Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tende per pergolato esterno

3 partecipanti

Andare in basso

Tende per pergolato esterno Empty Tende per pergolato esterno

Messaggio  Monicaf63 Sab Ago 02 2014, 17:57

Buongiorno a tutte, vorrei dei consigli per fare tre tende da esterno per arredare un lato di un portico. Ho acquistato del tessuto Panama in cotone abbastanza pesante tinta écru di altezza 2,80.
La mia idea è fissare un'asta di acciaio alla trave in legno con dei ganci per attaccare i tre teli. Le tende dovranno essere larghe 2 metri per un'altezza di 2,60 circa e poi verranno "raccolte" a metà con un nastro o qualcosa del genere. Ho molte idee, ma non sono sicura di riuscire a realizzarle! (sono abbastanza inesperta ma piena di buona volontà!!).
In negozio il tessuto è stato strappato e se non ho capito male devo tirare i fili x evitare che il tessuto risulti storto.
Mi hanno consigliato cdi aggiungere dei piombini nella piega in basso x evitare che svolazzino troppo.
Mi chiedo se devo tagliare le cimose.....e se x cucire i bordi sia meglio usare la macchina da cucire normale o la tagliacuci. Sarebbe il mio primo lavoro con quest'ultima che ho appena acquistato.
Se gentilmente qualcuna di voi volesse darmi qualche dritta gliene sarei grata!
Grazie e scusate la mia inesperienza.....
Monica

Monicaf63
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.07.14
Età : 60
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Tende per pergolato esterno Empty Re: Tende per pergolato esterno

Messaggio  *Cri* Mar Ago 12 2014, 19:01

Innanitutto: che meraviglia!
Ho visto passando verso casa una situazione simile alla tua e me ne sono innamorata con tanto di lingua a penzoloni!  Tende per pergolato esterno 48406 

Dunque, si ai piombini in basso e per le cimose in molti le lasciano ripiegate se non sono molto diverse, in alternativa se riesci a schiacciare bene col ferro per evitare uno spessore eccessivo, puoi ripiegare in dentro la cimosa e poi di nuovo, così che sparisca in mezzo alla piegatura; se usi questo metodo non serve nemmeno rifinire.

Per non farla storta, una volta calcolati i cm necessari, incluse le cuciture e le ripiegature, potrai muoverti in due modi:
- fai un taglietto e poi strappa, visto che il tessuto si è già prestato a questo
- tira un filo con l'unghia, l'ago o la forbicina, e vedi dove si strama; tiralo, la stoffa intorno si arriccerà, tiralo tutto, sfilalo fino in fondo, e poi taglia lungo quella linea che apparirà chiarissima

Buon lavoro!!  Tende per pergolato esterno 424233 
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Tende per pergolato esterno Empty Re: Tende per pergolato esterno

Messaggio  Monicaf63 Dom Ago 17 2014, 10:00

Grazie mille dei consigli!!!
Ho iniziato a bordare i teli come da te consigliato, mi pare vengano bene!!!
Ho acquistato un cordoncino con i piombini all'interno, ho pensato sia più pratico inserirlo nella piega inferiore. Adesso il problema sarà come fare le bretelle, mi piacerebbe fossero apribili, per poterle staccare velocemente in caso di necessità.....
A proposito, in negozio mi avevano detto che bagnando il tessuto sarebbe calato al massimo di un paio di centimetri..... Invece è circa 10 cm più corto!!!
Adesso sono costretta ad aspettare che riaprano la prossima settimana per acquistarne ancora per le bretelle. E poi avanti tutta....
Grazie infinite ancora per i preziosi consigli.

Monicaf63
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.07.14
Età : 60
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Tende per pergolato esterno Empty Re: Tende per pergolato esterno

Messaggio  cippalippa Dom Ago 17 2014, 14:11

Spero che poi ci delizierai con le foto dello splendido risultato...buon lavoro!!! sunny 
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Tende per pergolato esterno Empty Re: Tende per pergolato esterno

Messaggio  Monicaf63 Dom Ago 17 2014, 23:23

Ma certamente, non mancherò

Monicaf63
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.07.14
Età : 60
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Tende per pergolato esterno Empty Re: Tende per pergolato esterno

Messaggio  *Cri* Ven Ago 22 2014, 16:41

Vorrei far notare: tende per pergolato esterno, località: Venezia. Avrai una casa da sogno  Tende per pergolato esterno 48406 brill Tende per pergolato esterno 3259389147 Tende per pergolato esterno 1668983573 Tende per pergolato esterno 1294271679 
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Tende per pergolato esterno Empty Re: Tende per pergolato esterno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.