Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come fodero un abito in pizzo?

5 partecipanti

Andare in basso

Come fodero un abito in pizzo? Empty Come fodero un abito in pizzo?

Messaggio  valentinalancini Mer Ago 27 2014, 16:49

Ciao a tutte!
Una cliente mi ha chiesto di realizzarle un abito in pizzo per un matrimonio, solo che non l'ho mai cucito e non so come foderarlo in modo che non si vedano le cuciture sugli scolli, maniche, lati.. tutti insomma!  Crying or Very sad  Crying or Very sad  Crying or Very sad  Crying or Very sad
Sia il pizzo che la fodera sono dello stesso colore e sono entrambi leggermente elasticizzati.. Grazie!

ps: sono alle prime armi, quindi se qualche anima di buon cuore mi spiegasse passo per passo il procedimento gliene sarei più che grata Very Happy Come fodero un abito in pizzo? 538949 Very Happy Very Happy

valentinalancini
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

Come fodero un abito in pizzo? Empty tiro a indovinare

Messaggio  rosacanina Mer Ago 27 2014, 22:41

la mia è un'idea, ma non so se è quella giusta. Io tratterei pizzo e fodera insieme, sovrapponendoli come se fossero un'unica stoffa e facendo un'unica cucitura che comprenda entrambi. Per tenerli belli fermi sovrapposti userei una quantità di spilli sufficiente a far scattare i metal detector di tutti gli aeroporti italiani contemporaneamente, oppure farei delle file di imbastitura mooooolto lunga e lenta, giusto per tenere attaccate e ferme le due stoffe durante taglio e confezione. Adesso aspettiamo qualcuna che sappia fare la sarta sul serio e vediamo se ho indovinato Come fodero un abito in pizzo? 75923
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Come fodero un abito in pizzo? Empty Re: Come fodero un abito in pizzo?

Messaggio  blackcat55 Lun Set 15 2014, 19:50

ho consegnato l'altra settimana proprio un vestito da cerimonia tutto in pizzo foderato in raso.Ho cucito l'abito in pizzo con la finta cucitura inglese:diritto contro diritto esegui la prima cucitura,ritaglia i marginilarghi circa 1,5cm ripiegali 6mm e stira i 2 nuovi margini devono combaciare;esegui una nuova cucitura lungo il margine.Per la fodera ho fatto l'identica cosa;poi ho cucito il pizzo alla fodera diritto del pizzo contro rovescio fodera .Spero di esserti stata d'aiuto,ciao
blackcat55
blackcat55
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.08.14

Torna in alto Andare in basso

Come fodero un abito in pizzo? Empty Re: progetto marketing

Messaggio  MARGA 67 Mer Set 17 2014, 10:11

Non so se sono ancora in tempo a essere utile... ho letto il post solo ora...

anch'io cucio il pizzo e fodera come blackcat55, ma nell'unire i pezzi appoggio il rovescio del pizzo
sul diritto della fodera...dal momento che il pizzo è trasparente o intagliato (dipende dal pizzo), la fodera si
intravede all'esterno, e allora preferisco la parte "buona" e pulita della fodera.

MARGA 67
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 56
Località : provincia di brindisi

Torna in alto Andare in basso

Come fodero un abito in pizzo? Empty Re: Come fodero un abito in pizzo?

Messaggio  blackcat55 Mer Set 17 2014, 11:21

scusa ma se tu metti come ho detto il diritto pulito della fodera si intravvede dal pizzo come dici tu,mentre le cuciture finto inglese rimangono al rovescio del capodiritto pizzo contro rovescio fodera voltandolo il rovescio rimane all'interno.una polemica blackcat ti saluta.
blackcat55
blackcat55
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.08.14

Torna in alto Andare in basso

Come fodero un abito in pizzo? Empty Re: Come fodero un abito in pizzo?

Messaggio  mirtabianchi Dom Set 21 2014, 11:15

bisognerebbe capire il modello per sapere quante fodera mettere, comunque di solito gli abiti di pizzo si foderano rinforzati sul bustino, magari aggiungendo delle coppe per il seno se l'abito è molto importante, le maniche si lasciano senza fodera, e anche la parte diciamo sullo sterno, sopra il petto
mentre per la gonna dipende dall'effetto, si può fare una fodera libera di lunghezza desiderata, se si vogliono lasciare scoperte le gambe e l'abito è lungo si fodera a minigonna, altrimenti si scende a seconda del gusto
secondo me non è necessario che la fodera sia attaccata al pizzo, anzi sarebbe meglio lasciarla libera e attaccarla solo alla cinta
per quanto riguarda l bustino invece si può fare a pelle, di solito sta meglio così
ciao!

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Come fodero un abito in pizzo? Empty Re: Come fodero un abito in pizzo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.