Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ricami fittissimi: su che stoffa?

+4
Danilo57
Lacris
lindabee58
Giuliana
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  Giuliana Ven Feb 13 2015, 17:56

Ro': grazie, le coccole sono arrivate Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 425474136 oggi sto un filino meglio...
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  Danilo57 Sab Feb 14 2015, 15:42

lindabee58 ha scritto:

Con Embird ed Embrilliance è possibile cambiare la densità del disegno senza aprire le impostazioni di cucitura.

Ciao Lindabee,
guardavo con i due software citati come effettuano la variazione di densità, ma Embrilliance lo fa solo tramite il modulo separato DRK.
Embird in effetti ha una sorta di controllo di densità, in caso di ridimensionamento dell'immagine che però non era l'obiettivo della discussione. Credo che l'idea sia quella di mantenere le dimensioni riducendo il numero di punti.

Volevo fare qualche prova per capire meglio l'argomento, potresti darmi qualche delucidazione?

Ciao e Grazie

Danilo

Danilo57
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.03.13
Località : Magenta

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  lindabee58 Sab Feb 14 2015, 23:26

Ciao Danilo
In Embird (versione basic) basta cambiare la dimensione del disegno anche di solo 0.1 mm per cambiare facilmente la densità di qualsiasi disegno, anche quelli acquistati da altri. La differenza di un decimo di millimetro cambia praticamente niente in un disegno.

Io ho una gran parte dei programmi che fa parte del software Embrilliance, questi insieme danno la possibilità di cambiare la densità in diversi modi.
Con solo Essentials forse non è possibile.
Comunque è possibile acquistare solo Density repair kit per modificare la densità.
Una volta installati Essentials, Enthusiast, Stitch Artist e Density Repair Kit, questi lavorano tutti insieme in un unico programma completo.

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 209603
Linda
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  Danilo57 Dom Feb 15 2015, 00:42

Ciao Linda,

grazie per le info. E' tutto il pomeriggio che seguo il canale youtube su Stitch Artist e Density Repair Kit. Avevo già Embrilliance Enthusiast e credo di aver fatto bene a completare il set. Per ora ho preso DRK e Stitch Artist Level1, visto che esiste l'upgrade a Level2 ed è pari alla differenza del costo iniziale tra i due pacchetti, ma credo che la gestione dei punti satin sia decisamente più flessibile ed interessante e che quindi l'aggiornamento a 2 arriverà presto.

In merito ad Embird, è vero che 0,1 mm non cambia ma mi sembra un'algoritmo meno efficiente rispetto a DRK. Cosa ne pensi?

Grazie come sempre per la competenza.

Danilo

Danilo57
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.03.13
Località : Magenta

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  lindabee58 Dom Feb 15 2015, 15:13

Ciao Danilo,
Ho buoni risultati con entrambi i software. Ma è anche vero che con Embird non puoi fare diverse modifiche alla densità senza causare problemi. Con Embrilliance invece questo problema non mi è mai apparso anche facendo 5 o 6 modifiche. 


Entrambi i programmi sono ottimi. Ultimamente sto usando molto Stitch Artist e sono veramente soddisfatta dei disegni digitalizzati con questo programma. I disegni una volta ricamati vengono perfetti. Da poco ho preso "Alpha Tricks" e lo trovo migliore di "Font Engine" di Embird.
Ho chiesto all'inventore del programma Embrilliance della possibiltà di salvare in formato BX (font) anche per noi utenti privati e lui mi ha scritto dicendo che fra poco ci saranno delle grosse novità per noi. Very Happy



Una beta tester di Embird ha scritto che il team di Embird sta lavorando ad un nuovo software. Da vedere! Very Happy

Ciao
Linda
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  Danilo57 Dom Feb 15 2015, 20:17

Ho anch'io Alpha Tricks ed in effetti semplifica alcuni passaggi. La scelta di Embrilliance mi permette di lavorare con Mac in nativo e non con un macchina virtuale come Embird che vuole solo Windows. In apparenza Embird offrendo una enorme quantità di controlli, sembra migliore ma in realtà i passaggi sono molto più complessi rispetto all'altro. Stitch Artist integra la possibilità di digitalizzare e questo mi permette di fare tutto quanto in Mac.
Certo poter salvare in formato BX semplifica molto l'inserimento di caratteri come forme, ma Stitch Artist non ti permette di usare i font di sistema in modo più semplice e veloce? Questo dovrebbe consentire di utilizzare una grande libreria di font.

Ciao
Danilo

Danilo57
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.03.13
Località : Magenta

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  lindabee58 Lun Feb 16 2015, 13:52

Danilo57 ha scritto:........................ma Stitch Artist non ti permette di usare i font di sistema in modo più semplice e veloce? Questo dovrebbe consentire di utilizzare una grande libreria di font.

Ciao
Danilo
Sì, questo è vero.  Very Happy
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  Giuliana Mar Feb 17 2015, 16:37

Aggiornamento ricami: sto ufficialmente impazzendo con le tabelle di conversione filati!!! drunken
EmbLibrary usa Madeira rayon, io uso Isacord poliestere.
Ho ampiamente sottovalutato la questione, e naturalmente non ho tutti i filati che servirebbero. Qualcosa si adatta, ma dovrò comprare parecchi colori.
Non ho trovato una tabella di conversione diretta, quindi mi sto spulciando tutti i maledettissimi codici Pantone per convertire Madeira in Pantone e da lì riconvertire i Pantone in Isacord.
Machimel'hafattofareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!

A parte che st'influenza m'ha lasciata come un cencio... ho ancora una bella tosse... perchè amo così follemente le robe complicate?
Ne uscirò da ricovero in neuro!!!
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  Danilo57 Mar Feb 17 2015, 17:13

Ciao Giuliana,

Embrilliance sembra fare una sostituzione diretta da Madeira Rayon a Isacord Poli. Se mi contatti su MP con il file, posso provare a farti la conversione. Dovrebbe essere più facile.

Ciao
Danilo

Danilo57
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.03.13
Località : Magenta

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  Giuliana Mer Feb 18 2015, 16:53

Danilo, grazie per la gentilezza... magari ne approfitterò la prossima volta!
Ho finito le conversioni ieri sera tardi, stamattina ho ricontrollato e per questa volta è tutto a posto.
Fortuna ha voluto che la figlia di mio marito sia grafico professionista, e mi ha prestato la mazzetta di colori Pantone.
Con la mazzetta Pantone e la mia cartella colori Isacord è stato un gioco da ragazzi, anche se mi ha portato via parecchie ore.
Grazie di nuovo sunny
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  Giuliana Mar Feb 24 2015, 17:19

Aggiornamento: sono senza internet fino a metà marzo, sto biecamente sfruttando la connessione wireless della mia figlioccia che abita nell'appartamento di sopra Neutral
I colori che mi mancavano sono arrivati, e un paio d'ore fa ho messo in opera il primo disegno.
Sto ricamando su tela grezza (calico) con stabilizzatore a strappo (quello più economico) e un ago al titanio finezza 75, il primo strato è andato bene, ora passiamo alle sovrapposizioni Rolling Eyes

Domani, se va tutto bene e la connessione (e la figlioccia) lo consentono, posto la foto del primo lavoro... ho cominciato da QUESTO Very Happy

Daichecelafacciooooooooooooooooooooooooooo drunken
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  lindabee58 Mar Feb 24 2015, 18:27

Giuliana ha scritto:Aggiornamento: sono senza internet fino a metà marzo, sto biecamente sfruttando la connessione wireless della mia figlioccia che abita nell'appartamento di sopra Neutral
I colori che mi mancavano sono arrivati, e un paio d'ore fa ho messo in opera il primo disegno.
Sto ricamando su tela grezza (calico) con stabilizzatore a strappo (quello più economico) e un ago al titanio finezza 75, il primo strato è andato bene, ora passiamo alle sovrapposizioni Rolling Eyes

Domani, se va tutto bene e la connessione (e la figlioccia) lo consentono, posto la foto del primo lavoro... ho cominciato da QUESTO Very Happy

Daichecelafacciooooooooooooooooooooooooooo drunken

Un ago 75? Shocked  E' troppo sottile per ricamare un disegno denso. pale
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  Giuliana Mer Feb 25 2015, 14:57

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco qua il primo quadretto: non è ancora stirato, c'è qualche saltafilo da tagliare e un po' si è storto. Spero che una volta "tirato" su una tavoletta la cosa si noti di meno. I colori io li vedo piuttosto falsati, comunque il fiore è in toni di viola lavanda e misura circa 20x20 cm.
E' sicuramente il ricamo più spettacolare che abbia mai fatto sunny


Lindabee, l'ago da 75 al titanio per farcela ce la fa... non ho usato il 90 perchè ho idea che lasci un gran buco.
Ho cominciato la rosa con l'ape, spero di finire stasera - anche qui 140.000 punti, 6 ore non bastano, con i telai grandi la Topaz rallenta di suo. Vado a cambiare colore che sennò non finisco più Very Happy
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  lindabee58 Gio Feb 26 2015, 00:13

Il disegno è bellissimo Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 720725 e tu sei stata molto brava.  Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 424233 Hai avuto la fortuna di avere un ago molto resistente!!! Shocked
La distorsione del disegno è proprio a causa di troppi punti in quel determinato spazio. Se vede anche del tessuto bianco che non rimane piatto. Secondo me, se togli una piccola percentuale della densità avresti un disegno lo stesso bellissimo, con meno distorsione, meno punti e anche meno tempo per ricamarlo.
Brava. Very Happy
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  rigazzarò Gio Feb 26 2015, 08:38

Bellissimo!!!!!!!!!!!!!!! Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 720725 Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 720725 Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 720725
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  Giuliana Gio Feb 26 2015, 12:45

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lindabee, hai dannatamente ragione... devo imparare a dare retta a chi ne sa più di me.
La rosa con l'ape mi ha fatta impazzire e non è venuta bene. Si vedono un sacco di puntini bianchi, è il filo della bobina che viene su da sotto. E' talmente fitto che a momenti l'ago non voleva passare.
Per me va bene lo stesso, a mezzo metro non si vede più niente, ma se fosse stato per un regalo... mammamia, quasi 8 ore buttate via? Decisamente meglio levare densità con Embird.
Poi ci sono giornate in cui la macchina non ne vuole sapere, e ieri era una di quelle... scratch
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  lindabee58 Gio Feb 26 2015, 13:42

E' solo la densità che fa la differenza per lavorare più facilmente e anche per non sforzare troppo la ricamatrice.
Sei stata molto brava, il disegno è bellissimo. Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 720725
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  Momy Gio Feb 26 2015, 14:21

Che belli! Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 48406
Momy
Momy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 47
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  Giuliana Gio Feb 26 2015, 14:29

Grazie per gli immeritati complimenti... diamo ad EmbroideryLibrary ciò che è di EmbroideryLibrary e alla Giuly quel che è della Giuly... di mio ci ho messo solo la pazienza, il filo e un pezzo di stoffa Very Happy
I prossimi 3 li ridurrò di densità, ho voluto provare ma così si riesce a malapena.

Linda, dovevo darti retta da subito Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 538949
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  rigazzarò Gio Feb 26 2015, 15:00

Ma voi...toccate la tensione del filo quando ricamate??
Per esempio,nel caso di Giuliana,a parte la densità,non bisognava rilasciare la tensione del filo superiore? Rolling Eyes
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  lindabee58 Gio Feb 26 2015, 15:21

rigazzarò ha scritto:Ma voi...toccate la tensione del filo quando ricamate??
Per esempio,nel caso di Giuliana,a parte la densità,non bisognava rilasciare la tensione del filo superiore? Rolling Eyes

Dipende. Solo se il tessuto di base è molto grosso abbasso la tensione di un numero o due.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  Giuliana Gio Feb 26 2015, 15:24

No... in modalità ricamo la tensione della mia Topaz30 si riduce a 2.8 (contro un 4.5 di cucito su tessuto medio peso non elastico).
Vado a diminuire ulteriormente la tensione se uso filati speciali: i metallici e i Superbright di Cieffe Filati li lavoro a tensione bassissima, a volte scendo fino a 1 - dipende dall'ensemble disegno-stoffa-stabilizzatore.

Quello che proprio non capisco è: perchè a EmbLibrary sti ricami vengono perfetti e a noi poveri ricamatori no?!?!
Dove sta il trucchetto? confused
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  lindabee58 Gio Feb 26 2015, 18:16

2.8 è il settaggio di default (normale)?
A scendere fino a 1 mi sembra tanto.
I ricami di Embroidery Library sono ricamati su feltro grosso e forse con una modifica di denstità e un ritocchino con photoshop. Very Happy
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  Giuliana Gio Feb 26 2015, 18:55

Sì Linda, 2.8 è il settaggio normale per il ricamo.
Anche a me 1 sembrava troppo poco, ma almeno un paio di volte l'ho dovuto usare. Ricamavo un tessuto spesso con un filato difficile (il superbright finezza 30, bello e impossibile!) e sembrava che la tensione non si allentasse mai.
Sembra che a volte la macchina sballi tantissimo le tensioni (penso che sia successo anche con la rosa, ha tirato troppo il filo sopra), da cosa dipende non s'è capito, mi hanno anche cambiato un motorino che credo funzioni da pre-tensionatore, ma il difetto si ripresenta ogni tanto.
Non è nemmeno un problema di crochet, ne ho uno regolato per il cucito (più stretto) e l'altro per il ricamo.
Adesso che ci penso, potrebbe essere anche che dopo il ricamone col fiore viola la mollettina del crochet si sia allentata un po', causandomi problemi di tensione del filo superiore. E' da parecchio che non la controllo...

Photoshop, spero che non lo usino... quelli che vendono ricami, almeno.
Magari hanno delle supermacchine che ricamano anche sul granito e cambiano un ago al minuto Laughing
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  lindabee58 Gio Feb 26 2015, 23:24

E' normale abbassare maggiormente la tensione con il filo 30 anche se mi sembra che il settaggio a 1 è veramente basso.
Penso che l'ago troppo piccolo non abbia aiutato nel fare il disegno con la rosa e abbia causato un problema di tensione.
Il filato di ricamo 40 passa appena su un ago di 75 e sicuramente c'è stata una certa resistenza sul filo per farlo passare attraverso i punti fitti. Molti usano l'ago Top Stitch per ricamare proprio per questo motivo.


E' vero che gli aghi di Titanium sono molto più resistenti ma un tecnico mi ha sconsigliato di usarli perché quando questi aghi si rompono, i pezzi possono rimanere incastrati all'interno della macchina e possono causare danni costosi (dovuto al materiale molto resistente dell'ago).


Quando hai problemi improvvisi di tensione, ferma la macchina e infila di nuovo. A volte il filo non entra proprio bene fra i dischi di tensione e questo porta la macchina a fare i capricci.

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 209603
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Ricami fittissimi: su che stoffa? - Pagina 2 Empty Re: Ricami fittissimi: su che stoffa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.