Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Chiarimenti su software ricamo

2 partecipanti

Andare in basso

Chiarimenti su software ricamo Empty Chiarimenti su software ricamo

Messaggio  Valentina00 Dom Ott 12 2014, 23:51

Ciao a tutte, sono ancora in stand-by sull'acquisto della mia macchina da cucire-ricamare.
È una scelta molto personale, molte di voi "tartassate" dalle mie domande sono state super carine da rispondermi con pazienza...ma trattandosi di quella che sarà una macchina che mi accompagnerà per un lungo periodo (visto l'investimento) e volendo fare la scelta più adeguata ho ancora un dubbio che vorrei mi aiutaste a chiarire.
Tutte le ricamatrici nascono con un software che ne "governa" l'utilizzo e consente di fare operazioni basilari.
Poi c'è sempre un software "dedicato" che consente molte operazioni tra le quali (cosa che interessa a me) creazione di ricami personalizzati, importazione di file jpg e trasformazione in formati leggibili dalla macchina. Questi software in genere costano sui 1000 euro e passa.
Leggendo nel forum ho visto che molte usano embird che consente, con gli applicativi, di fare tutto quello che mi interessa ed ha un costo davvero accessibile.
La mia domanda allora è: che differenza c'è tra i due? Precisione dei dettagli? Facilità di utilizzo ? Migliore compatibilità tra i disegni creati con la macchina?
Se compro una Bernina 560 con unità di ricamo, devo necessariamente acquistare il suo software per fare ciò che voglio??
Vi prego illuminatemi! Chiarimenti su software ricamo 1911271953
Valentina00
Valentina00
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.02.14

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su software ricamo Empty Re: Chiarimenti su software ricamo

Messaggio  lindabee58 Lun Ott 13 2014, 19:36

La Bernina ha l'esclusiva sul formato ART. Molti software come Embird ed altri leggono il formato ART ma non possono scrivere in quel formato.
Puoi usare Embird per modificare un disegno, salvalo in PES ma poi il disegno va passato nel software Bernina per trasformare in ART.
Il software Bernina per fare questa operazione è gratuita, ma onestamente diventa tutto troppo macchinoso specialmente quando hai diversi disegni da fare.

lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su software ricamo Empty Re: Chiarimenti su software ricamo

Messaggio  Valentina00 Lun Ott 13 2014, 21:31

Ok, grazie Linda...quindi succede solo con Bernina?
Per esempio se prendo una Janome MC 9900 che, mi pare, legge formati PES non ho bisogno del software che costa 1000 euro per creare dei miei disegni? Cosa c'è di diverso tra questi software ed Embird? Hanno delle preimpostazioni per facilitare la trasformazione di files in formati compatibili?
Linda mi riferisco a software tipo questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lindabee58 ha scritto:La Bernina ha l'esclusiva sul formato ART. Molti software come Embird ed altri leggono il formato ART ma non possono scrivere in quel formato.
Puoi usare Embird per modificare un disegno, salvalo in PES ma poi il disegno va passato nel software Bernina per trasformare in ART.
Il software Bernina per fare questa operazione è gratuita, ma onestamente diventa tutto troppo macchinoso specialmente quando hai diversi disegni da fare.

Valentina00
Valentina00
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.02.14

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su software ricamo Empty Re: Chiarimenti su software ricamo

Messaggio  lindabee58 Mar Ott 14 2014, 08:52

No, anche le macchine Janome usano un software per formattare la pennetta USB prima di trasferire i disegni dentro.
(Forse il software è gratis con la macchina?)

Le macchine Brother, Pfaff e Husqvarna non sono "vincolati" con un software.


Cosa c'è di diverso tra questi software ed Embird?    Il prezzo!
Ogni software è diverso. Sono tutti un po' difficile da usare.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su software ricamo Empty Re: Chiarimenti su software ricamo

Messaggio  Valentina00 Mar Ott 14 2014, 10:05

Laughing
Grazie....mi documento meglio e se ho dei dubbi tornerò a disturbarti!


lindabee58 ha scritto:No, anche le macchine Janome usano un software per formattare la pennetta USB prima di trasferire i disegni dentro.
(Forse il software è gratis con la macchina?)

Le macchine Brother, Pfaff e Husqvarna non sono "vincolati" con un software.


Cosa c'è di diverso tra questi software ed Embird?    Il prezzo!
Ogni software è diverso. Sono tutti un po' difficile da usare.
Valentina00
Valentina00
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.02.14

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su software ricamo Empty Re: Chiarimenti su software ricamo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.