Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

punto vita sempre troppo basso...

+5
elena
silvia
rigazzarò
lelymara
Colette
9 partecipanti

Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  Colette Ven Mar 18 2011, 14:53

Ciao a tutte,

sono nuova del forum e questo è il mio primo topic, per cui vi chiedo in anticipo di scusarmi per tutti gli errori che sicuramente farò!
punto vita sempre troppo basso... 519331

E scusatemi anche per la mia ignoranza dei termini tecnici del cucito: cercherò di farmi capire e di imparare con il tempo study

Il mio problema è questo: sono alta 160cm e vivo in Germania, dove la statura media è maggiore. Se compro degli abiti interi, finisce sempre che il punto vita mi arriva al bacino, tipo abiti da Charleston, per intenderci...

Nonostante questo, non ho saputo resistere a un tubino semplice semplice, smanicato, in tessuto tipo maglina, stile anni '60... Lo adoro!
Arrivata a casa mi sono accorta che era veramente immettibile: dietro mi fa una specie di bolla nell'incavo della schiena e se cammino la gonna "sale" e mi fa un sacco di pieghe sul davanti! punto vita sempre troppo basso... 683844

L'ho lasciato nell'armadio per quasi un anno, ma ultimamente mi sono decisa a provare un intervento. Ho avuto un'idea provando un altro abitino di modello molto simile (ehm, mi piacciono molto...), che però era tagliato in vita, addirittura con un motivo tipo impuntura a decorare la cucitura, tipo così:

------
____
-----

Ovviamente con distanza simmetrica dalla cucitura che faceva un effetto molto carino.

A quel punto ho pensato: e se prendo il mio bel vestitino in misura da valchiriona e lo taglio ad altezza della vita? Idea
Ho fatto delle prove andando a naso: l'ho imbastito "tirando su" la gonna fino al punto più stretto della vita (ovviamente c'è della stoffa in eccesso ai lati) eliminando la lunghezza in eccesso. Probabilmente andrebbe ridotto anche sulla cucitura centrale dietro, ma devo dire che il risultato è già incoraggiante!

Tenendo conto che ritoccare un abito già cucito è molto più difficile che rifarlo da capo, le mie domande ora sono queste:
- ha senso quello che ho fatto? Mi riferisco alla procedura di portar su la parte più bassa del vestito (la gonna, diciamo)
- posso azzardarmi a tagliare e a ricucire le due parti, portando la parte di sotto alla stessa misura del corpetto?
- se qualcosa dovesse andare storto e il lavoro risultasse irregolare, dite che si potrà coprire con una cintura un po' alta?

Sono abbastanza decisa a provare (dopo che avrò letto i vostri consigli) perché altrimenti il vestito è comunque immettibile e perché se il metodo funziona e mi innamoro di un altro vestitino così, posso tentare di nuovo questo trucco! punto vita sempre troppo basso... 804761

Cosa mi consigliate? Meglio lasciar perdere e desistere dal comprare vestitini in terra di valchirie?
La cosa più difficile è che non so rendermi conto di quanto ambizioso sia il mio progetto in rapporto alle mie capacità (praticamente nulle): e se poi incontro altre difficoltà che non so affrontare?

Scusatemi per il papiro lunghissimo, ma non potete immaginare quanto sia contenta di aver trovato questo forum e con quanta gioia vi leggo!
Un saluto a tutte e un grazie in anticipo,
Francesca
Colette
Colette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 47
Località : Frankfurt am Main

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  lelymara Ven Mar 18 2011, 16:08

scratch se hai un vestito simile che ti sta bene
io procederei a fare un cartamodello ricalcando il vestito
su carta velina, (attenta se ha le pince e segnatele e aggiungi i cm al lato)
poi lo metterei in posa sul vestito da correggere imbastisci e controlla (senza dover tagliare la vita lo rimetteresti in forma correggendo )
se proprio lo vuoi tagliare in vita come l'altro modello e hai visto già dei miglioramenti procedi Wink
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  Colette Ven Mar 18 2011, 18:01

Grazie per la tua risposta! Very Happy

L'idea di ricavare un cartamodello da un abito che veste bene è ottima e non ci avevo pensato :)

Però ho dei dubbi legati al tipo di stoffa e a come è cucito il vestito. Mi spiego meglio: secondo me il vestito "sale" così tanto anche perchè mi sta stretto sui fianchi (è lì che mi arriva il punto vita del vestito). Però non ha margine alle cuciture, per cui non lo potrei allargare per avere abbastanza stoffa sui fianchi... anche per questo, nella mia ignoranza barbara, avevo pensato di "portare su" la gonna.
E poi la stoffa di questo vestito è molto elastica e un po' pesante, non so se sono capace di stenderla bene per appoggiare correttamente un cartamodello. Sicuramente scucendolo tutto sarebbe più facile, ma poi non so se saprei ricomporre il puzzle e avrei il problema delle cuciture che sono tipo overlock (non ho la macchina adatta).

Tagliarlo mi sembra più semplice, ma non è che mi sbaglio? pale
Colette
Colette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 47
Località : Frankfurt am Main

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  lelymara Sab Mar 19 2011, 11:37

Very Happy ora ho capito...abbi pazienza ma sono un pò così :)
io rischierei col taglio, alla fine se devi tenerlo in un armadio e non sfruttarlo ...
ti conviene far pratica cut
per le cuciture ...
neanche io ho la fortuna di avere una tagliaecuci,
ma con uno zigzag elastico risolvi il problema , le cuciture tengono bene e non si rovina il tessuto,
di solito metto anche l'ago adatto ...
quindi si risolverebbe il dubbio di rimetterlo in forma con un cartamodello ....
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  rigazzarò Sab Mar 19 2011, 14:53

Anche secondo me fai bene a portare su la parte bassa.Lì hai più tessuto e puoi ritagliare con margini per le cuciture.
Potresti prendere le tue misure vita ,primo fianco,sarebbe la parte alta dei fianchi,fianchi,la parte bassa e riportare queste misure sulla nuova parte dell'abito,una volta che lo hai tirato su con il taglio.
Poi segni e tagli con margini di cucitura.
Uno zigzag piccolo piccolo andrà benissimo per le cuciture e uno zigzag più grande per rifinire i margini,come diceva Lelymara. sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  Colette Dom Mar 20 2011, 19:55

Grazie ancora per l'incoraggiamento, siete fantastiche! punto vita sempre troppo basso... 316630 punto vita sempre troppo basso... 316630 punto vita sempre troppo basso... 316630

Se posso approfitto ancora della vostra pazienza punto vita sempre troppo basso... 273458

Ho preparato il vestito per il taglio e mi è venuto un altro dubbio sulle cuciture. scratch

Che punto mi conviene usare per unire il corpetto e la gonna? Deve essere una cucitura elastica? O va bene anche una cucitura dritta semplice?
Non vorrei che indossandolo poi si strappassero i punti, perchè non ha cerniere.

PS: l'idea del cartamodello mi è piaciuta molto: ne ho creato uno con le mie misure di una gonna semplice, senza pince. Come diceva lelymara lo userò come guida in questo esperimento molto barbaro, ma chissà che in futuro non lo perfezioni e non diventi qualcos'altro punto vita sempre troppo basso... 933685
Colette
Colette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 47
Località : Frankfurt am Main

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  silvia Dom Mar 20 2011, 20:06

Sicuramente un punto elastico! Se è in maglina e senza aperture la cucitura DEVE essere elastica altrimenti alla minima tensione i punti si strapperebbero!
(e magari fai delle prove sui ritagli di tessuto che ti avanzano dopo aver tagliato per verificare la tenuta della cucitura alla tensione)
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  lelymara Dom Mar 20 2011, 20:59

Very Happy quoto silvia cucitura elastica !!
sono felice che ti sia buttata nell'impresa dei cartamodelli punto vita sempre troppo basso... 491129
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  Colette Lun Mar 21 2011, 14:46

Laughing meno male che ve l'ho chiesto: il disastro è sempre in agguato!! Suspect

Dovrei avere tutto sotto controllo: stasera procedo con l'impresa, non vedo l'ora! Mi sta facendo sudare più della tesi di laurea punto vita sempre troppo basso... 75923

Meno male che ci siete voi! Vi ringrazio tanto! punto vita sempre troppo basso... 48406
Colette
Colette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 47
Località : Frankfurt am Main

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty evviva!

Messaggio  Colette Mer Mar 30 2011, 16:37

Ce l'ho fatta! punto vita sempre troppo basso... 316630 punto vita sempre troppo basso... 316630 punto vita sempre troppo basso... 316630 punto vita sempre troppo basso... 316630

Finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo per mettere a posto il vestito cut

L'ho tagliato aiutandomi con un cartamodello semplice (grazie Lelymara!punto vita sempre troppo basso... 300214 ) e l'ho cucito con un punto overlock.

Non ho avuto nessuna difficoltà, come invece temevo, e anzi: è stata proprio una gran soddisfazione! punto vita sempre troppo basso... 374130

Solo dopo mi è venuto in mente che avrei potuto anche tagliare in due punti e creare una specie di cintura, una banda, all'altezza della vita...
Spoiler:

ma comunque sono molto soddisfatta del risultato. Dal punto di vista della vestibilità non c'è paragone!
Per quanto riguarda la tecnica, sicuramente posso migiorare molto!!! punto vita sempre troppo basso... 538949 seew seew punto vita sempre troppo basso... 770156

Grazie a tutte dei consigli! punto vita sempre troppo basso... 629919 punto vita sempre troppo basso... 844950
Colette
Colette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 47
Località : Frankfurt am Main

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  silvia Mer Mar 30 2011, 16:43

Brava Colette, sono molto contenta per te!
Dà una soddisfazione immensa, vero? bounce bounce bounce
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  Colette Mer Mar 30 2011, 17:10

Grandissima soddisfazione! punto vita sempre troppo basso... 720725

Avevo paura di "toccare" un abito già fatto, non essendo molto ferrata sulla struttura dei modelli non sapevo se l'intervento che avevo in mente avrebbe sbilanciato qualcosa... Ma ne è valsa proprio la pena punto vita sempre troppo basso... 282227

Se non altro sto imparando a scegliere meglio gli abiti punto vita sempre troppo basso... 870222
Colette
Colette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 47
Località : Frankfurt am Main

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  elena Mer Mar 30 2011, 17:13

bravissima Colette, mi ero persa questo posto, vedo che le amiche hanno saputo guidarti molto bene, sarai sicuramente soddisfatta
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  gigetta Mer Mar 30 2011, 18:32

BRAVISSIMA!!! punto vita sempre troppo basso... 316630 punto vita sempre troppo basso... 316630 punto vita sempre troppo basso... 316630
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  Marina Mer Mar 30 2011, 18:56

Colette, fantastico! Un vestito che porterai con doppia soddisfazione. sunny
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  rigazzarò Mer Mar 30 2011, 22:03

Adesso puoi comprare qualsiasi cosa!!!! punto vita sempre troppo basso... 316630 punto vita sempre troppo basso... 316630 punto vita sempre troppo basso... 316630 punto vita sempre troppo basso... 316630
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  cippalippa Gio Mar 31 2011, 06:28

Ora hai già risolto ottimamente il tuo problema ma un suggerimento che mi hanno dato e che Ro potrà confermare è che, quando devi cucire tessuti un poò elastici per evitare che le cuciture siano tirate e che possano poi spezzarsi, usare il primo passo della macchina da cucire nel passaggio dalla cucitura dritta a quella zig-zag. Mi spiego meglio nella Pfaff 0 corrisponde alla cucitura dritta 4 allo zig-zag, uso quindi l'1.

punto vita sempre troppo basso... 58970 punto vita sempre troppo basso... 58970 punto vita sempre troppo basso... 58970
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 31 2011, 07:36

Sì,in altre macchine c'è un punto elastico che corrisponde ad uno zigzag piccolo piccolo.... sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  Colette Gio Mar 31 2011, 09:17

cippalippa ha scritto:Ora hai già risolto ottimamente il tuo problema ma un suggerimento che mi hanno dato e che Ro potrà confermare è che, quando devi cucire tessuti un poò elastici per evitare che le cuciture siano tirate e che possano poi spezzarsi, usare il primo passo della macchina da cucire nel passaggio dalla cucitura dritta a quella zig-zag. Mi spiego meglio nella Pfaff 0 corrisponde alla cucitura dritta 4 allo zig-zag, uso quindi l'1.

punto vita sempre troppo basso... 58970 punto vita sempre troppo basso... 58970 punto vita sempre troppo basso... 58970

Grazie del consiglio, prendo appunti per le prossime volte! study
Che filo sarebbe meglio usare per rendere ancora più elastiche le cuciture? Io ho usato un filo di cotone, ma è venuto un po' rigidino. Cioè, è rigido al tatto, ma è comunque molto elastico.

Altra domandina: nei punti in cui la cucitura orizzontale incontra quella verticale il tessuto è rimasto un po' rigido (colpa del punto? del filo? è normale così? scratch ). Non si vede, però se c'è un modo per ridurre questo piccolo difetto mi piacerebbe imparare punto vita sempre troppo basso... 804761

Grazie ancora dei suggerimenti, a tutte punto vita sempre troppo basso... 629919

Spoiler:
Colette
Colette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 47
Località : Frankfurt am Main

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  silvia Gio Mar 31 2011, 09:21

Se usi il punto dritto elastico (quella specie di zig zag stretto) il volume della cucitura sarà già ridotto. Il filo in poliestere è più sottile di quello di cotone e fa meno volume. Infine dove le cuciture si incrociano puoi ridurre un po' i margini. Buon lavoro!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 31 2011, 14:48

Direi assolutamente filo di poliestere per punti elastici!!!! Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  lovecat Ven Apr 01 2011, 13:17

Colette, complimenti per la riuscita dell'impresa!!! Ma.... una fotina??? punto vita sempre troppo basso... 1595
punto vita sempre troppo basso... 209603
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

punto vita sempre troppo basso... Empty Re: punto vita sempre troppo basso...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.