilante offritela alla suocera  Laughing 
Buon fine settimana  Crostata pere, pasticcera e cioccolato 920431007
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Crostata pere, pasticcera e cioccolato Empty Crostata di pere crema cioccolato

Messaggio  marypoppins Ven Lug 18 2014, 18:38

ma ci vuoi tutte ciccia e brufoli? Very Happy .....deve essere ottima,ma se è orripilante la rifilo....alle nuore  Crostata pere, pasticcera e cioccolato 65509 ....grazie per la ricetta,piuttosto dove vieni in Toscana? Crostata pere, pasticcera e cioccolato 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Crostata pere, pasticcera e cioccolato Empty Re: Crostata pere, pasticcera e cioccolato

Messaggio  rosacanina Ven Lug 18 2014, 23:04

Chiusi. Ma per ora non siamo neanche a Bologna :-/
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Crostata pere, pasticcera e cioccolato Empty Re: Crostata pere, pasticcera e cioccolato

Messaggio  byMara Ven Lug 18 2014, 23:16

Anche questa ricetta mi fa pensare che tu sia un'ottima cuoca!  Il connubio tra pere, cioccolato e crema pasticcera mi sembra eccellente. Assolutamente da provare...  Crostata pere, pasticcera e cioccolato 425474136 Buon fine settimana anche a te  Crostata pere, pasticcera e cioccolato 209603
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Crostata pere, pasticcera e cioccolato Empty Re: Crostata pere, pasticcera e cioccolato

Messaggio  rosacanina Sab Lug 19 2014, 02:04

Di sicuro mi riesce meglio una pastasciutta di un vestito :-D
Area di servizio Badia al Pino, fra mezzora a casa :-)
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Crostata pere, pasticcera e cioccolato Empty Re: Crostata pere, pasticcera e cioccolato

Messaggio  marypoppins Sab Lug 19 2014, 08:01

ma allora vieni dalle mie parti!  Very Happy
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Crostata pere, pasticcera e cioccolato Empty Re: Crostata pere, pasticcera e cioccolato

Messaggio  rosacanina Dom Lug 20 2014, 02:30

E si. Stasera sagra a Villastrada. Devo aver messo un paio di kg ... ad agosto sto qui un po' eh?! :-D
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Crostata pere, pasticcera e cioccolato Empty Re: Crostata pere, pasticcera e cioccolato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.